AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI CATANZARO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.137 del 27-11-2017)

 
                            Bando di gara 
 

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. 
  Denominazione ufficiale: Amministrazione provinciale di Catanzaro -
Indirizzo postale: piazza Rossi - Citta': Catanzaro - Codice postale:
88100 -  Paese:  Italia  -  Punti  di  contatto:  Settore  appalti  -
Contratti  (all'attenzione  del  dott.  Antonio  Russo)  -  Telefono:
0961/84253  -  PEC:  contrattieappalti@pec.provincia.catanzaro.it   -
Posta elettronica: a.russo@provincia.catanzaro.it - Fax: 0961/84650 -
Indirizzo    internet:    Amministrazione    aggiudicatrice    (URL):
www.provincia.catanzaro.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione sono disponibili  presso:
i punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i  punti
di contatto sopra indicati. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita':   Autorita'   locale.   L'amministrazione   aggiudicatrice
acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatici: no. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Lavori di realizzazione opere a seguito  giudizio  in
procedimento n. 4823/13 RGAC ed Atto di precetto del 2 aprile 2015  -
S.P.:  40  «Localita'  Soluri»  -  Consolidamento  Area  in  frana  e
sistemazione fosso. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Lavori esecuzione  luogo  principale  dei
lavori: Tiriolo (CZ). 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Lavori  di
realizzazione opere a seguito giudizio  in  procedimento  n.  4823/13
RGAC ed Atto di precetto del 2 aprile  2015  -  S.P.:  40  «Localita'
Soluri» - Consolidamento Area in frana e sistemazione fosso. 
  II.1.6)  CPV  (Vocabolario  comune  per  gli  appalti)  Vocabolario
principale - Oggetto principale 45223200-8. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): si. 
  II.1.8) Divisione in lotti: no. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: 
    II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
      a) importo complessivo  dell'appalto  (compresi  oneri  per  la
sicurezza): € 700.655,33 (settecentomilaseicentosessantacinque/33  di
cui            a            corpo            €             466.881,00
(quattrocentosessantaseimilaottocentoottantuno/00)  al  netto   degli
oneri         e         a         misura         €         203.977,40
(duecentotremilanovecentosettantasette/40)  al  netto  degli   oneri;
categoria prevalente OS21 - classifica III; 
      b)  oneri  per  l'attuazione  dei  piani  della  sicurezza  non
soggetti a ribasso: euro 29.806,92 (ventinovemilaottocentosei/92); 
      c) il concorrente, ai sensi dell'art. 92 del  D.P.R.  207/2010,
deve essere qualificato, ai  fini  della  partecipazione  alla  gara,
nella Categoria prevalente OS21 con classifica III; 
      d) la Categoria OS21, ai sensi del comma 11  dell'art.  89  del
decreto  legislativo  n.  50/2016,  non  puo'   essere   oggetto   di
avvalimento; 
      e) la categoria OS21 e'/ subappaltabile nella  misura  del  30%
del suo importo; 
      f) modalita' di determinazione del corrispettivo:  corpo  ed  a
misura; 
    II.2.2) Opzioni (eventuali): no. 
    II.3) Termine di esecuzione: giorni 365  (trecentosessantacinque)
naturali e consecutivi dalla data di consegna. 
  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie   richieste:   cauzione   pari   2%
(duepercento) importo a base d'asta nei  modi  previsti  disciplinare
gara. L'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura
e  nei  modi  previsti  dall'articolo  103,  comma  1,  del   decreto
legislativo n. 50/2016 nonche' la polizza di  cui  all'articolo  103,
comma 7, del medesimo decreto  legislativo  e  all'articolo  125  del
D.P.R. 207/2010 per una somma assicurata  pari  a  €  500.000,00  per
massimale e per un importo pari a quello di aggiudicazione per  danni
(la garanzia fidejussoria per la cauzione definitiva e  la  copertura
assicurativa di cui al comma 7 del richiamato art. 103 devono  essere
strutturate sulla base dei modelli tipo di cui al D.M. n. 123 del  12
marzo 2004); Si applicano  le  disposizioni  previste  dall'art.  93,
comma 7, del decreto legislativo n.  50/2016.  (Il  concorrente  deve
segnalare il possesso del necessario  requisito  e  documentarlo  nei
modi  prescritti   dalle   norme   vigenti).   Il   pagamento   della
contribuzione (pari ad € 70,00)  a  favore  dell'ANAC  dovra'  essere
effettuato con una delle modalita' indicate nelle istruzioni relative
alle contribuzioni dovute ai sensi dell'art. 1, comma 67, della legge
n. 266/2005 in vigore dal 1° gennaio 2015 e precisamente: 
    a) versamento on line mediante carta di credito dei circuiti Visa
