UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI SALERNO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.137 del 27-11-2017)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: Universita' degli Studi di Salerno 
  Indirizzo postale: via Giovanni Paolo  II,  132  -  Fisciano  (SA);
Paese: Italia 
  PEC : ammicent@pec.unisa.it 
  Punti di contatto: Ufficio Legale e Contratti - Ufficio Nuove Opere 
  Telefono: 089- 966194- 6230 - 6022- 6257 
  All'attenzione di: Laura De Fina - Monica D'Auria - Nicola Galotto 
  Posta elettronica: ufficio.contratti@unisa.it 
  Indirizzo internet: www.unisa.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  II  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili: con accesso gratuito, illimitato  e  diretto  sul  sito:
www.unisa.it; 
  Le offerte vanno inviate: in  modalita'  telematica  attraverso  la
piattaforma di e-procurement denominata d'ora  in  poi  "Piattaforma"
accessibile dal seguente indirizzo web:  www.unisa.it  -  link  bandi
gare e opportunita' - gare  d'appalto  con  modalita'  descritte  nel
disciplinare di gara. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA' 
  Altro tipo: Organismo di diritto pubblico 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura aperta  per  l'affidamento  dei  lavori  di
ammodernamento e potenziamento delle reti infrastrutturali del plesso
universitario di Baronissi (SA) - CIG: 72889919A6 
  II.1.2) Codice CPV: 45259900-6 
  II.1.3) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Lavori 
  Luogo principale di esecuzione : Baronissi (SA) 
  Codice NUTS: ITF35 
  II.1.4) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  l'appalto
ha per  oggetto  l'esecuzione  di  tutti  i  lavori  e  le  forniture
necessari  per  l'ammodernamento  ed  il  potenziamento  delle   reti
impiantistiche a servizio  degli  impianti  sportivi  del  campus  di
Baronissi, meglio dettagliati negli  elaborati  progettuali  posti  a
base di gara 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: l'appalto non e'  suddiviso
in lotti 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'   totale:   Importo   complessivo
dell'appalto: netti € 1.999.831,05 di cui: 
  - Lavori € 1.989.821,75 
  di cui Manodopera: € 450.728,74 
  di cui incidenza sicurezza: € 15.230,06 
  - costi della sicurezza: € 10.009,30 
  Importo lavori soggetto a ribasso: € 1.989.821,75 
  Lavorazioni di cui si compone l'intervento: 
  - impianti tecnologici: €  1.124.170,20  (riconducibili  alla  cat.
OG11  -  classifica  adeguata  -  a  qualificazione  obbligatoria   -
prevalente ) 
  -  opere  edili:  €  671.073,18  (riconducibili  alla  cat.  OG1  -
classifica adeguata - a qualificazione obbligatoria - scorporata); 
  - componenti strutturali in acciaio: € 204.578,37  (  riconducibili
alla  cat.  OS  18-A  -   classifica   adeguata-   a   qualificazione
obbligatoria - scorporata) 
  II.2.2) Informazioni sulle varianti: Eventuali varianti ammesse  ai
sensi dell'art. 106 D.lgs. 50/2016 s.m.i.. 
