PROVINCIA DI TARANTO
Ente di Area Vasta

Sede: via Anfiteatro n. 4 - Taranto 74123
Punti di contatto: Affari Generali
Codice Fiscale: 80004930733
Partita IVA: 03003400730

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.136 del 24-11-2017)

 
Bando di gara - Servizio di pulizia a basso  impatto  ambientale  per
                              anni tre 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di  contatto:  Denominazione:
La Provincia di  Taranto  ;  Responsabile  del  procedimento:  Nicola
Cavallo  ;  Indirizzo:  via  Anfiteatro   n.   4.;   Stato:   Italia;
Telefono:099/4587111;   Fax:0994587333   Posta   elettronica   (pec):
protocollo.generale@pec.provincia.taranto.gov.it; Indirizzo  internet
www.provincia.taranto.it.  Ulteriori  informazioni  sono  disponibili
presso: punto di  contatto  sopra  indicato.  Capitolato  Speciale  e
documentazione complementare disponibili presso:  punto  di  contatto
sopra indicato. Indirizzi e punti di contatto  ai  quali  inviare  le
domande di partecipazione: punto di contatto sopra indicato. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita':  amministrazione  locale.  Settore  di  attivita':  Affari
Generali. L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di
altre amministrazioni aggiudicatici: no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto:   Affidamento   del
servizio  di  pulizia  dei  locali  che  ospitano  gli  uffici  della
Provincia; II.1.2) Tipo di appalto:  appalto  di  servizi.  Luogo  di
esecuzione: Territorio della Provincia di Taranto;  II.1.3)  L'avviso
riguarda:   un   appalto   pubblico.   II.1.5)   Breve    descrizione
dell'appalto: L'appalto ha per  oggetto  l'affidamento  del  servizio
pulizia II.1.6) Nomenclatura: Servizi pulizia degli edifici cat. 14 e
corrisponde al seguente CPV90919200 
  II.1.8) Divisione in lotti: SI; II.1.9) Ammissibilita' di varianti:
SI; II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale  dell'appalto:  importo
stimato ammonta a complessivi a euro 736.363,66 di cui € 22.090,91per
oneri per l'attuazione dei piani  della  sicurezza,  non  soggetti  a
ribasso ex D.Lgs. 81/2008 e s.m.i., suddiviso in lotti: I° lotto  CIG
7264716949 "Centri per l'impiego" euro 297.060,46 IVA esclusa (di cui
oneri per la sicurezza €8.911,81 non soggetti a ribasso); e II° lotto
CIG 726472618C "Palazzo del Governo" euro 439.303,20 Iva Esclusa  (di
cui oneri per la sicurezza €13.179,10 non soggetti a ribasso). 
  II.2.2) Opzioni di Proroga: Si L'amministrazione aggiudicatrice  si
riserva di chiedere all'appaltatore la esecuzione di servizi analoghi
di cui all'art 63 co 5 del dlgs 50/2016 e modifiche  delle  attivita'
da eseguire o della quantita', nel limite del quinto  in  piu'  o  in
meno sull'importo  complessivo  dell'appalto  e  di  quanto  previsto
dall'art. 106 del dlgs.50/2016; II.3)  Durata  dell'appalto:  3  anni
dalla data del verbale di consegna che potra' avvenire anche sotto le
riserve di legge. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI   CARATTERE   GIURIDICO   ECONOMICO
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzione e garanzie richieste: cauzione  provvisoria  pari
al 2% della base d'asta del lotto a cui si intende partecipare con le
modalita' di cui all'art. 93 del D.Lgs. n. 50/2016 e meglio precisate
nel Disciplinare di gara; cauzione definitiva con le modalita' di cui
all'art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016.  Coperture  assicurative:  vedasi
Disciplinare e Capitolato Speciale. Contribuzione a favore  dell'ANAC
come  meglio  precisate  nella  ulteriore  documentazione   di   gara
rinvenibile  sul  sito  internet  www.provincia.taranto.it;  III.1.2)
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento:  fondi  propri.
III.1.3) Forma giuridica che dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
operatori   aggiudicatario   dell'appalto:   le   Imprese    potranno
partecipare singolarmente o in forma plurima secondo quanto  previsto
dall'art.  45  del  D.Lgs.   n.   50/2016.   III.2)   CONDIZIONI   DI
PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi
i  requisiti  relativi.  Informazioni  e  formalita'  necessarie  per
valutare  la  conformita'  ai  requisiti:  pena  l'esclusione   dalla
procedura  di  gara  i  concorrenti   (Imprese/RTI/consorzi)   devono
soddisfare tutte le seguenti condizioni: 
  1) l'iscrizione  per  attivita'  inerenti  l'oggetto  del  presente
appalto nel registro della CCIAA o di  altro  registro  professionale
secondo quanto previsto dall'art. 83 del D. Lgs. n. 50/2016; 
  2) l'insussistenza di ciascuno dei motivi  di  esclusione  previsti
dall'art. 80 D. Lgs. n. 50/2016, come previsto  dal  Disciplinare  di
