PROVINCIA DI AVELLINO
Settore Infrastrutture strategiche ed edilizia scolastica

Sede: piazza Liberta' n. 2 - 83100 Avellino
Punti di contatto: Servizio gare, contratti e provveditorato
pec gare@pec.provincia.avellino.it; email
edefalco@provincia.avellino.it
Codice Fiscale: 80000190647

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.137 del 27-11-2017)

 
  Esito di gara a procedura aperta per l'appalto di Accordi Quadro 
 

  Avviso di  aggiudicazione  dell'appalto  a  misura,  con  procedura
aperta, degli Accordi Quadro, ai sensi degli artt. 36 e 54 del d.lgs.
18 aprile 2016 n. 50, da aggiudicare per lotti  a  singoli  operatori
economici e in base ai  quali  affidare  gli  appalti  specifici  per
lavori di manutenzione degli edifici scolastici  della  Provincia  di
Avellino: 
  Lotto I - Accordo Quadro per Ambito n. 1 -  CIG  7110717D49  -  CUP
F33G17000290003 
  Lotto II - Accordo Quadro per Ambito n. 2 - CIG  711076226F  -  CUP
F33G17000300003 
  Lotto III - Accordo Quadro per Ambito n. 3 - CIG 71108299B7  -  CUP
F33G17000310003 
  Lotto IV -  Accordo  Quadro  per  la  manutenzione  degli  impianti
tecnologici - CIG 711068748A - CUP F33G17000320003 
  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi: Provincia  di  Avellino  -  Settore
Infrastrutture strategiche ed edilizia scolastica, piazza Liberta' n.
2 - 83100 Avellino - codice NUTS ITF34 - Italia. Persona di contatto:
ing.      Antonio       Marro,       tel.       0825790352,       pec
settore3@pec.provincia.avellino.it,                            e-mail
amarro@provincia.avellino.it. Indirizzo del profilo  di  committente:
http://www.provincia.avellino.it/web/istituzionale/amministrazione-tr
asparente1. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' locale. 
  I.6) Principali settori di attivita': Edilizia scolastica. 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: appalto a misura  degli  accordi  quadro  da
aggiudicare per lotti a singoli operatori  economici  e  in  base  ai
quali affidare gli appalti specifici per lavori di manutenzione degli
edifici scolastici della Provincia di Avellino. 
  II.1.2) Codice CPV principale: per i lotti I-II-III, CPV 45453100-8
(Lavori  di  riparazione)  -  per  il  lotto   IV,   CPV   45259000-7
(Riparazione e manutenzione di impianti). 
  II.1.3) Tipo di appalto: Lavori. 
  II.1.4) Breve descrizione: gli accordi  quadro  hanno  per  oggetto
l'affidamento di appalti specifici per lavori di  manutenzione  degli
edifici scolastici della Provincia  di  Avellino  divisi  per  ambiti
territoriali costituenti 4 lotti funzionali da aggiudicare a  singoli
operatori economici. Pertanto i predetti accordi quadro  appartengono
alla fattispecie c.d. "bilateral framework agreement", ovvero accordo
quadro con un solo operatore economico. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: l'appalto e'  suddiviso  in
n. 4 lotti. Le offerte possono essere presentate per tutti  i  lotti.
Il numero massimo di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a  un
offerente e' di uno soltanto. 
  II.1.7) Valore totale  dell'appalto:  l'importo  complessivo  degli
appalti  aggiudicati  e'  di  €  1.533.514,95  IVA   esclusa,   cosi'
articolato: 
  -  per  il  lotto  I  €  402.229,20  (offerta  migliore  presa   in
considerazione), di cui € 383.929,20 per lavori al netto del  ribasso
offerto del 32,644% e € 18.300,00 per oneri di sicurezza non soggetti
a ribasso; 
  -  per  il  lotto  II  €  443.879,10  (offerta  migliore  presa  in
considerazione), di cui € 425.579,10 per lavori al netto del  ribasso
offerto del 25,337% e € 18.300,00 per oneri di sicurezza non soggetti
a ribasso; 
  - per  il  lotto  III  €  410.585,40  (offerta  migliore  presa  in
considerazione), di cui € 392.285,40 per lavori al netto del  ribasso
offerto del 31,178% e € 18.300,00 per oneri di sicurezza non soggetti
a ribasso; 
  -  per  il  lotto  IV  €  276.821,25  (offerta  migliore  presa  in
considerazione), di cui € 269.321,25 per lavori al netto del  ribasso
offerto del 34,71% e € 7.500,00 per oneri di sicurezza non soggetti a
ribasso. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Lotto I  -  Accordo  Quadro  per  lavori  di
manutenzione  degli  edifici  scolastici  dell'Ambito  n.   1   della
