ACEA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.138 del 29-11-2017)

 
Bando di gara - Settori speciali - Servizi - Direttiva  2004/17/CE  -
Italia-Roma: servizi informatici: consulenza, sviluppo  di  software,
                internet e supporto 2017/S 217-452530 
 

  SEZIONE I: ENTE  AGGIUDICATORE:  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e
punti di contatto  ACEA  SpA  -  Servizio  Responsabile:  Acquisti  e
Logistica  Piazzale  Ostiense   2   00154   Roma   Italia   Telefono:
+390657993285, Posta elettronica: gare.contratti@aceaspa.it, Fax: +39
0657993369,  Indirizzi   internet:   Indirizzo   generale   dell'ente
aggiudicatore:  http://www.acea.it/,   Indirizzo   del   profilo   di
committente, Accesso elettronico alle  informazioni  e  Presentazione
per  via  elettronica  di  offerte  e  richieste  di  partecipazione:
https://www.pleiade.it/acea/. I.2) Principali settori  di  attivita':
I.2)  Principali  settori  di  attivita':  Produzione,  trasporto   e
distribuzione di gas e calore, Elettricita', Acqua e  Ambiente.  I.3)
L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti  aggiudicatori:
no. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO:  II.1)   Descrizione   II.1.1)
Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Servizio
di Manutenzione applicativa della piattaforma CTI (Computer Telephony
Integration) - CIG: 72699318D7. II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di
consegna  o  di  esecuzione.  Servizi  informatici  e  affini.  Luogo
principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di
prestazione  dei  servizi:   Roma.   Codice   NUTS   ITI43.   II.1.3)
Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro  o  il  sistema
dinamico  di  acquisizione  (SDA).  L'avviso  riguarda   un   appalto
pubblico. II.1.4) Informazioni relative all'accordo  quadro.  II.1.5)
Breve  descrizione  dell'appalto  o  degli  acquisti:   Servizio   di
Manutenzione applicativa ordinaria ed evolutiva della piattaforma CTI
(Computer Telephony Integration). II.1.6) Vocabolario comune per  gli
appalti (CPV) 72000000.  II.1.7)  Informazioni  relative  all'accordo
sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato  dall'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): si'. II.1.8)  Informazioni  sui  lotti.
Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.9) Informazioni  sulle
varianti.  Ammissibilita'  di  varianti:  no.  II.2)  Quantitativo  o
entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita'  totale:  Valore
stimato,     IVA      esclusa      Valore:      tra      2.150.000,00
(duemilionicentocinquantamila    euro)     e     3.225.000,00     EUR
(tremilioniduecentoventicinquemila  euro).  II.2.2)   Opzioni:   si'.
Descrizione delle opzioni: La fornitura avra' una durata di 24 mesi a
partire dalla data di sottoscrizione del Contratto.  Al  termine  del
periodo indicato e' prevista la possibilita' per  il  Committente  di
rinnovare il Contratto per ulteriori 12  mesi.  II.2.3)  Informazioni
sui rinnovi. L'appalto e' oggetto di rinnovo: si'. Numero di  rinnovi
possibile:   1.   II.3)   Durata   dell'appalto    o    termine    di
esecuzione.Durata in mesi: 24 (dall'aggiudicazione dell'appalto). 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO:  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto.
III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie   richieste:   Garanzia   a   corredo
dell'offerta pari al 2% dell'importo  a  base  di  gara,  comprensivo
dell'eventuale   rinnovo,   e   quindi   pari   a    64.500,00    EUR
(sessantaquattromilacinquecento euro), da  presentarsi  nel  rispetto
delle condizioni e con le  modalita'  indicate  nel  Disciplinare  di
Gara. Cauzione definitiva,  da  presentarsi  nelle  forme  e  con  le
modalita' di cui all'articolo 15 del  Capitolato  Generale  d'appalto
per servizi. III.1.2) Principali  modalita'  di  finanziamento  e  di
pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:
Modalita' di finanziamento: disponibilita'  di  bilancio.  Pagamento:
come da articolo 11 del Capitolato Generale  d'appalto  per  servizi.
