MINISTERO DELLA GIUSTIZIA
Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria
Direzione generale del personale e delle risorse

Sede: largo Luigi Daga n. 2 - 00164 Roma
Codice Fiscale: 80184430587

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.136 del 24-11-2017)

 
Bando di gara per l'affidamento dei lavori  di  ristrutturazione  dei
fabbricati detentivi e relativi servizi presso la Casa  Circondariale
                             di Gorizia 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)  Denominazione  e  indirizzi  (di  tutte  le   amministrazioni
aggiudicatrici responsabili della procedura) 
  Denominazione ufficiale: 
  Ministero della giustizia 
  Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria 
  Direzione Generale del Personale e delle Risorse 
  C.F. 80184430587 
  Indirizzo postale: Largo Luigi Daga, n. 2 
  Citta': Roma 
  Codice NUTS: ITI43 
  Codice postale: 00164 
  Paese: Italia 
  Persona di contatto: Matteo Proto; Maurizio Filippetti 
  Telefono: 06665912418; 06665912387 
  E-mail: ufficio4.dgrisorse.dap@giustiziacert.it 
  Fax: 0666162776 
  Indirizzi Internet 
  Indirizzo        del        profilo        del         committente:
https://www.giustizia.it/giustizia/ 
  I.3) Comunicazione 
  L'accesso ai documenti di gara e' limitato. Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso: https://www.giustizia.it/giustizia/ 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso 
  L'indirizzo sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate 
  All'indirizzo sopraindicato 
  I.4) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice 
  Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi
gli uffici a livello locale o regionale 
  I.5) Principali settori di attivita' 
  Esecuzione penale 
    
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione 
  Lavori di ristrutturazione dei fabbricati detentivi (ad  esclusione
di quelli gia' eseguiti in un primo  lotto  di  interventi)  compreso
l'adeguamento delle sezioni alle prescrizioni del  D.P.R.  30  giugno
2000, n. 230 nonche' il miglioramento sismico dei  fabbricati  presso
la Casa Circondariale di Gorizia - CUP J84E16000090001 CIG 72827370B2 
  II.1.2) Codice CPV principale: 
  45454000-4 Lavori di ristrutturazione 
  II.1.3) Tipo di appalto: 
  Lavori 
  II.1.4) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  I  lavori  oggetto  dell'appalto  possono   riassumersi,   in   via
sintetica,  come  di  seguito  indicato,  fatto  salvo  piu'  precise
indicazioni fornite con la documentazione di  progetto:  rimozione  e
demolizione delle finiture interne;  messa  a  nudo  delle  strutture
portanti; esecuzioni dei rinforzi strutturali sulle murature e  sulle
volte; rifacimento della copertura  con  consolidamento  delle  travi
lignee; linee di distribuzione impiantistica; installazione di  nuovi
terminali impiantistici; tinteggiature. 
  II.1.5) Valore totale stimato: 
  1.551.844,51 IVA esclusa 
  Valuta: euro 
  II.1.6) Informazioni relative ai Lotti: 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: No 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITH43 
  Luogo principale di esecuzione: 
  Casa Circondariale di Gorizia, Via Giuseppe  Barzellini,  8,  34170
Gorizia (GO) 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto 
  L'appalto  ha  per  oggetto  i  lavori  di   ristrutturazione   dei
fabbricati detentivi (ad esclusione di quelli  gia'  eseguiti  in  un
primo lotto di interventi) compreso l'adeguamento delle sezioni  alle
prescrizioni  del  D.P.R.  30  giugno  2000,  n.   230   nonche'   il
miglioramento sismico dei fabbricati presso la Casa Circondariale  di
Gorizia. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo e' il solo criterio di aggiudicazione 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto 
  Durata in giorni: 330 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: No 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: No 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: No 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma  finanziato  dai
fondi dell'Unione europea: No 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  Gli  operatori  economici  interessati  alla  partecipazione   alla
presente procedura sono obbligati a visionare oppure  a  ritirare  la
documentazione di progetto nelle modalita' indicate nel  disciplinare
di gara. L'Amministrazione si avvale dell'esclusione automatica delle
offerte di cui all'art. 97, comma 8, dello d.lgs. 50/2016. 
    
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  Possono partecipare alla presente gara i soggetti di  cui  all'art.
45 del d.lgs.  18  aprile  2016,  n.  50,  iscritti  alla  Camera  di
Commercio - Registro delle Imprese o altro  registro  commerciale  di
uno stato membro, che operino nel settore di riferimento del presente
appalto. Le imprese partecipanti dovranno essere  in  possesso  della
certificazione  di  qualita'  UNI  EN  ISO  9001:2008  ovvero   della
successiva norma UNI EN ISO 9001:2015 in corso di  validita'  per  il
settore  di  accreditamento  EA28  o  equivalente  rilasciata  da  un
organismo accreditato. Le due norme sono ammesse a coesistere per  un
periodo di anni tre a decorrere dal 22 settembre 2015. 
  III.1.2) capacita' economica e finanziaria 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione 
  Sono ammesse  a  partecipare  alla  gara  le  imprese  in  possesso
dell'attestazione di qualificazione rilasciata da  Organismo  S.O.A.,
per la classifica e categoria che  abilita  l'Impresa  a  partecipare
alla presente gara (v. disciplinare di gara). 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione 
  Sono ammesse  a  partecipare  alla  gara  le  imprese  in  possesso
dell'attestazione di qualificazione rilasciata da  Organismo  S.O.A.,
per la classifica e categoria che  abilita  l'Impresa  a  partecipare
alla presente gara (v. disciplinare di gara). 
    
