RAI RADIOTELEVISIONE ITALIANA S.P.A.
Direzione acquisti/beni tecnici, tecnologici e tlc

Sede: viale Mazzini 14 - 00195 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 06382641006
Partita IVA: 06382641006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.134 del 20-11-2017)

 
Bando di gara  -  Procedura  aperta,  suddivisa  in  tre  lotti,  per
l'affidamento di un accordo quadro, ai sensi dell'art. 54,  comma  3,
del D.Lgs. n. 50/2016,  avente  ad  oggetto  "fornitura  di  personal
               computer, monitor e relativi accessori" 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Rai - Radiotelevisione  italiana
S.p.A.;  Viale  Mazzini,  14  -  Roma;  00195;  Codice  NUTS:  ITE43;
Indirizzo principale: (URL) http://www.rai.it 
  Indirizzo     del      profilo      di      committente:      (URL)
http://www.portaleacquisti.rai.it;   I   documenti   di   gara   sono
disponibili per un accesso gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:
(URL) http://www.portaleacquisti.rai.it; Le offerte o le  domande  di
partecipazione  vanno  inviate   in   versione   elettronica:   (URL)
http://www.portaleacquisti.rai.it.  I.4)  TIPO   DI   AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE:  Organismo  di  diritto  pubblico;  Realizzazione   e
trasmissione programmi radiotelevisivi. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  II.1.1)  Denominazione:  Procedura   aperta,
suddivisa in tre lotti, per l'affidamento di un accordo quadro avente
ad oggetto  "Fornitura  di  Personal  Computer,  Monitor  e  relativi
accessori" - CIG  n.  7274739887;  Numero  di  riferimento:  6901704.
II.1.2) Codice CPV principale: 30213300;  II.1.3)  Tipo  di  appalto:
Forniture. II.1.4) Breve descrizione: Lotto 1:  Fornitura  Postazioni
di lavoro fisse - Desktop A. fornitura PdL fissa Office; B. fornitura
PdL fissa Workstation entry; C. fornitura PdL fissa Workstation  pro;
- fornitura accessori. Lotto 2: Fornitura Postazioni di lavoro mobili
- Portatili; D. fornitura PdL mobile Office; E. fornitura PdL  mobile
Light; F. fornitura PdL mobile  Workstation  15";  G.  fornitura  PdL
mobile Workstation 17"; - fornitura  accessori.  Lotto  3:  Fornitura
Monitor H. fornitura  Monitor  20";  I.  fornitura  Monitor  24";  J.
fornitura Monitor 27"; - fornitura accessori. 
  Ai sensi dell'art. 106,  comma  11,  del  d.lgs.  50/2016,  Rai  si
riserva la facolta' di  prorogare  la  durata  del  contratto/accordo
quadro per il tempo strettamente necessario  alla  conclusione  delle
procedure necessarie per l'individuazione di un nuovo contraente. 
  Per ulteriori dettagli si  rimanda  al  Disciplinare  di  gara,  al
Capitolato Tecnico  ed  allo  Schema  di  contratto.  II.1.5)  valore
massimo totale stimato per l'intera durata dell'accordo quadro o  del
sistema  dinamico  di  acquisizione:  Euro  9.891.866,00,  al   netto
dell'I.V.A. Questo appalto e' suddiviso in lotti:  Si';  Quantitativo
dei Lotti: 3. Numero massimo di lotti che possono essere  aggiudicati
a un offerente: 3. 
  3 II.2.3) Luogo di esecuzione - Codice NUTS: Roma. II.2.5)  Criteri
di  aggiudicazione:  Minor  prezzo.  II.2.6)  Valore  stimato:   Euro
9.891.866,00. II.2.7) Durata del  contratto  d'appalto,  dell'accordo
quadro o del sistema dinamico di acquisizione: 24 mesi. Il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: No; Opzioni: No. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO   E   TECNICO   III.1.1)    Abilitazione    all'esercizio
dell'attivita'   professionale,   inclusi   i   requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale.
Iscrizione per attivita' inerenti il  servizio  oggetto  dell'appalto
nel Registro delle Imprese o in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di residenza,  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Dichiarazione di
almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai  sensi  del
decreto  legislativo  1°  settembre  1993,  n.  385,  attestanti   la
solidita' economico-finanziaria, la  solvibilita'  e  l'affidabilita'
del soggetto nell'adempimento degli impegni assunti con l'istituto  o
intermediario. 
  III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica.  Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione:  Livelli  minimi  di  capacita'
eventualmente richiesti: Lotto 1: aver correttamente eseguito,  negli
ultimi 36 mesi antecedenti la data di pubblicazione del  Bando  nella
Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, un contratto avente  ad
oggetto "forniture  di  Personal  computer  Desktop  e  Workstation",
analoghi a quelli oggetto della presente procedura,  per  un  importo
non inferiore ad Euro 3.000.000 (tre milioni/00), I.V.A. esclusa.  Il