III.1.3) Forma giuridica che dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  III.1.4)   Altre
condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e'  soggetta  a
condizioni particolari:  no.  III.2)  Condizioni  di  partecipazione.
III.2.1) Situazione personale degli operatori  economici,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale.  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti: R1) possesso dei  requisiti  di
cui agli art.  80  e  83,  comma  1,  lett.  a)  del  D.Lgs.  50/2016
ss.mm.ii.; R2) assenza delle situazioni interdittive di cui  all'art.
48, comma 7, del D.Lgs. 50/2016 ss.mm.ii.; R3) ai sensi dell'art.  37
della  Legge  122/2010  per  gli  operatori  economici  aventi  sede,
residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle "black List" di cui al
D.M. 4.5.1999 e al D.M.  21.11.2001,  possesso  della  autorizzazione
rilasciata ai sensi del D.M. 14.12.2010; R4) assenza della  causa  di
esclusione di cui all'art. 1-bis, comma 14, L. 383/2001  e,  piu'  in
generale, di tutte le cause di esclusione  dalla  partecipazione  del
concorrente alle procedure di affidamento previste dalla legislazione
vigente; R5) accettazione incondizionata delle prescrizioni contenute
nel "Codice etico" adottato dal GruppoAcea. Per attestare i requisiti
relativi ai punti  da  R1)  a  R5)  il  concorrente  dovra'  produrre
un'autocertificazione   mediante   la   modulistica   indicata    nel
Disciplinare di gara. III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria.
III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie  per
valutare la conformita' ai requisiti: R6) Essere  in  possesso  della
certificazione di Cisco Certified Gold Partner  rilasciata  entro  la
data di pubblicazione del presente Avviso  di  gara  sul  Supplemento
alla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea; R7)  aver  eseguito  con
esito  positivo,   nel   periodo   1.7.2014-30.6.2017,   servizi   di
manutenzione applicativa su piattaforme CTI basate su tecnologia  UCC
Cisco, per un importo complessivo non inferiore  a  1.600.000,00  EUR
(unmilioneseicentomila euro) IVA esclusa. Tali servizi devono  essere
stati erogati per il medesimo cliente o al massimo  per  due  clienti
distinti  aventi  sede  legale  in  Italia,  in  altri  Stati  membri
dell'Unione Europea o in Paesi firmatari dell'AAP. Nel caso in cui il
requisito sia raggiunto con servizi svolti per 2  clienti,  l'importo
complessivo dei servizi erogati per ciascuno di essi non deve  essere
inferiore a 800.000,00 EUR (ottocentomila euro) IVA esclusa; R8) aver
eseguito con esito positivo, nel periodo 1.7.2014-30.6.2017,  servizi
di implementazione software su piattaforme CTI basate  su  tecnologia
UCC Cisco integrate con altri sistemi, per un importo complessivo non
inferiore a 800.000,00 EUR (ottocentomila  euro)  IVA  esclusa.  Tali
servizi devono essere stati erogati per  il  medesimo  cliente  o  al
massimo per due clienti distinti aventi sede  legale  in  Italia,  in
altri Stati membri dell'Unione Europea o in Paesi firmatari dell'AAP.
