Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara DGACQ 40-17 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. Indirizzo postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma, Codice NUTS: IT Codice postale: 00185 Paese: Italia Persona di contatto: Responsabile del Procedimento Luigi Carrarini; PEC: acq_gafs@postacert.stradeanas.it Il bando e' visionabile sul sito internet: http://www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it I.2) APPALTO CONGIUNTO Il contratto prevede un appalto congiunto: NO L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza: NO I.3) COMUNICAZIONE I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l'indirizzo sopra indicato Le offerte vanno inviate: esclusivamente in formato elettronico, secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai punti IV.2.2) e VI.3) del presente Bando. I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo di Diritto Pubblico I.5) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Realizzazione di infrastrutture stradali SEZIONE II: OGGETTO II.1) ENTITA' DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione: DG ACQ 40-17 II.1.2) Categorie: CPV: 34928500-3 II.1.3) Tipo di appalto: Appalto fornitura in regime di Accordo Quadro ai sensi dell'art. 54 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. II.1.4) Breve descrizione: DGACQ 40-17: Appalto per la fornitura di sostegni e corpi illuminanti a Led per impianti in galleria e all'aperto e relativi sistemi di telecontrollo sulla rete nazionale per la durata di anni 4 (quattro) in regime di accordo quadro cosi' suddiviso Lotto 1 Coordinamento Territoriale Area Nord-Ovest e Area Nord-Est, CIG: 7218847CFC Lotto 2 Coordinamento Territoriale Area Centro e Area Sardegna, CIG: 7218868E50 Lotto 3 Coordinamento Territoriale Area Adriatica e Area Tirrenica, CIG: 721889114F Lotto 4 Coordinamento Territoriale Area Calabria e Area Sicilia, CIG: 721890902A II.1.5) Valore stimato: Appalto di fornitura per un importo complessivo pari ad € 20.000.000,00 (ventimilioni/00) oltre IVA cosi' suddiviso: - Lotto n. 1 - € 5.000.000,00 (cinquemilioni/00); - Lotto n. 2 - € 5.000.000,00 (cinquemilioni/00); - Lotto n. 3 - € 5.000.000,00 (cinquemilioni/00); - Lotto n. 4 - € 5.000.000,00 (cinquemilioni/00). II.1.6) Informazioni relativi ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: SI Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati ad un offerente: 4 II. 2) DESCRIZIONE II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: IT Luogo principale di esecuzione: Area Nord-Ovest ed Area Nord-Est - Area Centro ed Area Sardegna - Area Adriatica ed Area Tirrenica - Area Calabria ed Area Sicilia II.2.4) Descrizione dell'appalto: DGACQ40-17 Appalto per la fornitura di sostegni e corpi illuminanti a Led per impianti in galleria e all'aperto e relativi sistemi di telecontrollo sulla rete nazionale per la durata di anni 4 (quattro) in regime di Accordo Quadro - suddiviso in 4 lotti II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo nei termini dei criteri sotto-enunciati e secondo le corrispondenti seguenti ponderazioni ai sensi dell'art. 95 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. A. Prezzo punti da 0 a 30 B. Componente qualitativa punti da 0 a 70 Il punteggio totale massimo ottenibile e' quindi pari a 100 e sara' pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti A, B. Non si procedera' con la riparametrazione dei punteggi. Per lo sviluppo dei sottocriteri, le relative ponderazioni e per gli specifici oneri a carico dell'appaltatore, si fa rinvio al Disciplinare di gara. Le modalita' di presentazione delle spiegazioni di cui all'art. 97 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. sono precisate nel Disciplinare di gara. II.2.7) Durata del Contratto Durata: 4 (quattro anni). Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei suddetti termini, saranno precisati nei documenti a base di gara. II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: NO II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: NO II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da fondi dell'Unione europea: NO SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Si richiedono, con le modalita' specificate nel Disciplinare di Gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Si richiedono, per ogni lotto di partecipazione, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara: a) fatturato globale medio annuo per gli ultimi 3 esercizi disponibili (relativi agli anni 2014-2015-2016), in base alla data di costituzione o all'avvio delle attivita' dell'operatore economico, nella misura in cui le informazioni su tali fatturati siano disponibili, pari almeno al 50% del valore a base d'appalto del lotto prescelto di cui al precedente punto II.1.5 (dichiarazione resa tramite formulario di Documento di Gara Unico Europeo DGUE, parte IV, sez. B - fatturato); b) fatturato specifico medio annuo nel settore di attivita' oggetto dell'appalto per la fornitura di sostegni e corpi illuminanti, riferito agli ultimi 3 anni (2014-2015-2016), in base alla data di costituzione o all'avvio delle attivita' dell'operatore economico, nella misura in cui le informazioni su tali fatturati siano disponibili, pari almeno al 25% del valore a base d'appalto del lotto prescelto di cui al precedente punto II.1.5 (dichiarazione resa tramite formulario di Documento di Gara Unico Europeo DGUE, parte IV, sez. B - fatturato). ANAS ritiene che il fatturato globale, vista la dimensione dell'appalto e la specificita' dell'oggetto dello stesso, nonche' il fatturato specifico, siano indicatori essenziali per valutare l'idoneita' dell'operatore economico all'esecuzione dell'appalto oggetto della procedura. