ROMA CAPITALE
Dipartimento Risorse Economiche

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.135 del 22-11-2017)

 
                     Bando di gara (pos. 29/17S) 
 

  SEZIONE I) AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. 
  I.1)  Denominazione  e  indirizzi:  Roma  Capitale  -  Dipartimento
Risorse Economiche, Via Ostiense n. 131/L - 00154 Roma -Telefono  +39
06   6710.8712-6710.8713,   Fax    +39    06    6710.3333,    e-mail:
direzione.contravvenzioni@comune.roma.it,                        pec:
protocollo.risorseeconomiche@pec.        comune.roma.it,         URL:
www.comune.roma.it. Responsabile  unico  del  procedimento:  Dott.ssa
Antonella Palumbo. Codice NUTS: ITI43. 
  I.3) Comunicazione: Tutti i  documenti  sono  disponibili,  per  un
accesso gratuito, illimitato e diretto  presso  l'indirizzo  internet
www.comune.roma.it seguendo il percorso di seguito delineato: portale
di Roma Capitale - Albo Pretorio on line - tipologia atto - bandi  di
gara di servizi indetti  da  Roma  Capitale  -  seleziona  -  ricerca
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti  di  contatto
sopra  indicati.  Le  offerte  vanno  inviate   a:   Roma   Capitale,
Dipartimento per la razionalizzazione della spesa  -  Centrale  Unica
Beni e Servizi  -  Direzione  "Centrale  Unica  acquisti  di  beni  e
forniture di servizi" - Ufficio Protocollo - Via della Panetteria  n.
18/18A  -  00187  Roma.  Le  offerte  dovranno   essere   redatte   e
collazionate  e  recapitate  secondo  le   modalita'   tassativamente
previste, a pena di esclusione, alle Sezioni 9 e 10 del  disciplinare
di  gara.  I.4)  Tipo   di   amministrazione   aggiudicatrice:   Ente
Territoriale Roma  Capitale.I.5)  Principali  settori  di  attivita':
Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. 
  SEZIONE II) OGGETTO: 
  II.1.1) Oggetto dell'appalto Procedura aperta per l'affidamento del
servizio  di  stampa,  rendicontazione  e  archiviazione  fisica   ed
elettronica di  atti  contravvenzionali  ed  amministrativi.  II.1.2)
Codice CPV principale: 79810000-5 Servizi di stampa II.1.3)  Tipo  di
appalto: servizio II.1.5) Valore stimato: Importo  posto  a  base  di
gara € 5.819.550,00 al netto dell'I.V.A. - Oneri della sicurezza pari
a zero. Il costo della manodopera stimato dall'Amministrazione,  come
si evince dalla progettazione a base di gara, e' pari a € 183.000,00.
Il concorrente nell'offerta economica, ai sensi dell'art. 95,  c.  10
del D. Lgs. n. 50/2016, come modificato dall'art. 60, c. 1, lett.  e)
del D. Lgs. n. 56/2017, dovra' indicare,  a  pena  di  esclusione,  i
propri costi della  manodopera  e  gli  oneri  aziendali  concernenti
l'adempimento delle disposizioni in materia di salute e sicurezza sui
luoghi di  lavoro  in  conformita'  alle  indicazioni  fornite  nella
Sezione 9 del disciplinare di gara. II.1.6) Informazioni relative  ai
lotti: Questo appalto non e' suddiviso in lotti per l'indivisibilita'
delle prestazioni oggetto dell'affidamento,  trattandosi  di  servizi
fortemente  interdipendenti.  Inoltre,  la  predisposizione   di   un
contratto  unico  assicura  una   maggiore   efficienza   gestionale,
amministrativa, di governo e di monitoraggio delle fasi di esecuzione
del contratto stesso. 
