UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI SALERNO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.137 del 27-11-2017)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: Universita' degli Studi di Salerno 
  Indirizzo postale: via Giovanni Paolo  II,  132  -  Fisciano  (SA);
Paese: Italia 
  PEC: ammicent@pec.unisa.it 
  Punti di contatto: Ufficio  Legale  e  Contratti  -  Coord.Gestione
Patrimoniale 
  Telefono: 089966230- 6022- 6313 
  All'attenzione di: Aurelia Sersante - Monica  D'Auria  -  Salvatore
Barile 
  Posta elettronica: ufficio.contratti@unisa.it 
  Indirizzo internet: www.unisa.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  II  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili: con accesso gratuito, illimitato  e  diretto  sul  sito:
www.unisa.it; 
  Le offerte vanno inviate : in modalita'  telematica  attraverso  la
piattaforma di e-procurement denominata d'ora  in  poi  "piattaforma"
accessibile dal seguente indirizzo web: www.unisa.it -  link:  Bandi,
gare e  Opportunità-  gare  d'appalto  con  modalita'  descritte  nel
disciplinare di gara. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA' 
  Universita' degli Studi: Istruzione 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura aperta  per  l'affidamento  dei  lavori  di
realizzazione di un nuovo edificio per attivita'  sportive  -  campus
universitario di Baronissi (SA) - CIG : 724406685E 
  II.1.2) Codice CPV: 45212200-8 
  II.1.3) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Lavori 
  Luogo principale di esecuzione : Baronissi (SA) 
  Codice NUTS: ITF35 
  II.1.4) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  l'appalto
ha per  oggetto  l'esecuzione  di  tutti  i  lavori  e  le  forniture
necessari per la realizzazione di un nuovo edificio da  destinare  ad
attivita' sportive meglio  dettagliati  negli  elaborati  progettuali
posti a base di gara 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: l'appalto non e'  suddiviso
in lotti 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'   totale:   Importo   complessivo
dell'appalto: netti € 1.999.673,72 di cui: 
  - Lavori € 1.981.510,82 
  di cui Manodopera: € 441.994,62 
  di cui incidenza sicurezza: € 7.303,76 
  - costi della sicurezza: € 18.162,90 
  Importo lavori soggetto a ribasso: € 1.981.510,82 
  Lavorazioni di cui si compone l'intervento: 
  -  opere  edili:  €  830.119,17  (riconducibili  alla  cat.  OG1  -
classifica adeguata - a qualificazione obbligatoria - prevalente); 
  - impianti tecnologici : € 596.529,42 (riconducibili alla cat. OG11
- classifica adeguata - a qualificazione obbligatoria - scorporata); 
  - componenti strutturali in acciaio : €  318.639,25  (riconducibili
alla  cat.  OS18-A  -  classifica   adeguata   -   a   qualificazione
obbligatoria - scorporata); 
  -  strutture  prefabbricate  in  cemento  armato  :  €   254.385,88
(riconducibili lla cat. OS13 - classifica adeguata - a qualificazione
obbligatoria - scorporata) 
  II.2.2) Informazioni sulle varianti: Eventuali varianti ammesse  ai
sensi dell'art. 106 D.lgs. 50/2016 s.m.i.. 
  II.3) TERMINE DI ESECUZIONE 
  Giorni  365   (trecentosessantacinque)   naturali,   successivi   e
continuativi a decorrere dal  verbale  di  consegna  dei  lavori.  Il
contratto non e' oggetto di rinnovo. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:  cauzione  provvisoria,  da
rendersi in fase di gara, pari al 2% dell'importo  posto  a  base  di
gara del lotto per cui si concorre, resa  con  le  modalita'  di  cui
all'art. 93 del D.Igs. n. 50/2016; cauzione definitiva,  da  rendersi
all' aggiudicazione definitiva, ai sensi e con le  modalita'  di  cui
all'art. 103 co 1 del D.Igs. n. 50/2016; polizze  assicurative  dicui
all'art.103 co7 d.lgs,50/2016: con i seguenti  massimali  :  CAR  per
rischi di esecuzione :massimale pari all'importo del  contratto;  RCT
CAR : massimale pari a € 1.000.000,00. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  Bilancio di Ateneo - delibera C.d.A. n. 155 del 13.07.2017 - D.D.G.
