AUTORITA' PER L'ENERGIA ELETTRICA IL GAS E IL SISTEMA IDRICO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.140 del 4-12-2017)

 
Bando  di  gara  -  Procedura  ristretta,  in   ambito   comunitario,
finalizzata all'affidamento di servizi, suddivisi in quattro distinti
lotti, funzionali alla direzione relazioni esterne,  istituzionali  e
divulgazione dell'autorita' per  l'energia  elettrica  il  gas  e  il
                           sistema idrico 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1 Denominazione, Indirizzi e Punti  di  contatto:  Autorita'  per
l'energia elettrica il gas e il sistema idrico - piazza Cavour n.  5,
20121 Milano - Italia. Punti di contatto: Direzione Affari Generali e
Risorse, Unita' Gare e Contratti,  all'attenzione  del  sig.  Massimo
Donghi,    indirizzo    di     posta     elettronica     certificata:
gare.aeeg@pec.energia.it.   -   indirizzo   di   posta   elettronica:
dagr_gco@autorita.energia.it  Indirizzo   internet:   Amministrazione
aggiudicatrice:    http://www.autorita.energia.it;     Profilo     di
committente: http://www.autorita.energia.it/bandi_gara.htm; 
  Accesso elettronico alle informazioni ed ai documenti relativi alla
prima fase di  qualificazione  della  procedura  di  gara  presso  il
seguente                     indirizzo                      internet:
http://www.autorita.energia.it/bandi_gara.htm 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopraindicati Le offerte vanno inviate  a:  Autorita'  per  l'energia
elettrica il gas e il sistema idrico  -  Ufficio  Protocollo,  piazza
Cavour n. 5, 20121 Milano - Italia - tel.  +39  0265565260,  fax  +39
0265565266. 
  I.2 Tipo di Amministrazione aggiudicatrice e principali settori  di
attivita': Autorita' nazionale - Regolazione e controllo dei  settori
dell'energia elettrica e del gas, nonche' del settore idrico. 
  I.4) L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatrici: NO. 
  SEZIONE II : OGGETTO DELL'APPALTO. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto:  Servizi  funzionali
alla  Direzione  Relazioni  Esterne,  Istituzionali  e   Divulgazione
dell'Autorita'. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione:  servizi;  Categoria
servizi: n. 27; Luogo principale di esecuzione: Milano, codice  NUTS:
ITC4C. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico di servizi. 
  II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto:  Servizi   inerenti   la
revisione editoriale e  l'uniformazione  delle  bozze  di  stampa  su
formato elettronico delle pubblicazioni dell'Autorita' (Lotto n.  1),
la   progettazione   grafica   coordinata   e   l'impaginazione    di
pubblicazioni e di altro materiale dell'Autorita' (Lotto  n.  2),  la
stampa, ed attivita' connesse, di prodotti editoriali e di  materiale
tipografico per l'Autorita' (lotto n. 3) e l'organizzazione di eventi
per l'Autorita' (Lotto n. 4). 
  II.1.6) CPV: oggetto principale 79000000. -  II.1.7)  L'appalto  e'
disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si. - II.1.8)
Divisione in lotto: Si, Le offerte vanno presentate per  uno  o  piu'
lotti. - II.1.9) Ammissibilita' varianti: No. 
  II.2.1) Quantitativo dell'appalto: Il totale massimo  presunto  del
valore del contratto pubblico - calcolato ai sensi e per gli  effetti
dell'art. 35, comma 4, del D.Lgs. n. 50/2016 e  s.m.i.  per  tutti  i
lotti - viene stimato, in via puramente presuntiva e non  vincolante,
in complessivi 1.440.000,00 euro (oltre I.V.A.), che tiene conto -  a
norma di legge - dei periodi contrattuali complessivi per ogni  lotto
come  riportati  nei   singoli   Disciplinari   di   gara   fase   di
qualificazione. 
  II.2.2) Opzioni: Si. - Prosecuzione - ai sensi dell'art. 63,  comma
5, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. - per ulteriori 24 mesi. -  II.2.3)
Informazioni sui rinnovi: Si - ogni servizio di ogni lotto e' oggetto
di n. 1 proroga per un ulteriore periodo di 12 mesi. 
