INTERCENT-ER - AGENZIA REGIONALE PER LO SVILUPPO DEI MERCATI
TELEMATICI

Sede legale: via dei Mille n. 21, 40121 Bologna (BO), Italia
Codice Fiscale: 91252510374

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.138 del 29-11-2017)

 
Bando di gara  -  Procedura  aperta,  a  rilevanza  comunitaria,  per
l'acquisizione di servizi di assistenza tecnica per  la  manutenzione
dei sistemi informativi per il  lavoro  (SILER,  SARE  e  portale  di
servizi on line "Lavoro per te") della Regione Emilia-Romagna e delle
                Amministrazioni riusanti tali sistemi 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1): Denominazione e  indirizzi:  Agenzia  Intercent-ER,  Via  dei
Mille 21, 40121 Bologna; Tel. 051.5273082 - Fax  051.5273084;  Codice
NUTS: ITH5; e-mail: intercenter@regione.emilia-romagna.it 
  PEC:  intercenter@postacert.regione.emilia-romagna.it  Persona   di
contatto:        Michele        Cagnazzo-tel.0515273432-        mail:
michele.cagnazzo@regione.emilia-romagna.it   Indirizzo   internet   e
profilo committente: http://intercenter.regione.emilia-romagna.it 
  I.2) L'appalto e' aggiudicato da una centrale di Committenza 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  e  ulteriori  informazioni
sono disponibili ad accesso gratuito, illimitato  e  diretto  presso:
http://intercenter.regione.emilia-romagna.it  -  sezione   "Bandi   e
avvisi". Le offerte vanno inviate in versione elettronica tramite  il
Sistema per  gli  Acquisti  Telematici  dell'Emilia-Romagna  (SATER),
disponibile all'indirizzo sopraindicato I.4) Tipo di  amministrazione
aggiudicatrice: Agenzia regionale 
  I.5) Principali settori di attivita': Centrale di committenza 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1.1.) Denominazione: Procedura aperta, a rilevanza  comunitaria,
per  l'acquisizione  di  servizi  di  assistenza   tecnica   per   la
manutenzione dei sistemi informativi per il  lavoro  (SILER,  SARE  e
portale  di  servizi  on  line  "Lavoro  per   te")   della   Regione
Emilia-Romagna e delle Amministrazioni riusanti tali sistemi 
  II.1.2) Codice CPV principale: 72250000-2; 72253000-3;  72253100-4;
72253200-5 II.1.3) Tipo di appalto: Fornitura di servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: Servizi di  assistenza  tecnica  per  la
manutenzione dei sistemi informativi per il  lavoro  (SILER,  SARE  e
portale  di  servizi  on  line  "Lavoro  per   te")   della   Regione
Emilia-Romagna  (Agenzia   Regionale   per   il   Lavoro)   e   delle
Amministrazioni riusanti tali sistemi: la Regione Umbria, la  Regione
Puglia, la Regione Calabria, la Regione Autonoma Valle d'Aosta  e  la
Provincia Autonoma di Trento 
  II.1.5) Valore totale stimato: L'importo a base d'asta e' pari ad €
9.180.967,17 IVA esclusa. Il valore totale potra' arrivare fino ad un
massimo di € 23.258.450,16  IVA  esclusa  comprensivo  dell'ammontare
previsto per rinnovo, aumento del quinto e ripetizione da parte delle
Amministrazioni Convenzionate di servizi  analoghi  ai  sensi  e  nei
limiti di quanto previsto  dall'art.  63,  comma  5,  del  D.Lgs.  n.
50/2016 e s.m.i. 
  II.1.6) Informazioni relative  ai  lotti:  Questo  appalto  non  e'
suddiviso in lotti 
  II.2.3) Luogo di esecuzione codice NUTS: principale ITH5 -  Regione
Emilia Romagna; secondari: ITH2 - Provincia Autonoma di Trento;  ITC2
- Valle d'Aosta; ITI2 - Umbria; ITF4 - Puglia; ITF6 - Calabria 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: la Convenzione-Quadro dura 36 mesi;
i singoli ordinativi di fornitura hanno durata variabile  e  comunque
non superiore al  termine  della  Convenzione  stessa  (originario  o