e Visa Electron (con la  gestione  del  protocollo  «certified  by»),
MasterCard (con la gestione del protocollo  «secure  code»),  Diners,
American express collegandosi al  «servizio  riscossione  contributi»
raggiungibile dalla  homepage  sul  sito  web  dell'A.N.A.C.  sezione
«contributi in sede di  gara»  oppure  sezione  servizi  seguendo  le
istruzioni  disponibili  sul  portale  medesimo  ed  utilizzando   il
seguente CIG: 7250506AD2; 
    b) in contanti muniti del modello  di  pagamento  rilasciato  dal
Servizio di riscossione (raggiungibile dalla homepage  sul  sito  web
dell'A.N.A.C., sezione «contributi in sede di  gara»  oppure  sezione
servizi seguendo le istruzioni disponibili sul  portale  medesimo  ed
utilizzando il  seguente  CIG:  7250506AD2),  presso  tutti  i  punti
vendita della rete dei tabaccai lottisti abilitati  al  pagamento  di
bollette e bollettini. N.B. Per i soli  operatori  economici  esteri,
sara'  possibile  effettuare  il  pagamento  anche  tramite  bonifico
bancario internazionale, sul  conto  corrente  bancario  n.  4806788,
aperto presso il Monte dei Paschi di Siena (IBAN: IT 77 O 01030 03200
0000 04806788), (BIC: PASCITMMROM) intestato all'A.N.A.C., servizi  e
forniture. La causale del versamento deve riportare esclusivamente il
codice  identificativo  ai  fini  fiscali  utilizzato  nel  Paese  di
residenza o di sede del partecipante e il codice CIG  che  identifica
la procedura alla quale si intende partecipare. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia  Finanziamento:
Capitolo  2871.00  predisponendo  Bilancio  2017;  Pagamenti  secondo
quanto previsto nel Capitolato Speciale d'Appalto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:   nessuna   forma
obbligatoria salvo rispetto disposizioni previste con  riguardo  alle
associazioni temporanee d'imprese o consorzi o GEIE. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: ammessi alla  gara  i  concorrenti  di  cui
all'art. 45, commi 1 e 2, del decreto legislativo n. 50/2016. 
  Per i requisiti: vedi Disciplinare di gara. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:  vedi
Disciplinare di gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: vedi Disciplinare di gara. 
  III.2.4) Appalti riservati: no. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2.1.) Criterio di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. 
  IV.3.1)   Numero   di   riferimento    attribuito    al    dossiere
dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta n. 20/2017. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione  complementare:  Termine  per  il  ricevimento   delle
richieste di  documenti  o  per  l'accesso  ai  documenti:  data:  14
dicembre 2017 - Ore: 12,00. 
  Documenti a pagamento: no - (Il bando, il disciplinare di gara,  il
modello d'istanza, gli elaborati  progettuali  sono  disponibili  sul
sito internet: www.provincia.catanzaro.it 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: data 15 dicembre 2017 - Ore 12,00. 
  IV.3.6)   lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  giorni:  180  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte). 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data 19 dicembre  2017
- Ore 8,30. Luogo:  Settore  appalti  amministrazione  provinciale  -
persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte:  si:  legali
rappresentanti concorrenti ovvero soggetti  muniti  specifica  delega
conferita dai suddetti legali rappresentanti. 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no. 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari: si. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
    a)  il  progetto  dei  lavori,  oggetto  dell'appalto,  e'  stato
validato dal Rup. Come da verbale del 16 ottobre 2017; 
    b) Procedura aperta ai sensi dell'art. 60 del decreto legislativo
n.  50/2016.  CUP  intervento:   C43D16000400003   -   Determinazione
dirigenziale a contrarre n. 2585 del 31 ottobre 2017; 
    c)  Per  norme  integrative  presente  bando  relative  modalita'
partecipazione gara, compilazione e presentazione domanda,  documenti
da presentare a corredo della stessa e per  procedure  aggiudicazione
appalto si rimanda disciplinare gara; 
    d) la stazione appaltante si riserva di escludere  dalla  gara  i
concorrenti per  i  quali  accerti  che  le  relative  offerte  siano
imputabili ad un unico centro  decisionale,  sulla  base  di  univoci
elementi; 
    e) non sono ammessi a partecipare alla gara  soggetti  privi  dei
requisiti generali di cui all'art.  80  dal  decreto  legislativo  n.
50/2016; 
    f) nel caso di  partecipazione  alla  gara  di  consorzi  di  cui
all'art. 45, comma 2, lett.  b)  e  c)  del  decreto  legislativo  n.
