MINISTERO DELLA DIFESA
Stato Maggiore Esercito
Comando logistico dell'Esercito
Polo di mantenimento dei mezzi di telecomunicazione,
elettronici ed optoelettronici

Sede: viale Angelico, 19 - 00195 Roma
Punti di contatto: PEC: polo_optoeletronica@postacert.difesa.it
caseramm@polmanteo.esercito.difesa.it
Tel. 06/3701939 - 06/47357756

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.131 del 13-11-2017)

 
                            Bando di gara 
 

  Si comunica che questa stazione  appaltante  intende  esperire  nel
corso  del  corrente  esercizio  finanziario  la  seguente  procedura
ristretta ai sensi del decreto legislativo n. 50 del 18 aprile 2016 e
s.m.i.: fornitura di parti di ricambio per visori Lynk  e  periscopio
Vg1 186 B1. Importo massimo contrattuale € 66.002,00 I.V.A. inclusa. 
  a)  Il  presente  avviso  sara'  pubblicato  sul  sito  informatico
www.esercito.difesa.it e nella Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica
Italiana - 5ª serie speciale. 
  1. Sono ammessi alle procedure i concorrenti di cui all'art. 45 del
decreto legislativo n. 50 del 18 aprile 2016 e s.m.i. e  che  non  si
trovino nelle condizioni di esclusione di cui all'art. 80 del  citato
decreto legislativo. 
  2.  L'aggiudicazione  della  fornitura  sara'  effettuata  con   il
criterio del minor prezzo ai sensi del decreto legislativo 18  aprile
2016 n. 50 e s.m.i. 
  3. Le domande di partecipazione alle procedure, a firma del  legale
rappresentante della ditta, dovranno pervenire, pena esclusione,  con
lettera  raccomandata  A/R  o  consegnata  a  mano  in  busta  chiusa
all'Ufficio protocollo del Polmanteo, entro 10 giorni dalla  data  di
pubblicazione del presente avviso nella G.U.R.I. 
  4. Le domande di partecipazione dovranno indicare, pena esclusione,
i dati anagrafici, il codice fiscale e la carica del  firmatario  che
abilita lo stesso ad  impegnare  l'impresa;  le  sedi  INPS  e  INAIL
dell'azienda  con  i  relativi  numeri  di  matricola,  il   C.C.N.L.
applicato, in numero d'iscrizione alla C.C.I.A.A. l' indirizzo p.e.c. 
  b) Le domande di partecipazione  dovranno  essere  corredate,  pena
l'esclusione, da: 
    1)   dichiarazione   sostitutiva   del   legale    rappresentante
dell'inesistenza dei motivi di esclusione  di  cui  all'art.  80  del
decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i.; a  tal  proposito,  a  mente
dell'art. 80, comma 5 e, si evidenzia che,  a  seguito  di  opportuna
verifica, saranno esclusi dalle procedure gli operatori economici che
si sono resi  colpevoli  di  gravi  illeciti  professionali  tali  da
rendere dubbia la loro integrita' o affidabilita' e, in  particolare,
di significative carenze nell'esecuzione di un  precedente  contratto
che ne hanno causato la  risoluzione  anticipata  ovvero  hanno  dato
luogo a una condanna al risarcimento del danno o altre sanzioni; 
    2) copia del certificato UNI EN ISO  9001  o  UNI  EN  ISO  14001
rilasciato da un organismo di  certificazione  accreditato  ai  sensi
della norma UNI CEI EN ISO/TEC 17021 in corso di validita'; 
    3)    autorizzazione     della     casa     costruttrice     alla
produzione/commercializzazione delle parti di ricambio di interesse. 
  c) Ai sensi dell'art. 83, comma 1, b) e 4, dell'art. 86, comma 4, e
dell'allegato XVII parte I  del  decreto  legislativo  n.  50/2016  e
s.m.i. ai fini della verifica del possesso della capacita'  economica
e finanziaria dell'operatore economico, le domande di  partecipazione
dovranno essere corredate, pena l'esclusione, da: 
    1) dichiarazione sostitutiva  del  legale  rappresentante,  dalla
quale risulti che l'operatore economico abbia  un'adeguata  capacita'
economica finanziaria e di aver realizzato un  fatturato  nell'ultimo
anno, precedente l'anno di pubblicazione del  presente  bando,  nello
specifico settore della fornitura di sistemi optoelettronici, pari al
30% del valore della presente prestazione  e  di  aver  eseguito  nel
corso degli ultimi tre esercizi finanziari depositati (2014,  2015  e
2016) almeno un analogo singolo appalto di importo pari  al  50%  del
valore del presente; 
    2) almeno due idonee dichiarazione bancarie; 
    3) al fine di agevolare le operazioni di  verifica  del  possesso
dei requisiti  economici  da  parte  della  stazione  appaltante,  le
domande dovranno essere corredate anche da: 
      copia delle fatture attestanti tutti gli importi dichiarati; 
      copia  dei  relativi  certificati  di  collaudo,  o  di   buona
esecuzione se trattasi di  servizi/forniture  prestate  a  favore  di
amministrazioni pubbliche; 
      copia della relativa quietanza se trattasi di servizi/forniture
prestate a favore di privati. 
  d) In caso di ATI i requisiti  di  cui  al  paragrafo  c)  dovranno
essere   posseduti   e   dichiarati   dal    concorrente    designato
capogruppo-mandatario in  misura  non  inferiore  al  70%  mentre  la
restante percentuale dal o dai mandatari, ciascuno con un minimo  del
10%, fermo  restando  che  il  raggruppamento  nel  complesso  dovra'
raggiungere il 100%. 
  e) Le carenze di qualsiasi elemento formale della  domanda  possono
essere sanate attraverso la procedura del soccorso istruttorio di cui
all'art. 81, comma 9, del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i. 
  f) Decorso il termine per la presentazione delle manifestazioni  di
interesse, si procedera' all'esame delle  stesse.  Tale  indagine  di
mercato non ingenera negli operatori economici alcun affidamento  sul
successivo invito alla procedura di gara. 
  g) Il Polmanteo si riserva la facolta' di  annullare,  differire  o
sospendere la procedura di affidamento della prestazione in oggetto. 
  h) Al fine dell'affidamento della prestazione, verra' esperita  una
procedura mediante richiesta di  offerta,  presumibilmente  entro  10
giorni dalla verifica preliminare dei requisiti. 
  i) Norme che regolano le  procedure:  legge  n.  136/2010;  decreto
legislativo n. 196/2003; n. 208/2011,  n.  81/2008,  n.  66/2010,  n.
159/2011, n. 218/2012 e n. 50/216 e s.m.i., D.P.R.  n.  445/2000,  n.
90/2010, n. 207/2010, n. 236/2012 e n. 49/2013, codice civile e altre
disposizioni normative emanate in  materia,  capitolati  tecnici  che
costituiranno parte integrante dell'eventuale contratto. 
  j) Organo competente per le procedure di ricorso: T.A.R. del Lazio. 
  k) Responsabile del procedimento: capo ufficio amministrazione. 
  l) Ulteriori informazioni potranno essere  richieste  ai  punti  di
contatto indicati nell'intestazione dal lunedi' al venerdi' dalle ore
9,00 alle ore 15,00. 

           Il capo ufficio amministrazione - Funz. amm.vo 
                      dott.ssa Vincenza Carfora 

 
TU17BFC19966
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.