AZIENDA OSPEDALIERA DI PERUGIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.134 del 20-11-2017)

 
Bando di gara - Procedura ristretta per l'affidamento del servizio di
manutenzione degli impianti di trattamento  acque  ad  uso  sanitario
dell'Azienda Ospedaliera di Perugia ed i Padiglioni di via Enrico dal
                               Pozzo. 
 

  SEZIONE I:  Amministrazione  aggiudicatrice  I.1)  Denominazione  e
indirizzi Azienda Ospedaliera di Perugia - Piazzale G.  Menghini  n.9
06129 Perugia  ITALIA  Persona  di  contatto:  Direzione  Acquisti  e
Appalti  -  Dott.  Carlo  Nicastro  Tel.:  +39  075578-3580   E-mail:
servizi.aosp.perugia@postacert.umbria.it Fax: +39 075578-3656  Codice
NUTS:     ITE21Indirizzi     Internet:     Indirizzo      principale:
http://www.ospedale.perugia.it Indirizzo del profilo di  committente:
http://   www.ospedale.perugia.it   I.2)   Appalto   congiunto   I.3)
Comunicazione I documenti di gara sono  disponibili  per  un  accesso
gratuito,        illimitato         e         diretto         presso:
http://www.ospedale.perugia.it/amministrazione-trasparente/bandi-di-g
ara-e-contratti  Ulteriori  informazioni  sono  disponibili   presso:
l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande  di  partecipazione
vanno inviate al seguente indirizzo: Azienda Ospedaliera di Perugia -
Ufficio Protocollo - Piazzale Giorgio Menghini, n.  9  Perugia  06129
ITALIA Persona di contatto: Dott. Carlo Nicastro - Geom. Luca Galante
Tel:   +39   075578-3580/3012   Fax:    +39    075578-3656    E-mail:
servizi.aosp.perugia@postacert.umbria.it Codice NUTS: ITE21 Indirizzi
internet: Indirizzo principale:  http://www.ospedale.perugia.it  I.4)
Tipo  di   amministrazione   aggiudicatrice   Altro   tipo:   Azienda
Ospedaliera di Perugia. I.5) Principali settori di attivita' Salute 
  SEZIONE   II:   Oggetto   II.1)   Entita'   dell'appalto    II.1.1)
Denominazione: Procedura ristretta per l'affidamento del servizio  di
manutenzione degli impianti di trattamento  acque  ad  uso  sanitario
dell'Azienda Ospedaliera di Perugia ed i Padiglioni di Via Enrico dal
Pozzo. II.1.2) Codice CPV principale 45259000 II.1.3) Tipo di appalto
Servizi  II.1.4)   Breve   descrizione:   Procedura   ristretta   per
l'affidamento  del  servizio  di  manutenzione  degli   impianti   di
trattamento  acque  ad  uso  sanitario  dell'Azienda  Ospedaliera  di
Perugia ed i Padiglioni di Via Enrico dal Pozzo II.1.5) Valore totale
stimato  Valore,  IVA  esclusa:  €  355.350,00  II.1.6)  Informazioni
relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso  in  lotti:  no  II.2)
Descrizione II.2.1) Denominazione: II.2.2) Codici  CPV  supplementari
II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITE21  Luogo  principale  di
esecuzione: Azienda Ospedaliera di Perugia ed  i  Padiglioni  di  Via
Enrico dal Pozzo. II.2.4) Descrizione dell'appalto: La  procedura  di
gara  ha  per  oggetto  l'affidamento  dei  servizi  di  manutenzione
ordinaria e straordinaria degli impianti di trattamento acque ad  uso
sanitario installati presso l'Ospedale Santa Maria della Misericordia
di Perugia ed i Padiglioni di Via Enrico dal Pozzo, e dovranno essere
svolti ai sensi e nel rispetto del D.  Lgs.  50/2016  e  s.m.i.  come
modificato dal Decreto Legislativo n.  56  del  19/04/2017,  del  DPR
207/2010 e s.m.i. e in conformita' alle  Linee  guida  Anac.  II.2.5)
Criteri di aggiudicazione Il  prezzo  non  e'  il  solo  criterio  di
aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti  di
gara II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: € 118.450,00 II.2.7)
Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o  del  sistema
dinamico di acquisizione Durata in mesi: 24 Il contratto d'appalto e'
oggetto di rinnovo: si Descrizione dei rinnovi: facolta'  di  rinnovo
per un ulteriore periodo  di  12  mesi  II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative
alle opzioni Opzioni: no II.2.12) Informazioni relative ai  cataloghi
elettronici  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione
europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato
da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni  complementari
Il servizio ha  durata  mesi  24  (ventiquattro),  con  facolta'  per
l'Azienda Ospedaliera di  Perugia  di  confermare  il  contratto  per
ulteriore periodo di mesi 12(dodici). L'importo massimo annuale della
gara e' stimato in €  118.450,00  IVA  esclusa  di  cui  costi  della
sicurezza  di  €  3.450,00  non  soggetti  a  ribasso  ed  il  valore
complessivo della gara incluse le opzioni  e'  di  €  355.350,00  IVA
esclusa, di cui costi della sicurezza € 10.660,50. 
