CITTA' DI TORINO
Area appalti ed economato
Servizio affari generali normative forniture e servizi

Sede amministrativa: piazza Palazzo di Citta' n. 1, 10122 Torino
(TO), Italia
Codice Fiscale: 00514490010

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.139 del 1-12-2017)

 
                      Bando di gara n. 74/2017 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Denominazione  Ufficiale:  CITTA'  DI  TORINO  -  Area  appalti  ed
economato - Servizio affari generali normative - forniture e servizi 
  Indirizzo postale: Piazza Palazzo di Citta' n. 1 - 10122  Torino  -
Italia 
  Punti di contatto: Stefano Gambula - telefono: +39  011/01123095  -
fax: +39 011/01122609 
  Posta   elettronica:   stefano.gambula@comune.torino.it   -    Sito
internet: www.comune.torino.it/appalti/ 
  Indirizzi e punti di  contatto  presso  i  quali  sono  disponibili
informazioni 
  Denominazione Ufficiale: CITTA' DI TORINO - Servizio Verde Pubblico
Indirizzo postale: Via Padova, 29 - 10152 Torino - Italia 
  Punti di contatto: All'attenzione: dott.ssa Claudia Bertolotto tel.
01101120064      fax       01101120105       Posta       elettronica:
appaltiverde@comune.torino.it 
  Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le offerte 
  Denominazione Ufficiale: CITTA'  DI  TORINO  -  Ufficio  protocollo
generale (per il Servizio affari generali  normative  -  forniture  e
servizi) 
  Indirizzo postale: Piazza Palazzo di Citta' n. 1 - 10122  Torino  -
Italia 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita': Autorita' regionale o locale 
  I.4) L'Amministrazione aggiudicatrice acquista per conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatici: no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1.) Denominazione conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura aperta n. 74/2017 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione 
  Servizi; luogo principale di esecuzione: Torino; codice NUTS ITC11 
  II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto:  servizio  di  manutenzione
ordinaria integrata del verde pubblico centrale anno 2018 
  CODICE C.I.G. (Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici) -
ora ANAC: vedi allegato B 
  II.1.6)  CPV  (Vocabolario  comune  per   gli   appalti).   Oggetto
principale. 77.31.30.00-7; 
  II.1.7)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici (AAP) no 
  II.1.8) Divisione in lotti si'. le offerte  vanno  presentate  per:
uno o piu' lotti 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti si' 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1)  entita'  totale  -  I.V.A.  esclusa:   Euro   3.147.448,04
suddiviso in 9  lotti;  importo  complessivo  con  l'opzione  di  cui
all'art. 2 capitolato: Euro 7.223.896,08 
  II.2.2) Opzioni: si' vedi art. 2 capitolato 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  dal 01/01/2018 al 31/12/2018 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: art. 6 del capitolato. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:  finanziamento:
mezzi  di  bilancio,  limitato  ad  euro  737.232,00  IVA   compresa;
pagamenti: art. 17 del capitolato. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: ai  sensi  dell'art.
48 del D.Lgs. 50/2016. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti: art. 4 del capitolato. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: art. 4 del capitolato. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente  richiesti:  art.  4  del
capitolato. 
  III.2.3) Capacita' tecnica e professionale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: art. 4 del capitolato. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente  richiesti:  art.  4  del
capitolato. 
  III.2.4) Appalti riservati (se del caso): no 
  III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? no 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: si' 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta 
  IV.2) criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati all'art. 5 del capitolato 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: n. 74/2017 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  speciale  e  la
documentazione complementare 
  Termine  per  il  ricevimento  di  documenti  o  per  l'accesso  ai
documenti 
  Data: 12/01/2018 
  Documenti a pagamento: no. 
  Il capitolato e' in visione presso il Servizio  Verde  Pubblico  in
via Padova, 29  a  Torino  tel.  01101120064  fax  01101120105  posta
elettronica: appaltiverde@comune.torino.it 
  Lo     stesso     e'     consultabile     sul     sito     internet
www.comune.torino.it/appalti . 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte 
  Data: 16/01/2018 (gg/mm/aaaa) Ora: 9,30 
  IV.3.6) Lingua/e utilizzabile/i per la presentazione delle offerte:
Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria  offerta:  giorni:  180  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 17/01/2018 (gg/mm/aaaa) Ora: 9,30 
