COMUNE DI PESARO
Sede: piazza del Popolo n. 1 - 61121 Pesaro (PU), Italia
Punti di contatto: dott.ssa Simoncelli Mirella
Codice Fiscale: 00272430414

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.140 del 4-12-2017)

 
 Bando di gara per l'affidamento di servizi di accoglienza integrata 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)   Denominazione,
indirizzi e punti di contatto 
  Denominazione ufficiale: COMUNE DI PESARO Indirizzo postale: Piazza
del Popolo n. 1 Citta': Pesaro codice  postale:  61121  Codice  NUTS:
ITI31 Paese: Italia Punti di contatto: Dirigente  servizio  politiche
sociali   dott.ssa    Mirella    Simoncelli.    Posta    elettronica:
m.simoncelli@comune.pesaro.pu.it;Telefono:      0721387234       Fax:
0721387394. Indirizzo internet (URL): www.comune.pesaro.pu.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati; I documenti di gara sono disponibili per  un  accesso
gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:  l'indirizzo   Url   sopra
indicato; Le offerte o le domande  di  partecipazione  vanno  inviate
all'indirizzo  sopra   indicato.   I.2)   Tipo   di   Amministrazione
aggiudicatrice e principali settori di attivita': Autorita' regionale
o  locale.  Servizi   generali   delle   Amministrazioni   pubbliche.
L'Amministrazione aggiudicatrice non  acquista  per  conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatici. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: L'affidamento ha ad oggetto la  gestione  complessiva
del  servizio  di  accoglienza  integrata  a  favore  di  titolari  o
richiedenti  protezione  internazionale  e   titolari   di   permesso
umanitario nell'ambito della prosecuzione del progetto "Sprar  Pesaro
cat. Ordinari prog-53-pr-1", per il triennio 2018/2020, a valere  sul
fondo nazionale delle politiche  e  dei  servizi  per  l'asilo  (D.M.
10/08/2016). Si veda Capitolato Speciale d'Appalto II.1.2) Codice CPV
principale: 85311000-2. II.1.3)  Tipo  di  appalto:  Servizi  II.1.4)
Breve  descrizione:  L'affidamento  ha   ad   oggetto   la   gestione
complessiva  del  servizio  di  accoglienza  integrata  a  favore  di
titolari  o  richiedenti  protezione  internazionale  e  titolari  di
permesso  umanitario  nell'ambito  della  prosecuzione  del  progetto
"Sprar Pesaro cat. Ordinari prog-53-pr-1", per il triennio 2018/2020,
a valere sul fondo  nazionale  delle  politiche  e  dei  servizi  per
l'asilo (D.M. 10/08/2016). Si  veda  Capitolato  Speciale  d'Appalto.
II.1.5) Valore totale stimato:  Valore  €.1.809.285,00  Iva  esclusa.
II.1.6) L'appalto non e' diviso in lotti II.2.3) Luogo di esecuzione:
Comune  di  Pesaro  II.2.5)  Criterio  di   aggiudicazione:   offerta
economicamente piu' vantaggiosa - Ponderazione: Prezzo  20;  Qualita'
80- Si veda  disciplinare  di  gara.  II.2.7)  Durata  del  contratto
d'appalto: dal 01/01/2018 al 31/12/2020 II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti:  non  sono  autorizzate  varianti.  II.2.11)   Informazioni
relative   alle   opzioni:    Si.    Descrizione    delle    opzioni:
L'amministrazione si riserva la facolta' di affidare  al  concorrente
aggiudicatario nuovi servizi consistenti nella ripetizione di servizi
analoghi ai sensi dell'art. 63,  comma  5,  del  decreto  legislativo
18.4.2016, n. 50, per ulteriori 36 mesi, per il valore presunto di €.
1.809.285,00 iva esclusa.  II.2.13)  Informazioni  relative  a  fondi
dell'Unione  Europea:  L'appalto  non   e'   finanziato   con   fondi
dell'Unione europea. II.2.14) Informazioni  complementari:  Ai  sensi
del  Decreto  Legislativo  9  aprile  2008,  n.   81   e   successive
modificazioni  ed  integrazioni  si  evidenzia  che  il  costo  della
sicurezza derivante dai rischi di natura interferenziale e pari  a  €
0,00. Si veda Disciplinare di Gara. Garanzia provvisoria  pari  a  €.
36.185,70. Si veda disciplinare di gara per caratteristiche,  termini
e modalita'. Garanzia definitiva: si veda disciplinare  di  gara  per
caratteristiche, termini e modalita'. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni  di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: Sono ammessi a partecipare alla gara A.T.I. e/o
consorzi nei  limiti  e  modi  indicati  nel  disciplinare  di  gara.