  SEZIONE  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico III.1) Condizioni  di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni:  1)
dichiarazione redatta mediante modello D.G.U.E., disponibile sul sito
internet
"http://www.ospedale.perugia.it/amministrazione-trasparente/bandi-di-
gara-e-contratti; con la quale il  richiedente  attesti:  A)  la  non
sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80  D.  Lgs.  n°
50/2016 e s.m.i.; B) iscrizione per attivita' inerenti i beni oggetto
di  gara  nel  registro  delle  imprese  o  in   uno   dei   registri
professionali o commerciali dello stato di residenza se si tratta  di
uno stato dell'UE in conformita' con quanto previsto dall'art.83  del
D. Lgs. n°50/2016 e s.m.i.; C) che la Ditta e' in regola con le norme
che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili, ex art. 17  della
l. 68/99. Le Ditte  che  occupano  meno  di  15  dipendenti  dovranno
dichiarare tale situazione; dovra' anche  essere  indicato  l'Ufficio
Provinciale del Lavoro competente al  rilascio  della  certificazione
attestante la predetta dichiarazione; D) il possesso del  Certificato
del  Sistema  di  Gestione  UNI-EN-ISO   9001-2008   per   apparecchi
elettromedicali,  ed  avere  comprovata  esperienza  di   lavoro   su
apparecchiature  di  Dialisi,  il  tutto  dimostrabile  con  adeguata
documentazione;  2)  Dichiarazione  redatta  ai  sensi   del   D.P.R.
445/2000, con la  quale  il  richiedente  attesti:  a)  possesso  dei
requisiti  di  idoneita'  tecnico  professionale  necessari  per   la
corretta esecuzione del servizio, di cui all'art. 26 comma 1 lett. a)
punto 2 del decreto  legislativo  n°  81/2008  e  s.m.i.  b)  i  dati
identificativi della societa' (ovvero delle societa' in caso di  RTI,
Consorzio ecc.), che intende partecipare  alla  gara  completi  delle
seguenti indicazioni: n. di posizione INPS, n.  di  posizione  INAIL,
CCNL  applicato,  n.  totale  addetti.  Qualora  il  concorrente  non
possieda i predetti requisiti dovra' provare con altri  documenti  la
propria capacita' economica-finanziaria, ferma restando  la  facolta'
della   Stazione   Appaltante   di   valutare    l'idoneita'    della
documentazione prodotta. III.1.2) Capacita' economica  e  finanziaria
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: a) Dichiarazioni
rese ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000 (oppure, per le
ditte concorrenti  non  residenti  in  Italia,  dichiarazione  idonea
equivalente   resa   secondo   la   legislazione   dello   Stato   di
appartenenza);   b)   dichiarazione   redatta   mediante    D.G.U.E.,
disponibile              sul              sito               internet
"http://ww.ospedale.perugia.it/amministrazione-trasparente/bandi-di-g
ara-e-contratti";, con la quale attesti il  fatturato  globale  medio
annuo   dell'impresa   nel   triennio    2014-2015-2016    (fatturato
triennio/3); Qualora il concorrente non possieda i predetti requisiti
dovra'   provare   con   altri   documenti   la   propria   capacita'
economico-finanziaria,      ferma      restando      la      facolta'
dell'Amministrazione di  valutare  l'idoneita'  della  documentazione
prodotta.  Livelli  minimi  di  capacita'  eventualmente   richiesti:
Fatturato  globale  medio  annuo  di  almeno   €   115.000,00   (Euro
centoquindicimila/00)  IVA  esclusa  nel   triennio   2014/2015/2016.