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: Si 
  IV.2) Informazione di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data 12 dicembre 2017 - Ora locale 12:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 13 dicembre 2017 ora locale: 10:00 
  Luogo:     Ministero     della     giustizia     -     Dipartimento
dell'amministrazione penitenziaria - Direzione generale del personale
e delle risorse, Largo Luigi Daga n. 2, 00164 Roma 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura 
  Potranno  assistere   i   rappresentanti   legali   delle   imprese
partecipanti o un loro delegato, munito di apposita  delega  e  copia
del documento del delegante. 
    
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: No 
  VI.3) Informazioni complementari 
  1. La documentazione di gara e' composta dal presente Bando  e  dai
seguenti atti che ne fanno parte integrante cui si  rinvia  per  ogni
ulteriore  dettaglio:  disciplinare  di  gara;  DGUE;  documento   di
partecipazione; stralcio del capitolato speciale di appalto e  schema
di contratto; 
  2. La documentazione di progetto e' composta dal progetto esecutivo
che e' stato sottoposto ad attivita' di verifica, ai sensi  dell'art.
26 del D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50 e validato dal  Responsabile  del
procedimento  con  provvedimento  datato  15  novembre  2017;   detto
progetto, ai sensi dell'art. 27  del  D.Lgs.  n.  50/2016,  e'  stato
approvato con decreto del Direttore Generale n. 7928 del 21  novembre
2017; 
  3. Il progetto esecutivo, compreso il capitolato speciale d'appalto
e  il  computo  metrico  estimativo  faranno  parte  integrante   del
contratto; 
  4. L'appalto non e' stato suddiviso in lotti in quanto trattasi  di
lavoro unitario; 
  5. La presente gara e' indetta come da delibera a contrarre n. 7928
del 21 novembre 2017; 
  6. Ai sensi  dall'art.  146,  comma  3,  del  d.lgs.  50/2016,  per
l'appalto   in   oggetto   non    trova    applicazione    l'istituto
dell'avvalimento di cui all'art. 89 del medesimo decreto. 
  7. L'Amministrazione si  avvale  dell'esclusione  automatica  delle
offerte di cui all'art. 97, comma 8, dello d.lgs. 50/2016; 
  8. L'Amministrazione contraente si riserva: 
  a. di non procedere all'aggiudicazione  nel  caso  in  cui  nessuna
delle offerte risulti conveniente o idonea in  relazione  all'oggetto
contrattuale, in conformita' a quanto previsto  dall'art.  95,  comma
12, del Codice; 
  b. di procedere all'aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola
offerta valida e ritenuta conveniente; 
  c. di sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; 
  d. di non stipulare motivatamente il contratto  anche  qualora  sia
intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. 
  9. Non sono ammesse offerte in aumento. 
  10. Sono esclusi dalla gara i concorrenti coinvolti  in  situazioni
oggettive lesive della par condicio tra concorrenti e/o lesive  della
segretezza delle offerte. 
  11.  La  ditta  aggiudicataria  assume  tutti   gli   obblighi   di
tracciabilita' dei flussi finanziari di  cui  alla  legge  13  agosto
2010, n. 136 e successive modificazioni. 
  12. Le  spese  di  pubblicita'  sostenute  e  ancora  da  sostenere
dall'Amministrazione per  la  presente  procedura  (stimate  in  euro
10.000,00)  sono  rimborsate   dall'aggiudicatario   secondo   quanto
previsto dal Decreto del M.I.T. 2 dicembre 2016. 
  13. Il codice identificativo della gara (CIG), anche ai fini  delle
contribuzioni dovute, e': 72827370B2. 
  14. Il codice CUP e': J84E16000090001. 
  15. Le specifiche prescrizioni riguardanti il dettaglio dei lavori,
le modalita' di presentazione delle offerte e le  altre  informazioni
sono contenute negli atti di gara. 
  16. I concorrenti consentono il trattamento dei propri dati,  anche
personali, ai sensi del d.lgs. n. 196/03 e s.m.i.,  per  le  esigenze
concorsuali e contrattuali. 
  17.  L'Amministrazione  si  riserva  di   richiedere   l'esecuzione
anticipata del contratto. 
  18. Per eventuali informazioni complementari  e/o  chiarimenti  sul
contenuto della documentazione di gara vedasi disciplinare di gara. 
  19. Responsabile del procedimento e' l'arch. Matteo Proto. 
  20.  Nessun  compenso  spetta  alle  imprese  concorrenti  per   la
partecipazione alla gara anche nel caso in cui la stessa dovesse, per
qualsiasi motivo, essere annullata o se  non  dovesse  procedersi  ad
aggiudicazione. 
  21. Non e' prevista clausola compromissoria. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  amministrativo  regionale  del
Lazio - Sezione di Roma 
  Paese: Italia 

                        Il direttore generale 
                            Pietro Buffa 

 
TX17BFC21082
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.