RAI RADIOTELEVISIONE ITALIANA S.P.A.
Direzione acquisti/beni tecnici, tecnologici e tlc

Sede: viale Mazzini 14 - 00195 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 06382641006
Partita IVA: 06382641006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.135 del 22-11-2017)

 
Bando di gara - Procedura aperta, ai sensi dell'art. 60 del d.lgs. n.
50/2016, per la "fornitura del sistema  multimedia  asset  manager  -
                                MAM" 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Rai - Radiotelevisione  italiana
S.p.A.; Viale Mazzini, 14 - Roma; 00195; Codice NUTS:  IT;  Indirizzo
principale: (URL) http://www.rai.it. 
  Indirizzo     del      profilo      di      committente:      (URL)
http://www.portaleacquisti.rai.it;   I   documenti   di   gara   sono
disponibili per un accesso gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:
(URL) https://www.portaleacquisti.rai.it/web/bandi_avvisi/home.shtml;
Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate  in  versione
elettronica:                                                    (URL)
https://www.portaleacquisti.rai.it/web/bandi_avvisi/home.shtml   I.4)
TIPO  DI  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:   Organismo   di   diritto
pubblico; Realizzazione e trasmissione programmi radiotelevisivi. 
  SEZIONE II: OGGETTO II.1.1) Denominazione: 
  Procedura aperta, ai sensi dell'art. 60 del d.lgs. n. 50/2016,  per
la "Fornitura del Sistema Multimedia  Asset  Manager  -  MAM"  -  CIG
725488587D;  Numero  di  riferimento:  6887319.  II.1.2)  Codice  CPV
principale: 32222000-5; II.1.3) Tipo di appalto:  Forniture.  II.1.4)
Breve descrizione: Realizzazione e fornitura di un Sistema Multimedia
Asset Manager - MAM, ed in particolare: A.  fornitura  infrastruttura
HW e SW del Sistema Multimedia Asset Manager  (MAM);  B.  servizi  di
startup   per   l'installazione,    configurazione    e    formazione
sull'utilizzo del Sistema MAM offerto; C. servizio di manutenzione HW
e SW dell'intero sistema MAM offerto per una durata di 60 mesi  dalla
data di positivo collaudo. La RAI  si  riserva  di  richiedere  nella
durata del contratto le seguenti prestazioni  opzionali:  A.  servizi
professionali per future evoluzioni e aggiornamenti; B.  fornitura  e
relativa manutenzione di componenti HW aggiuntivi. 
  II.1.5) valore massimo totale stimato (in caso di accordi quadro  o
sistema dinamico di acquisizione - valore massimo totale stimato  per
l'intera  durata  dell'accordo  quadro  o  del  sistema  dinamico  di
acquisizione): 2.560.700,00, I.V.A. esclusa, di cui  Euro  2.500  per
oneri della sicurezza per  rischi  da  interferenza  non  soggetti  a
ribasso. Questo appalto e' suddiviso in lotti: No; II.2.3)  Luogo  di
esecuzione - Codice NUTS: IT.  II.2.5)  Criterio  di  aggiudicazione:
Offerta economicamente piu' vantaggiosa. II.2.6) Valore stimato: Euro
2.560.700,00. II.2.7) Durata del  contratto  d'appalto,  dell'accordo
quadro o del sistema dinamico di acquisizione: 72 mesi. Il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: No; Opzioni: Si'. La RAI si  riserva
di richiedere nella durata  del  contratto  le  seguenti  prestazioni
opzionali:  A.  servizi  professionali  per   future   evoluzioni   e
aggiornamenti; B. fornitura e relativa manutenzione di componenti  HW
aggiuntivi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO   E   TECNICO   III.1.1)    Abilitazione    all'esercizio
dell'attivita'   professionale,   inclusi   i   requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale:
Iscrizione per attivita' inerenti il  servizio  oggetto  dell'appalto
nel Registro delle Imprese o in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di residenza,  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Elenco  e  breve
descrizione  dei  criteri  di  selezione  Dichiarazione  di  istituti
bancari o intermediari autorizzati ai sensi del  decreto  legislativo
1° settembre 1993, n. 385. 
  Livelli minimi di capacita'  eventualmente  richiesti:  Almeno  due
dichiarazioni  di  istituti  bancari   o   intermediari   autorizzati
attestanti la  solidita'  economico-finanziaria,  la  solvibilita'  e
l'affidabilita' del soggetto nell'adempimento degli  impegni  assunti
con l'istituto o intermediario. 
  Nel caso in cui il Concorrente produca una sola referenza bancaria,
si rinvia a quanto indicato nel Disicplinare di gara. 
  III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica:  Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione:  Forniture  analoghe  a  quelle
oggetto di gara. 
  Livelli  minimi  di   capacita'   eventualmente   richiesti:   Aver
correttamente eseguito, negli ultimi 36 mesi antecedenti la  data  di
