COMUNE DI PESARO
Sede: piazza del Popolo n.1, 61121 Pesaro (PU), Italia
Punti di contatto: Servizio Finanziario
Codice Fiscale: 00272430414

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.134 del 20-11-2017)

 
Bando  di  gara  per  l'affidamento   del   servizio   di   copertura
                            assicurativa 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: COMUNE DI PESARO Indirizzo postale: Piazza
del Popolo, n. 1 Citta': Pesaro Codice postale: 61121  Paese:  Italia
PUNTI DI CONTATTO: All'attenzione di: Dott. Maurizio Raffaele  Frugis
Posta elettronica: m.frugis@comune.pesaro.pu.it; Telefono: 0721387397
Fax: 0721387263  Indirizzo  Internet  (URL):  www.comune.pesaro.pu.it
Ulteriori informazioni sono disponibili presso i  punti  di  contatto
sopra  indicati.  I  Capitolati  di  Polizza  e   la   documentazione
complementare sono disponibili  presso  i  punti  di  contatto  sopra
indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno  inviate  ai
punti di contatto sopra indicati. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA' 
  Autorita'   regionale   o   locale   -   Servizi   generali   delle
Amministrazioni  Pubbliche.  L'Amministrazione   aggiudicatrice   non
acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatici. 
    
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Servizio di copertura assicurativa dei rischi  dell'Amministrazione
Comunale per il triennio  2018/2019/2020.  Si  vedano  Capitolati  di
Polizza. II.1.2) Codice CPV principale: 66510000-8 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: Servizio di copertura  assicurativa  dei
rischi dell'Amministrazione Comunale per il triennio  2018/2019/2020.
Si vedano Capitolati di Polizza. 
  II.1.5) Valore totale stimato: Premio  lordo  complessivo  presunto
annuale € 571.500,00. - Premio lordo complessivo presunto triennale €
1.714.500,00. 
  INFORMAZIONI SUI LOTTI 
  LOTTO n. 1 Descrizione : Polizza All  Risks  Patrimonio  -  Importo
presunto premio lordo annuale  base  di  gara  €  20.000,00;  Importo
presunto premio lordo  triennale  base  di  gara  €  360.000,00  CPV:
66515000-3 CIG 7259612556; 
  LOTTO n. 2 Descrizione : Polizza RCT/RCO - Importo presunto  premio
lordo annuale base di gara  €  280.000,00;  Importo  presunto  premio
lordo triennale  base  di  gara  €  840.000,00  CPV:  66516400-4  CIG
7259624F3A; 
  LOTTO n. 3 Descrizione : Polizza Responsabilita' Civile Auto/CVT  -
Importo presunto premio lordo  annuale  base  di  gara  €  77.000,00;
Importo presunto premio lordo triennale base  di  gara  €  231.000,00
CPV: 66516100-1 CIG 72596325D7; 
  LOTTO n. 4 Descrizione :  Polizza  CVT-Corpo  Veicoli  Terrestri  -
Importo presunto premio lordo  annuale  base  di  gara  €  22.000,00;
Importo presunto premio lordo triennale base di gara € 66.000,00 CPV:
66515200-5 CIG 72596379F6 
  LOTTO n. 5 Descrizione:  Polizza  Infortuni  Cumulativa  -  Importo
presunto premio lordo annuale base  di  gara  €.  40.000,00;  Importo
presunto premio lordo triennale  base  di  gara  €.  120.000,00  CPV:
66512100-3 CIG 7259642E15 
  LOTTO n. 6 Descrizione: Polizza Tutela Legale  -  Importo  presunto
premio lordo annuale base di  gara  €.  20.000,00;  Importo  presunto
premio lordo triennale base di gara €. 60.000,00 CPV: 66513100-0  CIG
7259644FBB; 
  LOTTO  n.   7   Descrizione:   Polizza   di   Assicurazione   della
Responsabilita' Civile Patrimoniale -Importo  presunto  premio  lordo
annuale base di gara €.  12.500,00;  Importo  presunto  premio  lordo
triennale base di gara €. 37.500,00 CPV: 66516500-5 CIG 7259647239; 
  II.1.6)  Divisione  in  lotti:  Si  -  Le  offerte  possono  essere
presentate per uno o piu' lotti. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Comune di Pesaro 
  II.2.5) Criterio di aggiudicazione: minor prezzo 
  II.2.7)  Durata  del  contratto  d'appalto:  Dalle  ore  24,00  del
31.12.2017 alle ore 24,00 del 31.12.2020 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: non sono autorizzate variante 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: No 
  II.2.13)  Informazioni  relative  a  fondi   dell'Unione   Europea:
L'appalto non e' finanziato con Fondi dell'Unione Europea 
  II.2.14) Informazioni complementari: L'Amministrazione non  procede
alla redazione del  Duvri  tenuto  conto  che  le  attivita'  oggetto
dell'appalto  non  creano  situazioni  lavorative  per  cui   possano
riscontrarsi rischi di natura interferenziale. 
  Garanzia provvisoria : Lotto n. 1 pari a €  7.200,00;  Lotto  n.  2
pari a €. 16.800,00 ; Lotto n. 3 pari a € 4.620,00; Lotto n. 4 pari a
€ 1.320,00; Lotto n. 5 pari a €. 2.400,00;  Lotto  n.  6  pari  a  €.
1.200,00; Lotto n. 7 pari a €. 750,00 - si veda Disciplinare di  Gara
per caratteristiche, termini e  modalita'.  Garanzia  definitiva:  si
veda Disciplinare di Gara per caratteristiche, termini e modalita'. 
    
