NUOVO CIRCONDARIO IMOLESE
Sede: via Boccaccio n. 27 - 40026 Imola (BO) Italia
Punti di contatto: Punti di contatto: Centrale Unica di Committenza -
Tel. 0390542603315
Codice Fiscale: Codice Fiscale: 90036770379
Partita IVA: Partita IVA: 02958441202

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.136 del 24-11-2017)

 
Bando di  gara  per  l'affidamento  dei  lavori  di  potenziamento  e
miglioramento delle reti  di  collegamento  ciclabile  tra  i  centri
abitati di Mordano - Bubano  e  le  aree  produttive  artigianali  ed
industriali, per la mobilita' sostenibile e la sicurezza del percorso
casa-lavoro  -  Comune  di  Mordano  -  CUP  G61B16000290003  -   CIG
                             7285215D97 
 

  I) Amministrazione aggiudicatrice 
  Nuovo Circondario Imolese - Servizio Centrale Unica di  Committenza
- Via Boccaccio n. 27 Imola (BO) - Codice  postale:  40026  -  Paese:
Italia  (IT)  -  Telefono:  +39  0542603200   -   Posta   elettronica
certificata:   circondario.imola@cert.provincia.bo.it    -    Fax:+39
054234895. Indirizzo internet:  http://www.nuovocircondarioimolese.it
(Determinazione  Dirigenziale  n.  306   del   22   novembre   2017).
Responsabile della procedura di gara: Dott.ssa Stefania Passatempi. 
  Stazione appaltante 
  Comune di Mordano - Via Bacchilega, 6 - 40027 Mordano (BO)  -  Tel.
0542  56911   Fax   0542   56900   Posta   Elettronica   Certificata:
comune.mordano@cert.provincia.bo.it Determina a contrarre n. 271  del
20 novembre 2017 - Responsabile Unico del Procedimento  (RUP):  Geom.
Alfonso Calderoni. 
  II) Oggetto dell'appalto 
  II.1. Denominazione: lavori di potenziamento e miglioramento  delle
reti di collegamento ciclabile tra i centri abitati di Mordano-Bubano
e le aree produttive artigianali ed  industriali,  per  la  mobilita'
sostenibile e la sicurezza  del  percorso  casa-lavoro  -  Comune  di
Mordano CPV 45233123-7 
  II.2. Importo a base di gara: € 644.274,36 (I.V.A.  esclusa).  Tale
importo e' al  netto  degli  oneri  per  l'attuazione  dei  piani  di
sicurezza pari ad € 32.015,39 (I.V.A. esclusa). Importo  complessivo:
€ 676.289,75 (I.V.A. esclusa). Ai sensi  dell'art.  23  comma  6  del
D.Lgs. 50/2016 ss.mm. il costo della manodopera e' individuato  in  €
187.500,00. II.3 Criterio di aggiudicazione:  offerta  economicamente
piu'  vantaggiosa  individuata  sulla  base  del   miglior   rapporto
qualita'/prezzo con i seguenti  elementi  di  valutazione  e  fattori
ponderali: 
  a) soluzioni tecniche migliorative rispetto  al  progetto  posto  a
base di gara che il concorrente si impegna  a  realizzare  a  propria
cura - fattore 40 
  b) minimizzazione interferenze della pista con viabilita' esistente
- fattore 22 
  c) miglioramento delle caratteristiche  prestazionali,  durabilita'
dei materiali e delle opere concernenti le piste ciclabili -  fattore
10 
  d) criteri ambientali minimi - fattore 1 
  e) prezzo - fattore 20 
  f) tempi di esecuzione - fattore 7 
  II.4  Termine  di  esecuzione:  300  gg.  naturali   e   successivi
decorrenti dalla data di consegna dei lavori 
  II.5 Cauzioni e garanzie richieste: per la partecipazione: garanzia
provvisoria per € 13.525,80, come  specificato  nel  disciplinare  di
gara.   Per   l'aggiudicazione:   garanzia   definitiva   e   polizza
assicurativa  come  previsto  nello   schema   di   contratto.   II.6
Finanziamento: contributo pubblico,  privato  e  mezzi  propri.  II.7
Luogo di esecuzione: centri abitati di Mordano e Bubano. 