  II.3) Durata dell'appalto: ogni servizio di ogni singolo  lotto  ha
una durata pari a 36 mesi. Si rimanda a quanto appositamente indicato
nei singoli Disciplinari di gara fase di  qualificazione  predisposti
per ogni singolo lotto di riferimento. 
  SEZIONE III  :  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto: 
  III.1.1)   Cauzioni   e   garanzie   richieste:   Ai   fini   della
partecipazione alla fase di qualificazione non  e'  prevista  nessuna
forma di garanzia. Nell'ambito della seconda  fase  ad  inviti  della
procedura di gara ristretta, verranno disciplinate  le  modalita'  di
presentazione sia  della  cauzione  provvisoria  che  della  cauzione
definitiva. 
  III.1.2) Principali modalita'  di  finanziamento  e  di  pagamento:
Mezzi ordinari dell'Autorita' per l'energia elettrica  il  gas  e  il
sistema idrico. I pagamenti verranno  disciplinati  nel  corso  della
seconda fase ad inviti. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Per la prima fase di
qualificazione della procedura di gara ristretta si  rimanda  sia  al
documento "Disposizioni generali comuni-Fase di  qualificazione"  che
ai singoli Disciplinari prima fase di qualificazione predisposti  per
ogni singolo lotto di riferimento. 
  III.1.4) La realizzazione dell'appalto  e'  soggetta  a  condizioni
particolari: no. 
  III.2) Condizioni di partecipazione: III.2.1) Situazione  personale
degli  operatori,  inclusi  i   requisiti   relativi   all'iscrizione
nell'albo professionale o nel registro commerciale: Per la prima fase
di qualificazione della procedura di gara ristretta si rimanda sia al
documento "Disposizioni generali comuni-Fase di  qualificazione"  che
ai singoli Disciplinari prima fase di qualificazione predisposti  per
ogni singolo lotto di riferimento. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Per la  prima  fase  di  qualificazione
della procedura di gara ristretta si rimanda ai singoli  Disciplinari
prima fase di qualificazione predisposti per ogni  singolo  lotto  di
riferimento. 
  III.3) Condizioni relative all'appalto di  servizi  -  III.3.1)  La
prestazione e' riservata ad una particolare professione?: No. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali del personale incaricato  della  prestazione
del servizio: No. 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1.1) Tipo di procedura: ristretta soprasoglia. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa   individuata   sulla   base   del    miglior    rapporto
qualita'/prezzo secondo termini e modalita' che  saranno  esplicitati
nel corso della seconda fase ad inviti della procedura di gara. 
  IV.2.2) Ricorso ad asta elettronica: no. -  IV.3)  Informazioni  di
carattere amministrativo - IV.3.1) Numero di  riferimento  attribuito
al dossier: Gara n. 6918814 rif. 187/DAGR/2017 - IV.3.4) Termine  per
il ricevimento delle domande di partecipazione: 26 gennaio 2018,  ora
15.00. - IV.3.6)  Lingua  utilizzabile  per  la  presentazione  delle
offerte: Italiano. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) Informazioni complementari: L'avvio della procedura  di  gara
e' stato disposto dal Direttore della  Direzione  Affari  Generali  e
Risorse dell'Autorita' per l'energia elettrica il gas  e  il  sistema
idrico,  con  proprio  provvedimento  del  29   novembre   2017,   n.
187/DAGR/2017. La procedura di gara ristretta e' suddivisa in quattro
distinti lotti separatamente aggiudicabili. I candidati ai fini della
presentazione della propria istanza di partecipazione (per uno o piu'
lotti) devono attenersi a quanto  stabilito  sia  nelle  Disposizioni
generali  comuni  -  fase  di  qualificazione  che  in  ogni  singolo
Disciplinare di gara  prima  fase  di  qualificazione  del  lotto  di
interesse. I CIG di ogni singolo lotto sono i seguenti:  Lotto  n.  1
CIG 7295973B60, Lotto n. 2 CIG 7295974C33, Lotto n. 3 CIG  7295978F7F
e Lotto n. 4 CIG 72959811FD .  La  stipula  del  contratto  per  ogni
singolo lotto di riferimento avverra' mediante scrittura privata,  in
modalita' elettronica  (firma  digitale)  prevedendo  prestazioni  "a
misura", ovvero senza predeterminazione effettiva quantitativa  delle
prestazioni, se non in via presuntiva e non  prevedera'  la  clausola
compromissoria. Ai sensi dell'art. 7 della legge n. 241/90  e  s.m.i.