Requisiti minimi di carattere generale: 1) insussistenza  dei  motivi
di  esclusione  di  cui   all'art.   80,   comma   1,   lettere   a),
b),b-bis),c),d),e),f),g) del D.Lgs. 50/2016; 2)  insussistenza  delle
cause di decadenza di cui all'art. 80, comma 2, del D.Lgs.50/2016; 3)
insussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80, comma 4, e
comma  5,  del  D.Lgs.50/2016;  4)  l'insussistenza  delle  cause  di
incapacita' a  partecipare  alla  procedura  di  gara  come  previste
all'art. 53,  comma  16  ter,  del  D.Lgs.165/2001,  come  introdotto
dall'art. 1, comma 42, lettera l), L. 190/2012;  5)  l'iscrizione  al
registro  delle  imprese  della  camera  di   commercio,   industria,
agricoltura e artigianato  oppure  presso  i  registri  professionali
dello  Stato  di  provenienza.  Nel  caso  di  operatore  non  tenuto
all'obbligo di iscrizione alla C.C.I.A.A. deve essere  presentata  la
dichiarazione  del  legale  rappresentante  con  la  quale   dichiara
l'insussistenza del suddetto obbligo; in tal caso  e'  necessaria  la
presentazione di copia dell'Atto Costitutivo e dello Statuto  da  cui
risulti  l'operativita'  del  concorrente  nel  settore  oggetto  del
presente appalto 6) di  avere  adempiuto  all'interno  della  propria
azienda agli obblighi di sicurezza previsti dalla vigente  normativa;
7) di essere iscritta all'albo delle societa'  cooperative  istituito
presso il Ministero delle attivita' produttive; (iscrizione richiesta
per  le  societa'  cooperative  di  produzione  e  lavoro  e  per  le
cooperative sociali e loro consorzi); 8) di essere iscritta  all'Albo
regionale delle cooperative sociali ai sensi dell'art. 9 della  legge
n. 381/1991 (iscrizione richiesta solo per le cooperative  sociali  e
loro consorzi); 9) di essere a conoscenza che la stazione  appaltante
dovra' eseguire le verifiche dei  requisiti  di  partecipazione  alla
gara  esclusivamente  sulla  Banca  dati  nazionale   dei   contratti
pubblici, ai sensi dell'art. 81, comma 2, del D.Lgs. 50/2016, con  la
precisazione di cui all'art. 216, comma  13,  del  predetto  decreto,
attraverso il  sistema  Avcpass,  e  trasmettere  il  documento  PASS
dell'Operatore  Economico  (Passoe);  10)  (nel  caso  di   operatori
economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle
black list di cui al decreto del Ministro delle finanze del 4  maggio
1999 e al decreto del Ministro dell'economia e delle finanze  del  21
novembre 2001) di essere in possesso  dell'autorizzazione  rilasciata
ai sensi del D.M. 14 dicembre  2010  del  Ministero  dell'economia  e
delle finanze. Si  veda  disciplinare  di  gara.  III.1.2)  Capacita'
economica e finanziaria: 1) aver realizzato, negli  ultimi  tre  anni
dalla data di pubblicazione del bando di gara (2014-2015-2016) ovvero
nel piu' breve periodo dall'avvio della propria attivita',  fatturato
globale pari a complessive €. 2.713.900,00; ai  sensi  dell'art.  83,
comma 5, del D.Lgs. n. 50/2016, si precisa che l'importo indicato  e'
richiesto a garanzia della solidita' aziendale al fine di selezionare
un operatore in grado di sostenere gli oneri economici collegati alle
esigenze della specifica utenza e della necessita' di  assicurare  un
servizio ininterrotto, continuativo ed efficiente nei termini e  modi
richiesti dal Capitolato Speciale d'Appalto. Si veda disciplinare  di
gara. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: 2) In  ottemperanza
a quanto statuito dall'art. 21, comma 2, del  D.M.  10  agosto  2016,
aver prestato con buon  esito  nei  3  anni  precedenti  la  data  di
pubblicazione del  bando  di  gara  ovvero  nel  piu'  breve  periodo
dall'avvio della propria attivita', servizi similari a  quelli  della
presente  gara   inerenti   attivita'   di   presa   in   carico   di
richiedenti/titolari  di  protezione  internazionale  o  titolari  di
permesso umanitario, per  complessive  €.  1.809.285,00  iva  esclusa
comprovata  da  attivita'  e  servizi  in  essere  al  momento  della
presentazione  dell'offerta,  con  indicazione  dell'oggetto,   degli
importi, date e destinatari pubblici e/o privati. 3) di possedere  la
disponibilita' giuridica, riconducibile ad un titolo quale proprieta'
o altro diritto reale o derivante da  accordo  scritto/contratto,  al
momento dell'offerta  e  comunque  entro  10  giorni  dalla  data  di
comunicazione di  aggiudicazione  e  fino  al  31.12.2020  di  unita'
immobiliari per civili abitazioni,  ubicate  nel  Comune  di  Pesaro,
dotate di arredo essenziale, ciascuna idonea,  secondo  gli  standard
previsti dal "Manuale operativo SPRAR", all'ospitalita' per un numero
massimo di 6 beneficiari, immediatamente utilizzabili per n. 50 posti
complessivi, aventi tutti i requisiti di cui agli articoli  20  e  34
del decreto del Ministero dell'Interno 10 agosto 2016 (si veda art. 4
Capitolato Speciale d'appalto). Si veda disciplinare di gara.  III.2)
Condizioni relative  al  contratto  d'appalto  III.2.1)  Informazioni
relative ad una particolare professione: la prestazione del  servizio
non  e'  riservata  ad  una  particolare  professione.  III.2.3)   E'
obbligatorio indicare  i  nomi  e  le  qualifiche  professionali  del
personale incaricato all'esecuzione del contratto d'appalto. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura:
Aperta. IV.1.8) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli  appalti
pubblici: si IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte.  Data:
16/01/2018 Ora: 13:00. IV.2.4) Lingua utilizzabile per  presentazione
delle offerte: Italiano  IV.2.6)  Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 dal termine
ultimo per ricevimento delle offerte. IV.2.7) Modalita'  di  apertura
delle offerte: Data: 17/01/2018 Ora: 10:00. Seduta  pubblica,  luogo:
Civica Residenza, Piazza del Popolo, n. 1 Pesaro. 
