CITTA' METROPOLITANA DI FIRENZE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.135 del 22-11-2017)

 
                    Bando di gara - Lavori (L665) 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e  punti   di   contatto:   Citta'
Metropolitana di Firenze, via Cavour n. 9, 50127  Firenze.  Punti  di
contatto:  Direzione  Gare,  Contratti  ed  Espropri  -  Tel.  +   39
055.2760.756/314/772/768/769/619/928             -             E-mail
appalti@cittametropolitana.fi.it                -                 Pec
cittametropolitana.fi@postacert.toscana.it,      Gestore      Sistema
Telematico I-Faber S.p.A. - Tel. 39 02 8683  8415  -  02  8683  8438.
Indirizzi       internet:       Amministrazione        aggiudicatrice
http://www.cittametropolitana.fi.it/. 
  Accesso  elettronico  alle  informazioni:  Sistema  Telematico   di
Acquisti  della  Citta'  metropolitana   di   Firenze   all'indirizzo
https://start.e.toscana.it/cittametropolitana-fi/  presso  il   quale
vanno inviate le offerte. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1)  S.P.  69  circonvallazione  dell'abitato  del  Comune   di
Impruneta, II lotto - CUP B67H16000950003 - CIG  728095307E.  II.1.2)
Luogo principale di  esecuzione  dei  lavori:  Comune  di  Impruneta.
Codice ISTAT: 048022. II.1.6)  Vocabolario  comune  per  gli  appalti
(CPV): 45233122-0 Lavori di costruzione di circonvallazioni.  II.2.1)
Importo  complessivo  a  base  d'appalto  determinato  interamente  a
misura, ai sensi dell'art. 3, lettera eeeee), del D.Lgs.  50/2016,  €
1.494.000,32 di cui € 43.600,00 per oneri per l'attuazione dei  piani
di sicurezza non soggetti a ribasso ed € 336.828,32 per costi per  la
manodopera soggetti a ribasso. II.3) Termine  di  esecuzione:  giorni
690 naturali e consecutivi, dalla data del verbale  di  consegna  dei
lavori. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione o fideiussione del
2% alla presentazione dell'offerta, pari ad  €  29.880,01,  ai  sensi
dell'art. 93 del D.Lgs. 50/2016. III.2.1) Situazione personale  degli
operatori economici,  inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione
nell'albo professionale o nel registro commerciale.  Sono  ammessi  a
partecipare alla gara gli operatori economici  di  cui  all'art.  45,
comma  2,  del  D.Lgs.  50/2016,  nonche'  gli  operatori   economici
stabiliti in altri Stati dell'Unione Europea costituiti conformemente
alla legislazione vigente nei rispettivi Paesi. I  predetti  soggetti
devono essere in possesso dei  requisiti  di  ordine  generale  e  di
idoneita' professionale di seguito indicati. A) Requisiti  di  ordine
generale   1).   inesistenza   dei   motivi   di   esclusione   dalla
partecipazione alle gare di appalto previste dall'art. 80 del  D.Lgs.
50/2016; 2). inesistenza delle  cause  di  divieto,  decadenza  o  di
sospensione di cui all'art. 67 del D.Lgs.  159/2011  3).  inesistenza
delle condizioni  di  cui  all'art.  53,  comma  16-ter,  del  D.Lgs.
165/2001 o  di  ulteriori  divieti  a  contrattare  con  la  pubblica
amministrazione;  B)  Requisiti   di   idoneita'   professionale   1)
iscrizione per attivita' inerente l'oggetto della  gara  al  registro
delle imprese della  C.C.I.A.A.  ovvero  per  operatori  esteri,  nel
corrispondente registro professionale dello stato in cui  hanno  sede
legale. III.2.2) Capacita' economica e  finanziaria.  L'offerente  ai
sensi del combinato disposto dell'art. 84 del D.Lgs. 50/2016 e  degli
artt. 60 e 92 del Dpr 207/2010, ai fini  dell'ammissione  alla  gara,
deve  obbligatoriamente  possedere,   a   pena   di   esclusione:   -
attestazione di qualificazione, rilasciata da una S.O.A.  di  cui  al
Dpr 207/2010, in corso di validita', che documenti la  qualificazione
nella categoria OG3 per l'importo di  €  1.494.000,32  in  classifica
III-bis o superiore e certificazione di qualita' aziendale, ai  sensi
dell'art. 63 del Dpr 207/2010, in corso di validita'. Il  subappalto,
ai sensi dell'art.  105,  comma  2,  del  D.Lgs.  50/2016,  non  puo'
superare la quota del 30% dell'importo complessivo  dell'appalto.  La
volonta'  di  ricorso  al  subappalto   deve   essere   espressamente
dichiarata  dal  concorrente  con   l'indicazione   specifica   della
percentuale che intende subappaltare. Ai sensi dell'art.  105,  comma
6, del D.Lgs. 50/2016, e' obbligatoria l'indicazione della  terna  di
subappaltatori relativamente alle attivita' maggiormente  esposte  al
rischio di infiltrazione  mafiose  di  cui  all'art  1  c.  53  Legge
190/2012. La terna di subappaltatori va indicata  con  riferimento  a
ciascuna prestazione omogenea prevista nel bando di gara per  cui  vi
sia intenzione  di  ricorrere  al  subappalto.  Ai  sensi  di  quanto
previsto  dall'art  105  c.4  lett  a)  del  D.Lgs.  50/2016  non  e'
consentito il subappalto ai soggetti  che  abbiano  partecipato  alla