Nel caso in cui il requisito sia raggiunto con servizi svolti per due
clienti, l'importo complessivo dei servizi erogati  non  deve  essere
inferiore a 400.000,00 EUR (quattrocentomila euro)  IVA  esclusa.  Ai
fini del raggiungimento dei requisiti di cui ai punti da R7) ed  R8),
verranno considerati esclusivamente i servizi effettivamente eseguiti
nel periodo di riferimento 1.7.2014-30.6.2017,  a  prescindere  dalla
data di sottoscrizione del contratto e/o di emissione delle  relative
fatture e/o di emissione dei certificati di regolare esecuzione.  Nel
caso in cui servizi erogati per il medesimo cliente  soddisfino  piu'
di  un  requisito,  gli  stessi  servizi  dovranno  essere  suddivisi
esplicitando la quota parte di importo relativa a  ciascun  requisito
soddisfatto. Per attestare i requisiti relativi ai  punti  da  R6)  a
R8), il concorrente dovra' produrre la  documentazione  indicata  nel
disciplinare  di  gara.  II.2.4)  Informazioni  concernenti   appalti
riservati.  III.3)  Condizioni  relative  agli  appalti  di  servizi.
III.3.1) Informazioni relative ad  una  particolare  professione.  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
no. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio.  Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Tipo di  procedura.  IV.1.1)  Tipo  di
procedura. Procedura aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione. Offerta economicamente piu' vantaggiosa in
base ai criteri indicati di seguito. 1. Referenze.  Ponderazione  15;
2. Core Team. Ponderazione 15; 3. Progetto di Performance Management.
Ponderazione 6; 4. Metodologia di  gestione  dei  servizi  a  canone.
Ponderazione 10; 5. Metodologia  di  gestione  dei  servizi  a  task.
Ponderazione 10; 6. Presa in carico e Phase Out. Ponderazione  4;  7.
Livelli di Servizio. Ponderazione 10; 8. Prezzo Offerto. Ponderazione
30; IV.2.2) Informazioni sull'asta  elettronica  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no.  IV.3)  Informazioni  di  carattere  amministrativo.
IV.3.1)  Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier   dall'ente
aggiudicatore:  CIG:  72699318D7.  IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti
relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere  il
capitolato d'oneri e la documentazione  complementare  (ad  eccezione
del sistema dinamico di acquisizione).  Documenti  a  pagamento:  no.
IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande  di
partecipazione. 18.12.2017 - 13:00. IV.3.5) Lingue  utilizzabili  per
la presentazione delle offerte o  delle  domande  di  partecipazione.
italiano. IV.3.6) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta. in giorni: 180  (dal  termine  ultimo
per il ricevimento delle  offerte).  IV.3.7)  Modalita'  di  apertura
delle offerte. Data:  19.12.2017  -  11:00.  Luogo.  Seduta  pubblica
telematica. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle  offerte:
si'. I concorrenti potranno  visualizzare  l'apertura  delle  offerte
sulla  piattaforma  di   e-procurement   direttamente   dal   proprio
terminale. 
  SEZIONE  VI:   ALTRE   INFORMAZIONI:   VI.1)   Informazioni   sulla
periodicita'.  Si  tratta  di  un  appalto   periodico:   no.   VI.2)
Informazioni sui fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso  ad
un progetto e/o programma finanziato da  fondi  dell'Unione  europea:
no. VI.3) Informazioni complementari: La presente gara e' indetta  da
ACEA SpA ai sensi  del  D.Lgs.  50/2016  ss.mm.ii..  Gerarchia  delle
fonti: La procedura di affidamento sara' disciplinata, oltre che  dal
presente  avviso   di   gara,   anche   dalle   seguenti   fonti   di
regolamentazione: - Disciplinare di gara  "Servizio  di  Manutenzione
applicativa della piattaforma CTI (Computer Telephony  Integration)";
- Capitolato Generale d'Appalto di servizi -  Edizione  maggio  2017,
disponibile  sul  sito   www.acea.it,   sezione   "Fornitori",   area
"Condizioni  Generali  di  Contratto",  link   "Capitolati   Generali
d'Appalto per forniture servizi e lavori ai sensi D.Lgs. 50/2016";  -
Disciplinare Tecnico e relativi allegati. Acquisizione documentazione
di gara e informazioni sulla partecipazione: il  presente  avviso  di
gara, il Disciplinare di Gara, il  Disciplinare  Tecnico  e  relativi
allegati, nonche' la modulistica  predisposta  da  ACEA  SpA  per  la
procedura  in  oggetto,  sono  disponibili   sulla   piattaforma   di
E-Procurement     di      ACEA      SpA,      all'indirizzo      web:
https://www.pleiade.it/acea/  -  Avviso  di  gara  n.  8800001017/TRM
"Servizio di Manutenzione  applicativa  della  piattaforma  CTI".  Il
Codice Etico adottato dal Gruppo ACEA  e'  disponibile  all'indirizzo
internet: www.acea.it  -  sezione  Fornitori  -  area  Codice  Etico.
