UNIONE DELLA ROMAGNA FAENTINA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.131 del 13-11-2017)

 
      Bando di concessione - Prot. gen. n. 67151 del 9/11//2017 
 

  Sezione I: Amministrazione  aggiudicatrice.  I.1)  Denominazione  e
indirizzi: Unione della Romagna Faentina, P.zza del Popolo 31,  48018
Faenza RA, Italia. Persona  di  contatto:  Dott.ssa  Cristina  Randi.
E-mail: pec@cert.romagnafaentina.it. Codice  NUTS:  ITH57.  Indirizzi
Internet:  Indirizzo  principale  e  del  profilo   di   committente:
http://www.romagnafaentina.it. I.3)  Comunicazione:  I  documenti  di
gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato  e  diretto
presso: http://www.romagnafaentina.it.  Ulteriori  informazioni  sono
disponibili presso altro indirizzo: Unione  della  Romagna  Faentina,
Settore Finanziario - Servizio Tributi, Via Severoli 7, 48018  Faenza
RA, Italia, tel.  0546/691377.  E-mail:  pec@cert.romagnafaentina.it.
Codice  NUTS:  ITH57.  Indirizzi  Internet:   Indirizzo   principale:
http://www.romagnafaentina.it.   Le   offerte   o   le   domande   di
partecipazione vanno inviate  al  seguente  indirizzo:  Unione  della
Romagna Faentina - Servizio Archivio  Piazza  del  Popolo  31,  48018
Faenza RA,  Italia.  I.4)  Tipo  di  amministrazione  aggiudicatrice:
Autorita' regionale o locale. I.5) Principali settori  di  attivita':
Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. 
  Sezione  II:  Oggetto.  II.1.1)  Denominazione:   Concessione   del
servizio  di  accertamento  e  riscossione,  spontanea  e   coattiva,
dell'imposta comunale sulla pubblicita', del diritto sulle  pubbliche
affissioni,  e  della  tassa  per  l'occupazione  di  spazi  ed  aree
pubbliche per i Comuni aderenti all'Unione  della  Romagna  Faentina.
II.1.2)  Codice  CPV  principale:   79940000-5.   II.1.3)   Tipo   di
concessione:  Servizi.  II.1.4)  Breve  descrizione:  Affidamento  in
concessione  della  gestione  delle  attivita'  di   accertamento   e
riscossione, spontanea e coattiva, inerenti l'imposta comunale  sulla
pubblicita',  il  diritto  sulle  pubblihe  affissioni,  compreso  il
servizio  di  materiale  affissione  dei  manifesti,  nei  Comuni  di
Brisighella, Casola Valsenio, Castel Bolognese, Faenza, Riolo Terme e
Solarolo e la tassa occupazione di spazi ed aree pubbliche nei Comuni
di Faenza e Solarolo. II.1.5) Valore totale stimato, IVA  esclusa:  €
3.840.000,00. II.1.6) Questa concessione e' suddivisa in  lotti:  no.
II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITH57. Luogo principale  di
esecuzione: Territorio dell'Unione della  Romagna  Faentina.  II.2.4)
Descrizione   della   concessione:   Servizio   di   accertamento   e
riscossione,  spontanea  e  coattiva,  dell'imposta  comunale   sulla
pubblicita', del diritto  sulle  pubbliche  affissioni,  compreso  il
servizio  di  materiale  affissione  dei  manifesti,  nei  Comuni  di
Brisighella, Casola Valsenio, Castel Bolognese, Faenza, Riolo Terme e
Solarolo e del servizio di accertamento  e  riscossione  della  tassa
occupazione di spazi  ed  aree  pubbliche  nei  Comuni  di  Faenza  e
Solarolo  in  conformita'  di  quanto  previsto  dalla   convenzione.
