PROVINCIA DI IMPERIA
Sede: viale Matteotti n. 147 - 18100 Imperia
Codice Fiscale: 00247260086
Partita IVA: 00247260086

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.139 del 1-12-2017)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: 
  Provincia di Imperia. Indirizzo postale:  Viale  Matteotti,  147  -
Cap. 18100 - Imperia (IM) 
  Paese: Italia (IT) Punti di contatto: Tel. +39 0183-704252 
  All'attenzione di: Dott. Luigi Mattioli 
  Posta elettronica: luigi.mattioli@provincia.imperia.it 
  Amministrazione aggiudicatrice (URL): www.provincia.imperia.it 
  Ulteriori informazioni sono  disponibili  presso:  Altro  (Allegato
A.I) 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso: Altro (Allegato A.II). 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno  inviate  a:  Altro
(Allegato A.III) 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  Autorita' regionale o locale. 
  I.3) Principali settori di attivita' 
  Servizi generali delle amministrazioni pubbliche 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL' APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Servizi di copertura assicurativa  della  Provincia  di  Imperia  -
Lotto 1 CIG: 7197239582 - Lotto 2 CIG:  7197285B76  -  Lotto  3  CIG:
71972953B9 - Lotto 4 CIG: 7197305BF7 -  Lotto  5  CIG:  7197308E70  -
Lotto 6 CIG: 72619774FF - N. Gara: 6840943 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Servizi. 
  Categoria di servizi: N. 6 
  Luogo principale di esecuzione: ambiti territoriali di operativita'
degli assicurati 
  Codice NUTS: ITC31. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema  dinamico  di  acquisizione:  L'avviso  riguarda  un  appalto
pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  Stipulazione  contratti  assicurativi  contro  i  seguenti   rischi
gravanti   sull'Amministrazione    Provinciale    di    Imperia:    -
responsabilita' civile verso terzi e verso  prestatori  d'opera  CIG:
7197239582 - Danni al patrimonio immobile e mobile CIG: 7197285B76  -
Infortuni  del   personale   e   altri   soggetti   CIG:   71972953B9
-Responsabilita'  civile  auto  e  rischi  diversi   (RCA/ARD)   CIG:
7197305BF7  -  Spese  legali  e  peritali  CIG:  7197308E70  -  Danni
accidentali ai 
  veicoli (Kasko) CIG: 72619774FF 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 66510000; 
  II.1.8) Divisione in  lotti:  Si  (6  lotti)  -  Le  offerte  vanno
presentate per uno o piu' lotti. 
  II.1.9) informazioni sulle varianti 
  Ammissibilita' di varianti: si 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL' APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo  o  entita'  totale:  Importo  a  base  d'asta
riferito all'intera durata del servizio  €  1.326.000,00=  -oneri  di
sicurezza 0- cosi' suddivisi: 
  lotto 1 -  importo  annuo  €  285.000,00=  -  importo  triennale  €
855.000,00= 
  lotto  2  -  importo  annuo  €  60.000,00=  importo   triennale   €
180.000,00= 
  lotto 3 - importo annuo € 10.000,00= importo triennale € 30.000,00= 
  lotto 4 - importo annuo € 12.000,00= importo triennale € 36.000,00= 
  lotto 5 - importo annuo € 70.000= importo triennale € 210.000,00= 
  lotto 6 - importo annuo € 5.000= importo triennale € 15.000,00= 
  Importo stimato dell'appalto comprensivo dell'eventuale proroga  di
mesi sei € 1.547.000,00= 
  II.2.2) Opzioni : si' - eventuale proroga tecnica di 6 mesi 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 36 mesi 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO: 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  Cauzione provvisoria nella misura del  2%  del  premio  complessivo
posto a base di gara e pari a: € 17.100,00= (diciassettemilacento/00)
per il Lotto 1; € 3.600,00= (tremilaseicento/00) per il  Lotto  2;  €
600,00= (seicento/00) per il Lotto 3; € 720,00=  (settecentoventi/00)
per il Lotto 4; € 4.200,00= (quattromiladuecento/00) per il Lotto  5;
€300,00=(trecento/00)per il Lotto 6. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi propri 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  Ex artt. 45, 48 del D.Lgs. 50/2016 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti relativi all'  iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  I concorrenti non devono trovarsi nelle cause di esclusione di  cui