rep. n. 8258 del 23.11.2017. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisit1i
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Rinviando per il dettaglio al disciplinare di  gara  integrante  il
presente bando e rinvenibile sul sito  :  www.unisa.it  link:  Bandi,
Gare e Opportunita' sono  ammessi  a  partecipare  gli  operatori  in
possesso dei requisiti di idoneita' professionale di  cui  all'art.83
co 1  lett.a)  del  d.lgs.50/2016  .  In  particolare  gli  operatori
economici residenti in Italia devono  essere  iscritti  nel  registro
della Camera di Commercio I.A.A.. Gli operatori  economici  di  altro
Stato  membro  non  residenti  in  Italia  e'  richiesta   la   prova
dell'iscrizione secondo le modalita' vigenti nello Stato di residenza
in uno dei registri professionali o commerciali di  cui  all'allegato
XVI al Codice Appalti mediante dichiarazione  giurata  o  secondo  le
modalita' vigenti nello Stato membro nel quale sono stabiliti  ovvero
mediante attestazione,  sotto  la  propria  responsabilita',  che  il
certificato  prodotto  e'  stato  rilasciato  da  uno  dei   registri
professionali o commerciali istituiti nel Paese di residenza. 
  Non e' ammessa la partecipazione alla gara di  operatori  economici
per i quali sussistono : 
  - le cause  di  esclusione  di  cui  all'art.80  del  d.lgs.50/2016
incluse le cause di divieto, decadenza o  sospensione  ,  di  cui  al
d.lgs.159/2011 e s.m.i. (Codice antimafia); 
  - le condizioni di cui all'art.53, co 16-ter del  d.lgs.165/2001  e
s.m.i. o che siano incorsi , ai sensi  della  normativa  vigente,  in
ulteriori divieti a contrarre con la pubblica amministrazione 
  Gli operatori economici aventi  sede,  residenza  o  domicilio  nei
paesi inseriti nelle c.d. "black list" di cui al D.M. Ministero delle
finanze 04.0599 e al D.M. Ministero  dell'Economia  e  delle  Finanze
21.11.01  devono  essere  in  possesso,   pena   l'esclusione   dalla
procedura, dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. Ministero
dell'Economia e delle Finanze del 14.12.10 (art.37 d.l. 31.05.10 n.78
conv. con modifiche L.122/10 s.m.i.). -  Si  applica  l'art.48  co  7
d.lgs.50/2016 s.m.i. . 
  III.2.2; III2.3) Capacita' economica, finanziaria e tecnica 
  Sono  ammessi  concorrenti   in   possesso   dell'attestazione   di
qualificazione SOA, in corso di validita', per classifiche di importi
adeguate, per  la  categoria  OG1  (prevalente),  OG11  (scorporata),
OS18-A (scorporata), OS13 (scorporata). 
  Le opere ricomprese  nelle  categorie  OG11,  OS18-A  e  OS13  sono
riconducibili  a  categorie  di  lavorazioni  di  notevole  contenuto
tecnologico di importo  superiore  al  10%  dell'importo  totale  dei
lavori e, pertanto,  escluse  dall'istituto  dell'avvalimento  giusta
combinato disposto di cui all' art. 89 co 11 d.lgs.50/2016 e art.1 co
2 D.M. M.I.T. 248 del 10.11.2016. 
  E' consentito il ricorso al subappalto in misura non  superiore  al
30% dell'importo  complessivo  dell'appalto.  Non  e'  computato  nel
predetto   limite   l'eventuale    subappalto    delle    lavorazioni
riconducibili alle categorie OG11, OS18-A e OS13 per la quale  vigono
comunque i  limiti  di  cui  all'art.1  co  2  D.M.  M.I.T.  248  del
10.11.2016  (max  30%  dell'importo  delle  opere  e  subappalto  non
suddiviso senza ragioni obiettive). 