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale: 
  Sono ammessi a partecipare alla gara A.T.I. e/o Consorzi nei limiti
e modi indicati nel Disciplinare di Gara. 
  Requisiti minimi di carattere generale: 1) insussistenza dei motivi
di  esclusione  di  cui  all'art.  80,  comma   1,   lettere   a),b),
b-bis),c),d),e),f),g)   del   D.Lgs.   50/2016   e   ss.mm.ii.;    2)
insussistenza delle cause di decadenza di cui all'art. 80,  comma  2,
del D.Lgs. 50/2016  e  ss.mm.ii.;  3)  insussistenza  dei  motivi  di
esclusione di cui all'art. 80, comma 4, e comma 5, del D.Lgs. 50/2016
e  ss.mm.ii.;  4)  l'insussistenza  delle  cause  di  incapacita'   a
partecipare alla procedura di gara come previste all'art.  53,  comma
16 ter, del D.Lgs. 165/2001, come introdotto dall'art. 1,  comma  42,
lettera l), L. 190/2012; 5) l'iscrizione al  registro  delle  imprese
della camera  di  commercio,  industria,  agricoltura  e  artigianato
oppure presso i registri professionali dello Stato di provenienza; 6)
di avere adempiuto all'interno della propria azienda agli obblighi di
sicurezza previsti dalla vigente normativa;  7)  di  essere  iscritta
all'Albo delle Societa' Cooperative  istituito  presso  il  Ministero
delle Attivita' Produttive; (iscrizione  richiesta  per  le  societa'
cooperative di Produzione e Lavoro e per  le  Cooperative  sociali  e
loro consorzi);  8)  di  essere  iscritta  all'Albo  regionale  delle
Cooperative  Sociali  ai   sensi   dell'art.   9   della   legge   n.
381/1991(iscrizione richiesta solo per le Cooperative Sociali e  loro
Consorzi); 9) di essere  a  conoscenza  che  la  Stazione  Appaltante
dovra' eseguire le verifiche dei  requisiti  di  partecipazione  alla
gara  esclusivamente  sulla  Banca  dati  nazionale   dei   contratti
pubblici, ai sensi dell'art. 81, comma 2, del D.Lgs. 50/2016, con  la
precisazione di cui all'art. 216,  comma  13  del  predetto  decreto,
attraverso  il  sistema  AVCPass,  e  trasmette  il  documento   PASS
dell'Operatore  Economico  (PassaOE);  10)  (nel  caso  di  operatori
economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle
black list di cui al decreto del Ministro delle finanze del 4  maggio
1999 e al decreto del Ministro dell'economia e delle finanze  del  21
novembre 2001) di essere in possesso  dell'autorizzazione  rilasciata
ai sensi del D.M. 14 dicembre  2010  del  Ministero  dell'Economia  e
delle Finanze; 11) di essere in possesso dell'autorizzazione prevista
ai sensi dell'art. 13 e ss D.Lgs. 209/2005 per l'esercizio in  Italia
delle attivita' per i rami assicurativi  relativi  al/i  lotto/i  per
il/i  quale/i   il   concorrente   partecipa;   12)   (in   caso   di
coassicurazione) di impegnarsi in caso di aggiudicazione del servizio
di cui alla gara in oggetto per il lotto per il quale il  concorrente
partecipa, a conferire  delega  alla  coassicuratrice-delegataria  la
quale stipulera' il contratto in nome e per  conto  proprio  e  delle
deleganti; a riconoscere validi ed efficaci gli atti di gestione  del
coassicuratore delegatario; ad accettare le quote di  coassicurazione
riservate alla compagnia delegataria. Si veda Disciplinare di Gara. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Aver realizzato, negli ultimi tre anni dalla data di  pubblicazione
del bando di gara (2014-2015-2016)  ovvero  nel  piu'  breve  periodo
dall'avvio della propria attivita', una  raccolta  premi  complessiva
nei rami danni non inferiore a  €  200.000.000,00  nel  triennio;  Il
requisito  e'  determinato  con  riguardo  all'appalto  ed  alle  sue
specifiche tecniche connesse all'entita' dei  massimali  per  evento,
stabiliti nei rispettivi Capitolati di Polizza in considerazione  dei
valori resi dal Broker Centrale S.p.A. come  da  documentazione  agli
atti d'ufficio, la dimensione dei quali rende necessario accertare la
capacita' di raccolta premi delle Compagnie concorrenti nella  misura
necessaria  a  garantire  adeguata  solidita'  economica.   Si   veda
Disciplinare di gara. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Aver prestato con buon esito, negli ultimi tre anni dalla  data  di
pubblicazione del bando di  gara  (2014-2015-2016)  ovvero  nel  piu'
breve periodo dall'avvio della  propria  attivita',  almeno  3  (tre)
servizi assicurativi analoghi, presso Enti Pubblici e/o  privati  con
indicazione  degli  importi,   date   e   destinatari,   in   ragione
dell'importo complessivo del/i lotto/i al/i quali partecipa. Si  veda
Disciplinare di Gara. 
  III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO DI APPALTO 
  III.2.1) Informazioni  relative  ad  una  particolare  professione:
L'appalto e' riservato a  soggetti  in  possesso  dell'autorizzazione
prevista ai sensi del D.Lgs. 209/2005 per l'esercizio in Italia delle
attivita' assicurative oggetto della gara. 
  III.2.3) Non e'  obbligatorio  indicare  i  nomi  e  le  qualifiche
professionali del personale incaricato all'esecuzione  del  contratto
di appalto. 
    