  II.2.5)   Criteri   di   aggiudicazione:   l'aggiudicazione   sara'
effettuata  con  il   criterio   dell'offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa,   individuata   sulla   base   del   miglior    rapporto
qualita'/prezzo, ai sensi dell'art. 95, comma 3, lett. b) del D. Lgs.
n. 50/2016 e ss.mm.ii. in presenza di una  sola  offerta  valida  (in
ragione di garantire continuita'  ad  un  servizio  infungibile,  con
l'obiettivo primario di non  cagionare  mancate  entrate  alle  casse
capitoline) e per le cui modalita' di presentazione si  rimanda  alla
Sezione 9 del disciplinare di gara. L'Amministrazione potra' decidere
di  non  procedere  all'aggiudicazione  se  nessuna  offerta  risulti
conveniente  o  idonea  in  relazione  all'oggetto   del   contratto.
L'offerta economicamente piu' vantaggiosa, individuata sulla base del
miglior rapporto qualita'/prezzo, sara' determinata  con  riferimento
agli elementi sotto indicati ed ai rispettivi punteggi massimi a loro
attribuibili: 
  A) PREZZO espresso con il ribasso  percentuale  unico  sull'importo
posto a base d'asta. Punt. max: 30 
  B) OFFERTA TECNICA: Punt. max 70, di cui: 
  1) OTTIMIZZAZIONE DEI TERMINI PREVISTI ALL'ART. 8.1  DEL  C.S.D.P.:
Punti max 40 
  1a) ottimizzazione dei termini previsti all'art. 8.1. del  C.S.D.P.
(10  giorni   lavorativi)   con   riferimento   alle   attivita'   di
rendicontazione elettronica degli atti inesitati: Punti 15; 
  1b) ottimizzazione dei termini previsti all'art. 8.1. del  C.S.D.P.
(20  giorni   lavorativi)   con   riferimento   alle   attivita'   di
archiviazione fisica e imballaggio atti inesitati: Punti 5 
  1c) ottimizzazione dei termini previsti all'art. 8.1. del  C.S.D.P.
(7   giorni   lavorativi)   con   riferimento   alle   attivita'   di
rendicontazione elettronica cartoline A/R e relate di notifica: Punti
15; 
  1d) ottimizzazione dei termini previsti all'art. 8.1. del CSDP  (20
giorni  lavorativi)  con  riferimento  alle  attivita'  Archiviazione
fisica e imballaggio cartoline A/R e relate di notifica: Punti 5; 
  2) FORMAZIONE DEL PERSONALE PER L'UTILIZZO DEL SISTEMA  INFORMATIVO
DI MONITORAGGIO: Punti max:10; 
  3) PROCEDURE DI SICUREZZA E CONSERVAZIONE: Punti max 20 
  TOTALE: Punti 100. I suddetti elementi trovano applicazione secondo
le indicazioni riportate nella Sezione 11 del disciplinare  di  gara.
II.2.7) Durata del  contratto  d'appalto:  l'appalto  decorrera'  dal
01.05.2018 o comunque, dalla data di affidamento del servizio per  la
durata di mesi 36 (trentasei), naturali e consecutivi. 
  II.2.10) Informazioni sulle  varianti:  sono  autorizzate  varianti
intese quali offerte migliorative ai sensi dell'art. 23, comma 15 del
D. Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. secondo le indicazioni  riportate  nel
capitolato speciale descrittivo e prestazionale. 
  SEZIONE  III)  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: sono ammessi  a  presentare  offerta  anche  i
soggetti  appositamente  e  temporaneamente  raggruppati  secondo  la
normativa vigente e secondo le modalita' di cui alla  Sezione  1  del
disciplinare  di  gara.  III.1)  Condizioni  di   partecipazione:   I
concorrenti   dovranno   produrre,   a   pena   di   esclusione,   le
certificazioni  e  le  dichiarazioni  indicate  alla  Sezione  1  del
disciplinare di gara e secondo le modalita' tassativamente  indicate,
a pena di esclusione,  alla  Sezione  7  del  medesimo  disciplinare.
III.1.1)  Abilitazione  all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale: A) Iscrizione - ai sensi  dell'art.  7  del
D.P.R. 7.12.95 n.  581  e  ss.mm.ii.  -  alla  C.C.I.A.A.  -  Ufficio
Registro delle Imprese -  Sezione  Ordinaria/Sezione  Speciale  della
Provincia ove  ha  sede  legale  il  concorrente,  comprensivo  delle
informazioni indicate nella Sezione 1, punto 1.1. del disciplinare di
gara; B)/B1) Insussistenza dei motivi di esclusione di  cui  all'art.