Entita': -  Il  valore  annuo  della  concessione  e'  stimato  in  €
480.000,00 (IVA esclusa) - Il valore  complessivo  della  concessione
riferito  alla  prevista  durata  quadriennale  e'   stimato   in   €
1.920.000,00 (IVA esclusa) - Il valore complessivo della  concessione
ai sensi artt. 35  e  167  D.Lgs.  n.  50/2016,  di  seguito  Codice,
comprensivo dell'eventuale rinnovo e' stimato in € 3.840.000,00  (IVA
esclusa)  -   Importo   degli   oneri   di   sicurezza   per   rischi
interferenziali non soggetti  a  ribasso  (DUVRI)  pari  ad  €  0,00.
Corrispettivo del servizio: il concessionario  verra'  compensato  ad
aggio nelle misure percentuali risultanti dall'offerta  in  relazione
ai  diversi  Comuni,  calcolato  sulle  riscossioni  complessive  dei
tributi, a qualsiasi titolo conseguite, con esclusione di ogni  altro
corrispettivo e rimborso. Il concessionario deve garantire,  come  da
convenzione, un minimo  di  provento  per  ogni  Comune  secondo  gli
importi offerti. Ai  sensi  art.  30  convenzione  il  subappalto  e'
ammesso  per  le  attivita'   di:   a)   affissione   manifesti;   b)
installazione, manutenzione e  sostituzione  degli  impianti  per  la
pubblica affissione. E' vietata la cessione  del  contratto.  II.2.5)
L'aggiudicazione   avverra'   sulla   base   del   miglior   rapporto
qualita'/prezzo ai sensi art. 95 Codice e  valutata  sulla  base  dei
criteri di seguito indicati: A-Organizzazione del servizio: max punti
18. B-Organizzazione del rapporto con gli utenti  contribuenti  anche
con riguardo agli strumenti di pagamento: max punti 14;  C-Iniziative
e progetti di recupero dell'evasione: max punti  14;  D-Modalita'  di
gestione del contenzioso: max punti 10; E-Caratteristiche del sistema
informativo utilizzato: max  punti  7;  F-Proposte  migliorative  del
servizio: max punti 7. G-Misura di aggio per ICP,  Diritto  pubbliche
affissioni e TOSAP, al ribasso rispetto alle seguenti percentuali  di
aggio a base di gara: G1-20% per ICP, Diritto pubbliche affissioni  e
TOSAP Comune  di  Faenza:  max  punti  8;  G2-25%  per  ICP,  Diritto
pubbliche affissioni Comune di Brisighella: max punti 1;  G3-25%  per
ICP, Diritto pubbliche affissioni  Comune  di  Casola  Valsenio:  max
punti 1; G4-23% per  ICP,  Diritto  pubbliche  affissioni  Comune  di
Castel Bolognese: max punti 3;  G5-25%  per  ICP,  Diritto  pubbliche
affissioni Comune di Riolo  Terme:  max  punti  1;  G6-25%  per  ICP,
Diritto pubbliche affissioni e TOSAP Comune di Solarolo: max punti 1.
H-Provento minimo annuo garantito, al netto  dell'aggio  e  dell'IVA,
inerente  ICP,  Diritto  pubbliche  affissioni  e  TOSAP,  al  rialzo
rispetto ai seguenti importi annui a base di  gara:  H1-€  725.000,00
per ICP, Diritto pubbliche affissioni Comune di Faenza: max punti  4;
H2-€ 560.000,00 per  TOSAP  Comune  di  Faenza:  max  punti  4;  H3-€
14.500,00  per  ICP,   Diritto   pubbliche   affissioni   Comune   di
Brisighella: max punti 1; H4-€ 9.700,00 per  ICP,  Diritto  pubbliche
affissioni Comune di Casola Valsenio: max punti 1; H5-€ 41.000,00 per
ICP, Diritto pubbliche affissioni Comune  di  Castel  Bolognese:  max
punti 2; H6-€ 18.500,00 per ICP, Diritto pubbliche affissioni  Comune
di Riolo  Terme:  max  punti  1;  H7-€  12.100,00  per  ICP,  Diritto
pubbliche affissioni Comune di Solarolo: max punti 1; H8-€  13.000,00
per TOSAP Comune di Solarolo: max punti 1.  II.2.6)  Valore  stimato:
IVA esclusa € 1.920.000,00. 