  III) Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario  e
tecnico 
  III.1 Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di  cui  all'art.  45
D.Lgs.   50/2016   ss.mm..   Mancanza   di   cause   di    esclusione
autodichiarate, secondo quanto previsto  nel  disciplinare  di  gara.
Iscrizione  alla  CCIAA  (o  certificazione  equipollente   per   gli
operatori economici stabiliti nell'ambito CE). 
  III.2 Capacita' economico finanziaria e tecnica:  attestazione  SOA
in corso di validita' di cui al DPR 207/2010. Lavorazioni di  cui  si
compone l'opera: OG3 € 534.407,36  -  OG10  €  105.911,20  -  OS10  €
35.971,19. Avvalimento art. 89 D.Lgs. 50/2016 ss.mm. 
  IV) Procedura di gara 
  IV.1 Tipo  di  procedura:  aperta  IV.2  Termine  per  ricevere  le
dichiarazioni di partecipazione e le offerte: ore 12.00 del giorno 19
dicembre  2017.  Invio  all'indirizzo  di  cui   al   punto   I.   Le
dichiarazioni di partecipazione e l'offerta dovranno  essere  redatte
in  lingua  italiana.  IV.3  Apertura  documentazione:  prima  seduta
pubblica il giorno 20 dicembre 2017 alle ore 9,30 presso una sala del
Nuovo Circondario Imolese di  cui  al  punto  I).  Successive  sedute
pubbliche verranno comunicate ai concorrenti.  Persone  ammesse  alle
sedute  pubbliche:  rappresentanti  dell'operatore  economico,   loro
procuratori  o  delegati,  muniti  di  procura  o  delega  scritta  e
documento valido d'identita'. Valutazione  offerte  tecniche:  sedute
riservate, verbalizzate IV.4 Informazioni di carattere amministrativo
IV.4.1  Documentazione  di  gara:  disponibile  sul   sito   Internet
http://www.nuovocircondarioimolese.it IV.4.2 Pagamenti: art. 19 dello
schema di  contratto  IV.4.3  Forma  del  contratto:  forma  pubblica
amministrativa. Il capitolato e il computo estimativo  metrico  fanno
parte  integrante  del  contratto   IV.4.4   Termine   di   validita'
dell'offerta: 180 giorni dalla data  di  cui  al  punto  IV.2  IV.4.5
Soggetti ammessi all'apertura delle  offerte:  legali  rappresentanti
dei concorrenti ovvero soggetti muniti di specifica delega  conferita
dai legali rappresentanti. 
  V) Altre informazioni 
  1. Subappalti: art. 105 D.Lgs. 50/2016 ss.mm., secondo le modalita'
previste nello schema  di  contratto.  2.  Validazione  del  progetto
avvenuta   in   data   22   settembre   2017.   3.   Si    procedera'
all'aggiudicazione anche in presenza di una offerta  valida  ritenuta
congrua. 4. E' esclusa la competenza arbitrale. 5.  L'Amministrazione
aggiudicatrice e la  stazione  appaltante  possono  decidere  di  non
procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o
idonea in relazione all'oggetto del contratto. 
  VI) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:  T.A.R.  per
l'Emilia Romagna, Strada  Maggiore  53,  40125  Bologna  -  Indirizzo
internet:  (URL)  http://www.giustizia-amministrativa.it  I   ricorsi
possono essere notificati all'Amministrazione aggiudicatrice entro 30
giorni dalla data di pubblicazione. Avverso  le  operazioni  di  gara
potra' essere notificato ricorso  entro  30  giorni  dal  ricevimento
dell'informativa  oppure  dalla  pubblicazione  dell'atto  sul   sito
dell'Amministrazione - sezione Amministrazione Trasparente 
  Data di  pubblicazione  dei  documenti  di  gara  sul  profilo  del
committente: 24 novembre 2017 

                 Il responsabile del servizio C.U.C. 
                    dott.ssa Stefania Passatempi 

 
TX17BFF21133
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.