III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione
dei criteri  di  selezione:  a)  Dichiarazione  redatta  mediante  il
modello     D.G.U.E.,     disponibile     sul      sito      internet
"http://www.ospedale.perugia.it/amministrazione-trasparente/bandi-di-
gara-e-contratti", con cui si attesti l'elenco dei principali servizi
effettuati durante il triennio 2014/2015/2016 in strutture  sanitarie
pubbliche e/o private, con l'indicazione dei  destinatari,  date  dei
relativi importi; 
  SEZIONE IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo  di  procedura
Procedura ristretta IV.1.8 Informazioni  relative  all'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato  dall'accordo  sugli
appalti pubblici: no IV.2) Informazioni di  carattere  amministrativo
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande  di
partecipazione Data: 04/01/2018  Ora  locale:  13:00  IV.2.4)  Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: Italiano 
  SEZIONE VI: Altre informazioni  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  si   VI.3)
Informazioni complementari: Sono ammesse a presentare domanda Imprese
appositamente e temporaneamente raggruppate e Consorzi ai sensi degli
artt. 45,47 e 48 del D. Lgs. n°50/2016 e s.m.i.. La presente gara  e'
stata indetta con atto deliberativo n.2165 del 30/10/2017.  Ai  sensi
degli artt. 52 e 76  D.  Lgs.  50/2016  e  s.m.i.  nella  domanda  di
partecipazione alla gara, al  fine  dell'invio  delle  comunicazioni,
dovra' essere indicato il domicilio eletto  e  l'indirizzo  di  posta
elettronica certificata; la domanda dovra' essere  inoltre  corredata
dalla  documentazione  di  cui  ai  punti  III.1.1-  III.1.2-III.1.3,
unitamente alla domanda dovra' essere inviata copia fotostatica di un
documento di identita' in corso di validita' del sottoscrittore;  nel
caso di domanda di partecipazione inoltrata da imprese dichiaranti di
voler eseguire il servizio in regime di raggruppamento temporaneo  di
impresa, la documentazione di cui sopra dovra' essere  presentata  da
ogni impresa partecipante  al  raggruppamento.  Soccorso  istruttorio
art. 83 comma 9 del D. Lgs. n.50/2016.Gli interventi  manutentivi  di
cui al D. Lgs. n.37/200/ e s.m.i.. Il plico contenente la domanda  di
partecipazione dovra' pervenire all'Azienda Ospedaliera di Perugia in
busta  sigillata,  con  la  dicitura:  "procedura  ristretta  per  il
servizio di manutenzione degli impianti di trattamento acque  ad  uso
sanitario dell'Azienda Ospedaliera di Perugia ed i Padiglioni di  Via
Enrico dal Pozzo - CIG. N° 7274979E93". Le modalita' di presentazione
delle offerte saranno comunque indicate nella lettera di invito e  le
specifiche tecniche saranno dettagliatamente descritte nel capitolato
speciale di gara  (tale  documentazione  verra'  inviata  alle  ditte
ammesse, successivamente alla fase di prequalifica). La richiesta  di
partecipazione non vincola l'Azienda Ospedaliera di Perugia,  che  si
riserva la facolta' di revocare, annullare in tutto o  in  parte,  in
qualsiasi momento, la presente procedura per motivi di convenienza  e
di pubblico interesse,  senza  che  i  concorrenti  possano  avanzare
pretese o diritti di  sorta.  L'Azienda  Ospedaliera  di  Perugia  si
riserva di procedere all'aggiudicazione anche nel caso sia  pervenuta
una sola offerta o rimanga comunque valida una sola offerta,  purche'
la stessa sia  ritenuta  congrua,  ad  insindacabile  giudizio  della
stessa Azienda Ospedaliera  di  Perugia.  Inoltre,  codesta  Stazione
Appaltante, puo' decidere, ai sensi dell'art. 95, c.12  del  D.  Lgs.
n.50/2016, di non procedere  all'aggiudicazione  se  nessuna  offerta
risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del  contratto.
Il   bando   di   gara    e'    reperibile    sul    sito    internet
"www.ospedale.perugia.it".  In  applicazione   di   quanto   disposto
dall'art. 216, c.11 del D. Lgs. 50/2016, dall'art. 5 del Decreto  del
M.I.T. 2/12/2016 e dall'art. 34, comma 35 D.L. n.179/2012  convertito
in Legge  il  17/12/2012  n.221,  l'aggiudicatario  ha  l'obbligo  di
corrispondere  all'Azienda  Ospedaliera  di  Perugia  gli  oneri   di
pubblicita' legale conseguenti alle spese di pubblicazione del  bando
e degli estratti di cui al secondo periodo del comma 11 dell'art. 216
del D. Lgs. n.50/2016 e s.m.i.. Eventuali chiarimenti potranno essere
richiesti, esclusivamente per iscritto,  fino  a  10  (dieci)  giorni
prima del termine fissato per  la  presentazione  delle  offerte,  ai
seguenti recapiti pec: servizi.aosp.perugia@postacert.umbria.it.  Per
informazioni   di   carattere   tecnico    P.I.    Claudio    Capanni
tel.075-5783402  -  fax  075-5783984  -  cell.   347-6898496   e-mail
claudio.capanni@ospedale.perugia.it. Per  informazioni  di  carattere
amministrativo Geom. Luca Galante tel. 075-5783012 - Fax  075-5783374
- e-mail luca.galante@ospedale.perugia.it - Dott. Carlo Nicastro tel.
075-5783580 - e-mail carlo.nicastro@ospedale.perugia.it. Le  risposte
ai quesiti saranno pubblicate sul sito aziendale nella documentazione
relativa alla presente procedura, fino a 6  gg.  (sei  giorni)  prima
della data di scadenza di presentazione delle offerte e costituiranno
parte integrante della documentazione di gara. Il RUP e' l'Ing. Marco
Ercolanelli.   VI.4)   Procedure   di   ricorso   VI.4.1)   Organismo
responsabile delle procedure di ricorso TAR UMBRIA Via Baglioni n.  3
Perugia  06100  ITALIA  Tel.:  +39   0755755311   VI.4.2)   Organismo
responsabile delle  procedure  di  mediazione  VI.4.3)  Procedure  di
ricorso  VI.4.4)  Servizio   presso   il   quale   sono   disponibili
informazioni sulle procedure di ricorso VI.5) Data di spedizione  del
presente avviso: 14/11/2017 

          Direzione acquisti ed appalti - Il direttore f.f. 
                       ing. Marco Ercolanelli 

 
TX17BFK20781
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.