  II.2.7) Durata della concessione: anni 4, con decorrenza dalla data
di consegna del servizio. II.2.13) La concessione e' connessa  ad  un
progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione  europea:  no.
II.2.14) Informazioni complementari: Codice CIG: 726773871F. Non sono
previsti oneri finanziari a carico  dell'Ente  committente.  Garanzia
provvisoria ex art. 93 Codice di € 38.400,00, come  da  disciplinare.
E' facolta' dell'Unione della Romagna Faentina rinnovare il contratto
per ulteriori 4 anni. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico.  III.1)  Condizioni  di  partecipazione:  Sono
ammessi: soggetti iscritti nel Registro imprese presso C.C.I.A.A. per
attivita' corrispondenti al  servizio  da  affidare  in  concessione,
ovvero ad altro registro  o  albo  equivalente  secondo  legislazione
nazionale  di  appartenenza  e  che  risultano   iscritti   nell'Albo
istituito presso Ministero Economia e Finanze, di cui art. 53,  co.1,
D.Lgs. n. 446/1997, con capitale sociale  interamente  versato,  alla
data di pubblicazione del bando di  gara,  pari  alla  misura  minima
richiesta da art. 3-bis, lettera b), D.L. n. 40/2010 convertito in L.
n. 73/2010, di € 5.000.000,00. Trattasi di requisiti di idoneita' che
ai sensi art. 89, co.1, e art. 172 Codice non possono essere  oggetto
di avvalimento. Per operatori degli  Stati  membri  stabiliti  in  un
Paese dell'Unione  europea  si  applica  art.  52,  co.5,  D.Lgs.  n.
446/1997. Gli operatori  sopra  elencati  possono  partecipare  quali
operatori singoli o riuniti di cui  art.  45,  co.2,  Codice,  oppure
quali operatori che intendano riunirsi o consorziarsi ai  sensi  art.
48, co.8, Codice. Si applicano le disposizioni di cui agli artt. 47 e
48 Codice. Per raggruppamento temporaneo, gia' costituito ovvero  non
ancora  costituito  ai  sensi  art.  48,  co.  8,  Codice,  consorzio
ordinario, aggregazione di  imprese  di  rete  o  GEIE  il  requisito
dell'iscrizione nel Registro Imprese presso  C.C.I.A.A.  deve  essere
posseduto da tutti i componenti della  riunione.  Per  raggruppamento
temporaneo, gia' costituito ovvero non  ancora  costituito  ai  sensi
art. 48, co.8, Codice, consorzio ordinario, aggregazione  di  imprese
di rete o  GEIE  il  requisito  dell'iscrizione  nell'Albo  istituito
presso Ministero Economia e Finanze, di cui art. 53, co.1, D.Lgs.  n.
446/1997, deve essere posseduto da tutti i componenti della riunione,
con la precisazione che il soggetto che svolgera' le prestazioni  per
il Comune di Faenza dovra'  avere  un  capitale  sociale  interamente
versato, alla data di  pubblicazione  del  bando,  pari  alla  misura
minima richiesta  da  art.  3-bis,  lettera  b),  D.  L.  n.  40/2010
convertito in L. n. 73/2010, di € 5.000.000,00; mentre per i soggetti
che svolgeranno le prestazioni per i Comuni  di  Brisighella,  Casola
Valsenio, Castel Bolognese, Riolo Terme e Solarolo sara'  sufficiente
un capitale sociale interamente versato, alla data  di  pubblicazione
del bando, pari alla misura minima richiesta da art.  3-bis,  lettera
a), D. L. n. 40/2010 convertito in L. n. 73/2010, di €  1.000.000,00.
Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti per i quali
sussistano: - le cause di esclusione di cui art. 80, co.  1,  lettere
a), b), b-bis), c), d), e), f), g); co.  2;  co.  3;  co.  4;  co.  5
lettere a), b), c), d), e), f), f-bis), f-ter), g), h),  i),  l),  m)
Codice. Si applicano commi 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, art. 80 Codice;  -
le condizioni di cui art. 53, co. 16-ter, D.Lgs. n. 165/2001 come  in
disciplinare, o che siano incorsi, ai sensi della normativa  vigente,
in ulteriori divieti a contrattare con la  pubblica  amministrazione.
Ai concorrenti, ai sensi art. 48, co. 7, primo  periodo,  Codice,  e'
vietato partecipare alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo
o consorzio ordinario di concorrenti o GEIE o aggregazione di imprese
aderenti al contratto di rete, ovvero partecipare alla gara anche  in
forma individuale, qualora gli stessi abbiano partecipato  alla  gara
medesima in raggruppamento o consorzio  ordinario  di  concorrenti  o
GEIE o aggregazione di imprese di rete. Ai consorziati  indicati  per
l'esecuzione da un consorzio di cui art.45, co.2, lettere b) e c), ai
sensi art.48, co.7, secondo periodo, Codice e' vietato partecipare in
qualsiasi altra forma alla medesima gara. E'  vietata  l'associazione
in partecipazione ai sensi art. 48,  co.9,  Codice.  E'  fatto  salvo
quanto previsto da  art.105,  co.20,  Codice.  I  concorrenti  devono
effettuare il pagamento di legge a pena esclusione a favore  di  ANAC
di € 140,00. Per partecipare alla gara, pena esclusione, e' richiesto
il possesso dei seguenti requisiti di capacita' tecnico-professionale
A) ed economico-finanziaria B): A) Avvenuto  espletamento,  con  buon
esito  e  senza  contestazioni,  del  servizio  di   accertamento   e
riscossione  dell'imposta  sulla  pubblicita',  del   diritto   sulle
pubbliche  affisioni,  e  della  tassa  occupazione  spazi  ed   aree
pubbliche in via continuativa nel triennio 2014-2016, e pertanto  per
l'intero periodo 1/1/2014 - 31/12/2016 senza alcuna  interruzione,  a
favore di almeno un Comune con un numero di abitanti non inferiore  a
50.000 per l'intero triennio.  Per  raggruppamento  temporaneo,  gia'
costituito ovvero non ancora costituito ai  sensi  art.  48,  co.  8,
Codice, consorzio ordinario, aggregazione di imprese di rete  o  GEIE
il  requisito  deve  essere  posseduto  integralmente  dal   soggetto
mandatario. Requisito da comprovarsi mediante certificato di regolare
esecuzione del servizio, in originale o copia conforme, rilasciato  e
vistato dal Comune committente, riportante denominazione  del  Comune
committente, numero di abitanti per l'intero  triennio,  oggetto  del
servizio, data di inizio e data di ultimazione del servizio,  nonche'
dichiarazione che lo stesso e' stato svolto con buon  esito  e  senza
contestazioni. B) Avere affidabilita' finanziaria da  dimostrare  con
almeno due lettere di  referenze  da  parte  di  istituti  bancari  o
intermediari autorizzati ai sensi D.Lgs. n. 385/1993, da rendersi  in
originale senza formalita' o in copia conforme ai sensi art.18 D.P.R.
