ANAS S.P.A.
Direzione Generale

Codice Fiscale: 80208450587
Partita IVA: 02133681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.139 del 1-12-2017)

 
                       Bando di gara PSL 23-17 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE Indirizzo
postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma - Codice NUTS: ITE43  Codice
postale: 00185 Paese: Italia Persona di  contatto:  Responsabile  del
procedimento Ing. Antonio Scalamandre' - Area Compartimentale Toscana
-        Coordinamento        Territoriale        Centro.        PEC:
appalti.lavori@postacert.stradeanas.it;      Indirizzo      internet:
www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it 
  I.2) APPALTO CONGIUNTO 
  Il  contratto  prevede  un  appalto  congiunto:  NO.  L'appalto  e'
aggiudicato da una centrale di committenza: NO 
  I.3) COMUNICAZIONI 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato   e   diretto   presso:    https://acquisti.stradeanas.it.
Ulteriori informazioni sono  disponibili  presso:  l'indirizzo  sopra
indicato. 
  Le offerte saranno inviate: esclusivamente in formato  elettronico,
secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai punti IV. 2.2)  e  V.3)
del presente Bando. 
  I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo  di  Diritto
Pubblico. 
  I.5)   PRINCIPALI   SETTORI   DI   ATTIVITA':   Realizzazione    di
infrastrutture stradali. 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione: PSL 23/17 - Codice CIG: 727762996E 
  II.1.2) CPV: 45233139-3 
  II.1.3) Tipo di appalto: Appalto di lavori  avente  ad  oggetto  la
sola esecuzione, ai sensi dell'art. 59, comma 1, del D.Lgs.  50/2016.
Progetto a base di appalto, approvato in linea tecnica e validato dal
Responsabile del Procedimento, ed approvato  dal  Soggetto  Attuatore
per il ripristino della viabilita' nei  territori  interessati  degli
eventi sismici 2016 (ex OCDPC 408/2016 art.4) con dispositivo n.  122
del 13/11/2017; intervento compreso nel  1°  stralcio  del  Programma
degli interventi di ripristino e messa in sicurezza della  viabilita'
nelle aree interessate dagli eventi sismici a partire da agosto 2016,
di cui all'art. 4 comma 2 lett. c) dell'OCDPC n. 408/2016,  approvato
dal Capo del Dipartimento della Protezione Civile in data  13/02/2017
(DIP/TERAG16/0011085)    e    rimodulato    in     data     20/3/2017
(DIP/TERAG16/0020545); intervento finanziato  con  il  fondo  di  cui
all'articolo 1, comma 868 della Legge n. 208/2015, ai sensi dei commi
da 873 a 875 secondo quanto previsto dall'art. 7 del DL n. 205/2016. 
  II.1.4) Breve descrizione: S.S. 685  -  Lavori  di  ripristino  dei
danni causati dal sisma e di miglioramento sismico del Viadotto  Tufo
al km 4+475 (Progetto esecutivo  COD.:  MS.AN.13.E.17.04;  Cod.  SIL:
ANMSSIS17013; Cod. CUP: F27H17000360001). 
  II.1.5) Valore stimato:  Appalto  di  Lavori:  Importo  complessivo
dell'appalto e' pari ad € 1.450.074,84 cosi' composto: € 1.177.391,79
per lavori da eseguire, a cui si  sommano  gli  oneri  relativi  alla
sicurezza per € 272.683,05  non  assoggettati  a  ribasso.  Categoria
prevalente: OG3 importo: € 1.001.993,69 Classifica III subappaltabile
nei limite del 30% dell'importo complessivo del contratto di lavori. 
  Altre categorie: 
  OS11  importo:  €   279.099,74   Classifica   II   scorporabile   a
qualificazione obbligatoria, subappaltabile nel limite del 30%  della
medesima categoria, non soggetta ad avvalimento; 
  OS21  importo:   €   168.981,41   Classifica   I   scorporabile   a
qualificazione obbligatoria, subappaltabile nel limite del 30%  della
medesima categoria, non soggetta ad avvalimento. 