  II.3) TERMINE DI ESECUZIONE 
  Giorni 180 (centottanta)  naturali,  successivi  e  continuativi  a
decorrere dal verbale di consegna dei lavori.  Il  contratto  non  e'
oggetto di rinnovo. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:  cauzione  provvisoria,  da
rendersi in fase di gara, pari al 2% dell'importo  posto  a  base  di
gara del lotto per cui si concorre, resa  con  le  modalita'  di  cui
all'art. 93 del D.Igs. n. 50/2016; cauzione definitiva,  da  rendersi
all' aggiudicazione definitiva, ai sensi e con le  modalita'  di  cui
all'art. 103 co 1 del D.Igs. n. 50/2016; polizze  assicurative  dicui
all'art.103 co7 d.lgs,50/2016: con  i  seguenti  massimali:  CAR  per
rischi di esecuzione :massimale pari all'importo del  contratto;  RCT
CAR: massimale pari a € 1.000.000,00 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  Finanziamento:  Bilancio  di  Ateneo  -  delibra  CDA  n.  248  del
09.11.2017 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Rinviando per il dettaglio al disciplinare di  gara  integrante  il
presente bando e rinvenibile sul sito :  www.unisa.it  -  link  bandi
gare e opportunita' - gare d'appalto 
  sono ammessi a partecipare gli operatori in possesso dei  requisiti
di idoneita'  professionale  di  cui  all'art.83  co  1  lett.a)  del
d.lgs.50/2016 . In particolare gli operatori economici  residenti  in
Italia devono essere iscritti nel registro della Camera di  Commercio
I.A.A.. Gli operatori economici di altro Stato membro  non  residenti
in Italia e' richiesta la prova dell'iscrizione secondo le  modalita'
vigenti nello Stato di residenza in uno dei registri professionali  o
commerciali di  cui  all'allegato  XVI  al  Codice  Appalti  mediante
dichiarazione giurata o secondo  le  modalita'  vigenti  nello  Stato
membro nel quale sono stabiliti ovvero mediante  attestazione,  sotto
la propria responsabilita', che  il  certificato  prodotto  e'  stato
rilasciato da uno dei registri professionali o commerciali  istituiti
nel Paese di residenza. 
  Non e' ammessa la partecipazione alla gara di  operatori  economici
per i quali sussistono : 
  - le cause  di  esclusione  di  cui  all'art.80  del  d.lgs.50/2016
incluse le cause di divieto, decadenza o  sospensione  ,  di  cui  al
d.lgs.159/2011 e s.m.i. (Codice antimafia); 
  - le condizioni di cui all'art.53, co 16-ter del  d.lgs.165/2001  e
s.m.i. o che siano incorsi , ai sensi  della  normativa  vigente,  in
ulteriori divieti a contrarre con la pubblica amministrazione 
  Gli operatori economici aventi  sede,  residenza  o  domicilio  nei
paesi inseriti nelle c.d. "black list" di cui al D.M. Ministero delle
finanze 04.0599 e al D.M. Ministero  dell'Economia  e  delle  Finanze
21.11.01  devono  essere  in  possesso,   pena   l'esclusione   dalla
procedura, dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. Ministero
dell'Economia e delle Finanze del 14.12.10 (art.37 d.l. 31.05.10 n.78
conv. con modifiche L.122/10 s.m.i.). 
  Si applica l'art.48 co 7 d.lgs.50/2016 s.m.i. . 
  III.2.2; III2.3) Capacita' economica, finanziaria e tecnica 
  Sono  ammessi  concorrenti   in   possesso   dell'attestazione   di
qualificazione SOA, in corso di validita', per classifiche di importi
adeguate, per le categorie OG11 (prevalente), OG1 (scorporata)  e  OS
18 -A (scorporata). Le opere ricomprese nella categoria OG11 e  nella
categoria OS18-A sono riconducibili a  categorie  di  lavorazioni  di
notevole  contenuto  tecnologico  di   importo   superiore   al   10%
dell'importo totale dei lavori  e,  pertanto,  escluse  dall'istituto
dell'avvalimento giusta combinato disposto di cui all' art. 89 co  11
d.lgs.50/2016 e art.1 co 2 D.M. M.I.T. 248 del 10.11.2016. 
  E' consentito il ricorso al subappalto in misura non  superiore  al
30% dell'importo  complessivo  dell'appalto.  Non  e'  computato  nel
predetto   limite   l'eventuale    subappalto    delle    lavorazioni
riconducibili alla OG11 ed alla OS 18-A, per le quale vigono comunque
i limiti di cui all'art. 1 co 2 D.M. M.I.T. 248 del  10.11.2016  (max
30% dell'importo delle opere e subappalto non suddiviso senza ragioni
obiettive). 
