AUTOSTRADA PEDEMONTANA LOMBARDA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.139 del 1-12-2017)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)   DENOMINAZIONE,
INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Autostrada Pedemontana Lombarda  S.p.A.
- Via del Bosco Rinnovato n. 4/A, Palazzo U9 - 20090  Assago  (MI)  -
Ufficio Protocollo Generale, Punti di contatto: Ing.  Stefano  Emilio
Frigerio. pec: pedemontana@pec.it . Tel. +39  02.6774121  -  Fax  +39
02.67741256.   Indirizzo   internet:   http://www.pedemontana.com   -
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti  di  contatto
sopra  indicati.  Il   capitolato   d'oneri   e   la   documentazione
complementare sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. Le offerte vanno inviate  a:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE:  Organismo  di
diritto pubblico. I.3) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Costruzione e
gestione autostrade. I.4) CONCESSIONE DI UN APPALTO A NOME  DI  ALTRE
AMMINISTRAZIONI  AGGIUDICATRICI:   L'amministrazione   aggiudicatrice
acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO  II.1.1)  Procedura  ex  artt.  35
comma 1 lettera c e 60  del  D.Lgs.  50/2016  per  l'affidamento  dei
Servizi  di  Manutenzione  degli   Impianti   Elettrici,   Meccanici,
Speciali, Sistemi e Dotazioni Antincendio, Stazioni di Trattamento  e
Sollevamento dell'Acqua di piattaforma, Impianti di Esazione Pedaggio
"Free Flow Multi Lane" a servizio di tutte le pertinenze delle tratte
autostradali (A36), Variante di Lentate  (EX  SS35),  tangenziale  di
Como (A59) e tangenziale di Varese (A60) per la durata  di  24  mesi.
II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: servizi.
Categoria di Servizi: 1. Luogo principale di prestazione dei servizi:
Lombardia. Codice NUTS:  ITC4.  II.1.3)  Informazioni  sugli  appalti
pubblici, l'accordo quadro o  il  sistema  dinamico  di  acquisizione
(SDA):  L'avviso  riguarda  un  appalto   pubblico.   II.1.5)   Breve
descrizione dell'appalto: Si  rinvia  al  punto  II.1.1).  Modalita',
condizioni, tempistiche  e  quantitativi  stimati  dei  servizi  sono
specificati nella documentazione di gara. II.1.6) Vocabolario  comune
per gli appalti (CPV). Prestazione  principale:  63712210-8.  II.1.7)
Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP):
L'Appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici  (AAP):
si. II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no.  II.1.9)
Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di  varianti:  no.  II.2)
QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1)  Quantitativo  o  entita'
totale: L'importo dell'appalto posto a base d'asta  e'  pari  a  euro
3.108.000,00 (Euro tremilionicentoottomila/00),  oltre  IVA  e  oltre
costi della sicurezza non soggetti a  ribasso  d'asta  pari  ad  euro
94.000,00  (Euro  novantaquattromila/00).  I  suddetti  costi   della
sicurezza si distinguono in euro 56.000,00 (Euro cinquantaseimila/00)
per servizi ed euro 38.000,00 (Euro trentottomila/00) per i lavori. 
  L'appalto prevede in particolare le seguenti prestazioni (al  netto
dei costi della sicurezza non soggetti a ribasso): 
  - euro 1.448.000,00 per servizi  da  contabilizzare  a  corpo  e  a
misura. 
  - euro 1.108.078,00 per lavori da contabilizzare a misura. 
  - euro 551.922,00 per forniture da contabilizzare a misura. 