  Tutti gli importi sono comprensivi degli oneri della sicurezza. 
  Natura ed entita' delle prestazioni  al  netto  degli  oneri  della
sicurezza: Lavori a misura Importo € 859.527,65; 
  Lavori a corpo Importo € 317.864,14 
  Importo dell'affidamento non assoggettabile a ribasso:  (Oneri  per
la sicurezza ex D.Lgs. 81/2008) Importo € 272.683,05. Le  lavorazioni
in appalto sono subappaltabili entro i limiti di cui all'art.105  del
D.lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. Il limite previsto  per  le  SIOS  non  e'
computato ai fini del raggiungimento del limite di cui all'art.  105,
comma 2 del Codice. 
  II.1.6) Informazioni relativi ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO 
  II. 2) DESCRIZIONE 
  II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITE34 Luogo principale  di
esecuzione: Provincia di Ascoli Piceno 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: S.S. 685 - Lavori  di  ripristino
dei danni causati dal sisma e di miglioramento sismico  del  Viadotto
Tufo al km 4+475. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione:Ai sensi dell'Ordinanza  CDPC  n.
394 del 24/08/2016, in deroga all'art. 95  comma  4  lettera  a)  del
D.lgs. n° 50/2016 l'appalto sara' aggiudicato  con  il  criterio  del
minor prezzo. Il Seggio  provvedera'  ad  individuare  la  soglia  di
anomalia ai  sensi  dell'art.  97  comma  2  del  D.lgs.  n°  50/2016
procedendo al sorteggio dei criteri esposti nel predetto articolo  in
presenza di almeno cinque offerte  ammesse.  Ai  sensi  dell'art.  97
comma 8 del D.lgs. n° 50/2016 si procedera' all'esclusione automatica
dalla gara delle offerte che presentano una  percentuale  di  ribassi
pari o  superiore  alla  soglia  di  anomalia  individuata  ai  sensi
dell'art. 97 comma 2 del D.lgs. n° 50/2016, qualora il  numero  delle
offerte sia pari o superiore a 10.Qualora  il  numero  delle  offerte
valide risulti inferiore a 5, non si procedera'  alla  determinazione
della soglia di anomalia, fermo restando  il  potere  della  stazione
appaltante di valutare la congruita' delle offerte qualora,  in  base
ad elementi specifici, appaiano anormalmente basse. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto Durata in giorni: 130 giorni
comprensivi di 12  giorni  per  andamento  stagionale  sfavorevole.Il
contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: NO 
  Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei  suddetti  termini
saranno precisati nei documenti a base di gara. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: NO 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: SI 
  II.2.14) Informazioni complementari: Ai sensi dell'art. 51, del  D.
Lgs. 50/2016, si precisa che la  mancata  suddivisione  in  lotti  e'
motivata dalle caratteristiche emergenziali dell'intervento  e  dalla
circostanza che i lavori in appalto prevedono la messa  in  sicurezza
della sede stradale e  il  conseguente  ripristino  della  necessaria
funzionalita' della tratta oggetto di intervento. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale. Si richiedono, con le modalita' specificate
nel  Disciplinare  di  gara,  le   dichiarazioni/documentazioni   ivi
indicate. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica:  Si  richiede,  con  le
medesime modalita' specificate nel Disciplinare di gara: 
  a) l'attestazione di qualificazione in corso di validita', adeguata
per categoria e classifica ai valori dell'appalto da  aggiudicare  di
cui  al  punto  II.1.5,  rilasciata  da  una   S.O.A.   appositamente
autorizzata, per le  attivita'  di  costruzione.  Dichiarazione  resa
tramite formulario di Documento di Gara Unico Europeo DGUE  parte  II
sez. A (SOA). 
  SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE: Sono  ammessi  a  partecipare  alla
gara tutti i soggetti di cui all'art.  45  del  D.Lgs.  50/2016,  nel
rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 47 e  48  del  D.  Lgs.
50/2016 e che  non  incorrano  nelle  cause  di  esclusione  previste
dall'art. 80 del D.Lgs. 50/2016 e del decreto legislativo stesso. 
  Stante  l'esigenza  di  assicurare  la   necessaria   tempestivita'
d'azione,  nel  rispetto  dei  principi   generali   dell'ordinamento
giuridico e, in particolare, del principio di legalita', sono ammessi
a partecipare alla presente procedura: 
  -  gli  operatori  economici  iscritti  negli  elenchi   fornitori,
prestatori di servizi ed esecutori di lavori non soggetti a tentativo
di  infiltrazione   mafiosa,   operanti   nei   settori   considerati
maggiormente a rischio (c.d.  "White  List")  istituiti  presso  ogni
Prefettura ai sensi della legge 190/2012 e del D.P.C.M. del 18 aprile
2013, in applicazione  di  quanto  previsto  dall'art.  5,  comma  2,
dell'Ordinanza del Capo del Dipartimento della Protezione civile,  n.
394 del 19/09/2016; 
  - gli operatori  economici  iscritti  presso  l'Anagrafe  antimafia
degli esecutori tenuta dalla Struttura di Missione  istituita  presso
il Ministero dell'Interno di cui all'articolo 30, comma 1,  del  D.L.
n. 189/2016; 
  -  gli  operatori  economici  per  i  quali  sia  stata  rilasciata
documentazione antimafia con effetto liberatorio ai sensi del  D.Lgs.
159/2011, in corso di validita', anche se riferita ad altro appalto. 
  L'iscrizione alla White list, l'iscrizione  all'Anagrafe  antimafia
degli esecutori ovvero il  possesso  della  documentazione  antimafia
come sopra indicato e' condizione necessaria anche per gli  operatori
economici che rivestono il ruolo di subappaltatori o subcontraenti. 
  III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  L'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione  definitiva  e   polizze
assicurative costituite  ai  sensi  dell'art.  103  D.Lgs.  n.50/2016
secondo le tempistiche che saranno indicate da ANAS S.p.A. e  secondo
le modalita' di cui ai documenti di gara. 
  Gli stati di avanzamento lavori (SAL) ed i relativi pagamenti  sono
definiti negli atti di gara. Ai sensi  dell'art.  35,  comma  18  del
D.Lgs. n.50/2016, e' prevista la corresponsione  di  un'anticipazione
pari al 20% dell'importo del contratto. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) DESCRIZIONE 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura  Aperta  accelerata  ai  sensi
dell'art. 60, comma 3 del D.Lgs. n. 50/2016, con le  deroghe  di  cui
alle Ordinanze CDPC n. 388/2016, n. 394/2016 e n. 408/2016. L'appalto
dei lavori  in  oggetto  e'  finalizzato  alla  realizzazione  di  un
intervento compreso nel 1° stralcio del Programma degli interventi di
ripristino  e  messa  in  sicurezza  della  viabilita'   nelle   aree
interessate dagli eventi sismici a partire da  agosto  2016,  di  cui
all'art. 4 comma 2 lett. c) dell'OCDPC  n.  408/2016,  approvato  dal
Capo del Dipartimento della  Protezione  Civile  in  data  13/02/2017
(DIP/TERAG16/0011085)    e    rimodulato    in    data     20/03/2017
(DIP/TERAG16/0020545). 
  IV.1.6) Informazioni  sull'asta  elettronica:  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: NO 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
SI 
  IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Le offerte  digitali,  corredate  dalla  documentazione  richiesta,
dovranno    pervenire    sul     Portale     Acquisti     di     ANAS
https://acquisti.stradeanas.it, a pena di esclusione,  entro  le  ore
12:00 del giorno 15/12/2017. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  Italiana. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  Giorni  180  dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento   delle   offerte,    salvo    l'esercizio    da    parte
dell'Amministrazione aggiudicatrice della facolta'  di  cui  all'art.