80 del D. Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. come  modificato  dall'art.  49
del D. Lgs. n. 56/2017, anche in relazione ai subappaltatori; 
  B2) disponibilita' a dotarsi, in  caso  di  aggiudicazione,  di  un
punto di raccolta [locale  idoneo  alla  conservazione  e  stoccaggio
degli atti inesitati e delle cartoline A.R., C.A.D.  (certificato  di
avvenuto deposito) e C.A.N. (certificato di avvenuta notifica)]  sito
nel territorio di Roma Capitale; C) in caso di costituendo R.T.I.  di
cui  all'art.  45,  comma  2,  lettera  d),  consorzio  ordinario  di
concorrenti di cui all'art. 45, comma 2, lettera e) e G.E.I.E. di cui
all'art. 45, comma 2, lettera g) del D. Lgs. n. 50/2016 e  ss.mm.ii.:
dichiarazione di impegno, ai sensi dell'art. 48, commi 12  e  13  del
citato   decreto,   di   ciascun    soggetto    a    costituire    il
R.T.I./consorzio/G.E.I.E.;  le  ulteriori  informazioni  in  caso  di
R.T.I./consorzio ordinario/G.E.I.E. sono  indicate  alla  Sezione  1,
punti 1.4. e 1.5. del disciplinare di gara; 
  D) mandato speciale con rappresentanza nelle  forme  di  legge  con
l'indicazione delle parti  del  servizio  che  saranno  eseguite  dai
singoli operatori economici riuniti o consorziati, ai sensi dell'art.
48, commi 4 e 13 del D. Lgs. n. 50/2016  e  ss.mm.ii.;  le  ulteriori
informazioni in  caso  di  R.T.I./consorzio  ordinario/G.E.I.E.  sono
indicate alla Sezione 1, punti 1.4. e 1.5. del disciplinare di  gara;
E) in caso di consorzi ordinari di concorrenti gia' costituiti di cui
all'art. 45, comma 2, lettera e), G.E.I.E.  gia'  costituiti  di  cui
all'art. 45, comma 2, lett. g), consorzi di cui all'art. 45, comma 2,
lettere b) e c) del  D.  Lgs.  n.  50/2016  e  ss.mm.ii.:  produzione
dell'atto costitutivo; 
  F)  I  concorrenti  dovranno  produrre  il  "PASSOE"  di  cui  alla
deliberazione  n.  111  del  20/12/2012  dell'A.V.C.P.   cosi'   come
aggiornata dalla deliberazione n. 157  del  17/02/2016;  il  "PASSOE"
rappresenta lo strumento necessario per procedere alla  verifica  dei
requisiti soggettivi ed oggettivi da parte della Stazione Appaltante,
consente la corretta identificazione del concorrente  e,  qualora  lo
stesso si presenti in forma aggregata, di tutti  i  soggetti  che  lo
compongono. Il suo mancato  inserimento  nella  busta  contenente  la
documentazione amministrativa non costituisce causa di esclusione; G)
dichiarazione del/i titolare/i o del/i legale/i rappresentante/i o di
altra/e persona/e munita/e di specifici poteri di firma di impegnarsi
a rispettare integralmente i contenuti del "Protocollo di integrita'"
di Roma Capitale approvato con deliberazione della Giunta  Capitolina
n. 40 del 27 febbraio 2015, come modificato con  il  Piano  Triennale
per la Prevenzione della Corruzione  e  per  la  Trasparenza  per  il
triennio 2017-2018-2019 approvato con D.G.C. n.  10  del  31  gennaio
2017; H) copia  del  "Protocollo  di  integrita'"  di  Roma  Capitale
approvato con deliberazione della Giunta  Capitolina  n.  40  del  27
febbraio  2015,  come  modificato  con  il  Piano  Triennale  per  la
Prevenzione della Corruzione e per la  Trasparenza  per  il  triennio
2017-2018-2019 approvato con  D.G.C.  n.  10  del  31  gennaio  2017,
debitamente sottoscritta, su ogni  pagina,  dal  del/i  titolare/i  o
del/i legale/i rappresentante/i o di altra/e  persona/e  munita/e  di
specifici poteri di firma. Le  ulteriori  informazioni  e  formalita'
necessarie  per  partecipare  afferenti  i  suddetti  requisiti  sono
indicate alla Sezione 1, punto 1.1. e alla Sezione 7 del disciplinare
di gara. III.1.2.) Capacita' economica e finanziaria: 
  I) dichiarazione che il concorrente ha realizzato negli ultimi  tre
esercizi  (2014/2015/2016)  un  fatturato  per  servizi  analoghi  al
settore oggetto della gara non  inferiore  ad  €  5.819.550,00.  Tale
fatturato, ai sensi dell'art. 83, comma 5, del D. Lgs. n.  50/2016  e
ss.mm.ii.,  e'  giustificato  dalla  necessita',  in  conformita'  ai
contenuti delle direttive 2014/23/UE e  2014/24/UE  ed  ai  contenuti
normativi del D.Lgs. medesimo, di favorire la massima  partecipazione
con particolare riferimento alle  micro,  piccole  e  medie  imprese,
anche raggruppate tra loro. 
