AZIENDA REGIONALE CENTRALE ACQUISTI S.P.A.

Codice Nuts ITC45

Sede: via Fabio Filzi n. 22 - 20124 Milano, Italia
Punti di contatto: Telefono: +39 02.92.895.1 - E-mail:
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- Sito: www.arca.regione.lombardia.it (profilo del committente) e
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(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.136 del 24-11-2017)

 
Bando di gara - Procedura aperta per l'affidamento  del  servizio  di
pulizia  e  disinfezione  degli  ambienti  -  Enti  non  sanitari   -
                            ARCA_2017_143 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.2) Appalto Congiunto: 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza. 
  I.3) Comunicazione: 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: www.arca.regione.lombardia.it 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: 
  www.sintel.regione.lombardia.it. 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico. 
  I.5) Principali settori  di  attivita':  Altre  attivita':  Azienda
Regionale Centrale Acquisti per la Regione Lombardia. 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'Appalto 
  II.1.1)  Denominazione:  Procedura  aperta  per  l'affidamento  del
servizio di pulizia e disinfezione degli ambienti - Enti non sanitari
- ARCA_2017_143 
  Numero di riferimento: ARCA_2017_143 
  II.1.2) Codice CPV principale: 90910000-9 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: l'appalto ha ad oggetto  la  stipula  di
una Convenzione ai sensi dell'art. 1, comma 4, della L.R. n. 33/2007,
per l'affidamento  del  servizio  di  pulizia  e  disinfezione  degli
ambienti, come meglio descritto negli atti di gara,  a  favore  delle
Amministrazioni di cui alla L.R. n. 30/2006,  come  meglio  descritto
negli atti di gara. 
  II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: €  7.380.817,36
Euro (con possibilita' di variazioni in aumento o  diminuzione  delle
prestazioni  contrattuali  fino  alla  concorrenza   di   un   quinto
dell'importo   massimo   contrattuale,   pari   al   massimo   ad   €
1.476.163,47). 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso
in lotti: NO 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1)  Denominazione:  ARCA_2017_0143  _Servizio  di  pulizia   e
disinfezione degli ambienti Enti non sanitari 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: Codice CPV principale 90910000-9 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: codice NUTS ITC4. Luogo principale  di
esecuzione: Presso le sedi e i locali delle Amministrazioni regionali
di cui  alla  L.R.  n.  30/2006,  allegato  A1  che  aderiranno  alla
Convenzione. 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  l'appalto  ha  ad  oggetto  la
stipula di una Convenzione ai sensi dell'art. 1, comma 4, della  L.R.
n. 33/2007, per l'affidamento del servizio di pulizia e  disinfezione
degli ambienti, come meglio descritto negli atti di  gara,  a  favore
delle Amministrazioni di  cui  alla  L.R.  n.  30/2006,  come  meglio
descritto negli  atti  di  gara.Attivita'  Prevalente:  attivita'  di
pulizia  e   disinfezione   ambientale,   giornaliera   e   periodica
(risanamento) 
  Attivita'  Secondaria:  attivita'  di  pulizia  e  dove   richiesto
disinfezione, delle aree esterne, compresi i  parcheggi  e  tutte  le
attivita' funzionali al servizio di pulizia e disinfezione ambientale 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione  e  tutti  i  criteri  sono  indicati  nei
documenti di gara. 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa:  €  7.380.817,36  Euro
(con possibilita'  di  variazioni  in  aumento  o  diminuzione  delle
prestazioni  contrattuali  fino  alla  concorrenza   di   un   quinto
dell'importo   massimo   contrattuale,   pari   al   massimo   ad   €
1.476.163,47). 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema  dinamico  di  acquisizione:  24  (ventiquattro)   mesi.   Il
contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: NO 
  II.2.11)  Informazioni  relative  alle  opzioni:  Possibilita'   di