32, comma 4, del D.Lgs. n.50/2016. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura  delle  offerte:  Data  e  ora  sara'
comunicata a tutti i partecipanti secondo le modalita'  indicate  nel
disciplinare di gara. Eventuali e successive sedute verranno  fissate
nel corso del procedimento concorsuale. Luogo: Anas S.p.A.- Direzione
Generale - Direzione Appalti e Acquisiti - Unita' Appalti di Lavori. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle  offerte:  Chiunque
puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i  titolari
o i rappresentanti  legali  dei  concorrenti,  o  persone  munite  di
procura dei medesimi, potranno effettuare dichiarazioni a verbale. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA':  Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: NO 
  V.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI 
  - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica: NO 
  - Sara' accettata la fatturazione elettronica: SI 
  - Sara' utilizzato il pagamento elettronico: SI 
  V.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a)  A  pena  di  irregolarita'  non  sanabile  delle  offerte,   la
documentazione richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare  di
gara, dovra' pervenire entro il  termine  di  cui  al  punto  IV.2.2)
esclusivamente online, pertanto, i concorrenti  non  ancora  iscritti
sul  Portale  Acquisti   ANAS   dovranno   provvedere   alla   celere
registrazione     sul     citato      Portale      Acquisti      ANAS
https://acquisti.stradeanas.it,  entro  il  prescritto   termine   di
scadenza,  secondo  le  modalita'  e   prescrizioni   contenute   nel
Disciplinare di gara. 
  b) Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita'  di  tutti  i
documenti richiesti, nonche' di  perfezionare  l'offerta  online,  il
legale  rappresentante  dell'azienda   concorrente   dovra'   dotarsi
preventivamente di un certificato di  firma  digitale,  in  corso  di
validita', rilasciato secondo quanto  indicato  nel  Disciplinare  di
gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto  comporteranno
l'esclusione dalla gara, gli atti  e  i  documenti  non  sottoscritti
digitalmente ovvero sottoscritti con certificato  di  firma  digitale
difforme da quanto sopra richiesto. 
  c) A pena di esclusione, in caso di  Raggruppamenti  temporanei  di
imprese o Consorzi  da  costituirsi  o  di  GEIE,  la  documentazione
richiesta  dovra'  essere  sottoscritta  digitalmente,   dai   legali
rappresentanti o dai procuratori di tutti i soggetti  componenti  dei
medesimi; in caso di Raggruppamento o Consorzio gia' costituito o  di
GEIE, ove alla domanda sia allegato  copia  scansionata  sottoscritta
digitalmente del mandato collettivo irrevocabile  con  rappresentanza
conferito  alla  mandataria,  o  copia  scansionata  e   sottoscritta
digitalmente dell'atto costituivo del Consorzio  o  il  contratto  di
GEIE,  la  medesima  domanda  e  relativi  allegati  potranno  essere
sottoscritte digitalmente dal  legale  rappresentante  o  procuratore
rispettivamente della mandataria, del Consorzio o del GEIE. 
  d) L'offerta e tutta la documentazione da produrre deve  essere  in
lingua italiana  o  corredata  da  traduzione  giurata.  Gli  importi
dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, qualora
espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. 