  I concorrenti stabiliti in altri stati aderenti all'unione  Europea
dovranno possedere i requisiti previsti dal DPR 207/2010 accertati ai
sensi  dell'art.  62  del  suddetto  D.P.R.  207/2010  in  base  alla
documentazione prodotta  secondo  le  norme  vigenti  nei  rispettivi
paesi.  Per  il  dettaglio  dei  predetti  requisiti  si  rinvia   al
disciplinare di gara. 
  In linea con il disposto  di  cui  all'art.  63  DPR  207/2010  per
partecipare alla gara i concorrenti  devono  essere  in  possesso  di
certificazione di qualita' UNI EN ISO  9000  rilasciata  da  soggetti
accreditati. Il possesso della certificazione del sistema di qualita'
deve risultare dall'attestato SOA oppure  da  documento  prodotto  in
originale o in copia conforme. In caso di raggruppamento  temporaneo,
aggregazioni di imprese di rete o consorzio ordinario,  il  requisito
deve essere posseduto da tutti gli operatori economici raggruppati ad
eccezione delle imprese che assumono lavori di importo per  il  quale
sia sufficiente la qualificazione in classifica I e II. 
  La sussistenza dei  requisiti  di  partecipazione  dovra'  rendersi
nelle forme di cui al D.P.R. 445/2000 con apposita/e  dichiarazione/i
resa/e compilando, tra l'altro, il Documento di  Gara  Unico  Europeo
(DGUE), pubblicato nella G.U.U.E. L. 3/16 del  06.01.2016  come  reso
conforme  alle  disposizione   del   Codice   dal   Ministero   delle
Infrastrutture e dei  trasporti,  con  atto  pubblicato  a  mezzo  di
apposite Linee Guida sulla G.U.R.I. n. 170 del 22.07.2016. 
  La/e dichiarazione/i dovra/nno  essere  sottoscritta/e  corredate/e
dall'attestato SOA e dal documento in corso di validita'  utilizzando
la  modulistica  allegata  al   presente   bando   o   riproducendola
integralmente. 
  III.2.1.1 - Situazione giuridica - prove richieste 
  Attestazione SOA 
  Certificazione di qualita' 
  III.2.1.2 - III.2.1.3 Capacita' economica, e finanziaria e  tecnica
- prove richieste 
  Attestazione SOA di categorie e classifiche adeguate all'appalto. 
  III.2.4) Appalti riservati: no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione:  al  minor  prezzo  ai  sensi
dell'art.95 co  4  lett.  a)  del  d.lgs.50/2016  s.m.i.  determinato
mediante ribasso unico sull'elenco prezzi posto a base  di  gara  con
l'esclusione automatica delle offerte  anomale  di  cui  all'art.  97
commi 2 e 8 del predetto disposto normativo. 
  Anomalia dell'offerta: in linea con quanto prevede  l'art.  97  co2
del d.lgs.50/2016 s.m.i.. Resta ferma la  facolta'  per  la  Stazione
Appaltante  di  valutare  la  congruita'   delle   offerte   ritenute
anormalmente basse ai sensi dell'art. 97 co 6  ultimo  capoverso  del
d.lgs.50/2016 s.m.i. . 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: si 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: Documenti a pagamento: no 
  IV.3.4) Termini e  modalita'  per  il  ricevimento  delle  offerte:
14.12.2017 
  Ora: 13:00. Modalita' di presentazione delle offerte  indicate  nel
disciplinare di gara. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  (dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle  offerte:  seduta  pubblica  il
18.12.2017 - Ora: 11:00 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no 
  VI.2) Appalto connesso ad un  progetto  e/o  programma  fin.to  dai
fondi comunitari: no 
  VI.3) Informazioni complementari 
  Motivi di non ammissione e/o esclusione: assenza totale o  parziale
dei  requisiti  minimi  previsti  dal  bando;  ulteriori  motivi   di
esclusione indicati nel disciplinare di gara. 