variazioni in aumento o diminuzione  delle  prestazioni  contrattuali
fino alla concorrenza di un quinto dell'importo massimo  contrattuale
agli  stessi  patti,  prezzi  e  condizioni  dello  stesso  ai  sensi
dell'art. 106 comma 12 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   Europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: NO 
  II.2.14) Informazioni complementari: CIG n.: 7279440FE8 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve  descrizione  delle  condizioni:  Pena  l'esclusione
dalla  procedura  in  quanto  elementi  essenziali  dell'offerta,  il
concorrente deve soddisfare, anche ai sensi di quanto  stabilito  nel
Disciplinare  di  gara,  le  seguenti  condizioni:  a)iscrizione  per
attivita' inerenti l'oggetto del presente appalto della C.C.I.A.A.  o
nel registro  delle  commissioni  provinciali  per  l'artigianato  in
conformita' con quanto previsto dal comma 3 dell'art. 83  del  D.Lgs.
50/2016; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui  all'art.
80, D.Lgs. n. 50/2016. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Pena  l'esclusione  in  quanto  elemento  essenziale  dell'offerta,
ciascun concorrente (secondo  la  forma  con  cui  concorre  si  veda
Disciplinare di gara) deve: essere iscritto al Registro delle Imprese
o Albo provinciale delle Imprese artigiane ai sensi  della  legge  25
gennaio 1994, n. 82 e del D.M. 7 luglio 1997, n. 274 con appartenenza
almeno alla fascia di classificazione di cui alla lettera I (in  caso
di RTI le societa' mandanti  dovranno  essere  iscritte  almeno  alla
fascia di classificazione di cui alla lettera E) di  cui  all'art.  3
del citato Decreto. Per  le  imprese  non  residenti  in  Italia,  la
predetta iscrizione dovra' risultare da apposito documento che dovra'
attestare l'iscrizione stessa in  analogo  registro  professionale  o
commerciale secondo la  legislazione  dello  Stato  di  appartenenza;
soddisfare la seguente condizione: aver realizzato  complessivamente,
negli  ultimi  tre  esercizi  sociali  chiusi  (2016/2015/2014),   un
fatturato globale di importo, IVA esclusa, almeno pari al 30 %  della
base d'asta complessiva. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Pena l'esclusione dalla procedura  in  quanto  elemento  essenziale
dell'offerta, ciascun concorrente (secondo la forma con cui  concorre
e nel rispetto del Disciplinare di gara) deve soddisfare la  seguente
condizione:  aver  eseguito,  negli  ultimi  tre   esercizi   sociali
(2016/2015/2014), contratti per il servizio di pulizie e disinfezione
degli ambienti in ambito non sanitario - per i  quali  devono  essere
indicati gli importi, le date ed i committenti, pubblici o privati  -
per un importo complessivo, IVA esclusa, almeno pari al  20  %  della
base d'asta complessiva. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 
  12.01.2018 Ore: 14:00, pena irricevibilita' e/o non ammissione alla
gara. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 
  L'offerta deve essere valida fino al 09.09.2018. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: 15.01.2018 Ora: 15:00.
Luogo: presso gli  uffici  di  Azienda  Regionale  Centrale  Acquisti
S.p.A., all'indirizzo di cui al punto I.1. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: NO. 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici:  Sara'
accettata la fatturazione elettronica. 
  VI.3) Informazioni  complementari:  1)  La  procedura  di  gara  e'
gestita con il Sistema telematico denominato Sintel, accessibile  dal
sito www.arca.regione.lombardia.it, la cui descrizione e modalita' di
utilizzo ai fini della presentazione dell'offerta  e'  precisata  nel
Disciplinare di gara e nel  relativo  Allegato  nonche'  nei  manuali
tecnici consultabili sul sito  www.arca.regione.lombardia.it.  2)  Le
specifiche prescrizioni riguardanti  il  servizio,  le  modalita'  di
presentazione e gli elementi di valutazione delle  offerte,  le  basi
d'asta unitarie non superabili in sede di offerta  pena  l'esclusione