l'Unita' Organizzativa responsabile del procedimento e' la  Direzione
Relazioni Esterne,  Istituzionali  e  Divulgazione  dell'Autorita'  e
responsabile del procedimento e' la dott.sa Cecilia Gatti  nella  sua
qualita' di attuale Direttore della predetta direzione.  Ai  fini  di
richieste di eventuali chiarimenti inerenti la procedura di  gara  ai
rimanda alle specificazioni, anche in termini  e  modalita',  di  cui
all'art. 6 delle Disposizioni generali comuni-Fase di qualificazione. 
  VI.4) Procedure Di Ricorso - VI.4.1) Organismo  responsabile  delle
procedure  di  ricorso:  Tribunale  Amministrativo  Regionale   della
Lombardia, via Corridoni n. 39  -  20122  Milano  -  Italia.  VI.4.2)
Presentazione ricorso: 30 giorni  decorrenti  dalla  ricezione  degli
atti allegati alle comunicazioni ex art. 76 del D.Lgs. n.  50/2016  e
s.m.i. o dalla data della pubblicazione sulla GURI  per  le  clausole
del bando di gara autonomamente lesive. Si  applica  comunque  l'art.
120 del Codice del processo amministrativo. VI.4.3)  Servizio  presso
il  quale  sono  disponibili  informazioni  sulla  presentazione   di
ricorso: Autorita' per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico
-  Dipartimento  per  il  Coordinamento  e  gli  Affari  Giuridici  e
Istituzionali, piazza Cavour n. 5  -  20121  Milano.  IV.5)  Data  di
spedizione del presente bando alla GUUE: 29 novembre 2017. 
  Allegato B - Informazioni sui lotti 
  Lotto 1 -  Denominazione:  :  Servizi  di  revisione  editoriale  e
uniformazione delle bozze di  stampa  su  formato  elettronico  delle
pubblicazioni dell'Autorita' - CIG 7295973B60. 
  Breve descrizione: Costituisce oggetto generale del servizio di cui
al Lotto n. 1 lo svolgimento del servizio di revisione  editoriale  e
uniformazione delle bozze di  stampa  su  file  .word  e  .pdf  delle
pubblicazioni pianificate dall'Autorita', ivi  inclusa  la  Relazione
Annuale al Parlamento italiano, ed altre tipologie  di  pubblicazioni
(quaderni,  brochure,  depliant,  volantini,   documenti,   relazioni
tecniche, rapporti, ecc.). 
  Quantitativo: La spesa massima annua del servizio di cui  al  Lotto
n. 1 viene stimata in euro 50.000,00 (oltre I.V.A.) che determina  un
totale massimo presunto (c.d. "budget  amministrativo"  calcolato  ai
sensi e per gli effetti dell'art. 35, comma 4, del D.Lgs. n.  50/2016
e s.m.i.) del valore del Lotto n. 1 stimato in complessivi 300.000,00
euro (oltre I.V.A.) per tutta la durata complessiva dell'appalto, ivi
compreso l'eventuale prosecuzione e l'eventuale proroga. 