all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016 e devono  rispettare  le  disposizioni
previste nel disciplinare di gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Dichiarazione (su  DGUE)  resa  ai  sensi  di  legge  DPR  445/2000
corredata pena esclusione da documento di identita' attestante quanto
richiesto dal disciplinare di gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Dichiarazione (su  DGUE)  resa  ai  sensi  di  legge  DPR  445/2000
corredata pena esclusione da documento di identita' attestante quanto
richiesto dal disciplinare di gara. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1) INFORMAZIONI RELATIVE AD  UNA  PARTICOLARE  PROFESSIONE:la
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
si - Soggetti autorizzati all'esercizio delle assicurazioni nei  rami
oggetto di appalto III.3.2)  PERSONALE  RESPONSABILE  DELL'ESECUZIONE
DEL SERVIZIO: le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali del personale incaricato  della  prestazione
del servizio:no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1 TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati
nel  capitolato  d'oneri,  nell'invito  a  presentare  offerte  o   a
negoziare oppure nel documento descrittivo 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo: 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti 
  Data: 11/12/2017 ora: 12,30 
  Documenti a pagamento: no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 20/12/2017 ora: 12,30 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  (dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 
  Data: 20/12/2017 ora: 15,00 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si 
  (In caso  affermativo)  informazioni  complementari  sulle  persone
ammesse e la procedura di apertura: sono ammesse ad  assistere  tutte
le persone interessate. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.2) Informazione sui fondi dell'Unione europea: 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: no 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  L'Amministrazione aggiudicatrice si riserva inoltre il diritto di: 
  a) non procedere  all'aggiudicazione  se  nessuna  offerta  risulti
conveniente  o  idonea  in  relazione  all'oggetto  contrattuale   in
conformita' a quanto previsto dall'art. 95, comma 12, del  D.Lgs.  n.
50/2016; 
  b) procedere all'aggiudicazione  anche  in  presenza  di  una  sola
offerta valida se ritenuta congrua e conveniente; 
  c) in caso di  offerte  uguali  si  procedera'  alla  richiesta  di
offerta migliorativa ed in caso di ulteriore parita' si procedera' al
sorteggio pubblico ai sensi dell'art. 77 c.1 e 2 R.D. 827/1924. 
  Le condizioni di partecipazione alla gara sono contenute nel  bando
di gara  come  integrato  dal  disciplinare  di  gara,  con  relativi
allegati e dai Capitolati Speciali  d'Appalto  scaricabili  dal  sito
informatico    della     Provincia     al     seguente     indirizzo:
http://trasparenza.provincia.imperia.it  alla  voce  Bandi  di   gara
aperti. 
  Ai  sensi  dell'art.  76  del  D.Lgs.  50/2016   le   comunicazioni
prescritte dal medesimo art. 76 avverranno utilizzando l'indirizzo di
posta elettronica  certificata  o  al  numero  di  FAX  indicato  dal
candidato e successivamente concorrente quale domicilio eletto. 
  Responsabile del Procedimento e' il Dott. Luigi Mattioli  Dirigente
del Settore Amministrazione Finanziaria della Provincia  di  Imperia.
La gara e' esperita dal Settore Appalti, il cui  responsabile  e'  il
Dirigente Avv. Manolo Crocetta. 
  VI.4)PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  Denominazione: Tribunale Amministrativo Regionale della Liguria 
  Indirizzo postale: Via dei Mille, 9 
  Citta': Genova - Codice postale: 16147 
  Paese: Italia (IT) 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi: 
  Entro 30 giorni decorrenti dalla pubblicazione sulla  G.U.R.I.  del
presente bando. 
