CONSIP S.P.A.
Sede: via Isonzo, 19/E - 00198 Roma
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.139 del 1-12-2017)

 
Bando di gara a procedura aperta per la  conclusione  di  un  Accordo
Quadro, per ogni lotto, avente ad oggetto  la  fornitura  di  farmaci
biologici per le Pubbliche Amministrazioni  ai  sensi  dell'art.  54,
         comma 4, lett. a), del D.Lgs. n. 50/2016 - ID 1931 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: Consip S.p.A. a socio unico 
  Indirizzo postale: via Isonzo, 19/E,  Roma  00198,  Italia,  Codice
Nuts: ITE43, Tel. 06/854491, Fax 06/85449288 
  Persona di contatto: Sourcing Energia,  Utility  e  Sanita',  Dott.
Guido Gastaldon in qualita' di Responsabile del Procedimento 
  Indirizzi internet: 
  indirizzo   principale:   www.consip.it,    www.acquistinretepa.it,
www.mef.gov.it; 
  indirizzo del profilo di committente: www.consip.it 
  I.2) Appalto congiunto: L'appalto e' aggiudicato da una centrale di
committenza 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso  gratuito,  illimitato  e  diretto   presso:   www.consip.it,
www.acquistinretepa.it e www.mef.gov.it; 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  l'indirizzo  sopra
indicato 
  Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica al seguente indirizzo: www.acquistinretepa.it 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Gara a procedura aperta per  la  conclusione
di un Accordo Quadro, per ogni Lotto, avente ad oggetto la  fornitura
di Farmaci  Biologici  per  le  Pubbliche  Amministrazioni  ai  sensi
dell'art. 54, comma 4, lett. a), del D.Lgs. n. 50/2016 -  ID  1931  -
Lotto 1 CIG: 72825240EC;  Lotto  2  CIG:  7282537BA3;  Lotto  3  CIG:
72825473E6; Lotto 4 CIG: 7282562048; Lotto 5 CIG: 7282580F1E; Lotto 6
CIG: 728260321D; Lotto 7 CIG: 7282614B2E. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 33600000-6 
  II.1.3) Tipo di appalto: Forniture 
  II.1.4)  Breve  descrizione:  La  procedura  e'  finalizzata   alla
conclusione di un Accordo Quadro, per ogni Lotto, ai sensi  dell'art.
54, comma 4, lett. a, del D. Lgs. n. 50/2016, avente  ad  oggetto  la
fornitura di Farmaci Biologici per le Pubbliche Amministrazioni.  Per
maggiori dettagli, si rinvia alla documentazione di gara. 
  II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa:  460.000.000,00
Valuta: Euro 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: Si' 
  Le offerte vanno presentate per un numero massimo di 7 lotti. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Lotto 1: Filgrastim 
  Lotto 2: Infliximab 
  Lotto 3: Follitropina alfa 
  Lotto 4: Etanercept 
  Lotto 5: Insulina Glargine 
  Lotto 6: Rituximab 
  Lotto 7: Epoetina 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT. Luogo  principale  di
esecuzione:  presso  gli  uffici  delle   Pubbliche   Amministrazioni
sull'intero territorio nazionale 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: vedi precedente punto II.1.4) 
  II.2.5)Criteri di aggiudicazione: Prezzo 
  II.2.6) Valore stimato: 
  Valore, IVA esclusa: 
  Lotto 1: Euro 48.000.000,00 
  Lotto 2: Euro 30.000.000,00 
  Lotto 3: Euro 18.000.000,00 
  Lotto 4: Euro 126.000.000,00 
  Lotto 5: Euro 55.000.000,00 
  Lotto 6: Euro 63.000.000,00 
  Lotto 7: Euro 120.000.000,00 
  II.2.7) Durata dell'accordo quadro: Durata in mesi: 12 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: No 
  I contratti affidati tramite  i  singoli  Appalti  Specifici  hanno
durata di 12 mesi, come meglio indicato nella documentazione di gara. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: No 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: No 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: No 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale: 
  E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 45 del D.
Lgs. n. 50/2016, con le modalita' di cui  agli  artt.  47  e  48  del
D.Lgs. n. 50/2016 alle seguenti condizioni: 
  a) iscrizione nel Registro delle  Imprese  per  attivita'  inerenti
l'oggetto dell'Accordo Quadro o in uno dei registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 83, comma 3, D.
Lgs. 50/2016; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione  di  cui  all'art.  80,
D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., di ogni altra  situazione  che  determini
l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con
la pubblica amministrazione, nonche' della causa interdittiva di  cui
all'art. 53, comma 16-ter, del D.lgs. n. 165/2001. Si applica  l'art.
83, comma 9, del D. Lgs. n. 50/2016 e  s.m.i.  secondo  le  modalita'
indicate nel Capitolato d'oneri. 
  Ai sensi dell'art. 37 della L. n. 122/2010, gli operatori economici
aventi sede, residenza o domicilio nei  Paesi  inseriti  nelle  black
list di cui al D.M. 4.5.1999 e al D.M. 21.11.2001  devono  essere  in
possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14.12.2010. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro 
  L'avviso comporta la conclusione di un Accordo Quadro  con  diversi
operatori. 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: Si' 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 05/02/2018 Ora locale: 16:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  L'offerta deve essere valida per 240 giorni dal termine ultimo  per
il ricevimento delle offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 08/02/2018 Ora locale: 15:00 Luogo: punto I.1 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: sono indicate nella documentazione di gara. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: No 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  L'Accordo Quadro,  relativo  a  ciascun  Lotto,  non  conterra'  la
clausola compromissoria. 
  Qualora,  anteriormente  alla  scadenza  del  termine   di   durata
dell'Accordo Quadro di ogni Lotto, il valore relativo ad  un  Appalto
Specifico di una Stazione  appaltante  raggiunga  il  valore  stimato
dell'Accordo Quadro medesimo oppure lo ecceda (comunque  fino  a  una
soglia massima del 20%), Consip considerera' quest'ultimo come giunto
a scadenza e di conseguenza le Amministrazioni non potranno  emettere
ulteriori ordini di fornitura. 
  Ciascun operatore e' tenuto, anche ai sensi  dell'art.  52  del  D.
Lgs.  n.  50/2016,  ad  indicare  nel  DGUE  l'indirizzo   di   posta
elettronica certificata e il domicilio eletto. 
  Come meglio chiarito nel Capitolato d'Oneri, agli  operatori  sara'
chiesto di produrre per ciascun Lotto:  i)  garanzia  provvisoria  ai
sensi dell'art. 93 del D. Lgs. n. 50/2016, la cui quantificazione  e'
indicata nella documentazione di gara;  ii)  garanzia  definitiva  ai
sensi dell'art. 103 del D. Lgs. n.  50/2016;  iii)  garanzia  per  le
verifiche ispettive. 
  E' consentito il subappalto nei limiti e con le  modalita'  di  cui
all'art. 105 del D. Lgs. n. 50/2016 e del Capitolato d'Oneri. 
  Sono previste, per ogni Lotto,  basi  d'asta  unitarie  soggette  a
ribasso, come meglio precisato nella documentazione di gara. 
  La gara si svolgera' tramite Sistema informatico sul quale dovranno
essere inserite le "OFFERTE". 
  La gara sara' aggiudicata con il criterio del Minor Prezzo offerto,
come meglio precisato nella documentazione di gara. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per  il
Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
Avverso il presente Bando e' proponibile  ricorso  avanti  il  T.A.R.
Lazio - Roma entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 23/11/2017 

                      L'amministratore delegato 
                       ing. Cristiano Cannarsa 

 
TX17BFJ21525
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.