n. 445/2000, attestanti la  solidita'  economica  e  finanziaria  del
concorrente e la  sua  puntualita'  e  regolarita'  nell'onorare  gli
impegni assunti. Per raggruppamento temporaneo, consorzio  ordinario,
aggregazione di imprese di rete  o  GEIE  il  requisito  deve  essere
posseduto complessivamente dalla riunione e  il  soggetto  mandatario
deve presentare almeno una referenza bancaria. Per entrambi requisiti
ammesso avvalimento ai  sensi  art.  89  Codice  nei  limiti  e  alle
condizioni precisate da disciplinare. III.2.1) Informazioni  relative
ad una  particolare  professione:  La  prestazione  del  servizio  e'
riservata ad  una  particolare  professione:  Soggetti  abilitati  ad
effettuare attivita' di  accertamento  e  riscossione  tributi  delle
province e dei  comuni  -  D.Lgs.  n.  446/1997  e  D.L.  n.  40/2010
convertito in  L.  n.  73/2010.  III.2.2)  Condizioni  di  esecuzione
indicate nella convenzione. L'offerta presentata in gara  costituisce
obbligazione contrattuale. Garanzia  definitiva  ai  sensi  art.  103
Codice e prescritte garanzie assicurative  con  modalita'  e  termini
della convenzione. Per  le  controversie  relative  al  contratto  si
richiama art.  34  convenzione.  III.2.3)  Informazioni  relative  al
personale responsabile dell'esecuzione della  concessione:  Non  sono
previste qualifiche. 
  Sezione  IV:  Procedura.  IV.1.1)  Procedura  aperta.  IV.1.8)   La
concessione e' disciplinata dall'accordo sugli appalti pubblici:  no.
IV.2.2) Termine per la ricezione  delle  offerte:  Data:  18/12/2017.
IV.2.4) Lingua italiana. 
  Sezione VI: Altre informazioni. VI.1) Si tratta di una  concessione
rinnovabile: si'. VI.2) Sara' accettata la fatturazione  elettronica.
VI.3) Informazioni complementari: Documenti richiesti  da  presentare
con modalita' disciplinare: domanda di  partecipazione  alla  gara  e
dichiarazione sostitutiva; documento gara unico europeo (DGUE) e,  in
caso  di  avvalimento  art.  89  Codice,  oltre  a  DGUE  di  impresa
ausiliaria, anche dichiarazioni e documentazione di cui art. 89,  co.
1, Codice;  due  lettere  di  referenze  di  istituti  bancari  o  di
intermediari  autorizzati  ai  sensi  D.Lgs.  n.  385/1993;  ricevuta
pagamento contributo ANAC; PASSOE; garanzia provvisoria  ex  art.  93
Codice;  dichiarazione  sostitutiva  se  si  beneficia  di  riduzione
garanzia provvisoria ai  sensi  art.  93,  co.  7,  Codice;  mandati,
statuti e dichiarazioni per concorrenti riuniti.  Modalita'  verifica
requisiti tramite sistema AVCpass  come  da  disciplinare.  Mancanza,
incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale  degli  elementi,
delle dichiarazioni e del DGUE, con esclusione  di  quelle  afferenti
offerta tecnica ed economica, potra' essere sanata ex art. 83, co. 9,
Codice. Sanatoria avviene a  pena  esclusione  ex  art.  83,  co.  9,
Codice. Costituiscono irregolarita' essenziali non sanabili, per  cui
il concorrente e'  escluso,  carenze  della  documentazione  che  non
consentono individuazione del contenuto o del  soggetto  responsabile
della stessa. Per modalita' presentazione e  sottoscrizione  offerta,
nonche'  modalita'  svolgimento  procedura  di   aggiudicazione   con
criterio miglior rapporto qualita'/prezzo si rinvia  a  disciplinare.