  VI.5)  DATA  DI  SPEDIZIONE  DEL  PRESENTE  AVVISO  alla  G.U.U.E.:
27/11/2017 
  ALLEGATO A 
  Altri indirizzi e punti di contatto 
  I) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO DAI QUALI  E'  POSSIBILE  OTTENERE
ULTERIORI INFORMAZIONI 
  Denominazione ufficiale: Provincia di Imperia Viale Matteotti 147 -
citta' Imperia codice postale 18100 - paese Italia (IT) 
  punti di contatto:  Avv.  Manolo  Crocetta  Dirigente  -  Dirigente
Telefono: (+39) 0183-704492 
  Posta  elettronica:   gare@pec.provincia.imperia.it   -   Indirizzo
internet: (URL) http://www.provincia.imperia.it 
  II) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO PRESSO I QUALI  SONO  DISPONIBILI
IL CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE 
  Denominazione ufficiale: Provincia di Imperia Viale Matteotti 147 -
citta' Imperia codice postale 18100 - paese Italia (IT) 
  punti di contatto: Avv. Manolo Crocetta - Dirigente Telefono: (+39)
0183-704492 
  Posta  elettronica:   gare@pec.provincia.imperia.it   -   Indirizzo
internet: (URL) http://www.provincia.imperia.it 
  III)  INDIRIZZI  E  PUNTI  DI  CONTATTO   AI   QUALI   INVIARE   LE
OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE 
  Denominazione ufficiale: Provincia di Imperia - Indirizzo  postale:
Viale Matteotti, 147 Citta': Imperia - Codice postale: 18100 
  Paese: Italia (IT)- Punti contatto:  Uff.  Rel.  Pubblico  (U.R.P.)
Telefono: +39 0183-704259 
  Posta   elettronica:   gare@pec.provincia.imperia.it   FAX.:    +39
0183/704316 
  Indirizzo internet (URL): www.provincia.imperia.it 
  ALLEGATO B 
  Informazioni sui lotti 
  Denominazione    conferita     all'appalto     dall'amministrazione
aggiudicatrice Servizi di copertura assicurativa della  Provincia  di
Imperia - Lotto 1 CIG: 7197239582 - Lotto 2 CIG: 7197285B76 - Lotto 3
CIG: 71972953B9 - Lotto 4 CIG: 7197305BF7 - Lotto 5 CIG: 7197308E70 -
Lotto 6 CIG: 72619774FF - N. Gara: 6840943 
  Lotto n. : 1 Denominazione  :  Servizi  di  copertura  assicurativa
della Provincia di Imperia 
  1) Breve descrizione: 
  Responsabilita' civile verso terzi e verso prestatori d'opera  CIG:
7197239582 
  2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV):66510000 - 66516400-4 
  3) Quantitativo o entita': 
  importo annuo € 285.000,00= - importo triennale € 855.000,00= oneri
sicurezza pari a 0 
  Lotto n. : 2 Denominazione  :  Servizi  di  copertura  assicurativa
della Provincia di Imperia 
  1) Breve descrizione: 
  Danni al patrimonio immobile e mobile - CIG: 7197285B76 
  2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV):66510000 - 66515000-3 
  3) Quantitativo o entita': 
  importo stimato annuo € 60.000,00= importo triennale €  180.000,00=
- oneri sicurezza pari a 0 
  Lotto n. : 3 Denominazione  :  Servizi  di  copertura  assicurativa
della Provincia di Imperia 
  1) Breve descrizione: 
  Infortuni del personale e altri soggetti - CIG: 71972953B9 
  2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV):66510000 - 66512100-3 
  3) Quantitativo o  entita':  importo  stimato  annuo  €  10.000,00=
importo triennale € 30.000,00= - oneri sicurezza pari a 0 
  Lotto n. : 4 Denominazione  :  Servizi  di  copertura  assicurativa
della Provincia di Imperia 
  1) Breve descrizione: 
  Responsabilita' civile auto  e  rischi  diversi  (RCA/ARD)  -  CIG:
7197305BF7 
  2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV):66510000 - 66516100-1 
  3) Quantitativo o  entita':  importo  stimato  annuo  €  12.000,00=
importo triennale € 36.000,00= - oneri sicurezza pari a 0 
  Lotto n. : 5 Denominazione  :  Servizi  di  copertura  assicurativa
della Provincia di Imperia 
  1) Breve descrizione: 
  Spese legali e peritali - CIG: 7197308E70 
  2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV):66510000 - 66513100-0 
  3) Quantitativo o  entita':  importo  stimato  annuo  €  70.000,00=
importo triennale € 210.000,00= - oneri sicurezza pari a 0 
  Lotto n. : 6 Denominazione  :  Servizi  di  copertura  assicurativa
della Provincia di Imperia 
  1) Breve descrizione: 
  Danni accidentali ai veicoli (kasko) - CIG 72619774FF 
  2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV):66510000 - 66516400-4 
  3) Quantitativo  o  entita':  importo  stimato  annuo  €  5.000,00=
importo triennale € 15.000,00= - oneri sicurezza pari a 0. 

                            Il dirigente 
                        avv. Manolo Crocetta 

 
TX17BFE21565
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.