FRIULI VENEZIA GIULIA STRADE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.136 del 24-11-2017)

 
                      Bando di gara n. 03-2017 
 
 
                   Prot. n. 0002175 del 13/11/2017 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)   DENOMINAZIONE,
INDIRIZZI e punti di contatto Denominazione ufficiale: Friuli Venezia
Giulia Strade SPA, Scala dei Cappuccini, 1 -  34131  Trieste  Italia.
Punti di contatto: U.O. Gare e Contratti, Telefono: (+39) 040/5604200
- Fax: (+39) 040/764502, Posta elettronica: gare.contratti@fvgs.it  -
Indirizzo internet: www.fvgstrade.it -  Ulteriori  informazioni  sono
disponibili presso: Friuli  Venezia  Giulia  Strade  SPA,  Scala  dei
Cappuccini, 1 - 34131 Trieste Italia. Le  offerte  vanno  inviate  a:
Friuli Venezia Giulia Strade SPA, Scala dei  Cappuccini,  1  -  34131
Trieste Italia I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo
di diritto pubblico  I.3)  Principali  settori  di  attivita':  Opere
stradali I.4) Concessione di appalto a nome di altre  amministrazioni
aggiudicatrici L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di
altre amministrazioni aggiudicatici: NO 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO   II.1)   Descrizione   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice:  GARA  03-2017.  Oggetto:  Lavori   di   manutenzione
ordinaria ricorrente e servizio di pronto intervento lungo le  strade
statali e regionali in gestione alla societa' Friuli  Venezia  Giulia
Strade S.p.A. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di
consegna o di prestazione dei servizi: Appalto  Misto  (art.  28  del
d.lgs. 50/2016 e s.m.i.). Luogo principale di  esecuzione:  Provincia
di  Udine  Codice  NUTS  ITD42  II.1.3)  L'avviso  riguarda:  Appalto
pubblico II.1.5) Breve descrizione  dell'appalto  o  degli  acquisti:
Lavori di manutenzione ordinaria  ricorrente  e  servizio  di  pronto
intervento lungo le strade  statali  e  regionali  in  gestione  alla
societa'  Friuli  Venezia   Giulia   Strade   S.p.A.   II.1.6.)   CPV
(Vocabolario comune per gli appalti) Oggetto  principale:  50230000-6
II.1.7) L'appalto rientra  nel  campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici  (AAP)  NO  II.1.8)  Divisione  in  lotti:  SI
II.1.9) Ammissibilita' di varianti NO II.2)  Quantitativo  o  entita'
dell'appalto  II.2.1)  Quantitativo   o   entita'   totale:   Importo
complessivo a base d'asta: euro 1.630.000,00 di  cui  euro  48.900,00
per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso. Ai sensi dell'art.
35, co. 4, del d.lgs. 50/2016, l'importo complessivo, considerate  le
eventuali ripetizioni, e' di  euro  4.890.000,00.  II.2.2.)  Opzioni:
rinnovo - SI. Numero dei rinnovi possibili:  2.  Con  riferimento  ad
ogni singolo lotto, ai sensi dell'art. 63, co. 5 del d.lgs. 50/2016 e
s.m.i., la societa'  si  riserva  la  possibilita'  discrezionale  di
procedere al rinnovo dell'appalto per due ulteriori  annualita'  alla
luce della valutazione della convenienza del rapporto, dei  risultati
ottenuti e della copertura economica a disposizione.  La  valutazione
sull'opzione sopra esposta e' adottata ad ogni scadenza. Le eventuali
"ripetizioni" saranno connotate dagli stessi  elementi  essenziali  e
costitutivi dell'appalto oggetto del primo affidamento ed  avverranno
agli stessi prezzi, patti e condizioni. II.3) Durata  dell'appalto  o
termine di esecuzione: Durata  dell'appalto:  lotto  1:  365  giorni;
lotto 2: 365 giorni; lotto 3: 365 giorni; lotto 4: 365 giorni;  lotto
5: 365 giorni; lotto 6: 365 giorni; lotto 7: 365 giorni; lotto 8: 365
giorni; lotto 9: 365 giorni. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO:  III.1)  Condizioni   relative   all'appalto
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Garanzia provvisoria ai sensi
dell'art. 93 d.lgs. 50/2016: lotto 1: euro 2.200,00;  lotto  2:  euro
3.800,00; lotto 3: euro 3.800,00; lotto 4: euro  3.800,00;  lotto  5:
euro 4.800,00; lotto 6: euro 3.900,00, lotto 7: euro 3.800,00;  lotto
8: euro 3.800,00, lotto 9:  euro  2.700,00.  Garanzia  definitiva  ai
sensi dell'art. 103, co.  1,  d.lgs.  50/2016.  Polizza  assicurativa
prevista  dall'art.  43  della  Parte  Generale  del   CSA   III.1.2)
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o  riferimenti
alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamentp: FONDI  FVGS.