  Informazioni complementari: La  durata  massima  del  contratto  e'
stabilita in 36 (trentasei) mesi dalla data di  effettivo  avvio  del
servizio stesso, come  risultante  dall'apposito  verbale  di  inizio
delle attivita' redatto tra le parti. Ai sensi dell'art. 63, comma 5,
del D.Lgs. n. 50/2016  e  s.m.i.,  l'Autorita'  si  riserva  -  entro
l'ultimo  trimestre  del  periodo  contrattuale  -  la  facolta'   di
richiedere  la   prosecuzione   del   servizio   per   ulteriori   24
(ventiquattro)  mesi.  E'  altresi'  facolta'  dell'Autorita',  entro
almeno 30  giorni  dalla  scadenza  del  contratto  di  prosecuzione,
procedere ad un'eventuale proroga del contratto  stesso,  nel  limite
massimo di 12 (dodici) mesi ed agli stessi patti, prezzi e condizioni
del  contratto  in  scadenza  nelle  more  dello  svolgimento   delle
ordinarie procedure di scelta del contraente. 
  Lotto  2  -  Denominazione:  Servizi   di   progettazione   grafica
coordinata e impaginazione di  pubblicazioni  e  di  altro  materiale
dell'Autorita' finalizzato alla stampa e/o alla pubblicazione su  web
- CIG 7295974C33. 
  Breve descrizione: Costituisce oggetto generale del servizio di cui
al Lotto n. 2 lo svolgimento del servizio  di  progettazione  grafica
coordinata   e   impaginazione   delle   pubblicazioni    pianificate
dall'Autorita',  ivi  inclusa  la  Relazione  Annuale  al  Parlamento
italiano ,ed  altre  tipologie  di  pubblicazioni  (loghi,  quaderni,
brochure,  depliant,  volantini,   documenti,   relazioni   tecniche,
rapporti, ecc). 
  Quantitativo: La spesa massima annua del servizio di cui  al  Lotto
n. 2 viene stimata in euro 50.000,00 (oltre I.V.A.) che determina  un
totale massimo presunto (c.d. "budget  amministrativo"  calcolato  ai
sensi e per gli effetti dell'art. 35, comma 4, del D.Lgs. n.  50/2016
e s.m.i.) del valore del Lotto n. 2 stimato in complessivi 300.000,00
euro (oltre I.V.A.) per tutta la durata complessiva dell'appalto, ivi
compreso l'eventuale prosecuzione e l'eventuale proroga. 
  Informazioni complementari: La  durata  massima  del  contratto  e'
stabilita in 36 (trentasei) mesi dalla data di  effettivo  avvio  del
servizio stesso, come  risultante  dall'apposito  verbale  di  inizio
delle attivita' redatto tra le parti. Ai sensi dell'art. 63, comma 5,
del D.Lgs. n. 50/2016  e  s.m.i.,  l'Autorita'  si  riserva  -  entro
l'ultimo  trimestre  del  periodo  contrattuale  -  la  facolta'   di
richiedere  la   prosecuzione   del   servizio   per   ulteriori   24
(ventiquattro)  mesi.  E'  altresi'  facolta'  dell'Autorita',  entro
almeno 30  giorni  dalla  scadenza  del  contratto  di  prosecuzione,
procedere ad un'eventuale proroga del contratto  stesso,  nel  limite
massimo di 12 (dodici) mesi ed agli stessi patti, prezzi e condizioni
del  contratto  in  scadenza  nelle  more  dello  svolgimento   delle
ordinarie procedure di scelta del contraente. 
  Lotto 3 - Denominazione: Servizi di stampa, ed attivita'  connesse,
di prodotti editoriali e di materiale tipografico per  l'Autorita'  -
CIG 7295978F7F 
  Breve descrizione: Costituisce oggetto generale del servizio di cui
al Lotto n. 3 l'espletamento delle attivita' concernenti i servizi di
stampa (comprensivi  di  stampa,  allestimento,  imballaggio  per  il
trasporto, consegna presso le sedi indicate dall'Autorita', di  norma
all'interno  del  comune  di  Roma  e  Milano)  relativi   (i)   alle
pubblicazioni pianificate dall'Autorita', ivi  inclusa  la  Relazione
Annuale al Parlamento italiano, ed altre tipologie  di  pubblicazioni
(quaderni,  brochure,  depliant,  volantini,   documenti,   relazioni
tecniche,  ecc.)  nonche'  (ii)  al  materiale   tipografico   (carta
intestata, buste personalizzate, biglietti da visita ecc.). 