  Le  ulteriori  informazioni  e   le   formalita'   necessarie   per
partecipare afferenti i suddetti requisiti sono indicate alla Sezione
1, punto 1.1. e alla Sezione 7 del  disciplinare  di  gara.  III.1.3)
Capacita' tecniche e professionali: 
  K)  dichiarazione  attestante  l'elenco  dei   principali   servizi
prestati negli ultimi tre anni, antecedenti la data di  pubblicazione
del bando, nel settore oggetto della gara,  con  l'indicazione  degli
importi, delle date e dei  destinatari,  pubblici  o  privati,  degli
stessi servizi. Le ulteriori informazioni e le formalita'  necessarie
per partecipare afferenti i suddetti  requisiti  sono  indicate  alla
Sezione 1, punto 1.1. e alla Sezione  7  del  disciplinare  di  gara.
III.2)  Condizioni  relative   al   contratto   d'appalto:   III.2.1)
Informazioni relative ad una particolare professione 
  La prestazione del servizio non e'  riservata  ad  una  particolare
professione  III.2.2)  Condizioni  di  esecuzione  del  contratto  di
appalto: III.2.3) Informazioni  relative  al  personale  responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto: Le persone giuridiche devono
indicare  il  nome  e  le  qualifiche  professionali  delle   persone
incaricate della prestazione del servizio. 
  SEZIONE IV) PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento  delle  offerte:  entro  le  ore
10,30 del giorno 09/01/2018. 
  IV.2.4) Lingua  utilizzabile  per  la  presentazione  dell'offerta:
l'offerta  economica,  l'offerta  tecnica  (da  redigere  a  pena  di
esclusione  in  versione  informatica),  nonche'  la   documentazione
richiesta per la partecipazione alla gara devono  essere  redatte  in
lingua italiana. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta:  180  giorni  dalla  scadenza  fissata  per  la
ricezione delle offerte. L'Amministrazione  si  riserva  comunque  la
facolta' di richiedere che l'offerta sia corredata  dall'impegno  del
garante a rinnovare la garanzia fino ad un massimo di 180 giorni  nel
caso in cui al momento della sua scadenza non sia ancora  intervenuta
l'aggiudicazione. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. 
  Data ora e luogo: l'apertura  dei  plichi  avra'  luogo  presso  il
Dipartimento per la razionalizzazione della spesa  -  Centrale  Unica
Beni e Servizi  -  Direzione  "Centrale  Unica  acquisti  di  beni  e
forniture di servizi" - Via della Panetteria 18/18A - Roma, il giorno
22/01/2018, alle ore 9,30. 
  SEZIONE VI) ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': non si  tratta  di
un appalto rinnovabile. 