Modalita' di apertura delle offerte: Data:  20/12/2017.  Ora  locale:
9:00. Luogo: Unione Romagna Faentina - Stazione Appaltante  -  Unita'
Contratti/Gare. Informazioni relative alle  persone  ammesse  e  alla
procedura di apertura: Seduta pubblica. Criteri di  aggiudicazione  e
valutazione offerta sono precisati in punto II.2.5) e dettagliati  in
disciplinare. Attribuzione coefficienti  e  punteggi  dell'offerta  e
determinazione graduatoria avverra' secondo  modalita'  precisate  in
disciplinare.  Verranno  escluse   offerte   plurime,   condizionate,
alternative  o  incomplete.  Mancata  presentazione  offerta  tecnica
riguardante il criterio A  comporta  esclusione.  Verra'  escluso  il
concorrente che non presenta  l'offerta  economica.  Verrano  escluse
offerte in aumento rispetto alle percentuali di aggio a base di gara.
Verranno escluse offerte al ribasso rispetto agli  importi  annui  di
provento minimo garantito a base di gara. Periodo minimo  durante  il
quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni  (dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte). Valutazione offerte
sara' effettuata da apposita Commissione, nominata ex artt. 77 e 216,
co. 12, Codice, dopo scadenza termine di presentazione  dell'offerta,
che  operera'  in  conformita'  a  quanto   previsto   da   bando   e
disciplinare. Per  aggiudicazione,  stipulazione  contratto  e  altre
informazioni si rinvia a disciplinare.  Plico  contenente  offerta  e
documentazione a corredo deve essere sigillato  e  deve  pervenire  a
mezzo raccomandata servizio postale, posta celere, a mezzo corriere o
a mano, a pena esclusione, entro il giorno 18/12/2017. Offerte  mezzo
posta  raccomandata,  per  ricevimento,  fa  fede  data   di   arrivo
all'ufficio postale di Faenza. E' altresi' facolta' consegnare a mano
il plico all'Ufficio Protocollo dell'Unione della  Romagna  Faentina,
Piazza del  Popolo  31  Faenza,  negli  orari  d'ufficio  di  cui  al
disciplinare e c/o Comando P.M., Via degli Insorti 2  Faenza,  al  di
fuori degli orari d'ufficio. Recapito  offerta  in  termine,  a  pena
esclusione,  a  rischio  mittenti.  Le  offerte   sono   soggette   a
valutazione di congruita' ex art. 97,  co.  3,  Codice.  E'  facolta'
della stazione appaltante non  procedere  ad  aggiudicazione  qualora
nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto
del contratto ai sensi art. 95, co.  12,  Codice.  Si  procedera'  ad
aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta  valida,  sempre
che sia ritenuta congrua ex art. 97,  co.  6,  Codice.  Si  applicano
art.95, co.10,  e  97,  co.6,  Codice.  Bando,  disciplinare,  modulo
domanda di partecipazione  alla  gara  e  dichiarazione  sostitutiva,
modulo DGUE, convenzione e allegati, progetto, schema  di  contratto,
scheda offerta  economica,  pubblicati  su  profilo  committente-sito
Internet  Unione  Romagna  Faentina:   http://www.romagnafaentina.it,
Bandi di gara. Informazioni e chiarimenti su convenzione e  procedura
di    gara    possono    essere    richiesti    a    mezzo    e.mail:
pec@cert.romagnafentina.it entro il  giorno  6/12/2017.  Responsabile
procedimento:  Dott.  ssa  Cristina   Randi   -   Dirigente   Settore
Finanziario Unione Romagna Faentina. VI.4.1)  Organismo  responsabile
delle  procedure  di  ricorso:  Tribunale  Amministrativo   Regionale
dell'Emilia Romagna Bologna ITALIA. 
  VI.4.3)  Potra'  essere  proposto  ricorso  avanti  al  TAR  Emilia
Romagna, Sezione Bologna, nei casi e nei termini previsti da art. 120
Codice del processo amministrativo di cui Allegato  1  al  D.Lgs.  n.
104/2010 e da art. 29, co. 1, secondo periodo, Codice. 
  Faenza, li' 9/11/2017 

   Il dirigente coordinatore della stazione appaltante dell'U.R.F. 
                       avv. Pierangelo Unibosi 

 
TX17BFF20283
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.