Provincia di Avellino. 
  Lotto II - Accordo Quadro per lavori di manutenzione degli  edifici
scolastici dell'Ambito n. 2 della Provincia di Avellino. 
  Lotto III - Accordo Quadro per lavori di manutenzione degli edifici
scolastici dell'Ambito n. 3 della Provincia di Avellino. 
  Lotto IV -  Accordo  Quadro  per  la  manutenzione  degli  impianti
tecnologici degli edifici scolastici della Provincia di Avellino. 
  II.2.2) Codice CPV principale: per i lotti I-II-III, CPV 45453100-8
(Lavori  di  riparazione)  -  per  il  lotto   IV,   CPV   45259000-7
(Riparazione e manutenzione di impianti). 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: codice NUTS ITF34 -  Luogo  principale
di esecuzione: provincia di Avellino. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: appalto a  misura  degli  accordi
quadro da aggiudicare per lotti a singoli operatori  economici  e  in
base  ai  quali  affidare  gli  appalti  specifici  per   lavori   di
manutenzione degli edifici scolastici della Provincia di Avellino. 
  II.2.5)   Criteri   di   aggiudicazione:   criterio    dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa individuata sulla  base  del  miglior
rapporto qualita'/prezzo ex art. 95  commi  2,  6  e  14  del  d.lgs.
50/2016. Per i criteri di valutazione delle offerte di gara si rinvia
al disciplinare di gara. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: a norma dell'art.  106
comma 11 del d.lgs. 50/2016, la durata  del  contratto  in  corso  di
esecuzione puo' essere prorogata per un tempo limitato, comunque  non
superiore a 6 mesi, strettamente necessario per la conclusione  delle
procedure occorrenti per l'individuazione di un nuovo contraente.  In
tal caso il contraente e'  tenuto  all'esecuzione  delle  prestazioni
previste  nel  contratto  agli  stessi  prezzi,  patti  e  condizioni
originarie,  o  piu'  favorevoli  per  la  stazione   appaltante   se
previamente concordati. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
l'appalto non e' connesso a un progetto e/o programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea. 
  II.2.14)  Informazioni   complementari:   per   le   modalita'   di
finanziamento e di pagamento dei lavori oggetto di appalto si  rinvia
al disciplinare di gara. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura di gara: procedura aperta ex art. 60  del
d.lgs. 50/2016. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo  quadro:  l'avviso  comporta  la
conclusione per  ogni  lotto  di  un  accordo  quadro  con  un  unico
operatore economico. 
  IV.1.8)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici (AAP): no. 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa  alla  stessa  procedura:
nessuna. 
  Sezione V: Aggiudicazione di appalto 
  Denominazione: appalto a misura degli accordi quadro da aggiudicare
per lotti a singoli operatori economici e in base ai  quali  affidare
gli appalti  specifici  per  lavori  di  manutenzione  degli  edifici
scolastici della Provincia di Avellino. 
  V.2) Aggiudicazione di appalto 
  V.2.1) Data di aggiudicazione: 20/11/2017 
  V.2.2) Informazioni sulle  offerte:  per  il  Lotto  I,  numero  di
offerte pervenute 15 - per il Lotto II, numero di  offerte  pervenute
16 - per il Lotto III, numero di offerte pervenute 16 - per il  Lotto
IV, numero di offerte pervenute 3. 
  Gli appalti dei lotti non sono stati aggiudicati  a  raggruppamenti
di operatori economici. 
  V.2.3) Nome e indirizzo del contraente: 
  - per il Lotto I, De Angelis Riccardo srl - cod.fisc. 02464500640 -
con sede legale in via Del Franco n. 12  -  83100  Avellino,  Italia,
codice NUTS ITF34 - pec deangelisriccardo@legalmail.it; 
  - per il Lotto II, Angelo Ciardiello - cod.fisc. CRDNGL55D02A783A -
con sede legale alla Galleria  Ciardiello  n.  2  -  83100  Avellino,
Italia, codice NUTS ITF34 - pec angelociardiello@pec.it; 
  - per il Lotto III, Mariano Costruzione srl - cod.fisc. 01858220641
- con sede legale in via Pantanari n.  40  -  83010  Cervinara  (AV),
Italia, codice NUTS ITF34 - pec marianosnc@cgn.legalmail.it; 
  - per il Lotto IV, Papa Service sas - cod.fisc. 02334860646  -  con
sede legale in C.da Palmoleta n. 8  -  83014  Ospedaletto  D'Alpinolo
(AV), Italia, codice NUTS ITF34 - pec papaservice@legalmail.it. 