  e)  Ai  sensi  dell'art.  105  del  D.Lgs.  n.50/2016   l'eventuale
subappalto  non  puo'  superare  la  quota   del   30%   dell'importo
complessivo del contratto di lavori, fatto salvo quanto previsto  dal
comma 5 del medesimo articolo per le opere di  cui  all'articolo  89,
comma 11, del suddetto decreto. Il concorrente  potra'  ricorrere  al
subappalto solo se indichera', in  sede  di  offerta,  le  opere  che
intende subappaltare nonche' la terna di subappaltatori,  cosi'  come
dettagliatamente specificato nel Disciplinare di gara.  La  terna  di
subappaltatori dovra' essere indicata per la categoria: OG3. Al  fine
di consentire l'immediata efficacia del contratto di  subappalto,  ai
sensi dell'art. 5, comma 2  dell'OCDP  394/2016,  ciascun  componente
della terna dei subappaltatori deve essere iscritto alla  White  list
della Prefettura  di  appartenenza  o  all'Anagrafe  antimafia  degli
esecutori tenuta dalla Struttura  di  Missione  istituita  presso  il
Ministero dell'interno di cui all'articolo 30, comma 1, del  D.L.  n.
189/2016 ovvero deve aver ottenuto il rilascio  della  documentazione
antimafia con effetto liberatorio ai sensi del  D.Lgs.  159/2011,  in
corso di validita', anche se riferita ad altro appalto. 
  f) In caso di avvalimento il  concorrente  dovra'  allegare  quanto
richiesto dall'art. 89 del D.Lgs. n. 50/2016. E' vietato  il  ricorso
all'avvalimento delle SIOS qualora  il  loro  valore  superi  il  10%
dell'importo totale dei lavori. Il soggetto  ausiliario  rendera'  le
dichiarazioni di cui al punto III  1.1  e  III.1.3  con  le  medesime
modalita'  prescritte  per   il   concorrente   e   specificate   nel
Disciplinare di gara. 
  g) Ai sensi dell'art. 95 co. 12 del D.Lgs. n.50/2016,  ANAS  S.p.A.
si riserva il diritto di non procedere all'aggiudicazione nel caso in
cui  nessuna  offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in  relazione
all'oggetto dell'appalto. 
  h)  Le  richieste  di   chiarimenti   potranno   essere   formulate
esclusivamente    mediante    le    funzionalita'     del     Portale
https://acquisti.stradeanas.it, dai soli  concorrenti  registrati  al
Portale, nonche' abilitati alla gara, utilizzando  lo  strumento  dei
"Messaggi", disponibile nell'area riservata, dedicata  alla  presente
gara. Non verranno presi in considerazione quesiti  aventi  carattere
interpretativo  delle  norme  vigenti.  In  ogni  caso  si   fornira'
riscontro esclusivamente alle richieste di chiarimenti, in merito  al
presente Bando, pervenute non oltre il 06/12/2017. 
  I quesiti ed i relativi chiarimenti forniti in merito  al  presente
Bando saranno oggetto di pubblicazione, dopo il termine suddetto  del
06/12/2017, sul Portale Acquisti ANAS, nell'apposita area  "Messaggi"
ovvero come documento allegato nell'area "Allegati" della gara online
e saranno visibili ai concorrenti abilitati alla gara. Ai concorrenti
abilitati alla gara verra' inoltre inviata una comunicazione (e-mail)
con invito a prendere visione delle risposte ai chiarimenti/quesiti. 
  i) Il presente bando non  vincola  l'ANAS  S.p.A.  alla  successiva
aggiudicazione.   L'ANAS   S.p.A.   si   riserva   espressamente   la
possibilita' di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i
termini in qualsiasi momento e a suo  insindacabile  giudizio,  senza
che i candidati  possano  avanzare  pretese  di  qualsiasi  genere  e
natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al  concretizzarsi  di
tutti i presupposti,  di  qualsivoglia  natura  ivi  compresi  quelli
connessi  al  totale  finanziamento  dell'appalto,   di   legge,   di
regolamento   e    del    procedimento    concorsuale    propedeutici
all'espletamento della prestazione, non  e'  impegnativa  per  l'ANAS
S.p.A. e non da' diritto alla  formalizzazione  del  contratto  od  a
qualsivoglia rivendicazione,  pretesa,  aspettativa  o  richiesta  di
sorta da parte dei  concorrenti  e  dell'aggiudicatario.  Per  quanto
riguarda gli adempimenti e gli oneri  relativi  all'attuazione  dello
stipulato o stipulando Protocollo di Legalita'  si  rinvia  a  quanto
previsto al Disciplinare di gara. 
