UNIONE D'ACQUISTO TRA LE AZIENDE ADERENTI ALL'AREA VASTA EMILIA NORD
Capofila: Azienda USL di Reggio Emilia

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.135 del 22-11-2017)

 
                            Bando di gara 
 

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi: Azienda USL di Reggio  Emilia,  Via
Ameneola n. 2 - 42122 Reggio Emilia - Italia, in qualita' di  azienda
capofila dell'Unione d'acquisto tra le  aziende  sanitarie  dell'Area
Vasta Emilia Nord - Persone di contatto: dott.ssa Cinzia Folezzani  -
PEC:   approvvigionamenti@pec.ausl.re.it   -   indirizzi    internet:
www.ausl.re.it 
  I.2) L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza. 
  I.3) I documenti di gara sono  disponibili  presso:  www.ausl.re.it
Ulteriori   informazioni   sono   disponibili   presso    l'indirizzo
sopraindicato. La domanda di partecipazione e il DGUE  vanno  inviati
a: Azienda USL di Reggio  Emilia,  Servizio  Approvvigionamenti,  Via
Amendola, 2 - 42122 Reggio Emilia. 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: ente locale. 
  I.5) Salute. 
Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto. 
  II.1.1)  Denominazione:  Fornitura  in  service  di   sistemi   per
l'esecuzione di emocolture di durata quinquennale. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 33124110-9. 
  II.1.3) Tipo di appalto: Forniture. 
  II.1.4) Breve descrizione: Fornitura  in  service  di  sistemi  per
l'esecuzione di  emocolture  occorrente  all'Azienda  USL  di  Reggio
Emilia e all'Azienda ospedaliero-universitaria di Modena. 
  II.1.5) Valore totale stimato - Valore IVA esclusa: €  1.400.000,00
oneri per la sicurezza pari a zero. 
  II.1.6) Informazioni  relative  ai  lotti:  Lotto  unico  ai  sensi
dell'art. 51, comma 1, del  decreto  legislativo  n.  50/2016  -  CIG
quadro: 720633361D. 
  II.2) Descrizione. 
  II.2.3)  Luogo  di  esecuzione:  Luogo  principale  di  esecuzione:
Aziende sanitarie sopraindicate. 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai seguenti criteri: prezzo max  punti  30/100  -
Qualita' max punti  70/100  ripartiti  secondi  i  seguenti  criteri:
Caratteristiche dei reattivi: max 25 punti cosi'  suddivisi:  flaconi
dedicati alla coltura di micobatteri da sangue: max punti 5;  flaconi
dedicati alla coltura di miceti  da  sangue:  max  5  punti;  flaconi
ottimizzati per il recupero di tutti i microrganismi responsabili  di
sepsi, inclusi microrganismi «fastidious»: max 5 punti;  flaconi  per
colture di liquidi diversi da sangue quali materiale trasfusionale  a
basso contenuto  di  leucociti  e  controlli  sterilita'  su  farmaci
marcati CE-IVD e  approvati  FDA:  max  punti  5;  certificazione  di
qualita'  del  sistema  utilizzato  per  la  neutralizzazione   degli
antibiotici: max 5 punti; Caratteristiche delle  tecnologie:  max  20
punti cosi'  suddivisi:  adattabilita'  del  sistema:  max  9  punti;
produttivita'  e  flusso  del  lavoro:  max  6  punti;   livello   di
automazione  del  sistema:  max  5  punti;   Middleware   e   sistema
qestionale: max 15 punti; Progetto assistenza tecnica, tempo di fermo
macchina e soluzione di non interruzione del servizio: max  7  punti;
Formazione: max 3 punti. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 60 mesi. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: No. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: L'Azienda capofila  si
riserva la facolta' di estendere le condizioni contrattuali,  qualora
se ne ravvisi la necessita', anche alle altre aziende dell'Area Vasta
Emilia Nord non  ricomprese  nella  presente  gara  che  ne  facciano
richiesta, fino all'importo massimo di € 700.000,00. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: No. 
Sezione  III:   Condizioni   di   carattere   giuridico,   economico,
  finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione: Si rimanda alla documentazione
di gara DGUE. 
  III.1.2) Capacita'  economica  e  finanziaria:  Fatturato  generale
dell'impresa e fatturati specifici nel settore  oggetto  della  gara,
realizzati negli anni 2014-2015-2016 con dati distinti per  esercizio
ed IVA esclusa. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Elenco delle principali
forniture prestate nel settore oggetto della gara durante gli  ultimi
tre anni (2014-2015-2016) presso strutture sanitarie,  sia  pubbliche
che  private,  con   indicazione   degli   importi   (IVA   esclusa),
dell'esercizio e dei destinatari. 
Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta. 