pubblicazione del Bando nella  Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica
Italiana, un contratto avente ad oggetto "fornitura e manutenzione di
un  Sistema   per   l'archiviazione   centralizzata   dei   contenuti
multimediali" analogo a quello oggetto della presente procedura,  per
un importo non inferiore ad Euro 1.000.000,00 (unmilione/00),  I.V.A.
esclusa. 
  Il requisito potra' essere soddisfatto anche mediante  la  regolare
esecuzione di piu'  contratti.  Ciascun  contratto  dovra'  avere  un
importo non inferiore ad Euro 250.000,00 (duecentocinquantamila/00). 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura  aperta.
IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica: No. IV.1.8)  Informazioni
relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP):  Si'.  IV.2.2)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di
partecipazione: 31/01/2018 Ora: 16:00.  IV.2.4)  Lingue  utilizzabili
per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione:
IT. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e'  vincolato
alla propria offerta: mesi 6. IV.2.7)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte: 01/02/2018 Ora:  10:00.  Luogo:  Via  Teulada  n.  66  Roma,
Palazzina  Servizi  piano  terra  (di  fronte   alla   Sala   Mensa).
Informazioni relative  alle  persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: Sara' consentita la partecipazione di un rappresentante per
ogni Impresa offerente, come meglio specificato nel  Disciplinare  di
Gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita': No. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  Determinazione  di  contrarre  n.  238/2017  del   20/10/2017.   Il
Responsabile  del  Procedimento,  ai  sensi   e   per   gli   effetti
dell'articolo 31 del d.lgs. 50/2016, e' il Dott. Giuseppe  Dell'Erba.
L'intera procedura viene espletata in modalita' telematica  ai  sensi
del     d.lgs.     50/2016     sul     Portale      Acquisti      Rai
https://www.portaleacquisti.rai.it  (di   seguito   "Portale").   Sul
Portale, nell'area dedicata alla presente procedura,  e'  disponibile
la documentazione  ufficiale  di  gara.  Informazioni  e  chiarimenti
possono essere richiesti entro e non oltre il 19/01/2018  ore  12:00,
utilizzando l'area  Messaggi  della  RdO  on  line.  Le  risposte  ai
chiarimenti  saranno  pubblicate  sul   Portale.   Sono   ammessi   a
partecipare alla presente  procedura  di  gara  tutti  gli  operatori
economici di cui all'art. 45 del D. Lgs. n. 50/2016 per i  quali  non
sussistono: (i) i motivi di esclusione di cui all'art. 80 del  d.lgs.
n. 50/2016; (ii) le condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter,  del
d.lgs. n. 165/2001; (iii) le condizioni di cui all'art. 35  del  D.L.
n. 90/2014 convertito dalla L. n. 114/2014; (iv) ulteriori divieti  a
contrarre con la PA, il tutto secondo quanto specificato  negli  atti
di gara. Il ricorso al subappalto e' ammesso alle  condizioni  e  nei
limiti previsti dall'art. 105 del d.lgs. 50/2016. 
  Il criterio di aggiudicazione e' quello dell'offerta economicamente
piu' vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo,  ai
sensi dell'art. 95 del  d.  lgs.  n.  50/2016  e  s.m.i.,  secondo  i
seguenti criteri: Punteggio Tecnico: 70; Punteggio Economico: 30. 
  Si fa  presente  che,  al  fine  di  garantire  la  qualita'  della
fornitura, nella documentazione di gara verra' inserita una  forcella
dell'offerta tecnica, ai sensi dell'art. 95 co. 8 del D.Lgs.  50/2016
e s.m.i., mediante la quale saranno esclusi dalla gara i  concorrenti
la  cui  Offerta  Tecnica  abbia   ottenuto,   successivamente   alla
riparametrazione  dei  punteggi,  uno  scarto  maggiore  a  35  punti
rispetto all'offerta tecnica  del  concorrente  che  ha  ottenuto  il
punteggio tecnico totale piu' alto (70 punti). 
  Al fine di garantire la rispondenza  dei  requisiti  tecnici  della
fornitura rispetto a quelli richiesti nel Capitolato tecnico  nonche'
gli  elementi  migliorativi  derivanti   dall'offerta   tecnica   del
fornitore e' prevista  una  apposita  fase  di  verifica  tecnica  di
corrispondenza, l'esito positivo della quale e' condizione necessaria
ed essenziale ai fini dell'aggiudicazione. 
  Si rinvia al Disciplinare  di  gara  e  documenti  allegati  o  ivi
richiamati per tutto quanto concerne la presente procedura 
  VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
Lazio. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DELL'AVVISO ALLA GUUE: 17/11/2017. 

                        Il direttore acquisti 
                         avv. Felice Ventura 

 
TX17BFM20941
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.