  Per   ulteriori   informazioni   relativi   alle   condizioni    di
partecipazione, alle modalita' di presentazione dell'offerta ed  allo
svolgimento del procedimento di gara si rimanda  al  disciplinare  di
gara contenente le norme integrative al presente bando reperibile sul
sito www.unisa.it - link bandi gare e opportunita' - gare  d'appalto,
in uno con i documenti progettuali e con la modulistica utile. 
  Le richieste di chiarimenti dovranno essere formulate per  iscritto
e fatte pervenire, fino a 6 giorni prima della data di  scadenza  per
la presentazione delle offerte, sulla  piattaforma  telematica  nella
sezione "Comunicazioni" della presente gara. 
  Ai sensi dell'art.52 d.lgs.50/16s.m.i. il  mezzo  di  comunicazione
scelto dall'Amministrazione per tutte le comunicazioni e/o scambi  di
informazione inerenti la presente procedura e' la PEC;  comunicazioni
inerenti  il  procedimento  di  gara  saranno  rese  note  sul   sito
www.unisa.it - link bandi gare e opportunita' - gare d'appalto. 
  Le spese per la pubblicazione  della  presente  procedura  dovranno
essere rimborsate all'Amministrazione  dall'aggiudicatario  entro  il
termine di 60 gg. dalla comunicazione  di  aggiudicazione  definitiva
(art.216 co 11  d.lgs.50/2016).  Sono  a  carico  dell'aggiudicatario
anche le spese per la stipula del contratto. 
  L'accesso  agli  atti  della  procedura  di  gara  e'  disciplinato
dall'art.53 del d.lgs.50/2016 s.m.i. . 
  Eventuali varianti in corso  d'opera  saranno  autorizzate  con  le
modalita' e  nei  limiti  stabiliti  dall'art.106  del  d.lgs.50/2016
s.m.i. 
  Si applica l'art.35 co 18 d.lgs.50/2016 s.m.i.  alle  condizioni  e
con le modalita' previste nel citato disposto normativo. 
  In caso di fallimento o di  liquidazione  coatta  amministrativa  e
concordato  preventivo  dell'aggiudicatario,   di   risoluzione   del
contratto  per  reati  accertati  o  grave  inadempimento  ai   sensi
dell'art.108 o di recesso ai  sensi  del  d.lgs.159/2011  s.m.i.,  si
procedera' ai sensi del disposto di cui all'art.110 e  correlati  del
d.lgs.50/2016. 
  Requisiti di esecuzione dell'appalto: abilitazioni ex D.M.37/2008 -
lett. a), b), c), d), g). 
  Sopralluogo obbligatorio da effettuarsi con le  modalita'  indicate
nel disciplinare di gara 
  Disciplina della cessione e del subappalto: nel rispetto di  quanto
previsto dall'art. 105 del D.Igs. 50/2016 s.m.i. 
  Per l'esecuzione di alcune specifiche lavorazioni e/o ai  fini  del
rispetto dei tempi di esecuzione la Stazione Appaltante si riserva di
richiedere l'impiego di piu' squadre  di  lavoro  articolate  in  tre
turni  giornalieri  operanti  all'occorrenza  anche  nelle   giornate
festive e prefestive. 
  La Stazione Appaltante si  riserva  di  interrompere  in  qualsiasi
momento il procedimento avviato senza che gli eventuali  partecipanti
possano   vantare   alcuna   pretesa.   Si   riserva   di   procedere
all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta  sempre  che
sia ritenuta congrua  e  conveniente  in  relazione  all'oggetto  del
contratto. Non saranno ammesse offerte alla pari o  in  aumento.  Non
sono ammesse le  offerte  condizionate  e  quelle  espresse  in  modo
indeterminato; non si fara' luogo a miglioria, ne'  sara'  consentito
in sede di gara la presentazione di altra offerta. Non si  procedera'
all'aggiudicazione qualora  nessuna  offerta  risulti  conveniente  o
idonea in relazione all'oggetto del contratto. 