requisito  potra'  essere  soddisfatto  anche  mediante  la  regolare
esecuzione di piu'  contratti.  Ciascun  contratto  dovra'  avere  un
importo non inferiore ad Euro 500.000 (cinquecentomila/00). Lotto  2:
aver correttamente eseguito, negli ultimi 36 mesi antecedenti la data
di pubblicazione del Bando nella Gazzetta Ufficiale della  Repubblica
Italiana, un contratto  avente  ad  oggetto  "forniture  di  Personal
computer  portatili",  analoghi  a  quelli  oggetto  della   presente
procedura,  per  un  importo  non   inferiore   ad   Euro   1.500.000
(unmilionecinquecentomila/00), I.V.A. esclusa. 
  Il requisito potra' essere soddisfatto anche mediante  la  regolare
esecuzione di piu'  contratti.  Ciascun  contratto  dovra'  avere  un
importo non inferiore  ad  Euro  250.000  (duecentocinquantamila/00).
Lotto  3:  aver  correttamente  eseguito,  negli   ultimi   36   mesi
antecedenti  la  data  di  pubblicazione  del  Bando  nella  Gazzetta
Ufficiale della Repubblica Italiana, un contratto avente  ad  oggetto
"forniture di monitor", analoghi  a  quelli  oggetto  della  presente
procedura,  per  un   importo   non   inferiore   ad   Euro   500.000
(cinquecentomila/00), I.V.A. esclusa. 
  Il requisito potra' essere soddisfatto anche mediante  la  regolare
esecuzione di piu'  contratti.  Ciascun  contratto  dovra'  avere  un
importo non inferiore ad Euro 100.000 (centomila/00). 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura  aperta.
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un  sistema  dinamico  di
acquisizione: Si'. Accordo quadro  con  un  unico  operatore  IV.1.6)
Informazioni sull'asta elettronica: No. IV.1.8) Informazioni relative
all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si'. IV.2.2) Termine per il
ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di   partecipazione:
22/01/2018  Ora:  16:00.   IV.2.4)   Lingue   utilizzabili   per   la
presentazione delle offerte o delle domande  di  partecipazione:  IT.
IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: mesi 6. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte:
23/01/2018 Ora: 10:00. Luogo:  Via  Teulada  n.  66  Roma,  Palazzina
Servizi  piano  terra  (di  fronte  alla  Sala  Mensa).  Informazioni
relative alle persone ammesse e alla  procedura  di  apertura:  Sara'
consentita la partecipazione di un rappresentante  per  ogni  Impresa
offerente, come meglio specificato nel Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita': NO. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  Determinazione di contrarre n. 257 del 07/11/2017. Il  Responsabile
del Procedimento, ai sensi e per gli  effetti  dell'articolo  31  del
d.lgs. 50/2016, e' il Dott. Giuseppe  Dell'erba.  L'intera  procedura
viene espletata in modalita' telematica ai sensi del  d.lgs.  50/2016
sul  Portale  Acquisti  Rai  https://www.portaleacquisti.rai.it   (di
seguito "Portale"). Sul Portale,  nell'area  dedicata  alla  presente
procedura,  e'  disponibile  la  documentazione  ufficiale  di  gara.
Informazioni e chiarimenti possono essere richiesti entro e non oltre
il 09/01/2018 ore 12:00, utilizzando l'area  Messaggi  della  RdO  on
line. Le risposte ai chiarimenti saranno pubblicate sul Portale. Sono
ammessi a partecipare alla  presente  procedura  di  gara  tutti  gli
operatori economici di cui all'art. 45 del D. Lgs. n. 50/2016  per  i
quali non sussistono: (i) i motivi di esclusione di cui  all'art.  80
del d.lgs. n. 50/2016; (ii) le condizioni di cui all'art.  53,  comma
16-ter, del d.lgs. n. 165/2001; (iii) le condizioni di  cui  all'art.
35 del  D.L.  n.  90/2014  convertito  dalla  L.  n.  114/2014;  (iv)
ulteriori divieti a contrarre con la  PA,  il  tutto  secondo  quanto
specificato negli atti di gara. Il ricorso al subappalto  e'  ammesso
alle condizioni e  nei  limiti  previsti  dall'art.  105  del  d.lgs.
50/2016. 
  E' ammessa la partecipazione ad uno o piu' Lotti. 
  RAI procedera', per ciascun Lotto, alla verifica di  corrispondenza
dei requisiti della fornitura proposta  secondo  le  modalita'  ed  i
termini  indicati  al  Capitolato  Tecnico.  L'esito  positivo  della
verifica   e'   condizione   necessaria   ed   essenziale   ai   fini
dell'aggiudicazione. 
  Si rinvia al Disciplinare  di  gara  e  documenti  allegati  o  ivi
richiamati per tutto quanto concerne la presente procedura. 
  VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
Lazio. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DELL'AVVISO ALLA GUUE: 14/11/2017. 

                        Il direttore acquisti 
                         avv. Felice Ventura 

 
TX17BFM20867
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.