Documenti da  presentare:  Ai  fini  dell'ammissione  alla  gara,  il
concorrente  dovra'  sottoporre  la  documentazione   richiesta   nel
disciplinare di gara, per mezzo della piattaforma di E-Procurement di
ACEA SpA entro il termine di cui al punto IV.3.4 del presente  avviso
di gara. Prescrizioni relative ai  soggetti  riuniti  o  da  riunirsi
(ATI, consorzi e GEIE): Per i raggruppamenti temporanei e i  consorzi
ordinari di concorrenti  trova  applicazione  l'art.  48  del  D.Lgs.
50/2016 ss.mm.ii.  In  caso  di  partecipazione  di  imprese  riunite
temporaneamente, o consorziate occasionalmente, o da  riunirsi  o  da
consorziarsi, o aggregazioni tra imprese  aderenti  al  contratto  di
rete o GEIE, si precisa che i  requisiti  di  cui  al  punto  III.2.1
dovranno essere attestati da ciascun componente  del  raggruppamento.
Il requisito di cui al punto  III.2.3  R6)  deve  essere  soddisfatto
dalla mandataria. Con riguardo al requisito di cui al  punto  III.2.3
n. R7) la mandataria dovra' attestare di aver erogato,  come  minimo,
servizi per un importo complessivo non  inferiore  a  800.000,00  EUR
(ottocentomila euro) per un unico cliente. Con riguardo al  requisito
di cui al punto III.2.3 n. R8) la mandataria dovra' attestare di aver
erogato,  come  minimo,  servizi  per  un  importo  complessivo   non
inferiore a 400.000,00  EUR  (quattrocentomila  euro)  per  un  unico
cliente. Fermo restando  l'obbligo  per  il  raggruppamento  nel  suo
complesso di soddisfare globalmente entrambi i requisiti R7)  e  R8),
ciascuna mandante dovra' attestare, come minimo, di  aver  erogato  i
servizi di cui al  requisito  R7)  per  un  importo  complessivo  non
inferiore a 800.000,00 EUR (ottocentomila euro) per un unico  cliente
oppure i servizi di cui al requisito R8) per un  importo  complessivo
non inferiore a 400.000,00 EUR (quattrocentomila euro) per  un  unico
cliente. Modalita' di  presentazione  delle  offerte  e  criterio  di
aggiudicazione: le offerte  dovranno  essere  presentate  secondo  le
modalita' indicate agli art. 17 e 18 del  Disciplinare  di  gara.  La
gara sara' aggiudicata con il  criterio  dell'offerta  economicamente
piu' vantaggiosa secondo i  criteri  indicati  al  punto  IV.2.1  del
presente  Avviso  di  gara  e  meglio  dettagliati  all'art.  15  del
Disciplinare di gara. Responsabile del procedimento: Il  Responsabile
del procedimento per la presente procedura di affidamento  e'  l'ing.
Lorenzo Bianchi. VI.4) VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure
di ricorso: TAR Lazio - Roma. VI.5) Data di spedizione  del  presente
avviso: 8.11.2017. 

           Il responsabile funzione e acquisti e logistica 
                        ing. Lorenzo Bianchi 

 
TX17BFM21459
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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