  I concorrenti stabiliti in altri stati aderenti all'unione  Europea
dovranno possedere i requisiti previsti dal DPR 207/2010 accertati ai
sensi  dell'art.62  del  suddetto  D.P.R.  207/2010  in   base   alla
documentazione prodotta  secondo  le  norme  vigenti  nei  rispettivi
paesi.  Per  il  dettaglio  dei  predetti  requisiti  si  rinvia   al
disciplinare di gara. 
  In linea con il disposto  di  cui  all'art.  63  DPR  207/2010  per
partecipare alla gara i concorrenti  devono  essere  in  possesso  di
certificazione di qualita' UNI EN ISO  9000  rilasciata  da  soggetti
accreditati. Il possesso della certificazione del sistema di qualita'
deve risultare dall'attestato SOA oppure  da  documento  prodotto  in
originale o in copia conforme. In caso di raggruppamento  temporaneo,
aggregazioni di imprese di rete o consorzio ordinario,  il  requisito
deve essere posseduto da tutti gli operatori economici raggruppati ad
eccezione delle imprese che assumono lavori di importo per  il  quale
sia sufficiente la qualificazione in classifica I e II. 
  La sussistenza dei  requisiti  di  partecipazione  dovra'  rendersi
nelle forme di cui al D.P.R. 445/2000 con apposita/e  dichiarazione/i
resa/e compilando, tra l'altro, il Documento di  Gara  Unico  Europeo
(DGUE), pubblicato nella G.U.U.E. L. 3/16 del  06.01.2016  come  reso
conforme  alle  disposizione   del   Codice   dal   Ministero   delle
Infrastrutture e dei  trasporti,  con  atto  pubblicato  a  mezzo  di
apposite Linee Guida sulla G.U.R.I. n. 170 del 22.07.2016. 
  La/e dichiarazione/i dovra/nno essere sottoscritta/e e  corredata/e
da esemplare dell'attestato SOA e dal documento in corso di validita'
utilizzando   la   modulistica   allegata   al   presente   bando   o
riproducendola integralmente. 
  III.2.1.1 - Situazione giuridica - prove richieste 
  Attestazione SOA 
  Certificazione di qualita' 
  III.2.1.2/ 2.1.3 - Capacita' economica,  finanziaria  e  tecnica  -
prove richieste 
  Attestazione SOA di categorie e classifiche adeguate all'appalto. 
  III.2.4) Appalti riservati: no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione:  al  minor  prezzo  ai  sensi
dell'art.95 co  4  lett.  a)  del  d.lgs.50/2016  s.m.i.  determinato
mediante ribasso sull'importo dei lavori posto a  base  di  gara  con
l'esclusione automatica delle offerte anomale di cui all'art. 97 co 2
e 8 del predetto disposto normativo. 
  Anomalia dell'offerta: in linea con quanto prevede  l'art.  97  co2
del d.lgs.50/2016 s.m.i.. Resta ferma la  facolta'  per  la  Stazione
Appaltante  di  valutare  la  congruita'   delle   offerte   ritenute
anormalmente basse ai sensi dell'art. 97  co6  ultimo  capoverso  del
d.lgs.50/2016 s.m.i. . 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: si 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice : 2017- IX/1.7 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: Documenti a pagamento: no 
  IV.3.4) Termini e modalita' per  il  ricevimento  delle  offerte  :
14.12.2017 - Ora: 13:00 
  Le modalita' di  presentazione  delle  offerte  sono  indicate  nel
disciplinare di gara. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  (dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle  offerte:  seduta  pubblica  il
15.12.2017 - Ora: 11:00 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no 
  VI.2) Appalto connesso ad un  progetto  e/o  programma  fin.to  dai
fondi comunitari: no 
  VI.3) Informazioni complementari 
  Motivi di non ammissione e/o esclusione: assenza totale o  parziale
dei  requisiti  minimi  previsti  dal  bando;  ulteriori  motivi   di
esclusione indicati nel disciplinare di gara. 