  V.2.4)  Informazione  sul  valore  del  contratto  d'appalto   (IVA
esclusa): 
  Valore massimo totale  inizialmente  stimato  per  l'intera  durata
degli accordi quadro:  €  2.184.900,00  di  cui  per  il  lotto  I  €
588.300,00, per il  lotto  II  €  588.300,00,  per  il  lotto  III  €
588.300,00 e per il lotto IV € 420.000,00. 
  Valore massimo totale per l'intera durata degli accordi  quadro:  €
1.533.514,95 cosi' articolato: 
  - per il lotto I € 402.229,20 di cui €  383.929,20  per  lavori  al
netto del ribasso offerto del 32,644% e  €  18.300,00  per  oneri  di
sicurezza non soggetti a ribasso; 
  - per il lotto II € 443.879,10 di cui € 425.579,10  per  lavori  al
netto del ribasso offerto del 25,337% e  €  18.300,00  per  oneri  di
sicurezza non soggetti a ribasso; 
  - per il lotto III € 410.585,40 di cui € 392.285,40 per  lavori  al
netto del ribasso offerto del 31,178% e  €  18.300,00  per  oneri  di
sicurezza non soggetti a ribasso; 
  - per il lotto IV € 276.821,25 di cui € 269.321,25  per  lavori  al
netto del ribasso offerto del  34,71%  e  €  7.500,00  per  oneri  di
sicurezza non soggetti a ribasso. 
  V.2.5) Informazioni sui subappalti: 
  - per il Lotto  I  parte  del  contratto  di  appalto  puo'  essere
subappaltato a terzi qualificati nei limiti richiesti nell'offerta di
gara ovvero:  per  la  categoria  prevalente  OG1  subappalto  per  €
176.490,00 (base d'asta IVA esclusa) pari a una percentuale  del  30%
della categoria medesima; 
  - per il Lotto II  parte  del  contratto  di  appalto  puo'  essere
subappaltato a terzi qualificati nei limiti richiesti nell'offerta di
gara ovvero:  per  la  categoria  prevalente  OG1  subappalto  per  €
176.490,00 (base d'asta IVA esclusa) pari a una percentuale  del  30%
della categoria medesima; 
  - per il Lotto III l'aggiudicatario non si e' riservata la facolta'
di ricorrere al subappalto; 
  - per il Lotto IV l'aggiudicatario non si e' riservata la  facolta'
di ricorrere al subappalto. 
  V.2.9) L'appalto  e'  stato  aggiudicato  a  un  offerente  che  ha
proposto una variante: no. 
  V.2.10) Sono state escluse offerte in  quanto  anormalmente  basse:
no. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.4) Procedure di ricorso: a  norma  dell'art.  209  comma  2  del
d.lgs. 50/2016, non e' ammessa per il presente appalto la  competenza
arbitrale di cui agli  artt.  209  e  210  del  d.lgs.  50/2016.  Per
eventuali proposizioni di ricorso  giurisdizionale  si  applicano  le
norme di cui all'art. 204 del d.lgs. 50/2016 nonche'  il  Codice  del
processo amministrativo approvato con d.lgs. 2.7.2010 n. 104. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
eventuali ricorsi alla procedura di  aggiudicazione  vanno  inoltrati
nei modi e termini di legge al T.A.R.  per  la  Campania  -  Sede  di
Salerno, Largo S. Tommaso D'Aquino n. 3 -  84100  Salerno  -  Italia,
tel.  089  226496,   pec   sa_ricevimento_ricorsi_cpa@pec.ga-cert.it,
indirizzo                                                    internet
https://www.giustizia-amministrativa.it/cdsintra/cdsintra/Organizzazi
one/Tribunaliamministrativiregionali/salerno/index.html, ex art.  204
del d.lgs. 50/2016. 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle  procedure  di  mediazione:  a
norma  dell'art.  211  del  d.lgs.  50/2016,  eventuali  istanze   di
mediazione vanno inoltrate nei modi e termini  di  legge  all'ANAC  -
Ufficio Precontenzioso e Affari Giuridici - via M. Minghetti n. 10  -
00187     Roma     -     Italia,     tel.     06     367231,      pec
protocollo@pec.anticorruzione.it,         indirizzo          internet
http://www.anticorruzione.it/portal/public/classic/,    secondo    il
"Regolamento per il rilascio dei  pareri  di  precontenzioso  di  cui
all'art. 211 del decreto legislativo 18 aprile 2016, n.  50"  emanato
dalla predetta Autorita'. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso: Provincia di Avellino  -  Servizio  Gare,
Contratti e Provveditorato, piazza Liberta' n. 2 - 83100  Avellino  -
Italia, tel 0825790279,  pec  gare@pec.provincia.avellino.it,  e-mail
edefalco@provincia.avellino.it. 

                            Il dirigente 
                         ing. Antonio Marro 

 
TX17BGA21283
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.