rinnovato) 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: Si per  ulteriori  12
mesi 
  II.2.10) Sono autorizzate varianti: No 
  II.2.11) Opzioni: Si'. Aumento dell'importo massimo  spendibile  ai
sensi dell'art. 106 comma 12 del D.Lgs n. 50/2016. Le Amministrazioni
Convenzionate potranno acquisire servizi analoghi ai sensi  dell'art.
63, comma 5, del D. Lgs n. 50/2016 
  II.2.13) Appalto connesso a progetto/programma finanziato da  fondi
UE: No 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale: - non sussistenza delle cause di esclusione
di cui all'art. 80  del  D.Lgs.  n.  50/2016;  -essere  iscritto  per
attivita' inerenti i beni oggetto di gara al Registro delle imprese o
in uno dei  registri  professionali  o  commerciali  dello  Stato  di
residenza se si tratta di uno Stato  UE  -  essere  in  possesso  dei
requisiti  di  idoneita'  tecnico  professionale  necessari  per   la
corretta esecuzione del servizio, di cui all'articolo  26,  comma  1,
lett. a), punto 2 del D Lgs. n. 81 del 2008 e s.m.i. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica:  di  aver  stipulato  o
avere in corso: 
  tre  contratti  per  un  valore  complessivo  pari  ad   almeno   €
3.000.000,00 (IVA esclusa) nell'ultimo triennio con Enti  pubblici  o
privati aventi ad oggetto servizi analoghi a  quelli  della  presente
procedura di gara; Oppure (in mancanza del requisito  sopra  indicato
per giustificati motivi quali la costituzione di nuova  impresa):  un
solo contratto per un valore  pari  ad  almeno  €  1.200.000,00  (IVA
esclusa) nell'ultimo anno con  Enti  pubblici  o  privati  aventi  ad
oggetto servizi analoghi a quelli della presente procedura di gara 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.1.8)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici: Si' 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 09/01/ 2018,  ore
12:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 8 mesi dal termine ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: 09/01/2018  ore  14:30
Luogo: Agenzia Intercent-ER, Via dei Mille 21, 40121 Bologna 
  Informazioni  relative  alle  persone  ammesse  alla  procedura  di
apertura: incaricato di ciascuna ditta  concorrente  con  mandato  di
rappresentanza o procura speciale e munito di un documento attestante
i poteri di rappresentare l'Impresa 
  Sezione VI): Altre Informazioni 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: 
  Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica;  sara'  accettata  la
fatturazione elettronica; sara' utilizzato il pagamento elettronico 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  - Determina dirigenziale n. 350 del 22/11/2017 -  Le  richieste  di
chiarimenti dovranno pervenire esclusivamente tramite SATER entro  le
ore 12:00 del 18/12/2017 - Codice CIG: 7275422C27 - Subappalto: Si  -
Cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo complessivo  -  Soccorso
istruttorio: Si - Responsabile Unico del Procedimento (RUP):  Michele
Cagnazzo - Referenti per informazioni: Michele  Cagnazzo  e  Gianluca
Imperato    -     Agenzia     Intercent-ER     tel.051/527.3432-3430,
e-mail:michele.cagnazzo@regione.emilia-romagna.it;
gianluca.imperato@regione.emilia-romagna.it; 
  VI.4.) Procedure di ricorso VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: TAR Emilia Romagna - Bologna,  Strada  Maggiore
n. 53, Bologna 40125, Italia, telefono 051-343643 fax 051-342805. 
  VI.5) Data di spedizione del bando alla GUUE: 23/11/2017 

                            Il direttore 
                      dott.ssa Alessandra Boni 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.