presente procedura. 
  E' prescritta l'effettuazione da parte delle imprese  partecipanti,
a pena di non ammissione alla gara, di un  sopralluogo  nell'area  in
cui si svolgeranno  i  lavori,  per  verificarne  lo  stato,  con  le
modalita' indicate nel disciplinare di gara. Del sopralluogo di presa
in visione dei luoghi verra'  rilasciata  dalla  stazione  appaltante
apposita attestazione. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1)   Tipo   di   procedura:   Aperta.   IV.2.1)   Criteri   di
aggiudicazione: criterio del minor  prezzo  ai  sensi  dell'art.  95,
comma 4, lettera a), del D.Lgs. 50/2016, determinato mediante rimessa
di prezzi unitari, con l'esclusione automatica, di cui  all'art.  97,
comma 8, del Codice, delle offerte che presentano una percentuale  di
ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi
del comma 2 del medesimo articolo. IV.3.4) Termine per il ricevimento
delle offerte o delle domande di  partecipazione:  07/12/2017  -  Ore
16:00.  IV.3.7)  Periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta: giorni 180 (dal termine ultimo per il
ricevimento delle  offerte).  IV.3.8)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte. Data: 11/12/2017 - Ore 9:30. Luogo: Citta' Metropolitana  di
Firenze, via  Cavour  n.  9,  Firenze  (Italy).  Persone  ammesse  ad
assistere all'apertura delle offerte: Si'. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) Informazioni  complementari:  C.F.  Citta'  Metropolitana  di
Firenze:  80016450480  -  Determina  a  contrattare   n.   1770   del
15/11/2017. E' vietata qualsiasi modificazione alla composizione  dei
raggruppamenti temporanei e dei consorzi rispetto a quella risultante
dall'impegno presentato in sede di offerta  o,  se  gia'  costituiti,
rispetto all'atto di costituzione prodotto in sede di offerta, con la
sola eccezione del verificarsi dei casi di cui all'articolo 12, comma
1, del D.P.R. 252/1998 ed all'articolo 48, commi 17, 18, 19 e  19ter,
del D.Lgs. 50/2016. Le previsioni di cui ai commi 17, 18 e 19 trovano
applicazione anche con riferimento ai soggetti  di  cui  all'articolo
45, comma 2, lettere b), c) ed e). Ai sensi dell'art 48 c.  7  citato
e' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in  piu'  di
un raggruppamento temporaneo o consorzio, ovvero di partecipare  alla
gara anche in forma individuale qualora sia stata presentata  offerta
in raggruppamento o consorzio di cui all'art. 45, comma 2,  lett.  d)
ed e), del D.Lgs. 50/2016. I consorzi di cui all'art.  45,  comma  2,
lett. b) e c), del D.Lgs. 50/2016 sono tenuti ad indicare per quale/i
consorziata/e il consorzio concorra. A questi ultimi e' fatto divieto
di partecipare in qualsiasi altra forma. Gli offerenti sono  soggetti
al  versamento  del  contributo  all'ANAC  per  l'importo  e  con  le
modalita'  indicate  nel  disciplinare  di   gara.   L'aggiudicazione
avverra' anche in presenza di una sola offerta  valida.  La  stazione
appaltante si riserva la facolta', prevista dall'art. 95,  comma  12,
del D.Lgs. 50/2016, di non procedere  all'aggiudicazione  se  nessuna
offerta risulti conveniente o idonea  in  relazione  all'oggetto  del
contratto. Il perfezionamento contrattuale avverra' mediante atto  in
forma  pubblica   amministrativa,   con   spese   a   totale   carico
dell'aggiudicatario. Ai sensi dell'art. 5, comma  2,  del  decreto  2
dicembre 2016 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti,  le
spese per la pubblicazione obbligatoria degli avvisi e dei  bandi  di
gara sono rimborsate  alla  stazione  appaltante  dall'aggiudicatario
entro il termine  di  sessanta  giorni  dall'aggiudicazione.  Per  le
controversie derivanti dall'esecuzione  del  contratto,  qualora  non
risulti possibile definirle in sede amministrativa, le stesse saranno
deferite alla competenza del giudice ordinario. Il Foro competente e'
individuato nel Foro di Firenze. Responsabile del Procedimento:  Ing.
Carlo Ferrante. Le eventuali integrazioni/rettifiche al capitolato  e
disciplinare di gara, le comunicazioni e le  risposte  a  quesiti  di
interesse generale, le eventuali  modifiche  alla  data  di  apertura
delle  offerte  e  la  comunicazione  di   ulteriori   sedute   della
commissione   di   gara   saranno   pubblicate    solo    sul    sito
https://start.e.toscana.it/cittametropolitana-fi/. VI.4.1)  Organismo
responsabile delle procedure  di  ricorso:  Tribunale  Amministrativo
Regionale per la  Toscana  di  Firenze,  via  Ricasoli,  40,  I-50129
Firenze. Tel. 055.2776427. VI.4.2) Informazioni precise  sui  termini
di presentazione di ricorso: 30 giorni dal termine di cui all'art  76
c. 5 del D.Lgs. 50/2016. 

        Direzione gare, contratti ed espropri - Il dirigente 
                          dott. Otello Cini 

 
TX17BFF20937
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.