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) DESCRIZIONE 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.1.8)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici: si 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: Data:  19/12/2017
ora: 13,00 
  IV.2.4) Lingua utilizzabile per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla  propria  offerta:  180  giorni  dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento delle offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte : Data: 20/12/2017 ora:
10,00 Seduta pubblica. Luogo: Civica Residenza - Piazza  del  Popolo,
n. 1 - Pesaro - 
    
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici:  Sara'
accettata la fatturazione elettronica 
    
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  Il Comune di Pesaro dichiara di aver  affidato  la  gestione  delle
polizze al Broker " Centrale S.p.A"., con sede a Pesaro in Via  degli
Abeti n. 80 , tel . 0721268045, incaricato ai  sensi  del  D.Lgs.  n.
209/2005 ed al quale dovranno essere corrisposte, ad esclusivo carico
della/e    delegataria/e    e    della/e    eventuale/i     compagnie
coassicuratrici, le provvigioni stabilite come segue: Lotti 1, 2,  5,
6, 7: 4,5% del premio  imponibile,  Lotti  3,  4:  0,01%  del  premio
imponibile. 
  Tassa gare Autorita' di Vigilanza Contratti: vedasi Disciplinare di
Gara   per   importo,   termini   e    modalita'.    Si    procedera'
all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida.  Non
sono ammesse offerte in aumento.  Il  servizio  e'  affidato  tramite
procedura  aperta  ai  sensi  dell'art.  60  del  D.Lgs.  50/2016   e
ss.mm.ii., con le modalita' stabilite dall'art.  24  del  Regolamento
dei Contratti del Comune di Pesaro e con il criterio del minor prezzo
ai sensi dell'art. 95, comma 4, del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii.  La
gara e' identificata  con  i  CIG  dell'Autorita'  di  Vigilanza  sui
contratti Pubblici assegnati a  ciascun  lotto  come  indicato  nella
precedente sezione II.2.1 del presente Bando di Gara ed  avviata  con
determinazione  dirigenziale  n.  3039   del   9/11/2017.   Ulteriori
informazioni  dovranno  essere  ottenute  tramite  consultazione  del
Disciplinare di Gara, dei  Capitolati  di  Polizza  e  dei  documenti
complementari reperibili presso i punti e indirizzi  di  contatto  di
cui alla Sezione I.1) del presente Bando di  Gara.  In  relazione  al
tempo strettamente necessario all'individuazione del nuovo contraente
potra' essere richiesta al  concorrente  aggiudicatario  proroga  del
servizio da rendere agli stessi prezzi, patti  o  condizioni  o  piu'
favorevoli per l'Amministrazione Comunale, ai  sensi  dell'art.  106,
comma  11  del  D.Lgs.  50/2016  e  ss.mm.ii.  Il  Responsabile   del
Procedimento  e'  il  Responsabile  del  Servizio  Finanziario  Dott.
Maurizio Raffaele Frugis. 
    
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale  Marche
Indirizzo postale: Via della Loggia, n. 24 Citta'/CAP/ Stato:  Ancona
- 60121 - Italia 
  VI.4.3) Procedura di ricorso: Entro 30 giorni. Ai  sensi  dell'art.
120 del D. Lgs. 104/2010. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorso: 
  Denominazione Servizio responsabile: Servizio Finanziario Indirizzo
postale: Piazza del Popolo, n. 1 Citta'/CAP/ Stato: Pesaro - 61121  -
Italia Telefono: 0721387397 Telefax: 0721387263 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 13/10/2017 

                Responsabile del servizio finanziario 
                   dott. Maurizio Raffaele Frugis 

 
TX17BFF20683
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.