gara; 
  3) la non partecipazione  contemporanea  alla  gara  come  autonomo
concorrente e come partecipante a consorzio/RTI ovvero in piu' di  un
RTI/consorzio, ai sensi dell'art. 48, comma 7, del D.Lgs.  50/2016  e
dalle vigenti disposizioni in materia. 
  Ulteriori prescrizioni sono precisate  nel  Disciplinare  di  gara,
rinvenibile sul sito internet: www.provincia.taranto.it 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria.   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:  pena
l'esclusione i concorrenti  (Imprese/RTI/consorzi)  devono  avere  un
iscrizione al Registro delle Imprese o Albo Provinciale delle Imprese
artigiane ai sensi della l. 25 gennaio 1994,  n.  82  e  del  d.m.  7
luglio  1997,  n.  274  con  appartenenza  almeno  alla   fascia   di
classificazione b), di cui all'art. 3 del citato decreto,  e  non  vi
siano   in   corso   procedure    di    sospensione    dell'efficacia
dell'iscrizione o procedure di  cancellazione  dal  citato  registro-
albo. Per le imprese non residenti in Italia, la predetta  iscrizione
dovra' risultare da apposito documento, corredato  da  traduzione  in
lingua italiana, che dovra' attestare l'iscrizione stessa in  analogo
registro professionale o commerciale secondo  la  legislazione  dello
Stato di appartenenza; 
  c) possesso di certificato  di  qualita'  aziendale,  in  corso  di
validita', attinente all'attivita' di servizi di pulizia, ISO 9002  o
ISO 9001:2000, rilasciato da organismo abilitato altra equivalente; 
  d) fatturato  specifico  complessivo,  negli  ultimi  tre  esercizi
2014-2016, non inferiore a euro  300.000,00  iva  esclusa  per  il  I
lotto, e euro 500.000,00, iva esclusa per il II lotto La richiesta di
fatturato e' motivata in quanto unico requisito che sia in  grado  di
consentire   una   valutazione   sulla   idoneita'   esecutiva    del
partecipante; 
  f) presentare un livello adeguato di copertura assicurativa  per  i
rischi professionali 
  g) iscrizione all'Albo nazionale degli autotrasportatori  in  conto
terzi (legge n.298/1974 e e ss. mm. ii). In caso di mancato  possesso
dell'iscrizione all'Albo, il concorrente deve dichiarare, a  pena  di
esclusione, il subappalto delle relative prestazioni di trasporto; 
  h) iscrizione all'Albo nazionale dei gestori ambientali, di cui  al
D.lgs. n. 152/2006 e e ss.  mm.  ii,  per  le  tipologie  di  rifiuti
identificate  negli  atti  di  gara.  In  caso  di  mancato  possesso
dell'iscrizione per tutte o alcune delle  tipologie  di  rifiuti,  il
concorrente deve dichiarare, a  pena  di  esclusione,  il  subappalto
delle relative prestazioni di trasporto di rifiuti. 
  In caso di raggruppamento temporaneo di  imprese  o  consorzio,  il
requisito di capacita' tecnica  dovra'  essere  posseduto  in  misura
maggioritaria dall'impresa capogruppo e corrispondente alla quota  di
partecipazione al raggruppamento dichiarata in sede  di  domanda.  La
restante percentuale dovra' 
  essere posseduta cumulativamente dalle mandanti, ciascuna in misura
corrispondente alla quota di 
  partecipazione dichiarata in sede di domanda, e comunque non potra'
essere inferiore alla misura 
  minima del 20% di quanto richiesto. 
  Ulteriori prescrizioni sono precisate  nel  Disciplinare  di  gara,
rinvenibile sul sito internet www.provincia.taranto.it 
  III.2.3) Capacita' tecnica: pena l'esclusione  dalla  procedura  di
gara   i   concorrenti   (Imprese/RTI/consorzi)   devono   comprovare
l'esecuzione (conclusa o in corso) negli ultimi tre esercizi  di  cui
sopra di due appalti inerenti i servizi di  pulizia  presso  soggetti
pubblici o privati, svolti con buon esito (e per i  quali  non  siano
state attivate procedure di risoluzione del contratto), di durata non
inferiore all'anno per un importo complessivo dei  due  servizi  pari
non inferiore a euro 300.000,00 iva esclusa per il I  lotto,  e  euro
500.000,00, iva esclusa per il II lotto ; 
  In caso di raggruppamento temporaneo di  imprese  o  consorzio,  il
requisito di capacita' tecnica, relativo al bacino di utenza,  dovra'
essere  posseduto  nella  misura   minima   del   60%,   del   totale
complessivamente  richiesto,  dall'impresa  capogruppo.  La  restante
percentuale, relativa a bacino di 
  utenza, dovra' essere  posseduta  cumulativamente  dalle  mandanti,
ciascuna in misura corrispondente 
  alla quota di partecipazione  dichiarata  in  sede  di  domanda,  e
comunque non potra' essere inferiore 
  alla  misura  minima  del  20%  di  quanto   richiesto   all'intero
raggruppamento. 
  Ulteriori prescrizioni sono precisate  nel  Disciplinare  di  gara,
rinvenibile sul sito internet www.provincia.taranto.it. 
    