50/2016 e' vietata la partecipazione  per  i  consorziati  che  siano
stati indicati come esecutori dell'appalto, pena  l'esclusione  dalla
gara del consorzio e dei consorziati; 
    g) eventuale istanza di ritiro  della  busta  una  volta  che  la
stessa sia  pervenuta  all'Amministrazione  dovra'  avvenire,  previa
dichiarazione, prima della scadenza del termine di cui al  p.  IV.3.4
del bando di gara; 
    h) L'offerta deve riportare al massimo tre  cifre  decimali.  Nel
caso  in  cui  venissero  indicati  piu'  decimali,  la   commissione
procedera' automaticamente all'arrotondamento in difetto  qualora  la
quarta cifra sia compresa tra zero e quanto, ed in eccesso qualora la
quarta  cifra  sia  compresa  tra  cinque  e  nove.  La   percentuale
arrotondata  in  tale  modo  determinera'  il   valore   dell'offerta
economica ai fini dell'aggiudicazione. Analogamente si procedera' per
il calcolo delle medie e la determinazione della soglia di anomalia; 
    i)  all'appaltatore  sara'  corrisposta,  un'anticipazione  nella
misura ed alle condizioni inditace nel  comma  18  dell'art.  35  del
decreto legislativo n. 50/2016; 
    j) si procedera' per come consentito del comma 8 dell'art. 97 del
decreto legislativo n. 50/2016 all'esclusione automatica  dalla  gara
delle offerte che  presentano  una  percentuale  di  ribasso  pari  o
superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi  del  comma  2
dell'art.  97  del  decreto  legislativo  50/2016.  La  procedura  di
esclusione automatica non e' esercitatile  qualora  il  numero  delle
offerte valide risulta inferiore a dieci, fermo  restando  il  potere
della stazione appaltante di valutare la congruita' dell'offerta; 
    k) aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida se
congrua e conveniente. In caso di offerte uguali  si  procedera'  per
sorteggio; 
    l) nel caso di concorrenti  costituiti  ai  sensi  dell'art.  45,
comma 2, lettere d), e) e g), del decreto legislativo  n.  50/2016  i
requisiti economici finanziari e tecnici organizzativi devono  essere
posseduti, nella misura di cui all'articolo 92, comma 2,  del  D.P.R.
n. 207/2010 (associazioni di tipo orizzontale); 
    m) la contabilita' dei lavori  sara'  effettuata,  ai  sensi  del
titolo IX del D.P.R. n. 207/2010, per la parte dei  lavori  a  corpo,
sulla base delle aliquote percentuali di cui all'articolo  43,  comma
6, del suddetto D.P.R. applicate al relativo prezzo offerto e, per la
parte  dei  lavori  a  misura,  sulla   base   dei   prezzi   unitari
contrattuali; agli importi degli stati  di  avanzamento  (SAL)  sara'
aggiunto, in proporzione dell'importo dei lavori eseguiti,  l'importo
degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di cui  al  punto
II.2.1. del presente bando; le rate di acconto saranno pagate con  le
modalita'  previste  dall'articolo  5.13  del   capitolato   speciale
d'appalto; 
    n) eventuali subappalti saranno disciplinati sensi vigenti leggi.
E' fatto divieto di subappalto ad imprese che  hanno  partecipato  in
qualsiasi forma alla medesima gara; I pagamenti  relativi  ai  lavori
svolti  dal   subappaltatore   o   cottimista   verranno   effettuati
direttamente dalla stazione appaltante, per le ipotesi  previste  dal
comma 13 dell'art. 105 del decreto legislativo n. 50/2016; 
    o) i mezzi di comunicazione che saranno utilizzati per inviare  o
ricevere informazioni dai concorrenti sono: la posta e/o la PEC; 
    p) si applicano le disposizioni di cui all'articolo  110  decreto
legislativo n. 50/2016; 
    q) l'Amministrazione si riserva, se ne ricorrano le condizioni  e
le necessita' di utilizzare l'istituto di cui all'art. 106,  comma  1
lett. b), del decreto legislativo n. 50/2016; 
    r) tutte le controversie derivanti dall'esecuzione del  contratto
saranno  devolute  alla  cognizione  del  Giudice   ordinario   (foro
competente: Catanzaro). E' esclusa, pertanto la competenza arbitrale; 
    s) i dati  raccolti  saranno  trattati,  sensi  art.  13  decreto
legislativo n. 196/2003, esclusivamente ambito presente gara; 
    t) Responsabile procedimento: ing.  Floriano  Siniscalco  -  tel.
0961/87274 - Direttore lavori ing. Roberto Iiritano. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
denominazione ufficiale: TAR Calabria - Indirizzo postale: via Alcide
De Gasperi, 76 - Citta': Catanzaro - Codice postale: 88100  -  Paese:
Italia - Telefono: 0961/727026. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: informazioni precise sui  termini
di presentazione di ricorso: i ricorsi avverso il presente  bando  di
gara possono essere notificati  alla  stazione  appaltante  entro  30
(trenta) giorni dalla data di pubblicazione. 
  Avverso le eventuali esclusioni  conseguenti  all'applicazione  del
bando di gara il ricorso potra' essere notificato entro 30 giorni dal
ricevimento dell'informativa  di  esclusione  dalla  gara  d'appalto.
Avverso l'aggiudicazione definitiva il ricorso, da parte dei soggetti
legittimati, potra' essere notificato entro 30  (trenta)  giorni  dal
ricevimento della relativa comunicazione. 
  VI.5) Data di spedizione  del  presente  bando  alla  G.U.R.I.:  16
novembre 2017. 

                              Il R.U.P. 
                      ing. Floriano Siniscalco 
                    Il dirigente settore appalti 
                         dott. Antonio Russo 

 
TU17BFE21027
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.