AUTORITA' DI SISTEMA PORTUALE DEL MARE ADRIATICO
CENTRO-SETTENTRIONALE

Sede legale: via Antico Squero, 31, 48122 Ravenna (RA), Italia
Codice Fiscale: 92033190395

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.135 del 22-11-2017)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. 
  Autorita'  di  Sistema   Portuale   del   Mare   Adriatico   centro
settentrionale - Porto di  Ravenna,  Direzione  Tecnica,  Via  Antico
Squero  n.31,  48122  Ravenna,  Italia,  codice  NUTS  ITD57  -  Tel.
0544-608811(centralino) 0544-608867 (diretto) Fax 0544-608890, E-mail
infogare@port.ravenna.it, PEC: infogare@pec.port.ravenna.it - Profilo
di committente (URL)  www.port.ravenna.it.  Indirizzo  per  ulteriori
informazioni: Come precede. Indirizzo per ottenere la documentazione:
Disciplinare di gara, allegati,  elaborati  di  progetto  e  tutti  i
documenti utili per la formulazione dell'offerta sono consultabili  e
scaricabili     liberamente     e     gratuitamente     sul      sito
http://adsp-ravenna.portaleamministrazionetrasparente.it/,    Sezione
Bandi  di  gara  e   contratti,   fino   al   19/12/2017.   Tipo   di
Amministrazione  aggiudicatrice:  Organismo  di   diritto   pubblico.
Principale attivita' esercitata: ex art. 6, L. 84/1994 e s.m.i. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. 
  CPV: 45262211-3 "Lavori di infissione di pali". Tipo di  appalto  e
luogo di esecuzione: Appalto di lavori sotto soglia  comunitaria,  ai
sensi dell'art. 3, co. 1, lett. ll) ed ff),  del  D.Lgs.  50/2016  da
eseguirsi nel Porto di Ravenna - Codice NUTS:  ITH57.  Denominazione:
lavori  di  "Riparazione  banchina   cd.   Eurodocks".   Descrizione:
esecuzione dei lavori di ripristino di un tratto della  banchina  cd.
"Eurodocks", posta in destra del  canale  Candiano  immediatamente  a
monte del  bacino  di  Trattaroli,  recentemente  interessata  da  un
fenomeno di cedimento  tiranti.  Categoria  prevalente:  OS21  per  €
2.314.352,48 classe  IV  fino  a  €  2.582.000.  Importo  complessivo
stimato dell'appalto € 2.314.352,48 per lavori a  misura,  di  cui  €
2.304.253,73  soggetti  a  ribasso  ed  €  10.098,75  per  oneri   di
sicurezza,  predeterminati  dall'Amministrazione  e  non  soggetti  a
ribasso. Varianti non ammissibili. Durata  dell'appalto:  180  giorni
naturali e consecutivi, decorrenti dalla data di  sottoscrizione  del
verbale di consegna dei lavori. Non suddiviso in lotti per  i  motivi
espressi nei documenti di gara. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  Condizioni e requisiti  di  partecipazione:  vedi  disciplinare  di
gara. Le Garanzie richieste ai sensi dell'art. 93 del D.Lgs.  50/2016
sono indicate nel Disciplinare di gara. Forma  giuridica  che  dovra'
assumere   il   raggruppamento   di    imprenditori    aggiudicatario
dell'appalto: consorziata o raggruppata secondo  le  disposizioni  di
cui all'art.48 del D.Lgs.50/2016. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. 
  Tipo di procedura: procedura aperta, ai sensi dell'art. 36  co.  2,
lett.  d)   e   dell'art.   60   del   D.Lgs.50/2016.   Criterio   di
aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa, in  base  ai
criteri indicati nel disciplinare di  gara.  Termine  ultimo  per  la
ricezione delle offerte: Data 19.12.2017,  ore  12.30.  Indirizzo  al
quale inviare le offerte: indicato alla  SEZIONE  I.  L'offerente  e'
vincolato dalla propria  offerta  per:  180  giorni.  Apertura  delle
offerte: Data 20.12.2017, ore 10.00.  Luogo:  come  alla  SEZIONE  I.
Persone ammesse alla apertura delle  offerte:  Legali  rappresentanti
dei concorrenti, ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di
delega loro conferita  dai  suddetti  legali  rappresentanti.  Lingua
utilizzabile: Italiano. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. 
  CUP: C64B17000210005 - CIG: 7261885912. Data validazione  progetto:
30.08.2017. E' ammesso il subappalto nei limiti di legge. Si  accetta
esclusivamente la fatturazione elettronica.  Responsabile  Unico  del
Procedimento: ing. Fabio Maletti. Vista la presenza tra i  luoghi  di
esecuzione  di  aree  non  liberamente  accessibili,  gli   operatori
economici concorrenti devono  obbligatoriamente  effettuare,  a  cio'
accompagnati da un tecnico dell'Autorita' di Sistema  Portuale,  sino
al termine tassativo del 12.12.2017, un  sopralluogo  dei  luoghi  di
esecuzione dei lavori. In occasione del sopralluogo viene ritirata la
"Lista  delle  lavorazioni  e  delle  forniture",   sottoscritta   in
originale  dal  Responsabile  Unico  del  Procedimento.  Appalto  non
connesso a progetti e/o fondi dell'Unione Europea.  L'Amministrazione
aggiudicatrice si  riserva  di  differire,  spostare  o  revocare  il
presente procedimento di gara, senza alcun diritto degli offerenti  a
rimborso spese o quant'altro. Organismo responsabile delle  procedure
di ricorso: T.A.R. per l'Emilia Romagna, Strada Maggiore n. 53, 40125
Bologna. Termini per presentazione di ricorso:  30  gg.  Informazioni
sulla presentazione di ricorso: Direzione Tecnica di cui alla SEZIONE
I.  Non  rientra  nel  campo  di  applicazione  dell'accordo  appalti
pubblici (AAP). Data di spedizione del presente Bando  alla  G.U.R.I.
17.11.2017. 

               Il responsabile unico del procedimento 
                         ing. Fabio Maletti 

 
TX17BFG20815
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.