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati 
  L'appalto e' riservato ai lavoratori protetti? NO. 
  L'esecuzione dell'appalto  e'  riservata  ai  programmi  di  lavoro
protetti? NO. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? NO 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  saranno  tenute  a  comunicare  i
nominativi e le qualifiche  professionali  del  personale  incaricato
della prestazione del servizio? NO. 
  Ulteriori prescrizioni sono precisate  nel  Disciplinare  di  gara,
rinvenibile sul sito internet: www.provincia.taranto.it 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1)   Tipo   di   procedura:   Aperta;   IV.2.1)   Criteri   di
aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa,  criteri
indicati nel disciplinare di gara. Prezzo:  massimo  30/100;  Offerta
tecnica: massimo 70/100 - Ulteriori precisazioni  sono  previste  nel
Disciplinare di gara sul sito internet: www.provincia.taranto.it 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO;  IV.3.2)  Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: NO IV.3.4)  Termine  per  il
ricevimento delle  offerte:  04/01/2018  ore  12.00;  IV.3.6)  Lingue
utilizzabili per la presentazione della  domanda  di  partecipazione:
Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: L'offerta e' valida per 180 giorni dal  termine
ultimo per il ricevimento delle offerte. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO. VI.2) APPALTO  CONNESSO
AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI  FONDI  COMUNITARI:  NO.
VI.3) Informazioni complementari: I° lotto CIG 7264716949 "Centri per
l'impiego" - II° lotto CIG 726472618C "Palazzo del Governo"; le spese
contrattuali presunte, a carico  dell'aggiudicatario,  sono  pari  ad
€70,00; e'  dovuto  il  pagamento  del  contributo  all'Autorita'  di
vigilanza sui contratti  pubblici,  nella  misura  di:  €  375,00  da
versarsi nei modi e nei termini indicati  nelle  istruzioni  relative
alle contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1,comma 67, della legge
23/12/2005, n. 266, in vigore  dal  1/05/2010,  reperibili  sul  sito
http://www.avcp.it/portal/public/classic/Servizi/ServiziOnline/Serviz
ioRiscossioneContributi. 
  Ai sensi del  combinato  disposto  degli  articoli  216,  comma  11
decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50, del  secondo  periodo  del
comma 7, art. 66 del D.Lgs 12 aprile 2006, n.  163  e  dell'art.  34,
comma 35, del D.L. 18 ottobre 2012, n. 179, come convertito dalla  L.
17 dicembre 2012, n° 221,nonche' Dm 2 dicembre 2016 e art. 9  del  DL
30 dicembre 2016 n.244 sono a carico dell'aggiudicatario le spese per
la pubblicazione del bando e dell'avviso sui quotidiani  nazionali  e
locali di importo presunto pari a € 3.000,00. 
  Sono inoltre a carico dell'aggiudicatario le spese di pubblicazione
del bando  e  dell'avviso  d'esito  sulla  Gazzetta  Ufficiale  della
Repubblica Italiana ai sensi dell'art 216  comma  11  del  D.L.vo  18
aprile 2016, n. 50 di importo presunto pari a € 7.000,00. 
  L'appalto non si considera  specializzato  nel  suo  complesso.  Il