  Per   ulteriori   informazioni   relativi   alle   condizioni    di
partecipazione, alle modalita' di presentazione dell'offerta ed  allo
svolgimento del procedimento di gara si rimanda  al  disciplinare  di
gara contenente le norme integrative al presente bando reperibile sul
sito www.unisa.it link: Bandi, Gare  e  Opportunita'  in  uno  con  i
documenti progettuali e con la modulistica utile. 
  Le   richieste   di   chiarimenti   dovranno    essere    formulate
esclusivamente con le modalita' indicate nel disciplinare di gara; le
relative  risposte  saranno   pubblicate   sul   sito   istituzionale
all'indirizzo www.unisa.it link: Bandi, Gare e Opportunita' . 
  Ai sensi dell'art.52 d.lgs.50/16s.m.i. il  mezzo  di  comunicazione
scelto dall'Amministrazione per tutte le comunicazioni e/o scambi  di
informazione inerenti la presente procedura e' la PEC ; comunicazioni
inerenti  il  procedimento  di  gara  saranno  rese  note  sul   sito
www.unisa.it link: Bandi, Gare e Opportunita'. 
  La Stazione appaltante si riserva la  facolta'  di  posticipare  la
data fissata per la prima seduta pubblica e/o le  successive  dandone
comunicazione tramite  pubblicazione  di  apposito  avviso  sul  sito
www.unisa.it senza che i concorrenti  possano  accampare  pretese  al
riguardo. 
  Le spese per la pubblicazione  della  presente  procedura  dovranno
essere rimborsate all'Amministrazione  dall'aggiudicatario  entro  il
termine di 60 gg. dalla comunicazione  di  aggiudicazione  definitiva
(art.216 co 11 d.lgs.50/2016). 
  L'accesso  agli  atti  della  procedura  di  gara  e'  disciplinato
dall'art.53 del d.lgs.50/2016 s.m.i. . 
  Eventuali varianti in corso  d'opera  saranno  autorizzate  con  le
modalita' e  nei  limiti  stabiliti  dall'art.106  del  d.lgs.50/2016
s.m.i. 
  Si applica l'art.35 co 18 d.lgs.50/2016 s.m.i.  alle  condizioni  e
con le modalita' previste nel citato disposto normativo. 
  In caso di fallimento o di  liquidazione  coatta  amministrativa  e
concordato  preventivo  dell'aggiudicatario,   di   risoluzione   del
contratto  per  reati  accertati  o  grave  inadempimento  ai   sensi
dell'art.108 o di recesso ai  sensi  del  d.lgs.159/2011  s.m.i.,  si
procedera' ai sensi del disposto di cui all'art.110 e  correlati  del
d.lgs.50/2016. 
  Requisiti di esecuzione dell'appalto : abilitazioni ex  D.M.37/2008
- lett. a), b), c), d), g). 
  Sopralluogo obbligatorio da effettuarsi con le  modalita'  indicate
nel disciplinare di gara 
  Disciplina della cessione e del subappalto: nel rispetto di  quanto
previsto dall'art. 105 del D.Igs. 50/2016 s.m.i. 
  Per l'esecuzione di alcune specifiche lavorazioni e/o ai  fini  del
rispetto dei tempi di esecuzione la Stazione Appaltante si riserva di
richiedere l'impiego di piu' squadre  di  lavoro  articolate  in  tre
turni  giornalieri  operanti  all'occorrenza  anche  nelle   giornate
festive e prefestive. 