  l) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n.196/2003, si  informa  che  i
dati comunicati dai  Concorrenti  verranno  utilizzati  solo  per  le
finalita'  connesse  all'espletamento  della  procedura  di  gara   e
verranno comunque trattati in modo da garantire la riservatezza e  la
sicurezza degli stessi. 
  m) Il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre CDG-0598826-I del 24/11/2017. 
  n) Il contratto - il quale non conterra' la clausola compromissoria
- verra' stipulato con firma digitale per atto pubblico presso notaio
di  fiducia  dell'Amministrazione  aggiudicatrice;  sono   a   carico
dell'impresa aggiudicataria le spese di contratto e tutti  gli  oneri
connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari. 
  o) Ai sensi dell'art. 216 comma 11 del D.Lgs. 50/2016 e dell'art. 5
comma  2  del  Decreto  del  Ministero  delle  Infrastrutture  e  dei
Trasporti  2  dicembre  2016,  le  spese  per  la  pubblicazione  ivi
richiamate    sono    rimborsate     alla     Stazione     appaltante
dall'aggiudicatario    entro    il    termine    di     60     giorni
dall'aggiudicazione, in base alle modalita' operative  riportate  nel
Disciplinare di gara. 
  p)  All'atto  della  presentazione   dell'offerta   economica,   il
concorrente  dovra'  prestare  cauzione   provvisoria   pari   a   2%
dell'importo complessivo posto a base di gara,  costituita  ai  sensi
dell'art. 93 del D.Lgs. n.50/2016 e secondo le modalita'  di  cui  al
Disciplinare di gara. 
  q)  il  Capitolato  Speciale  di  Appalto   e   la   documentazione
complementare sono resi  disponibili  tramite  la  pubblicazione  sul
Portale     ANAS      e      sul      Portale      Acquisti      ANAS
https://acquisti.stradeanas.it , all'interno della sezione  "Bandi  e
Avvisi". 
  r) Per appalti di lavori con riferimento ai punti II.1.5 e III.1.3,
ai sensi dell'art. 83, comma 2, del D.Lgs. n.50/2016 si applicano, in
quanto compatibili, le disposizioni di cui alla Parte II Titolo  III,
nonche' gli allegati e le  parti  di  allegati  ivi  richiamate,  del
D.P.R. n.207/2010, cosi' come previsto dall'art. 216 co.14 del D.Lgs.
n.50/2016. Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente
bando, si fa riferimento ai documenti contrattuali posti  a  base  di
gara, nonche' ad ogni altra disposizione legislativa e  regolamentare
vigente, in quanto applicabile. 
  s) Il concorrente,  ove  fosse  il  soggetto  aggiudicatario  della
progettazione dell'appalto oggetto del bando di gara, dovra' produrre
idonea documentazione atta a dimostrare  che  l'esperienza  acquisita
nello svolgimento dell'incarico non ha potuto falsare la concorrenza.
(Linee Guida ANAC). 
  t) Per quanto  riguarda  gli  adempimenti  inerenti  l'adesione  al
"Protocollo Operativo per il monitoraggio del flussi  finanziari"  si
rinvia a quanto previsto nel Disciplinare di gara. 
  V.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  V.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
territorialmente  Competente  ai  sensi   dell'art.120   del   D.Lgs.
n.104/2010. 
  V.4.3) Procedure di ricorso: Informazioni dettagliate  sui  termini
di presentazione dei ricorsi 
  Entro  30  gg.  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o   dalla
conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra  forma,  dell'atto   da
impugnare. 

                Il responsabile unita' appalti lavori 
                           Mauro Frattini 

 
TX17BFM21561
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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