Pagamenti in acconto: Come da Capitolato Speciale d'Appalto (art.  30
della Parte Generale del CSA) III.1.3)  Forma  giuridica  che  dovra'
assumere il  raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario
dell'appalto: ai sensi degli artt. 45 e ss. del d.lgs. 50/2016 III.2)
Condizioni di  partecipazione  III.2.1)  Situazione  personale  degli
operatori, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale o nel registro commerciale:  Come  da  Disciplinare  di
gara III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Come da Disciplinare
di gara III.2.3) Capacita' tecnica:  Come  da  Disciplinare  di  gara
III.2.4) Appalti riservati NO 
  SEZIONE IV: IV.1)  Tipo  di  procedura:  Aperta  IV.2)  criteri  di
aggiudicazione   IV.2.1)   Criteri   di    aggiudicazione:    offerta
economicamente  piu'  vantaggiosa.   IV.2.2)   Ricorso   ad   un'asta
elettronica:  NO  IV.3)  Informazioni  di  carattere   amministrativo
IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione  aggiudicatrice:   Gara   n.   03-2017   IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative allo  stesso  appalto:  NO  IV.3.3)
Condizioni per ottenere il capitolato  d'oneri  e  la  documentazione
complementare:  Documenti  a  pagamento:  NO.  La  documentazione  e'
consultabile presso la sede  legale  della  societa'  Friuli  Venezia
Giulia Strade S.P.A. di Scala dei Cappuccini n.  1  -  34131  Trieste
(c/o Ufficio Gare e Contratti) dalle ore 09:30  alle  ore  12:30  dal
lunedi' al venerdi'. La  documentazione  e',  altresi',  consultabile
all'indirizzo  http://share.fvgstrade.it/,  le  cui  credenziali  per
l'accesso  sono  le  seguenti:  Nome  utente:  "gara"   -   Password:
"12345678". IV.3.4) Termine per il ricevimento  delle  offerte:  Data
09.01.2018  Ora:   12:00   IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la
presentazione  delle  offerte/domande  di  partecipazione:   Italiano
IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta (procedure aperte) periodo giorni: 180  (dal  termine
ultimo per il ricevimento delle offerte e  salvo  proroghe  richieste
dalla stazione  appaltante).  IV.3.8)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte: Data 11.01.2018 Ora: 09:30 Luogo Scala dei Cappuccini,  1  -
34131  Trieste.  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle
offerte: SI. Chiunque puo' presenziare allo svolgimento  della  gara,
ma soltanto i titolari o i rappresentanti legali  dei  concorrenti  o
persone da esse delegate potranno effettuare dichiarazioni a verbale. 
  SEZIONE VI: VI.2) Appalto connesso ad  un  progetto  e/o  programma
finanziato dai fondi comunitari: NO VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:
Il  contratto   sara'   stipulato   entro   novanta   giorni,   dalla
comunicazione  dell'efficacia  dell'aggiudicazione.  E'  disposta  la
pubblicazione del bando ai sensi  del  Decreto  del  Ministero  delle
infrastrutture e dei Trasporti dd. 02.12.2016, pubblicato in G.U.  n.
20 dd. 25.01.2017. Ai sensi dell'art. 5, co. 2 del  D.M.  citato,  le
spese per la pubblicazione obbligatoria degli avvisi e del  bando  di
gara sono rimborsate alla Stazione Appaltante  entro  il  termine  di
sessanta giorni dall'aggiudicazione. Per ciascun lotto, e' ammesso il
subappalto che  non  potra'  superare  la  quota  del  30  per  cento
dell'importo complessivo del contratto. Con  riferimento  all'ipotesi
in cui non si possiedano le iscrizioni previste nell'art.  7,  co.  3
del "CSA - Parte Generale", i concorrenti che devono subappaltare  un
tanto ad  un  operatore  economico  adeguatamente  qualificato  hanno
l'obbligo di indicare - gia' in sede di offerta  ai  sensi  dell'art.