  SEZIONE VI:  ALTRE  INFORMAZIONI  VI.2)  Informazioni  relative  ai
flussi  di  lavoro  elettronici:  Sara'  accettata  la   fatturazione
elettronica. VI.3) Informazioni complementari: Ulteriori informazioni
dovranno essere ottenute tramite consultazione  del  Disciplinare  di
Gara, del Capitolato Speciale d'Appalto e dei documenti complementari
reperibili presso i punti e indirizzi di contatto di cui alla Sezione
I.1) del presente Bando di  Gara.  Il  servizio  e'  disposto  previo
espletamento di procedura aperta ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs.  n.
50/2016 e ss.mm.ii. e dell'art. 25 del Regolamento dei Contratti  del
Comune di Pesaro in quanto compatibile e verra'  aggiudicato  con  il
criterio  dell'offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa  ai   sensi
dell'art. 95 del  D.Lgs.  n.  50/2016  e  ss.mm.ii.  Il  servizio  e'
affidato  secondo  la  disciplina  prevista  per  i  servizi  di  cui
all'allegato IX del Decreto Legislativo 18.4.2016, n. 50, per importi
superiori alle soglie di rilevanza comunitaria di  cui  all'art.  35,
comma  1,  lettera  d).  La   procedura   verra'   perfezionata   con
sottoscrizione di relativo  contratto  esclusivamente  a  seguito  di
ammissione a finanziamento  della  prosecuzione  del  Progetto  SPRAR
richiesta con nota prot. 98492/2017. La gara e' identificata con  Cig
dell'Autorita'   Nazionale   Anticorruzione    n._728219516C.    CUP:
D74H17000670003 ed avviata con determinazione  dirigenziale  n.  3242
del 23/11/2017. Per clausola sociale si veda art. 6,  del  capitolato
speciale   d'appalto.    Contributo    gare    Autorita'    Nazionale
Anticorruzione: vedasi disciplinare di gara per  importo,  termini  e
modalita'. Si procedera' ad aggiudicazione anche in presenza  di  una
sola offerta valida. In relazione al  tempo  strettamente  necessario
all'individuazione del nuovo contraente potra'  essere  richiesta  al
concorrente aggiudicatario  proroga  del  servizio  da  rendere  agli
stessi  prezzi,  patti   o   condizioni   o   piu'   favorevoli   per
l'amministrazione comunale, ai sensi  dell'art.  106,  comma  11  del
D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. Il Responsabile  del  procedimento  e'  il
Dirigente del servizio politiche sociali dott.ssa Mirella  Simoncelli
e-mail: m.simoncelli@comune.pesaro.pu.it VI.4) Procedure  di  ricorso
VI.4.1)   Organismo   responsabile   delle   procedure   di   ricorso
Denominazione ufficiale: Tribunale amministrativo  regionale  marche.
Indirizzo postale: Via della Loggia, n. 24 Citta': Ancona, Cap: 60121
Stato: Italia VI.4.3) Procedura di ricorso: Entro 30 giorni. Ai sensi
dell'art. 120 del D. Lgs. 104/2010. VI.4.4) Servizio presso il  quale
sono  disponibili  informazioni  sulla  presentazione   di   ricorso.
Denominazione  servizio  responsabile:  Servizio  Politiche  Sociali.
Indirizzo postale: Piazza del Popolo, n. 1 Citta': Pesaro Cap:  61121
Stato: Italia Telefono: 0721387234 Telefax: 0721387394. VI.5) Data di
spedizione del presente avviso: 28/11/2017. 

               Il dirigente servizio politiche sociali 
                     dott.ssa Mirella Simoncelli 

 
TX17BFF21772
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.