  Qualora  per  fatto  imputabile  all'impresa  non   sia   possibile
formalizzare  l'aggiudicazione  definitiva  ovvero   procedere   alla
stipula del  contratto,  l'Amministrazione  incamerera'  la  cauzione
provvisoria, fatta salva la risarcibilita' di ulteriori danni. 
  Il caricamento dei file sul  portale  gare  dell'amministazione  in
tempo utile, rimane ad esclusivo  rischio  del  concorrente  che,  in
linea con il disciplinare di gara,  manleva  la  stazione  appaltante
dalla responsabilita' derivante da qualunque danno, costo e onere per
l'utilizzo scorretto od  improprio  della  piattaforma  telematica  e
comunque da qualsiasi violazione della normativa  vigente  perpetrata
dal concorrente. L'operatore economico aggiudicatario  del  contratto
ed i suoi collaboratori o dipendenti saranno tenuto al rispetto degli
obblighi derivanti dal Codice di Comportamento adottato dall'Ateneo e
pubblicato sul sito www.unisa.it link: normativa. 
  La stazione appaltante si riserva la  facolta'  di  posticipare  la
data fissata per la prima seduta pubblica e/o le  successive  dandone
comunicazione tramite  pubblicazione  di  apposito  avviso  sul  sito
www.unisa.it - Servizi on line - Servizi per enti e imprese  -  bandi
di gara senza che i concorrenti possano avanzare pretese al riguardo. 
  Eventuali controversie saranno devolute alla cognizione del Giudice
Competente - Foro di competenza della Stazione Appaltante. 
  La presentazione dell'offerta non vincola l'Amministrazione che  si
riserva l'insindacabile facolta' di non procedere ad  alcun  atto  di
aggiudicazione. 
  Il  presente  bando  e'  pubblicato  integralmente  sulla  Gazzetta
Ufficiale  della  Repubblica  Italiana,  sul  sito  informatico   del
Ministero delle Infrastrutture e dei  Trasporti,  agli  Albi  Pretori
dell'Universita' degli Studi  di  Salerno,  dei  Comuni  di  Salerno,
Fisciano e Baronissi, sul sito  www.unisa.it  -  Servizi  on  line  -
Servizi per  enti  e  imprese  -  bandi  di  gara  ;  sara'  altresi'
pubblicato sul quotidiano in abbonamento "Gazzetta  Aste  e  Appalti"
(considerandolo quotidiano a rilevanza nazionale) e, per estratto, su
un quotidiano a rilevanza locale . 
  In ordine al procedimento instaurato si informa che il  trattamento
dei dati  personali,  compresi  quelli  sensibili  e  giudiziari,  e'
effettuato  esclusivamente  per   lo   svolgimento   delle   funzioni
istituzionali, nel rispetto delle disposizioni del Codice in  materia
di protezione dei dati personali (D.Igs. 196/2003 e s.m.i.). 
  - Responsabile del procedimento: ing. Nicola Galotto 
  ALLEGATO A 
  ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  II) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO PRESSO I QUALI  SONO  DISPONIBILI
IL CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE 
  Denominazione ufficiale: Universita' degli Studi di Salerno 
  Indirizzo postale: via Giovanni Paolo  II,  132  -  Fisciano  (SA);
Paese: Italia 
  PEC : ammicent@pec.unisa.it 
  Punti di contatto: Ufficio Legale e Contratti - Ufficio Nuove Opere 
  Telefono: 089 966194- 6230 - 6022- 6257 
  All'attenzione di: Laura De Fina - Monica D'Auria - Nicola Galotto 
  Posta elettronica: ufficio.contratti@unisa.it 
  Indirizzo internet: www.unisa.it 
  Li', 23.11.2017 

                        Il direttore generale 
                            Enrico Periti 

 
TX17BFL21319
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.