105, co. 6 del d.lgs. 50/2016 e s.m.i. - una terna di subappaltatori.
Hanno altresi' l'obbligo di indicare la terna di  subappaltatori  gli
operatori economici che intendono comunque subappaltare le  attivita'
di cui all'art. 53, co. 1 lett. a) e b)  della  L.  190/12  e  s.m.i.
VI.4) Procedure  di  ricorso  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale  del  Friuli
Venezia Giulia - Piazza Unita'  D'Italia,  7  Citta':  34132  Trieste
Italia - Telefono: 040/86724711. VI.4.2)  Presentazione  di  ricorso:
Entro  30  giorni  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o  dalla
conoscenza certa con altra forma dell'atto da impugnare. 
  ALLEGATO B - INFORMAZIONI RELATIVE AI LOTTI 
  LOTTO 01 - CIG 72445843D7: CPV Oggetto principale 50230000-6. Lotto
1 - CIG 72445843D7 - lavori di manutenzione  ordinaria  ricorrente  e
servizio di pronto intervento lungo le strade del 1° Nucleo del  C.M.
di  Trieste  e  Gorizia.  Importo  complessivo   dell'appalto:   euro
110.000,00 di cui  euro  106.700,00  per  lavori/servizi  soggetti  a
ribasso ed euro 3.300,00 per oneri sicurezza non soggetti a  ribasso.
Ai sensi dell'art. 35, co.  4  e  dell'art.  63,  co.  5  del  d.lgs.
50/2016, l'importo complessivo del lotto, tenuto conto  di  tutte  le
eventuali ripetizioni, e' pari a euro 330.000,00. 
  LOTTO 02 - CIG 7244595CE8: CPV Oggetto principale 50230000-6. Lotto
2 - CIG 77244595CE8 - lavori di manutenzione ordinaria  ricorrente  e
servizio di pronto intervento lungo le strade del 2° Nucleo del  C.M.
di  Trieste  e  Gorizia.  Importo  complessivo   dell'appalto:   euro
190.000,00 di cui  euro  184.300,00  per  lavori/servizi  soggetti  a
ribasso ed euro 5.700,00 per oneri sicurezza non soggetti a  ribasso.
Ai sensi dell'art. 35, co.  4  e  dell'art.  63,  co.  5  del  d.lgs.
50/2016, l'importo complessivo del lotto, tenuto conto  di  tutte  le
eventuali ripetizioni, e' pari a euro 570.000,00. 
  LOTTO 03 - CIG n. 7244599039: CPV  Oggetto  principale  50230000-6.
Lotto 3  -  CIG  n.  7244599039-  lavori  di  manutenzione  ordinaria
ricorrente e servizio di pronto intervento lungo  le  strade  del  3°
Nucleo  del  C.M.  di  Trieste   e   Gorizia.   Importo   complessivo
dell'appalto:  euro   190.000,00   di   cui   euro   184.300,00   per
lavori/servizi  soggetti  a  ribasso  ed  euro  5.700,00  per   oneri
sicurezza non soggetti a ribasso. Ai sensi  dell'art.  35,  co.  4  e
dell'art. 63, co. 5 del d.lgs.  50/2016,  l'importo  complessivo  del
lotto, tenuto conto di tutte le eventuali ripetizioni, e' pari a euro
570.000,00. 
  LOTTO 04 - CIG n. 7243533088: CPV  Oggetto  principale  50230000-6.
Lotto 4  -  CIG  n.  7243533088-  lavori  di  manutenzione  ordinaria
ricorrente e servizio di pronto intervento lungo  le  strade  del  1°
Nucleo del C.M. di  Udine.  Importo  complessivo  dell'appalto:  euro
190.000,00 di cui  euro  184.300,00  per  lavori/servizi  soggetti  a
ribasso ed euro 5.700,00 per oneri sicurezza non soggetti a  ribasso.
Ai sensi dell'art. 35, co.  4  e  dell'art.  63,  co.  5  del  d.lgs.