dalla gara, il subappalto, le ulteriori  cause  di  esclusione  e  le
altre informazioni di gara sono contenute nel Disciplinare di gara  e
relativi allegati. La durata del  Contratto  decorre  dalla  data  di
sottoscrizione del Contratto stesso, con ogni singolo Ente  aderente.
Come previsto nel paragrafo 1.2  del  Disciplinare  di  gara.  3)  Le
modalita' di partecipazione in caso di raggruppamento  temporaneo  di
imprese, in caso di aggregazioni tra imprese aderenti al contratto di
rete, e in caso di consorzio sono disciplinate  nel  Disciplinare  di
gara. 4) Non e' ammessa  la  partecipazione  di  concorrenti  che  si
trovino tra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art.
2359 del codice civile o in una qualsiasi relazione, anche di  fatto,
se la situazione di controllo o la  relazione:  i)  comporti  che  le
offerte sono imputabili ad un unico  centro  decisionale,  ii)  abbia
influito sulla formulazione dell'offerta. Saranno, altresi',  esclusi
dalla gara i concorrenti per i  quali  si  accerti  che  le  relative
offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di
univoci  elementi.  5)  Non  sono  ammesse   offerte   parziali   e/o
condizionate come precisato anche nel Disciplinare di  gara  completo
di allegati. 6) I concorrenti, con la  presentazione  delle  offerte,
consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai  sensi
del  D.Lgs.  n.  196/2003  s.m.i.,  per  le  esigenze  concorsuali  e
contrattuali. 7)  Informazioni  e  chiarimenti  sugli  atti  di  gara
possono  essere  richiesti  secondo   le   modalita'   indicate   nel
Disciplinare di gara, entro e non oltre  il  termine  del  02.01.2018
Ora:   14:00.   I   chiarimenti   agli   atti   di   gara    verranno
comunicati/pubblicati con le modalita'  di  cui  al  Disciplinare  di
gara.  8)  I  concorrenti  sono  tenuti  ad  indicare,  in  sede   di
presentazione dell'offerta, il domicilio  eletto  per  l'invio  delle
comunicazioni prendendo atto che le stesse saranno inviate da inviate
da ARCA S.p.A. con le modalita' indicate nell'allegato suindicato. 9)
E'  designato  quale  RUP  Carmen   Schweigl   10)   La   Commissione
giudicatrice ai sensi dell'art. 77 D.Lgs. 50/2016 sara' costituta  da
un numero di commissari pari a  3.  11)  Nello  schema  di  contratto
saranno  indicate  le  modalita'   di   ordinazione   elettronica   e
disciplinate la fatturazione elettronica ed il pagamento elettronico.
12) E' ammesso il subappalto nei limiti previsti  dall'art.  105  del
D.Lgs. 50/2016 con obbligo di indicare quanto previsto  dal  comma  6
del citato art. 105 in fase di  presentazione  dell'offerta.  13)  E'
ammessa la possibilita' di variazioni in aumento o diminuzione  delle
prestazioni  contrattuali  fino  alla  concorrenza   di   un   quinto
dell'importo  massimo  contrattuale  agli  stessi  patti,  prezzi   e
condizioni salvo  adeguamenti  prescritti  dalla  normativa  vigente.
Opzione del quinto d'obbligo per la durata del  contratto  pari  a  €
1.476.163,47 IVA esclusa, proroga contrattuale  in  caso  di  mancata
erosione dei quantitativi nel periodo di validita' del Contratto. 14)
Ai fini della promozione della stabilita' occupazionale del personale
(art. 50 D.Lgs.  50/2016  c.d.  clausola  sociale),  l'aggiudicatario
della procedura e' tenuto all'applicazione dei CCNL di settore di cui
all'art. 51 D.Lgs. 81/2015. 15) E'  ammessa  la  presentazione  delle
offerte per un numero massimo di 1 Lotti. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  della
Lombardia Milano, Indirizzo: Via Corridoni, 39,  CAP:  20122  Citta':
Milano, Paese: Italia. 
  VI.4.3) Presentazione  di  ricorso:  Informazioni  dettagliate  sui
termini di presentazione dei ricorsi: Contro  il  presente  Bando  di
gara e' proponibile ricorso avanti il TAR di Milano entro  30  giorni
dalla pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 16.11.2017 

               Il responsabile unico del procedimento 
                      dott.ssa Carmen Schweigl 

 
TX17BFM21047
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