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Si richiedono, per ogni lotto di partecipazione, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara: a) elenco delle principali forniture effettuate negli ultimi 3 anni (2014-2015-2016) nel settore di attivita' oggetto dell'appalto per la fornitura di sostegni e corpi illuminanti, con indicazione dei rispettivi importi, date e destinatari, pubblici o privati di cui almeno 2 (due) di importo complessivamente pari almeno al 20% del valore del lotto prescelto dell'appalto, di cui al punto II.1.5 (dichiarazione resa tramite il formulario di Documento di Gara Unico Europeo DGUE parte IV sez. C - Forniture eseguite). b) dichiarazione, firmata digitalmente dal Legale Rappresentante, con riferimento al/i lotto/i cui si intende partecipare, di possedere la certificazione di qualita' aziendale UNI EN ISO 9001 rilasciata da un organismo terzo indipendente, riconosciuto da ACCREDIA o da altro Ente di accreditamento, riferito al settore relativo alla fornitura oggetto del presente bando, secondo le normative vigenti. Si specifica che, qualora un concorrente partecipasse a piu' lotti, dovra' possedere e dimostrare i requisiti di capacita' economico-finanziaria e professionale-tecnica pari alla sommatoria di tutti i lotti. Laddove tali requisiti non fossero posseduti per tutti i lotti di partecipazione, la stazione appaltante procedera' ad ammettere il concorrente alla successiva fase soltanto nel/i lotto/i per i quali possiede i requisiti prescritti, scegliendo quello/i per il/i quale/i vi e' un minor numero di concorrenti ammessi alla fase di apertura della busta tecnica. Qualora, in ciascun lotto di partecipazione, vi fosse parita' nel numero di concorrenti, si procedera' secondo l'ordine numerico di esperimento e individuazione dei lotti. Si precisa, infine, che il calcolo del numero dei concorrenti ammessi per ciascun lotto di gara verra' stabilito al completamento di tutte le attivita' connesse alla fase "BUSTA AMMINISTRATIVA". SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art. 45 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 47 e 48 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.. Per i soggetti di cui all'art. 45, comma 2, lett. d), e), f) e g) del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.: - i requisiti di partecipazione economico-finanziaria di cui alle lettera a) e b) del punto III.1.2 devono essere posseduti dalla mandataria o da un'impresa consorziata nella misura minima del 60% e la restante percentuale cumulativamente dalle mandanti o dalle altre imprese consorziate ciascuna nella misura minima del 20%; - in merito al requisito di capacita' professionale e tecnica di cui al punto III.1.3, lettera a), la mandataria deve aver svolto il servizio di importo maggiore; - in merito al requisito di capacita' professionale e tecnica di cui al punto III.1.3, lettera b), deve essere posseduto da tutte le imprese. La mandataria in ogni caso deve possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria. III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: All'atto del contratto, l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi dell'art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. e secondo le modalita' di cui ai documenti di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) DESCRIZIONE IV.1.1) Tipo di procedura Aperta ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro L'avviso comporta la conclusione di un Accordo Quadro con un unico operatore. IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica: NO IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: NO IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Le offerte digitali, corredate dalla documentazione richiesta, dovranno pervenire sul Portale Acquisti di ANAS https://acquisti.stradeanas.it, a pena di esclusione, entro le ore 12.00 del giorno 15/01/2018. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione Italiana IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 240 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data e ora sara' comunicata a tutti i partecipanti, secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. Eventuali e successive sedute verranno fissate nel corso del procedimento concorsuale. Luogo: Anas S.p.A. - Direzione Generale - Direzione Appalti e Acquisti - Unita' Acquisti Servizi e Forniture. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari o i rappresentanti legali dei concorrenti, o persone munite di procura dei medesimi, potranno effettuare dichiarazioni a verbale. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' Si tratta di un appalto rinnovabile: NO VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica: NO - Sara' accettata la fatturazione elettronica: SI - Sara' utilizzato il pagamento elettronico: SI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) A pena di inammissibilita' delle offerte, la documentazione richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare di gara, dovra' pervenire entro il termine di cui al punto IV.2.2) esclusivamente online, pertanto, i concorrenti non ancora iscritti sul Portale Acquisti ANAS dovranno provvedere alla celere registrazione sul citato Portale Acquisti ANAS https://acquisti.stradeanas.it, entro il prescritto termine di scadenza, secondo le modalita' e prescrizioni contenute nel Disciplinare di gara. b) Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita' di tutti i documenti richiesti, nonche' di perfezionare l'offerta online, il legale rappresentante dell'azienda concorrente dovra' dotarsi preventivamente di un certificato di firma digitale, in corso di validita', rilasciato secondo quanto indicato nel Disciplinare di gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto comporteranno l'esclusione dalla gara, gli atti e i documenti non sottoscritti digitalmente ovvero sottoscritti con certificato di firma digitale difforme da quanto sopra richiesto. c) A pena di esclusione, in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese o Consorzi da costituirsi o di