AGENZIA REGIONALE PER LA PREVENZIONE, L' AMBIENTE E L'ENERGIA
DELL'EMILIA -ROMAGNA
Arpae

Sede legale: via Po 5, 40139 Bologna (BO), Italia
Codice Fiscale: 04290860370
Partita IVA: 04290860370

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.134 del 20-11-2017)

 
Bando di gara -  Servizi  di  manutenzione  preventiva  e  correttiva
             sistemi radar e fornitura parti di ricambio 
 

  Sezione I: Amministrazione  aggiudicatrice  I.1):Agenzia  regionale
per la prevenzione, l'ambiente e l'energia dell'Emilia  Romagna,  via
Po 5, cap. 40139 Bologna  tel.  051/6223811codice  NUTS:  ITD5;  pec:
acquisti@cert.arpa.emr.it, Indirizzi internet:www.arpae.it 
  1.3) Comunicazione: i documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso gratuito, illimitato e diretto  presso  www.arpae.it/bandi  e
gare. Ulteriori  informazioni  sono  disponibili  presso  l'indirizzo
sopraindicato. Le  offerte  vanno  inviate  in  versione  elettronica
tramite il Sistema per gli  Acquisti  Telematici  dell'Emilia-Romagna
(SATER) 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Agenzia regionale. 
  1.5) Principali settori di attivita': Ambiente. 
  Sezione II Oggetto  II.1.1)Denominazione  Servizi  di  manutenzione
preventiva e correttiva sistemi radar e fornitura parti di  ricambio.
Numero di riferimento Determina 897/17. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 50410000 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione  Servizi  di  manutenzione  preventiva  e
correttiva  sistemi  radar  e  fornitura  parti  di   ricambio.   CIG
72251373AB. Importo triennale a base di gara  Euro  590.000,00  cosi'
suddiviso:   Servizi   obbligatori   manutenzione   preventiva   Euro
165.000,00,   Servizi   opzionali   manutenzione   correttiva    Euro
225.000,00, Forniture opzionali Euro 200.000,00. 
  II.1.5) Valore totale stimato: 590.000,00  IVA  esclusa,  oneri  di
sicurezza per rischi da interferenza Euro 0,00 
  II.1.6 Suddivisione in lotti: no. 
  II.2.3)Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITD5. 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione  e  tutti  i  criteri  sono  indicati  nei
documenti di gara . 
  II.2.7) Durata del contratto: 36 mesi. Il contratto di appalto  non
e' soggetto a rinnovo. 
  II.2.10) Informazione  sulle  varianti:  non  sono  autorizzate  le
varianti. 
  II.2.11) Opzioni: si'. Come previsto nel capitolato tecnico. 
  Sezione  III.  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico  .III.1)  Condizioni  di  partecipazione:  Pena
l'esclusione  dalla  gara  ciascun  concorrente  deve  soddisfare  le
condizioni stabilite nel disciplinare di gara e  in  particolare:  1)
iscrizione per attivita' inerenti  l'oggetto  di  gara  nel  Registro
delle Imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello
stato di residenza se si tratta di uno Stato UE, in  conformita'  con
quanto previsto agli art. 45 e 83  del  D.Lgs.  50/2016,  2)  la  non
sussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 80 D.  Lgs.  n.
50/2016; III.1.2)Capacita'  economica:  aver  realizzato  nell'ultimo
triennio un fatturato minimo nel settore di  attivita'  "forniture  e
servizi di manutenzione di a sistemi  radar"  non  inferiore  a  Euro
350.000,00  l'importo  fa  riferimento   alle   sole   attivita'   di
manutenzione  e  riparazione,  escludendo  quindi  la  fornitura   di
componenti di scorta III.1.3)Capacita' professionale  e  tecnica:  a)
aver regolarmente eseguito nell'ultimo triennio, almeno un  contratto
avente per oggetto il servizio di manutenzione di radar meteorologici
di tipologia analoga a quelli appartenenti alla rete Arpae (banda  C,
sistemi a doppia polarizzazione, potenza emissione maggiore di 250 Kw
antenna  di  diametro  non  inferiore  a  3  metri)  per  un   valore
complessivo non inferiore ad Euro 75.000,00 l'importo fa  riferimento
alle sole attivita' di manutenzione e riparazione, escludendo  quindi
la fornitura di componenti di scorta . 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto: Obbligo di indicare i nomi e
le qualifiche professionali del personale incaricato  dell'esecuzione
del contratto. 
  Sezione IV Procedura: Procedura aperta. 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli  appalti  pubblici.
L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:Si'. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle  offerte:  12/01/2018  ora
locale: 13:00. IV.2.4) Lingua: Italiano. 
  IV.2.6) Periodo minimo nel  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla
propria offerta: 6 mesi dal termine ultimo  per  la  ricezione  delle
offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: 15/01/2018 Ora locale:
10:00  Luogo:  Bologna,  Via  Po  5  Persone  ammesse  ad   assistere
all'apertura delle offerte: procedura svolta in modalita' telematica. 
  Sezione VI.1)Si tratta di un appalto rinnovabile: no. 
  VI.3) Informazioni complementari: La procedura, ai sensi  dell'art.
58 del D.Lgs. 50/2016  sara'  svolta  interamente  sulla  piattaforma
informatica di negoziazione SATER della  regione  Emilia-Romagna.  Le
specifiche prescrizioni riguardanti il  dettaglio  del  servizio,  le
modalita' di presentazione  delle  offerte,  le  ulteriori  cause  di
esclusione dalla gara e le  altre  informazioni  sono  contenute  nel
disciplinare di gara e relativi allegati. L'aggiudicatario, ai  sensi
dell'art. 5 del D.M. 02/12/2016, entro 60 giorni dall'aggiudicazione,
e' tenuto  al  rimborso  delle  spese  sostenute  per  gli  oneri  di
pubblicazione. Responsabile  del  procedimento  e'  il  dott.  Sandro
Nanni. Eventuali richieste di chiarimenti andranno inoltrate entro il
15/12/2017 tramite SATER. Per partecipare alla procedura deve  essere
pagato il contributo di Euro 70,00 all'ANAC. Sopralluogo obbligatorio 
  VI.4) Procedure di ricorso  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: TAR  Regione  Emilia-Romagna,  Sezione  Bologna
Strada Maggiore n. 53, 40125 Bologna - Italia . 
  VI.4.3) Procedure di ricorso: Entro 30 giorni data di pubblicazione
del presente bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: alla GUUE:15/11/2017 

             Il direttore del servizio idro-meteo-clima 
                    dott.ssa Tiziana Paccagnella 

 
TX17BFM20686
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.