RAI RADIOTELEVISIONE ITALIANA S.P.A.
Direzione acquisti/beni tecnici, tecnologici e tlc

Sede: viale Mazzini n. 14 - 00195 Roma

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.137 del 27-11-2017)

 
Bando di gara - Procedura aperta, ai sensi  dell'articolo  60  D.Lgs.
50/2016, per l'affidamento, in un unico  lotto,  della  fornitura  di
       automezzi attrezzati a regie HD08S per riprese esterne 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Rai - Radiotelevisione  italiana
S.p.A.;  Viale  Mazzini,  14  -  Roma;  00195;  Codice  NUTS:  ITE43;
Indirizzo principale: (URL) http://www.rai.it Indirizzo  del  profilo
di committente: (URL) http://www.portaleacquisti.rai.it; I  documenti
di gara sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,  illimitato  e
diretto presso: (URL) http://www.portaleacquisti.rai.it; Le offerte o
le domande di partecipazione vanno inviate in  versione  elettronica:
(URL) http://www.portaleacquisti.rai.it. I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE:  Organismo  di  diritto  pubblico;  Realizzazione   e
trasmissione programmi radiotelevisivi. 
  SEZIONE II: OGGETTO II.1.1) Denominazione: fornitura  di  automezzi
attrezzati a Regie HD08S per riprese esterne; Numero di  riferimento:
6871713; II.1.2) Codice CPV principale: 32323100-4; II.1.3)  Tipo  di
appalto: Fornitura. II.1.4) Breve descrizione: Fornitura  "chiavi  in
mano" di n. 3 automezzi attrezzati a Regie HD08S per riprese  esterne
(cd. Prestazione Base), con diritto di opzione per  la  realizzazione
del  4°  automezzo  (cd.  Prestazione  Opzionale),  alle   condizioni
previste nella  documentazione  di  gara.  La  fornitura  di  ciascun
automezzo include l'esecuzione dei seguenti servizi non sottoposti  a
ribasso    d'offerta:    predisposizione     della     documentazione
tecnica/progetto  esecutivo;  servizi  professionali   e   corso   di
formazione on le modalita' di cui alla documentazione di  gara.  1.5)
Valore totale stimato: Il valore economico  complessivo  dell'appalto
e' suddiviso in: Euro 5.858.600, I.V.A. esclusa, per  la  Prestazione
Base ed Euro 1.809.400, I.V.A. esclusa, per la Prestazione  Opzionale
oltre  Euro  400  per  oneri  di  sicurezza.  L'importo   complessivo
sottoposto a ribasso d'offerta e'  pari  ad  Euro  7.028.000,  I.V.A.
esclusa. II.2.3) Luogo di esecuzione - Codice  NUTS:  ITI43.  II.2.5)
Criteri di aggiudicazione: Il prezzo  non  e'  il  solo  criterio  di
aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti  di
gara. II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 18 mesi.  Il  contratto
d'appalto e'  oggetto  di  rinnovo:  No.  Opzioni:  Si',  del  valore
complessivo di Euro 1.809.400, I.V.A. esclusa. Rai potra'  esercitare
tale facolta', per intero o in parte,  nel  corso  di  validita'  del
contratto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO   E   TECNICO   III.1.1)    Abilitazione    all'esercizio
dell'attivita'   professionale,   inclusi   i   requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale:
Iscrizione per attivita' inerenti l'oggetto dell'appalto nel Registro
delle Imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello
Stato di residenza, se si  tratta  di  uno  Stato  dell'UE.  III.1.2)
Capacita'  economica  e  finanziaria:  Dichiarazione  di  almeno  due
istituti bancari o intermediari  autorizzati  ai  sensi  del  decreto
legislativo 1°  settembre  1993,  n.  385,  attestanti  la  solidita'
economico-finanziaria, la solvibilita' e l'affidabilita' del soggetto
nell'adempimento   degli   impegni   assunti   con    l'istituto    o
intermediario.   III.1.3)   Capacita'   professionale   e    tecnica:
Prestazioni analoghe a quelle oggetto  di  gara.  Livelli  minimi  di
capacita' richiesti: A. Avere correttamente  eseguito,  negli  ultimi
cinque anni antecedenti la data  di  pubblicazione  del  Bando  nella
Gazzetta Ufficiale  della  Repubblica  Italiana,  un  minimo  di  due
contratti stipulati con un numero minimo di due distinti committenti,
aventi ad oggetto la fornitura (vendita e non noleggio)  di  apparati
per impianti e sistemi in tecnologia HD  e/o  HD3G,  per  un  importo
complessivo, I.V.A. esclusa, non inferiore ad Euro 2.500.000, di  cui
almeno uno deve essere di importo non inferiore ad Euro 1.500.000; B.
Avere correttamente eseguito, negli ultimi cinque anni antecedenti la
data di  pubblicazione  del  Bando  nella  Gazzetta  Ufficiale  della
Repubblica  Italiana,  almeno  un  contratto  avente  ad  oggetto  la
fornitura e la realizzazione "chiavi in mano" di  "OB-VAN"  impiegati
in produzioni televisive broadcast HD-SDI in diretta  con  almeno  10
telecamere, per un valore, I.V.A.  esclusa,  non  inferiore  ad  Euro
1.500.000. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura  aperta.
IV.1.8) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): Si'. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o  delle
domande di  partecipazione:  05/02/2018  Ora:  16:00  IV.2.4)  Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione:  IT.  IV.2.6)  Periodo  minimo   durante   il   quale
l'offerente e'  vincolato  alla  propria  offerta:  mesi  6.  IV.2.7)
Modalita' di apertura delle offerte: 06/02/2018  Ora:  10:00.  Luogo:
Via Teulada n. 66 Roma, Palazzina Servizi piano terra (di fronte alla
Sala Mensa).  Informazioni  relative  alle  persone  ammesse  e  alla
procedura di apertura:  Sara'  consentita  la  partecipazione  di  un
rappresentante per ogni Impresa offerente,  come  meglio  specificato
nel Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita': NO. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:  Determinazione
di  contrarre  n.  DG/210  del  21/09/2017.   Il   Responsabile   del
Procedimento, ai sensi e per gli effetti dell'articolo 31 del  d.lgs.
50/2016, e' l'Ing. Mauro Dominici. L'intera procedura viene espletata
in modalita' telematica ai  sensi  del  d.lgs.  50/2016  sul  Portale
Acquisti   Rai   https://www.portaleacquisti.rai.it    (di    seguito
"Portale"). Sul Portale, nell'area dedicata alla presente  procedura,
e' disponibile la documentazione ufficiale di  gara.  Informazioni  e
chiarimenti possono essere richiesti entro e non oltre il  25/01/2018
ore 12:00, utilizzando l'area Messaggi della RdO on line. Le risposte
ai  chiarimenti  saranno  pubblicate  sul  Portale.  Sono  ammessi  a
partecipare alla presente  procedura  di  gara,  nel  rispetto  delle
condizioni previste nella documentazione di gara, tutti gli operatori
economici di cui all'art. 45 del D. Lgs. n. 50/2016 per i  quali  non
sussistono: (i) i motivi di esclusione di cui all'art. 80 del  d.lgs.
n. 50/2016; (ii) le condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter,  del
d.lgs. n. 165/2001; (iii) ulteriori divieti a contrarre con la PA, il
tutto secondo quanto specificato negli atti di gara.  Il  ricorso  al
subappalto e' ammesso alle condizioni e nei limiti previsti dall'art.
105 del d.lgs. 50/2016. Si rinvia al Disciplinare di gara e documenti
allegati o ivi richiamati  per  tutto  quanto  concerne  la  presente
procedura.VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di  ricorso:
TAR  Lazio.  VI.5)  DATA  DI  SPEDIZIONE   DELL'AVVISO   ALLA   GUUE:
21/11/2017. 

                        Il direttore acquisti 
                         avv. Felice Ventura 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.