  La Stazione Appaltante si  riserva  di  interrompere  in  qualsiasi
momento il procedimento avviato senza che gli eventuali  partecipanti
possano   vantare   alcuna   pretesa.   Si   riserva   di   procedere
all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta  sempre  che
sia ritenuta congrua  e  conveniente  in  relazione  all'oggetto  del
contratto. Non saranno ammesse offerte alla pari o  in  aumento.  Non
sono ammesse le  offerte  condizionate  e  quelle  espresse  in  modo
indeterminato; non si fara' luogo a miglioria, ne'  sara'  consentito
in sede di gara la presentazione di altra offerta. Non si  procedera'
all'aggiudicazione qualora  nessuna  offerta  risulti  conveniente  o
idonea in relazione all'oggetto del contratto. 
  Qualora  per  fatto  imputabile  all'impresa  non   sia   possibile
formalizzare  l'aggiudicazione  definitiva  ovvero   procedere   alla
stipula del  contratto,  l'Amministrazione  incamerera'  la  cauzione
provvisoria, fatta salva la risarcibilita' di ulteriori danni. 
  Il caricamento dei files sul portale gare  dell'Amministrazione  in
tempo utile rimane ad esclusivo rischio del concorrente che, in linea
con il disciplinare di gara, manleva  la  stazione  appaltante  dalla
responsabilita' derivante  da  qualunque  danno,  costo  e  onere  di
qualsiasi  natura  per  l'utilizzo  scorretto  od   improprio   della
piattaforma telematica  e  comunque  da  qualsiasi  violazione  della
normativa vigente perpetrata dal concorrente. 
  L'Operatore  Economico  aggiudicatario  del  contratto  ed  i  suoi
collaboratori e/o dipedenti saranno tenuti al rispetto degli obblighi
derivanti  dal  Codice  di  comportamento  adottato   dall'Ateneo   e
pubblicato sul sito www.unisa.it - link : Normativa. 
  Eventuali controversie saranno devolute alla cognizione del Giudice
Competente - Foro di competenza dell'Ateneo salernitano. 
  In ordine al procedimento instaurato si informa che il  trattamento
dei dati personali, compresi quelli sensibili e giudiziari, da  parte
della  Stazione  Appaltante  e'  effettuato  esclusivamente  per   lo
svolgimento  delle  funzioni  istituzionali,   nel   rispetto   delle
disposizioni del Codice in materia di protezione dei  dati  personali
(D.Lgs. 196/2003 e s.m.i.). 
  Il presente bando e' pubblicato integralmente sulla GURI, sul  sito
informatico del Ministero delle Infrastrutture e dei  Trasporti,  sul
quotidiano nazionale "Gazzetta Aste e Appalti" e, per estratto  su  1
quotidiano a diffusione locale, nonche' trasmesso agli  Albi  Pretori
dei Comuni di  Salerno,  Baronissi  e  Fisciano  e  affisso  all'Albo
Ufficiale di Ateneo ed e' reperibile sul sito Internet:  www.unisa.it
- link Bandi, Gare e Opportunita' - Gare di appalto 
  Responsabile del procedimento: ing. Salvatore Barile 
  Responsabile del procedimento di gara: dott.ssa Monica D'Auria. 
  La presentazione dell'offerta non vincola  la  Stazione  Appaltante
che si riserva l'insindacabile facolta' di non procedere. 
  ALLEGATO A 
  ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  II) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO PRESSO I QUALI  SONO  DISPONIBILI
IL CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE 
  Denominazione ufficiale: Universita' degli Studi di Salerno 
  Indirizzo postale: via Giovanni Paolo  II,  132  -  Fisciano  (SA);
Paese: Italia 
  PEC : ammicent@pec.unisa.it 
  Punti di contatto: Ufficio Legale e  Contratti  -  Coord.  Gestione
Patrimoniale 
  Telefono: 089966230- 6194 - 6022- 6257 
  All'attenzione di: Aurelia Sersante - Monica  D'Auria  -  Salvatore
Barile 
  Posta elettronica: ufficio.contratti@unisa.it 
  Indirizzo internet: www.unisa.it 
  Li', 23.11.2017 

                        Il direttore generale 
                            Enrico Periti 

 
TX17BFL21320
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.