AZIENDA U.L.S.S. N. 7 - PEDEMONTANA - BASSANO DEL GRAPPA
Regione del Veneto
Servizio Tecnico

Sede: via dei Lotti, 40 - 36061 Bassano del Grappa

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.134 del 20-11-2017)

 
Variante in corso d'opera ai sensi dell'art. 106 del D.Lgs. 50/2016 e
s.m.i. - Lavori di manutenzione straordinaria per  il  ricollocamento
al 5° piano del  reparto  di  Patologia  Neonatale  dell'Ospedale  di
Bassano del Grappa - Lavori  complementari  alla  convenzione  Consip
MIES -  Lotto  3  Veneto  -  OPF  n.  700020  del  21/06/2013  -  CUP
                  H74E17000270005 - CIG 7159267E03 
 

  1. Amministrazione aggiudicatrice: 
  Ente: Azienda U.L.S.S. n. 7 - Pedemontana 
  Indirizzo: Bassano del Grappa (VI), Via dei Lotti n. 40 
  Telefono: 0424/889889 
  Fax: 0424/888922 
  Pec: protocollo.aulss7@pecveneto.it 
  Profilo committente: http://www.aslbassano.it/ 
  2. Codice CPV: 
  45215146-2 - lavori di costruzione di sale per patologia. 
  3. Codice NUTS: 
  ITD32 
  4. Descrizione dell'affidamento: 
  Lavori di manutenzione straordinaria per il  ricollocamento  al  5°
piano del reparto di Patologia Neonatale dell'Ospedale di Bassano del
Grappa, all'interno dell'attuale nido. 
  5. Descrizione delle  circostanze  che  hanno  reso  necessaria  la
modifica: 
  Con provvedimento n. 890 in data 26/07/2017 e' stato  approvato  il
progetto di fattibilita'  tecnica  ed  economica  dell'intervento  di
"Trasferimento  del  reparto  di  patologia  neonatale  al  5°  piano
dell'ospedale di Bassano" redatto dal Servizio  Tecnico  di  Bassano,
dal  quale  emerge  come  i   necessari   interventi   da   eseguirsi
sull'ospedale  in  attivita'  siano  inscindibili   dalla   gestione,
conduzione e manutenzione degli  impianti  affidati  all'appaltatore,
giusto contratto Convenzione Consip MIES Lotto 3 Veneto,  per  quanto
riguarda sia il mantenimento  della  continuita'  di  erogazione  del
servizio  ospedaliero  e  sia  il  mantenimento  in  capo  ad   unico
appaltatore  della  responsabilita'  nella  gestione,  conduzione   e
manutenzione in sicurezza di detti impianti.  La  convenzione  CONSIP
denominata "Multiservizio  tecnologico  integrato  con  fornitura  di
energia per gli immobili adibiti ad  uso  sanitario  (MIES)  lotto  3
Veneto" e' stata affidata al RTI Cofely Italia spa (capogruppo),  ora
Engie Servizi spa (capogruppo), giusto OPF n. 700020 del  21/06/2013,
e si configura come contratto misto nelle categorie e negli importi a
fianco indicati: 
  - servizi: € 29.995.618,01.=, oltre all'IVA; 
  - lavori: € 3.233.078,12.=, oltre all'IVA. 
  Con nota prot.  n.  42807  in  data  18/05/2017  e'  stato  chiesto
all'Assuntore  della  citata  convenzione  CONSIP-MIES  -  RTI  Engie
Servizi spa  (capogruppo)  -  la  disponibilita',  per  i  lavori  di
trasferimento del reparto di patologia  neonatale  dal  piano  6°  al
piano 5°, a sottostare a tutti  i  prezzi,  patti  e  condizioni  del
contratto in essere - Ordinativo Principale  di  Fornitura  (OPF)  n.
700020 del  21/06/2013  -  ed  in  particolare  ai  prezzi,  patti  e
condizioni che regolano gli  interventi  di  risparmio  energetico  e
manutenzione straordinaria di cui all'Allegato  n.  4  al  PTE  della
citata Convenzione, dando atto che per i lavori in parola,  risultano
pienamente  rispettate  tutte  le  condizioni  di  legge  di  cui  al
richiamato art. 57, comma 5 lettera a) del D.Lgs. n. 163/06 e  s.m.i.
e  del   Comunicato   del   Presidente   dell'ANAC   del   11/05/2016
(operativita' a seguito D.Lgs. n. 50/16) con particolare riguardo: 
  - alla non separabilita' dei nuovi lavori, sotto il profilo tecnico
ed  economico,  dal  contratto   iniziale,   senza   arrecare   gravi
inconvenienti alla Stazione Appaltante; 
  - al valore complessivo  stimato  dei  nuovi  lavori  (pari  ad  €.
160.483,31.=)  non  superiore  al  50%  dell'importo  del   contratto
iniziale (pari ad €. 3.233.078,12.=); 
  Con nota prot. n. 157-17-0045620 in data 18/05/2017 l'Assuntore  ha
fornito la propria disponibilita'  nel  pieno  rispetto  dei  termini
fissati con la richiesta del 18/05/2017. 
  6. Data aggiudicazione dell'appalto: 
  26/07/2017 - giusto provvedimento n. 890 in data 26/07/2017 di: 
  - presa d'atto rapporto  conclusivo  di  validazione  del  progetto
esecutivo; 
  - approvazione progetto esecutivo dell'importo di  €.  198.625,23.=
di cui €. 160.181,64.= per lavori ed  €.  38.443,59.=  per  somme  in
amministrazione; 
  - approvazione atto aggiuntivo di sottomissione dell'Appaltatore di
tutti i prezzi,  patti  e  condizioni  integrativo  alla  Convenzione
Consip MIES - lotto 3 Veneto, giusto OPF  n.  700020  del  21/06/2013
prot. n. 29585/13 del 21/06/2013  firmato  dall'appaltatore  -  senza
riserva - il 21/07/2017, dell'importo di €. 160.181,64.=, comprensivo
di €. 2.400,00.= di oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso. 
  7. Operatore economico: 
  Ditta: Engie Servizi spa (capogruppo) e Manitalidea spa (mandante) 
  Indirizzo: Via Leone Pancaldo n. 68 - 37138 Verona 
  Telefono: 045/8194409 
  Pec: area_nordest@cofely.postecert.it 
  8. L'appalto non e' connesso a un progetto e/o programma finanziato
dai fondi dell'Unione Europea. 
  9. Organo nazionale di vigilanza: 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Veneto 
  Indirizzo: via Cannaregio 2277/2278 - 30121 Venezia 
  PEC: seggen.ve@giustizia.amministrativa.it 

                  Il responsabile del procedimento 
                        ing. Siro Fornasiero 

 
TX17BFK20732
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.