  Le tipologie  di  prestazioni  e  i  relativi  CPV  sono  descritti
analiticamente nel Capitolato Speciale  d'Appalto.  II.2.2)  Opzioni:
si': la Stazione Appaltante si riserva, ai sensi dell'art. 63,  comma
5  del  D.Lgs.  50/2016,  la  facolta'  di  procedere   all'eventuale
ripetizione, anche solo parziale, di servizi analoghi per un  importo
stimato pari ad euro 724.000,00 (Euro settecentoventiquattromila/00),
oltre IVA e oneri della sicurezza non soggetti  a  ribasso,  pari  ad
euro 28.000,00 (Euro ventottomila/00),  per  un  periodo  massimo  di
ulteriori 12 (dodici) mesi. La Stazione  Appaltante  si  riserva,  ai
sensi dell'art. 63, comma  5  del  D.Lgs.  50/2016,  la  facolta'  di
procedere all'eventuale ripetizione, anche solo parziale,  di  lavori
analoghi per  un  importo  stimato  pari  ad  euro  554.039,00  (Euro
cinquecentocinquantaquattromilatrentanove/00),  oltre  IVA  e   oneri
della sicurezza non soggetti a ribasso, pari ad euro 19.000,00  (Euro
diciannovemila/00), per un periodo massimo di ulteriori  12  (dodici)
mesi. La Stazione Appaltante si riserva, ai sensi dell'art. 63, comma
5  del  D.Lgs.  50/2016,  la  facolta'  di  procedere   all'eventuale
ripetizione,  anche  solo   parziale,   di   forniture   analoghe   -
strettamente connesse alle prestazioni oggetto del contratto - per un
importo       stimato       pari       ad       euro       275.961,00
(duecentosettantacinquemilanovecentosessantuno/00), oltre IVA, per un
periodo massimo di ulteriori 12 (dodici) mesi. Pertanto, ai soli fini
di cui all'art. 35, comma 4, del D.Lgs. 50/2016,  il  valore  massimo
stimato del presente appalto  e'  pari  ad  euro  4.662.000,00  (Euro
quattromilioniseicentosessantaduemila/00), oltre IVA  e  oneri  della
sicurezza non soggetti  a  ribasso  pari  ad  euro  141.000,00  (Euro
centoquarantunomila/00). II.2.3) Informazioni sui rinnovi:  L'appalto
e' oggetto di rinnovo: no. II.3)  DURATA  DELL'APPALTO:  giorni:  730
giorni. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie   richieste:
L'offerta  dovra'   essere   corredata   dalle   garanzie   e   dalle
dichiarazioni di cui al Disciplinare  di  Gara.  III.1.2)  Principali
modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni applicabili in materia: Finanziamento: fondi  statali  e
risorse private. Pagamenti: i pagamenti avranno luogo secondo  quanto
previsto nella documentazione di gara III.1.3)  Forma  giuridica  che
dovra'   assumere   il   raggruppamento   di   operatori    economici
aggiudicatario dell'appalto: Tutte quelle previste  dall'ordinamento.
III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione  dell'appalto
e' soggetta  a  condizioni  particolari:  no.  III.2)  CONDIZIONI  DI
PARTECIPAZIONE  III.2.1)   Situazione   personale   degli   operatori
economici, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale o nel registro commerciale: Informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Sono  ammessi  a
partecipare alla gara,  i  soggetti,  singoli  e  associati,  di  cui
all'art. 45 del D.Lgs. 50/2016, nei limiti di cui agli  articoli  45,
47, 48 del medesimo Decreto, in possesso dei requisiti previsti dalla
lex specialis di gara e dalla Legge e per i quali non  sussistano  le
cause di esclusione  ivi  previste.  E'  richiesto  il  possesso,  al
momento  della  presentazione  dell'offerta,  di  idonea   iscrizione
all'Albo Gestori Ambientali nelle categorie indicate nel Disciplinare
di  Gara.  III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:  Come   da
Disciplinare di Gara. III.2.3)  Capacita'  tecnica  e  professionale:
Come da Disciplinare di Gara. III.3.1) Informazioni relative  ad  una
particolare professione: La prestazione del servizio e' riservata  ad
una particolare  professione:  no.  III.3.2)  Personale  responsabile
dell'esecuzione del servizio: Le persone giuridiche  devono  indicare
il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate  della
prestazione del servizio: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di  procedura:  aperta.  IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente  piu'  vantaggiosa.
Per i criteri si rinvia al  Disciplinare  di  Gara  e  al  Capitolato
Speciale d'Appalto.  Ricorso  ad  un'asta  elettronica:  no.  IV.3.1)
Numero di  riferimento  attribuito  al  dossier  dall'amministrazione
aggiudicatrice:  CIG:  72268308C5  IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti
relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere  il
capitolato  d'oneri  e  documenti  complementari   o   il   documento
descrittivo: Termine per il ricevimento delle richieste di  documenti
o per l'accesso ai documenti: 18/01/2018.  Ora:  23:59.  Documenti  a
pagamento:  si'.  Prezzo:  euro  10,00.  Condizioni  e  modalita'  di
pagamento:  In  contanti  all'atto  del  ritiro  presso  la  Stazione
Appaltante. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 
  Data: 23/01/2018. Ora: 12:30. IV.3.6) Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione delle offerte: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante
il quale l'offerente e' vincolato alla  propria  offerta:  Durata  in
giorni: 360 (dal termine ultimo per il  ricevimento  delle  offerte).