sopralluogo dei siti e'  obbligatorio  ai  fini  della  presentazione
dell'offerta come meglio previsto nel Disciplinare di gara. L'offerta
dovra'  essere  presentata   seguendo   le   disposizioni   riportate
nell'apposito "DISCIPLINARE DELLA PRESENTAZIONE DELL'OFFERTA E  DELLE
MODALITA' DI GARA", a  suo  insindacabile  giudizio,  si  riserva  la
facolta' di non procedere all'aggiudicazione per qualsiasi motivo  di
pubblico interesse, compreso  il  verificarsi  di  vizi  procedurali.
Nulla sara' dovuto ai concorrenti  in  caso  di  tale  evenienza.  Si
procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta. 
  Il   contratto   di   appalto   non   contiene   alcuna    clausola
compromissoria. La Provincia si  riserva  la  facolta'  di  spostare,
differire,  revocare  o  sospendere  in  ogni  momento  la   presente
procedura  per  sopravvenuti   interessi   pubblici   contrari,   per
sopravvenute  disposizioni  di  legge   che   modifichino   in   modo
sostanziale il quadro regolamentare del settore di operativita' di La
Provincia senza che gli interessati o i  concorrenti  alla  selezione
possano esercitare alcuna pretesa o richiesta di  danni,  indennizzi,
rimborsi,  spese.  Resta  inteso  che  in  ogni  caso  il   contratto
terminera'   allo   scadere,   per   qualsiasi   ragione   o   causa,
dell'affidamento  alla  Provincia  quale  funzione   delegata   della
gestione del servizio, senza che la  Ditta  possa  esercitare  alcuna
pretesa o richiesta di danni, indennizzi, rimborsi spese. 
  La Provincia si riserva di procedere  alla  verifica  dell'anomalia
dell'offerta  relativamente  alle  prima  offerta  presentata,  fermo
restando quanto previsto dall'art. 97 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. Con
la  presentazione  della  domanda  di  partecipazione  i  concorrenti
acconsentono alla raccolta e al trattamento dei  dati  ai  sensi  del
D.Lgs. n. 196/2003 per le finalita' relative alla presente  procedura
di gara. Il concorrente potra' esercitare i diritti di cui all'art. 7
D.Lgs. 196/2003, il responsabile del trattamento dei  dati  personali
e' il dirigente . Informazioni  e  chiarimenti  sugli  atti  di  gara
possono    essere    richiesti    a    mezzo    pec    all'indirizzo:
protocollo.generale@pec.provincia.taranto.gov.it   .   Le   eventuali
risposte  ai  suddetti  quesiti  saranno   pubblicate   all'indirizzo
www.provincia.taranto.it - area Bandi di gara  e  Contratti  .VI.4.1)
Organismo  responsabile  delle  procedure  VI.4.2)  Presentazione  di
ricorso:  Informazioni  precise  sui  termini  di  presentazione   di
ricorso: contro il  presente  provvedimento  e'  proponibile  ricorso
avanti il TAR entro 30 giorni. VI.4.3) Servizio presso il quale  sono
disponibili   informazioni   sulla   presentazione    del    ricorso:
www.giustiziaamministrativa.it . 
    
  Data di spedizione alla G.U.C.E. 16/11/2017 

                      Il dirigente del Settore 
                        avv. Stefano Semeraro 

 
TX17BFE21024
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.