  Luogo: Torino; persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle
offerte: si' 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari: no 
  VI.3) Informazioni complementari 
  Il bando integrale e' stato trasmesso alla Gazzetta Ufficiale della
Comunita' Europea in data 29 novembre 2017 
  Gli interessati dovranno presentare offerta al seguente  indirizzo:
CITTA' DI TORINO -  Ufficio  protocollo  generale  (per  il  Servizio
affari generali normative - forniture e servizi) entro  le  ore  9.30
del 16 gennaio 2018  con  le  modalita'  indicate  nel  bando  e  nel
disciplinare    visibili    al    seguente    indirizzo     Internet:
www.comune.torino.it/appalti/ . L'esito della gara  sara'  pubblicato
sul   sito   Internet   del   Comune   di    Torino    alla    pagina
http://www.comune.torino.it/appalti/aggiud/welcome.htm   dal   giorno
successivo all'aggiudicazione. 
  Nel caso in cui l'istanza di ammissione alla gara venga  presentata
da un raggruppamento temporaneo di prestatori di  servizi,  tutte  le
dichiarazioni dovranno essere rilasciate da ciascun aderente. 
  Ai sensi dell'art. 83, comma 7 del D.lgs. 50/2016 verra'  richiesto
alle ditte di comprovare, attraverso l'utilizzo del sistema  AVCPass,
i requisiti di capacita' tecnico-organizzativa. 
  I concorrenti relativamente al possesso dei requisiti di  carattere
economico - finanziario, tecnico ed organizzativo  possono  avvalersi
delle disposizioni di cui all'art. 89 del D.Lgs. 50/2016. 
  Il criterio di individuazione delle offerte anormalmente  basse  e'
quello previsto dall'art. 97, commi  3,  4,  5,  6  e  7  del  D.Lgs.
50/2016. 
  I concorrenti sono tenuti ad allegare  ricevuta  di  versamento  di
Euro 20,00 per i lotti 1, 3, 5, 6; Euro 35,00 per i  lotti  4,  7,  8
Euro 70,00 per i lotti 2, 9 a favore dell'ANAC (istruzioni  contenute
sul sito Internet: www.anticorruzione.it). 
  Le  informazioni  e  le  comunicazioni  circa   le   esclusioni   e
l'aggiudicazione della gara saranno fornite nei modi  e  nei  termini
previsti dall'art. 76 del D.lgs. 50/2016 a  mezzo  posta  elettronica
certificata, all'indirizzo fornito dai concorrenti. I concorrenti che
intendano  ricevere  tali   comunicazioni   mediante   fax   dovranno
richiederlo esplicitamente nell'istanza di partecipazione. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  Denominazione ufficiale: TRIBUNALE AMMINISTRATIVO REGIONALE PER  IL
PIEMONTE 
  Indirizzo postale: Corso Stati Uniti n. 45  Citta':  Torino  Codice
Postale: 10129 Paese: Italia Telefono: +39 (011) 557.64.11 
  ALLEGATO B - INFORMAZIONI RELATIVE AI LOTTI 
  Denominazione    conferita     all'appalto     dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  LOTTO n. 01 Denominazione Circoscrizione 1 CIG 7225042545 
  1) Breve descrizione: vedi capitolato ed allegati 
  3) Quantitativo o entita' 
  valore stimato, I.V.A. esclusa: Valuta: Euro 198.438,01 
  LOTTO n. 02 Denominazione Circoscrizione 2 CIG 72250457BE 
  1) Breve descrizione: vedi capitolato ed allegati 
  3) Quantitativo o entita' 
  valore stimato, I.V.A. esclusa: Valuta: Euro 529.839,94 
  LOTTO n. 03 Denominazione Circoscrizione 3 CIG 7225054F29 
  1) Breve descrizione: vedi capitolato ed allegati 
  3) Quantitativo o entita' 
  valore stimato, I.V.A. esclusa: Valuta: Euro 151.906,26 
  LOTTO n. 04 Denominazione Circoscrizione 4 CIG 722505827A 
  1) Breve descrizione: vedi capitolato ed allegati 
  3) Quantitativo o entita' 
  valore stimato, I.V.A. esclusa: Valuta: Euro 353.200,49 
  LOTTO n. 05 Denominazione Circoscrizione 5 CIG 7225060420 
  1) Breve descrizione: vedi capitolato ed allegati 
  3) Quantitativo o entita' 
  valore stimato, I.V.A. esclusa: Valuta: Euro 191.353,37 
  LOTTO n. 06 Denominazione Circoscrizione 6 CIG 7225066912 
  1) Breve descrizione: vedi capitolato ed allegati 
  3) Quantitativo o entita' 
  valore stimato, I.V.A. esclusa: Valuta: Euro 237.798,93 
  LOTTO n. 07 Denominazione Circoscrizione 7 CIG 7225070C5E 
  1) Breve descrizione: vedi capitolato ed allegati 
  3) Quantitativo o entita' 
  valore stimato, I.V.A. esclusa: Valuta: Euro 429.344,87 
  LOTTO n. 08 Denominazione Circoscrizione 8 Collina CIG 7225082647 
  1) Breve descrizione: vedi capitolato ed allegati 
  3) Quantitativo o entita' 
  valore stimato, I.V.A. esclusa: Valuta: Euro 384.281,79 
  LOTTO n.  09  Denominazione  Circoscrizione  8  Piana  (comprensiva
precedente circ. 9) CIG 72250972A9 
  1) Breve descrizione: vedi capitolato ed allegati 
  3) Quantitativo o entita' 
  valore stimato, I.V.A. esclusa: Valuta: Euro 671.284,38 
  VI.5) Data di spedizione del presente bando: 29 novembre 2017 

             Il dirigente dell'area appalti ed economato 
                     dott.ssa Margherita Rubino 

 
TX17BFF21583
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.