IV.3.8)  Modalita'  di  apertura  delle  offerte:  Luogo:  Autostrada
Pedemontana Lombarda S.p.A., Via  del  Bosco  Rinnovato  n.  4/A  (3°
piano), Palazzo U9 - 20090 Assago (MI). Persone ammesse ad  assistere
all'apertura   delle   offerte:   si.   Legali   rappresentanti   dei
concorrenti, ovvero soggetti  muniti  di  idonea  delega,  in  numero
massimo di due per ciascun concorrente. 
  SEZIONE   VI:   ALTRE   INFORMAZIONI   VI.1)   INFORMAZIONI   SULLA
PERIODICITA':  Trattasi  di   un   appalto   periodico:   no.   VI.2)
INFORMAZIONI SUI FONDI DELL'UNIONE EUROPEA: L'appalto e' connesso  ad
un  progetto  e/o  programma  finanziato:  no.   VI.3)   INFORMAZIONI
COMPLEMENTARI: Appalto indetto con Delibera  del  Direttore  Generale
del 14 settembre 2017. A  pena  di  esclusione,  i  concorrenti  sono
tenuti  al  pagamento  della  contribuzione  pari  ad   euro   140,00
(centoquaranta/00) a favore dell'ANAC  (gia'  AVCP),  secondo  quanto
specificato   nel    Disciplinare    di    Gara.    L'Amministrazione
Aggiudicatrice si riserva la facolta' di  applicare  l'art.  110  del
D.Lgs.  50/2016.  Le  controversie  contrattuali   saranno   deferite
all'Autorita' Giudiziaria del Foro di Milano. Per  tutto  quanto  non
espressamente indicato nel presente Bando di  Gara,  si  rinvia  alla
documentazione di cui all'articolo 3  del  medesimo  Disciplinare  di
Gara. Alcuni documenti tecnici [cfr. art. 3.1 lett. f), g) e  h)  del
Disciplinare di Gara] verranno consegnati solo previa consegna di  un
impegno di  riservatezza,  su  supporto  digitale.  Tutti  gli  altri
documenti di gara sono  liberamente  disponibili  sul  sito  internet
www.pedemontana.com - Eventuali quesiti o richieste di chiarimento in
ordine al presente Bando ed  alla  restante  documentazione  potranno
essere formulati con le modalita' previste nel Disciplinare di  Gara.
Il contratto stipulato a valle dell'aggiudicazione, non conterra'  la
clausola compromissoria e  verra'  sottoscritto  in  forma  digitale.
Essendo APL soggetta all'applicazione del c.d.  split  payment  (come
previsto dall'art. 17 ter del DPR 633/72 modificato dal  D.L.  n.  50
del 24 aprile 2017), nelle  fatture  emesse  dall'appaltatore  dovra'
obbligatoriamente  essere  inserita  la  dicitura:  "Operazione   con
scissione dei pagamenti - art. 17 ter DPR 633/72".  La  lingua  della
procedura e' quella italiana. Responsabile  Unico  del  Procedimento:
Ing. Stefano Emilio Frigerio. La valutazione di tutti i documenti  di
gara sara' affidata ad una Commissione di Gara Ministeriale.  VI.4.1)
Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  Denominazione
ufficiale:  T.A.R.  (Tribunale  Amministrativo  Regionale)   per   la
Lombardia, sede Milano. Indirizzo postale: Via  F.  Corridoni,  39  -
20122 Milano -  Italia;  Tel.  +39  02.78385,  fax  +39  02.76015209.
Indirizzo  internet  (URL):  www.giustizia-amministrativa.it  VI.4.2)
Presentazione  di   ricorsi:   Entro   30   (trenta)   giorni   dalla
pubblicazione del presente Bando di Gara, ove  autonomamente  lesivo,
ai sensi dell'art. 120 del D.Lgs. 104/2010; VI.5) DATA DI  SPEDIZIONE
DEL PRESENTE AVVISO alla G.U.U.E.: 24/11/2017. 

                  Il responsabile del procedimento 
                    ing. Stefano Emilio Frigerio 

 
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