50/2016, l'importo complessivo del lotto, tenuto conto  di  tutte  le
eventuali ripetizioni, e' pari a euro 570.000,00. 
  LOTTO 05 - CIG n. 7243666E45: CPV  Oggetto  principale  50230000-6.
Lotto 5  -  CIG  n.  7243666E45-  lavori  di  manutenzione  ordinaria
ricorrente e servizio di pronto intervento lungo  le  strade  del  2°
Nucleo del C.M. di  Udine.  Importo  complessivo  dell'appalto:  euro
240.000,00 di cui  euro  232.800,00  per  lavori/servizi  soggetti  a
ribasso ed euro 7.200,00 per oneri sicurezza non soggetti a  ribasso.
Ai sensi dell'art. 35, co.  4  e  dell'art.  63,  co.  5  del  d.lgs.
50/2016, l'importo complessivo del lotto, tenuto conto  di  tutte  le
eventuali ripetizioni, e' pari a euro 720.000,00. 
  LOTTO 06 - CIG n. 724367775B: CPV  Oggetto  principale  50230000-6.
Lotto 6 - CIG  n.  724367775B  -  lavori  di  manutenzione  ordinaria
ricorrente e servizio di pronto intervento lungo  le  strade  del  3°
Nucleo del C.M. di  Udine.  Importo  complessivo  dell'appalto:  euro
195.000,00 di cui  euro  189.150,00  per  lavori/servizi  soggetti  a
ribasso ed euro 5.850,00 per oneri sicurezza non soggetti a  ribasso.
Ai sensi dell'art. 35, co.  4  e  dell'art.  63,  co.  5  del  d.lgs.
50/2016, l'importo complessivo del lotto, tenuto conto  di  tutte  le
eventuali ripetizioni, e' pari a euro 585.000,00. 
  LOTTO 07 CIG n.  72433601C4:  CPV  Oggetto  principale  50230000-6.
Lotto 7  -  CIG  n.  72433601C4-  lavori  di  manutenzione  ordinaria
ricorrente e servizio di pronto intervento lungo  le  strade  del  1°
Nucleo del C.M. di Pordenone. Importo complessivo dell'appalto:  euro
190.000,00 di cui  euro  184.300,00  per  lavori/servizi  soggetti  a
ribasso ed euro 5.700,00 per oneri sicurezza non soggetti a  ribasso.
Ai sensi dell'art. 35, co.  4  e  dell'art.  63,  co.  5  del  d.lgs.
50/2016, l'importo complessivo del lotto, tenuto conto  di  tutte  le
eventuali ripetizioni, e' pari a euro 570.000,00. 
  LOTTO 08 - CIG n. 7243412CAA: CPV  Oggetto  principale  50230000-6.
Lotto 8 - CIG  n.  7243412CAA  -  lavori  di  manutenzione  ordinaria
ricorrente e servizio di pronto intervento lungo  le  strade  del  2°
Nucleo del C.M. di Pordenone. Importo complessivo dell'appalto:  euro
190.000,00 di cui  euro  184.300,00  per  lavori/servizi  soggetti  a
ribasso ed euro 5.700,00 per oneri sicurezza non soggetti a  ribasso.
Ai sensi dell'art. 35, co.  4  e  dell'art.  63,  co.  5  del  d.lgs.
50/2016, l'importo complessivo del lotto, tenuto conto  di  tutte  le
eventuali ripetizioni, e' pari a euro 570.000,00. 
  LOTTO 09 - CIG n. 7243471D5A: CPV  Oggetto  principale  50230000-6.
Lotto 9 - CIG  n.  7243471D5A  -  lavori  di  manutenzione  ordinaria
ricorrente e servizio di pronto intervento lungo  le  strade  del  3°
Nucleo del C.M. di Pordenone. Importo complessivo dell'appalto:  euro
135.000,00 di cui  euro  130.950,00  per  lavori/servizi  soggetti  a
ribasso ed euro 4.050,00 per oneri sicurezza non soggetti a  ribasso.
Ai sensi dell'art. 35, co.  4  e  dell'art.  63,  co.  5  del  d.lgs.
50/2016, l'importo complessivo del lotto, tenuto conto  di  tutte  le
eventuali ripetizioni, e' pari a euro 405.000,00. 

                       L'amministratore unico 
                        avv. Giorgio Damiani 

 
TX17BFM21146
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.