  Quantitativo: La spesa massima annua del servizio di cui  al  Lotto
n. 3 viene stimata in euro 35.000,00 (oltre I.V.A.) che determina  un
totale massimo presunto (c.d. "budget  amministrativo"  calcolato  ai
sensi e per gli effetti dell'art. 35, comma 4, del D.Lgs. n.  50/2016
e s.m.i.) del valore del Lotto n. 3 stimato in complessivi 210.000,00
euro (oltre I.V.A.) per tutta la durata complessiva dell'appalto, ivi
compreso l'eventuale prosecuzione e l'eventuale proroga. 
  Informazioni complementari: La  durata  massima  del  contratto  e'
stabilita in 36 (trentasei) mesi dalla data di  effettivo  avvio  del
servizio stesso, come  risultante  dall'apposito  verbale  di  inizio
delle attivita' redatto tra le parti. Ai sensi dell'art. 63, comma 5,
del D.Lgs. n. 50/2016  e  s.m.i.,  l'Autorita'  si  riserva  -  entro
l'ultimo  trimestre  del  periodo  contrattuale  -  la  facolta'   di
richiedere  la   prosecuzione   del   servizio   per   ulteriori   24
(ventiquattro)  mesi.  E'  altresi'  facolta'  dell'Autorita',  entro
almeno 30  giorni  dalla  scadenza  del  contratto  di  prosecuzione,
procedere ad un'eventuale proroga del contratto  stesso,  nel  limite
massimo di 12 (dodici) mesi ed agli stessi patti, prezzi e condizioni
del  contratto  in  scadenza  nelle  more  dello  svolgimento   delle
ordinarie procedure di scelta del contraente. 
  Lotto 4 - Denominazione: Servizi di organizzazione  di  eventi  per
l'Autorita' - CIG 72959811FD. 
  Breve descrizione: Costituisce oggetto generale del servizio di cui
al Lotto n. 4 l'espletamento delle attivita' concernenti il  servizio
relativo   all'organizzazione,   progettazione,    coordinamento    e
preparazione dell'evento relativo  alla  Cerimonia  di  presentazione
della Relazione Annuale al Parlamento e al Presidente  del  Consiglio
dei Ministri, ai sensi dell'art. 2, comma 12, lettera i) della  legge
n. 481/95 e s.m.i., nonche' di altri eventi, in ambito nazionale  e/o
internazionale, pianificati dall'Autorita'. 
  Quantitativo: La spesa massima annua del servizio di cui  al  Lotto
n. 4 viene stimata in euro 105.000,00 (oltre I.V.A.) che determina un
totale massimo presunto (c.d. "budget  amministrativo"  calcolato  ai
sensi e per gli effetti dell'art. 35, comma 4, del Codice) del valore
del Lotto n. 4 stimato in complessivi 630.000,00 euro (oltre  I.V.A.)
per  tutta  la  durata   complessiva   dell'appalto,   ivi   compreso
l'eventuale prosecuzione e l'eventuale proroga. 
  Informazioni complementari: La  durata  massima  del  contratto  e'
stabilita in 36 (trentasei) mesi dalla data di  effettivo  avvio  del
servizio stesso, come  risultante  dall'apposito  verbale  di  inizio
delle attivita' redatto tra le parti. Ai sensi dell'art. 63, comma 5,
del D.Lgs. n. 50/2016  e  s.m.i.,  l'Autorita'  si  riserva  -  entro
l'ultimo  trimestre  del  periodo  contrattuale  -  la  facolta'   di
richiedere  la   prosecuzione   del   servizio   per   ulteriori   24
(ventiquattro)  mesi.  E'  altresi'  facolta'  dell'Autorita',  entro
almeno 30  giorni  dalla  scadenza  del  contratto  di  prosecuzione,
procedere ad un'eventuale proroga del contratto  stesso,  nel  limite
massimo di 12 (dodici) mesi ed agli stessi patti, prezzi e condizioni
del  contratto  in  scadenza  nelle  more  dello  svolgimento   delle
ordinarie procedure di scelta del contraente. 

       Il direttore della direzione affari generali e risorse 
                        avv. Giovanni Colombo 

 
TX17BFG21778
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.