GEIE, la documentazione richiesta dovra' essere sottoscritta digitalmente, dai legali rappresentanti o dai procuratori di tutti i soggetti componenti dei medesimi; in caso di Raggruppamento o Consorzio gia' costituito o di GEIE, ove alla domanda sia allegato in copia scansionata sottoscritta digitalmente del mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria, o copia scansionata e sottoscritta digitalmente dell'atto costituivo del Consorzio o il contratto di GEIE, la medesima domanda e relativi allegati potranno essere sottoscritte digitalmente dal legale rappresentante o procuratore rispettivamente della mandataria, del consorzio o del GEIE d) L'offerta e tutta la documentazione da produrre deve essere in lingua italiana o corredata da traduzione giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. e) Ai sensi dell'art. 105 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. l'eventuale subappalto non puo' superare la quota del 30% dell'importo complessivo del contratto di fornitura. Il concorrente potra' ricorrere al subappalto solo se indichera', in sede di offerta, le forniture che intende subappaltare nonche' la terna di subappaltatori, cosi' come dettagliatamente specificato nel Disciplinare di gara. Non possono essere indicati come subappaltatori soggetti partecipanti alla presente procedura come concorrenti. f) In caso di avvalimento il concorrente dovra' allegare quanto richiesto dall'art. 89 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.. Il soggetto ausiliario rendera' le dichiarazioni di cui al punto III.1.1, III.1.2 e III.1.3 con le medesime modalita' prescritte per il concorrente e specificate nel Disciplinare di gara. g) Ai sensi dell'art. 95 co. 12 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., la Stazione Appaltante si riserva il diritto di non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto dell'appalto. h) Le richieste di chiarimenti potranno essere formulate esclusivamente mediante le funzionalita' del Portale https://acquisti.stradeanas.it, dai soli concorrenti registrati al Portale, nonche' abilitati alla gara, utilizzando lo strumento dei "Messaggi", disponibile nell'area riservata, dedicata alla presente gara. Non verranno presi in considerazione quesiti aventi carattere interpretativo delle norme vigenti. In ogni caso si fornira' riscontro esclusivamente alle richieste di chiarimenti, in merito al presente Bando, pervenute non oltre le ore 12.00 del giorno 14/12/2017. I quesiti ed i relativi chiarimenti forniti in merito al presente Bando saranno oggetto di pubblicazione sul Portale Acquisti Anas nell'apposita area "Messaggi" ovvero come documento allegato nell'area "Allegati" della gara online e saranno visibili ai concorrenti abilitati alla gara. Ai concorrenti abilitati alla gara verra' inoltre inviata una comunicazione (e-mail) con invito a prendere visione delle risposte ai chiarimenti/quesiti. i) Il presente bando non vincola la Stazione Appaltante alla successiva aggiudicazione. La stessa si riserva espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i candidati possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura, ivi compresi quelli connessi al totale finanziamento dell'appalto, di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici all'espletamento della prestazione, non e' impegnativa per la Stazione Appaltante e non da' diritto alla stipulazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. j) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003, si informa che i dati comunicati dai Concorrenti verranno utilizzati solo per le finalita' connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati in modo da garantire la riservatezza e la sicurezza degli stessi. k) Il presente bando di gara viene pubblicato a seguito della determina a contrarre prot. CDG-0275814-I del 29 maggio 2017. l) Il Contratto - il quale non conterra' la clausola compromissoria - verra' stipulato per atto pubblico presso notaio di fiducia dell'Amministrazione aggiudicatrice; sono a carico dell'impresa aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari. m) Ai sensi dell'art. 216 comma 11 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., le spese per la pubblicazione ivi richiamate sono rimborsate alla Stazione appaltante dagli aggiudicatari entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione, in base alle modalita' operative riportate nel Disciplinare di gara. L'importo dovuto sara' ripartito fra gli aggiudicatari dei diversi lotti in misura proporzionale all'importo a base di gara. n) All'atto della presentazione dell'offerta economica, il concorrente dovra' prestare una cauzione provvisoria pari a 2% dell'importo complessivo posto a base di gara per ciascun lotto, pari ad € 100.000,00 per ciascuna polizza riferita allo specifico lotto a cui si intende partecipare, costituita ai sensi dell'art. 93 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. e secondo le modalita' di cui al Disciplinare di gara. o) Le condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e la documentazione complementare sono rese disponibili tramite la pubblicazione sul Portale ANAS e sul Portale Acquisti ANAS https://acquisti.stradeanas.it, all'interno della sezione "Bandi e Avvisi". p) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando, si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara, nonche' ad ogni altra disposizione legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile; VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale territorialmente Competente, ai sensi dell'art. 120 del D.Lgs. n. 104/2010. VI.4.3) Procedure di ricorso Entro 30 giorni dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra forma, dell'atto da impugnare. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO Data di spedizione alla GUUE il 28/11/2017. Il direttore appalti e acquisti Adriana Palmigiano TX17BFM21767