  VI.3) Informazioni complementari: Tutta la documentazione  di  gara
e'   visionabile   all'indirizzo   URL   www.comune.roma.it    Codice
Identificativo Gara (CIG)72422730BF Garanzie richieste: i concorrenti
dovranno produrre - a pena di esclusione - una  garanzia  provvisoria
pari al 2% dell'importo a base di gara, pari ad € 116.391,00  secondo
le modalita' prescritte alla Sezione 6 del disciplinare di  gara.  Si
applichera' il soccorso istruttorio ai sensi dell'art.  83,  comma  9
del D. Lgs. n. 50/2016, come modificato dall'art. 52, c. 1, lett.  d)
del D. Lgs. n. 56/2017, secondo le modalita' indicate alla Sezione  5
del disciplinare di gara. La  verifica  del  possesso  dei  requisiti
generali  ed  i  requisiti   economici   e   finanziari   e   tecnico
professionali verra' effettuata, ai sensi dell'art. 216, comma 13 del
citato Decreto, attraverso il sistema AVCpass. Qualora il concorrente
intenda partecipare ricorrendo all'istituto dell'avvalimento previsto
dall'art. 89 del D. Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii., dovra',  a  pena  di
esclusione, presentare le  dichiarazioni  nonche'  il  contratto  ivi
previsti  secondo  le  modalita'  indicate  nella   Sezione   4   del
disciplinare di gara.  Ai  sensi  della  Deliberazione  della  Giunta
Capitolina n. 10 del 31 gennaio 2017 recante "Approvazione del  Piano
Triennale per la Prevenzione della Corruzione e  per  la  Trasparenza
(P.T.P.C.T.) per il triennio 2017-2018-2019" il mancato rispetto  del
protocollo di legalita' e del protocollo di integrita'  di  cui  alla
deliberazione della Giunta Capitolina n.  40  del  27  febbraio  2015
danno luogo all'esclusione dalla procedura  e  alla  risoluzione  del
contratto. Il contratto non  conterra'  la  clausola  compromissoria.
L'Amministrazione si riserva di non procedere  all'aggiudicazione  se
nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto
del contratto. L'appalto e' finanziato con fondi ordinari di bilancio
per gli anni 2018-2019-2020-2021. E' ammesso il subappalto secondo le
modalita' indicate alla Sezione 14 del disciplinare di gara. 
  Per tutto quanto non espressamente previsto nel presente  bando  di
gara, si rimanda al disciplinare di gara. 
  Ai sensi dell'art. 106, comma 11 del D. Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii.
e' ammessa la proroga limitatamente al tempo strettamente  necessario
alla conclusione delle procedure necessarie per  l'individuazione  di
un nuovo contraente. 
  In  conformita'  al   Vademecum   "Individuazione   di   criticita'
concorrenziali nel settore degli appalti pubblici" adottato dall'AGCM
con delibera  del  18  settembre  2013,  si  rammentano  le  sanzioni
previste dall'ordinamento giuridico nazionale per i casi di turbativa
d'asta (ad es. art. 353 c.p. e 353 bis c.p.) e  la  possibilita'  per
Roma  Capitale   di   chiedere   un   risarcimento   danni,   nonche'
l'applicazione di  eventuali  sanzioni  nell'ambito  delle  norme  in
materia di concorrenza. Si segnala che  qualunque  superamento  degli
importi previsti connesso a presunti aumenti di costi  dei  mezzi  di
produzione sara' oggetto di indagine approfondita. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale: TAR Lazio, Via Flaminia 189  -  00196  Roma,
telefono 06/328721 - fax 06/32872315. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso: Il  provvedimento  che  determina  le
esclusioni dalla procedura di affidamento e le ammissioni ad essa  ai
sensi dell'art. 29, comma 1 del D. Lgs. n.  50/2016  e  ss.mm.ii.  va
impugnato, ai sensi  dell'art.  120,  comma  2-bis  del  D.  Lgs.  n.
104/2010,  nel  termine  di  trenta  giorni,  decorrente  dalla   sua
pubblicazione sul profilo del committente della stazione appaltante. 
  VI.5)  Data  di   spedizione   del   presente   bando   all'Ufficio
Pubblicazione della U.E.: 17/11/2017. 

                            Il direttore 
                     dott.ssa Antonella Palumbo 

 
TX17BFF20900
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.