MINISTERO DEI BENI E DELLE ATTIVITA' CULTURALI E DEL TURISMO
Pinacoteca di Brera

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.138 del 29-11-2017)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)  DENOMINAZIONE:
Pinacoteca di Brera con sede in Milano alla Via Brera n. 28 -  20121,
tel.   02.72263298,   fax   02.72001140.   Responsabile   Unico   del
Procedimento: dott. James M. Bradburne, Direttore della Pinacoteca di
Brera - e-mail: pin-br@beniculturali.it 
  SEZIONE   II:   OGGETTO   DELL'APPALTO.   II.1.1)    DENOMINAZIONE:
Affidamento del servizio di  movimentazione  e  riallestimento  delle
opere         esposte         nelle          sale          espositive
I-VIII-IX-X-XI-XII-XIV-XV-XVIII-XXXVII-XXXVIII  della  Pinacoteca  di
Brera. Fornitura e posa in opera  di  rastrelliere  per  il  deposito
XXIII della Pinacoteca  di  Brera  e  per  due  depositi  di  Palazzo
Citterio.  Servizio  di  deposito  esterno.  CIG:  6903353   -   CUP:
F46G16001090001. II.1.2) LUOGO PRINCIPALE DI ESECUZIONE DEL  SERVIZIO
E DI CONSEGNA DELLA FORNITURA: Pinacoteca di Brera, Via Brera n. 28 -
20121 Milano; Palazzo Citterio, Via Brera n. 12 -14 -  20121  Milano.
II.2.1) IMPORTO A BASE DI GARA: e' pari a € 503.500,00 (IVA  esclusa)
piu'  oneri  relativi  all'attuazione  del  piano  di  sicurezza   da
interferenze (DUVRI), IVA esclusa, non soggetti a ribasso, pari ad  €
10.070,00, per un totale € 513.570,00. II.3) DURATA  DELL'APPALTO:  6
mesi (sei mesi), a partire da gennaio e fino  a  giugno  2018.  II.4)
BREVE DESCRIZIONE: 
  1.  Smontaggio  dipinti  a  parete  e  ricovero  degli  stessi   su
rastrelliere temporanee e/o in deposito. Riallestimento  delle  opere
secondo    il     progetto     scientifico.     Sale     interessate:
I-VIII-IX-X-XI-XII-XIV-XV-XVIII (prima fase: gennaio-marzo 2018); 
  2. Smantellamento del deposito in sala  XXXVIII  e  rifacimento  ex
novo di quello in sala XXIII. Movimentazione dei dipinti dai depositi
XXIII-XXXVIII e ricovero degli stessi su rastrelliere temporanee  e/o
in deposito. Contemporaneamente si prevede lo  smontaggio  dipinti  a
parete  (sala  XXXXVII)  e  ricovero  degli  stessi  su  rastrelliere
temporanee  e/o  in  deposito.  Riallestimento   delle   opere   sale
XXXVII-XXXVIII  secondo  il  progetto  scientifico   (seconda   fase:
aprile-giugno 2018). 
  L'esecuzione dei suddetti servizi dovranno concludersi entro e  non
oltre tre giorni prima della inaugurazione delle sale (prima fase: 26
marzo 2018; seconda fase: 11 giugno 2018). 
  3. Fornitura e posa in opera di nuove rastrelliere per il  deposito
XXIII della Pinacoteca di Brera e i depositi  a  piano  -1  e  -2  di
Palazzo Citterio in via Brera 12-14, previo smontaggio e il trasporto
a discarica delle vecchie rastrelliere dei depositi XXIII  e  XXXVIII
della Pinacoteca di Brera. Movimentazione opere dei depositi  interni
della Pinacoteca. E' richiesto il servizio di deposito esterno. 
  Il servizio e la fornitura devono essere eseguiti nel rispetto  dei
criteri e tempi indicati nel capitolato speciale di  appalto  che  si
allega al presente  atto.  E  specificatamente  dovranno  concludersi
entro e non oltre tre giorni prima  della  inaugurazione  delle  sale
(prima fase: 26 marzo 2018; seconda fase: 11 giugno 2018). 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI   DI   CARATTERE   GIURIDICO-ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO.  III.1)  CONDIZIONI  RELATIVE   ALL'APPALTO:
Cauzioni  e  garanzie  richieste  sono  indicate  nel   disciplinare.
Condizioni di partecipazione e requisiti  richiesti,  comprensivi  di
certificazione ISO 9001, sono indicati e specificati nel disciplinare
di    gara    pubblicato     sul     profilo     del     Committente:
http//pinacotecabrera.org, sulla piattaforma telematica MePA.  III.2)
Per partecipare alla gara l'impresa concorrente  non  deve  trovarsi:
nelle cause di esclusione di cui all'art. 80 d.lgs. n. 50/2016; nelle
cause di divieto, decadenza o  di  sospensione  di  cui  all'art.  67
d.lgs. n. 159/2011;  nelle  condizioni  di  cui  all'art.  53,  comma
16-ter, d.lgs. n. 165/2001  o  che  siano  incorsi,  ai  sensi  della
normativa vigente, in ulteriori divieti a contrattare con la pubblica
Amministrazione. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1) PROCEDURA: aperta con aggiudicazione
secondo il  criterio  dell'offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa
individuata sulla base del miglior rapporto qualita' prezzo ai  sensi
dell'art. 95 del d.lgs. n. 50/2016 secondo i  criteri  riportati  nel
punto 18 del disciplinare di gara. L'appalto ha carattere  d'urgenza,
dovendo essere avviati il servizio e la fornitura entro gennaio 2018,
si' da garantire la fruibilita' pubblica  e  la  funzionalita'  della
Pinacoteca di Brera e di Palazzo  Citterio  in  modo  coordinato.  Si
procedera' alla gara  utilizzando  la  piattaforma  telematica  MePA.
IV.3.4) TERMINE PER IL RICEVIMENTO DELLE  OFFERTE:  18  giorni  dalla
pubblicazione sulla GUUE del presente bando e comunque non  oltre  il
15/12/2017 ore 10:00. IV.3.8) APERTURA OFFERTE: giorno 15/12/2017 Ore
11.00 Presso la Pinacoteca di Brera, via Brera, n. 28, Milano. 
  SEZIONE IV: ALTRE INFORMAZIONI. La seduta di  gara  per  l'apertura
delle offerte  e'  pubblica.  Le  modalita'  di  partecipazione  alla
presente gara e di svolgimento della stessa, nonche' le  informazioni
di  maggior  dettaglio  sono  contenute  nel  disciplinare  di   gara
pubblicato  sul   profilo   del   Committente.   Altre   informazioni
complementari e conformi alle disposizioni di  legge  sono  contenute
nel disciplinare di gara e nel capitolato speciale. VI.4.1) ORGANISMO
RESPONSABILE PROCEDURE RICORSO: TAR Lombardia, Milano. 
  VI.4.2)  PRESENTAZIONE  DI  RICORSO:  30  giorni  dalla   data   di
pubblicazione  del  bando.  Il  bando  e'  stato   inviato   per   la
pubblicazione sulla G.U.U.E. in data 21/11/2017 
  Milano, 21/11/2017 

            Il RUP e Direttore della Pinacoteca di Brera 
                         James M. Bradburne 

 
TX17BFC21485
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.