  IV.1.8)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici: Si. 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle domande di  partecipazione
e del DGUE: 20 dicembre 2017 ore 13,00 a pena di irricevibilita'. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione della  domanda  di
partecipazione e del DGUE: Italiano. 
Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: No. 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi  di  lavoro  elettronici:  Si
fara'  ricorso  all'ordinazione  elettronica  -  Sara'  accettata  la
fatturazione elettronica - Sara' utilizzato il pagamento elettronico. 
  VI.3) Informazioni complementari: I documenti di gara e le risposte
ad  eventuali  quesiti  saranno  pubblicati  su:  www.ausl.re.it   si
invitano pertanto gli operatori economici partecipanti  a  consultare
periodicamente il sito indicato. Eventuali richieste  di  chiarimenti
dovranno     pervenire      al      seguente      indirizzo      PEC:
approvvigionamenti@pec.ausl.re.it - Procedura ristretta  indetta  con
atto n. 251 del 26 settembre 2017. La domanda di partecipazione e  il
modello DGUE sono scaricabili dal sito www.ausl.re.it 
  NB:  L'operatore  economico  potra'  riutilizzare  le  informazioni
fornite  in  DGUE  gia'  utilizzato  in  una  procedura  di   appalto
precedente, purche' siano ancora valide e pertinenti. Non e'  ammessa
la partecipazione alla gara di concorrenti per i quali sussistono: a)
le cause di esclusione di cui all'art. 80, del decreto legislativo n.
50/2016; b) le condizioni  di  contemporanea  partecipazione  di  cui
all'art. 48, comma 7, del decreto legislativo n. 50/2016; il  divieto
di cui alla presente lettera opera nei confronti  delle  imprese  per
conto delle quali il consorzio concorre. Si applica l'art. 83,  comma
9, decreto  legislativo  n.  50/2016  e  successive  modificazioni  e
integrazioni. Si aggiudichera' anche in presenza di una sola  offerta
valida e congrua. Ai sensi dell'art. 105 del decreto  legislativo  n.
50/2016 in caso di  subappalto  il  corrispettivo  verra'  versato  a
favore dell'aggiudicatario fatto salvo quanto previsto dal  comma  13
del citato articolo. In caso di subappalto e' necessario compilare un
DGUE distinto per  ogni  subappaltatore.  E'  esclusa  la  competenza
arbitrale. Secondo quanto previsto dall'art. 5, comma 2, del  decreto
ministeriale 2 dicembre 2016 in applicazione dell'art. 73,  comma  4,
del decreto legislativo n. 50/2016, le  spese  per  la  pubblicazione
obbligatoria degli avvisi  e  dei  bandi  di  gara,  stimate  per  la
pubblicita' preventiva e  post  aggiudicazione  della  presente  gara
nella  misura  di  €  5.273,36  (IVA   compresa),   sono   rimborsate
dall'aggiudicatario alla stazione appaltante  entro  sessanta  giorni
dall'aggiudicazione. La stazione appaltante capofila  si  riserva  di
revocare, sospendere o modificare il presente bando.  La  domanda  di
partecipazione ed il DGUE (ed eventuali allegati) dovranno  pervenire
entro  e  non  oltre  la  data  indicata  al  punto  IV.2.2  (termine
perentorio)  in  busta  chiusa  via  posta  o  mezzo  agenzia  o  con
presentazione  diretta  all'indirizzo  indicato  al  punto  I.3,  con
riferimento da indicare sulla busta «Domanda di  partecipazione  alla
procedura ristretta per  la  fornitura  in  service  di  sistemi  per
l'esecuzione  di  emocolture  occorrente   alle   Aziende   sanitarie
associate  all'Area  Vasta  Emilia  Nord»  ed  con  in  evidenza   il
nominativo  della  ditta.  L'apertura  dei  plichi  e  l'esame  della
documentazione  in  essi  contenuta  avverra'  in  seduta  riservata.
Responsabile del procedimento: dott. Alessandro Nora. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
dell'Emilia Romagna sezione di Parma - Piazzale Santafiora, 7 - 43100
Parma - tel. +39 0521/286095. 
  VI.4.3) Presentazione del ricorso: i ricorsi  avverso  il  presente
bando di gara devono essere notificati alla stazione appaltante entro
trenta giorni dalla  data  di  pubblicazione.  Avverso  le  eventuali
esclusioni conseguenti all'applicazione del bando di gara il  ricorso
dovra'  essere  notificato  entro  trenta  giorni   dal   ricevimento
dell'informativa di esclusione dalla gara d'appalto. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 16 novembre 2017. 

           Il responsabile del servizio approvvigionamenti 
                        dott. Alessandro Nora 

 
TU17BFK20796
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