ANAS S.P.A.
Direzione Generale

Codice Fiscale: 80208450587
Partita IVA: 02133681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.140 del 4-12-2017)

 
                      Bando di gara DGACQ 40-17 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione  ufficiale:  ANAS  S.p.A.  Indirizzo   postale:   Via
Monzambano, 10 Citta': Roma, Codice NUTS: IT  Codice  postale:  00185
Paese: Italia Persona  di  contatto:  Responsabile  del  Procedimento
Luigi Carrarini; PEC: acq_gafs@postacert.stradeanas.it 
  Il bando e' visionabile sul sito internet: http://www.stradeanas.it
e https://acquisti.stradeanas.it 
  I.2) APPALTO CONGIUNTO 
  Il contratto prevede un appalto congiunto: NO 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza: NO 
  I.3) COMUNICAZIONE 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato   e   diretto   presso:    https://acquisti.stradeanas.it.
Ulteriori informazioni sono  disponibili  presso:  l'indirizzo  sopra
indicato 
  Le offerte vanno inviate: esclusivamente  in  formato  elettronico,
secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai punti IV.2.2)  e  VI.3)
del presente Bando. 
  I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo  di  Diritto
Pubblico 
  I.5)   PRINCIPALI   SETTORI   DI   ATTIVITA':   Realizzazione    di
infrastrutture stradali 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione: DG ACQ 40-17 
  II.1.2) Categorie: 
  CPV: 34928500-3 
  II.1.3) Tipo di appalto: 
  Appalto fornitura in regime di Accordo Quadro ai sensi dell'art. 54
del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. 
  II.1.4) Breve descrizione: DGACQ 40-17: Appalto per la fornitura di
sostegni e corpi  illuminanti  a  Led  per  impianti  in  galleria  e
all'aperto e relativi sistemi di telecontrollo sulla  rete  nazionale
per la durata di anni 4 (quattro) in regime di accordo  quadro  cosi'
suddiviso 
  Lotto 1 Coordinamento Territoriale Area Nord-Ovest e Area Nord-Est,
CIG: 7218847CFC 
  Lotto 2 Coordinamento Territoriale Area  Centro  e  Area  Sardegna,
CIG: 7218868E50 
  Lotto 3 Coordinamento Territoriale Area Adriatica e Area Tirrenica,
CIG: 721889114F 
  Lotto 4 Coordinamento Territoriale Area Calabria  e  Area  Sicilia,
CIG: 721890902A 
  II.1.5) Valore stimato: 
  Appalto  di  fornitura  per  un  importo  complessivo  pari  ad   €
20.000.000,00 (ventimilioni/00) oltre IVA cosi' suddiviso: 
  - Lotto n. 1 - € 5.000.000,00 (cinquemilioni/00); 
  - Lotto n. 2 - € 5.000.000,00 (cinquemilioni/00); 
  - Lotto n. 3 - € 5.000.000,00 (cinquemilioni/00); 
  - Lotto n. 4 - € 5.000.000,00 (cinquemilioni/00). 
  II.1.6) Informazioni relativi ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: SI 
  Numero massimo di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  ad  un
offerente: 4 
  II. 2) DESCRIZIONE 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: IT 
  Luogo principale di esecuzione: Area Nord-Ovest ed Area Nord-Est  -
Area Centro ed Area Sardegna - Area Adriatica  ed  Area  Tirrenica  -
Area Calabria ed Area Sicilia 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  DGACQ40-17  Appalto   per   la
fornitura di sostegni e corpi  illuminanti  a  Led  per  impianti  in
galleria e all'aperto e relativi sistemi di telecontrollo sulla  rete
nazionale per la durata di anni 4  (quattro)  in  regime  di  Accordo
Quadro - suddiviso in 4 lotti 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  Criterio dell'offerta economicamente piu'  vantaggiosa  sulla  base
del  miglior  rapporto  qualita'/prezzo  nei  termini   dei   criteri
sotto-enunciati e secondo le corrispondenti seguenti ponderazioni  ai
sensi dell'art. 95 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. 
  A. Prezzo punti da 0 a 30 
  B. Componente qualitativa punti da 0 a 70 
  Il punteggio totale massimo ottenibile e' quindi pari a 100 e sara'
pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti A, B. Non  si
procedera' con la riparametrazione dei punteggi. Per lo sviluppo  dei
sottocriteri, le relative ponderazioni e per gli  specifici  oneri  a
carico dell'appaltatore, si fa rinvio al  Disciplinare  di  gara.  Le
modalita' di presentazione delle spiegazioni di cui all'art.  97  del
D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. sono precisate nel Disciplinare di gara. 
  II.2.7) Durata del Contratto 
  Durata: 4 (quattro anni). 
  Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei suddetti  termini,
saranno precisati nei documenti a base di gara. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: NO 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da
fondi dell'Unione europea: NO 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale. Si richiedono, con le modalita' specificate
nel  Disciplinare  di  Gara,  le   dichiarazioni/documentazioni   ivi
indicate. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Si richiedono, per ogni lotto di partecipazione, con  le  modalita'
specificate nel Disciplinare di gara: 
  a)  fatturato  globale  medio  annuo  per  gli  ultimi  3  esercizi
disponibili (relativi agli anni 2014-2015-2016), in base alla data di
costituzione o all'avvio delle  attivita'  dell'operatore  economico,
nella  misura  in  cui  le  informazioni  su  tali  fatturati   siano
disponibili, pari almeno al 50% del valore a base d'appalto del lotto
prescelto di cui  al  precedente  punto  II.1.5  (dichiarazione  resa
tramite formulario di Documento di Gara Unico Europeo DGUE, parte IV,
sez. B - fatturato); 
  b) fatturato specifico medio annuo nel settore di attivita' oggetto
dell'appalto per  la  fornitura  di  sostegni  e  corpi  illuminanti,
riferito agli ultimi 3 anni (2014-2015-2016), in base  alla  data  di
costituzione o all'avvio delle  attivita'  dell'operatore  economico,
nella  misura  in  cui  le  informazioni  su  tali  fatturati   siano
disponibili, pari almeno al 25% del valore a base d'appalto del lotto
prescelto di cui  al  precedente  punto  II.1.5  (dichiarazione  resa
tramite formulario di Documento di Gara Unico Europeo DGUE, parte IV,
sez. B - fatturato). ANAS ritiene che il fatturato globale, vista  la
dimensione dell'appalto e la specificita' dell'oggetto dello  stesso,
nonche' il  fatturato  specifico,  siano  indicatori  essenziali  per
valutare   l'idoneita'   dell'operatore   economico    all'esecuzione
dell'appalto oggetto della procedura. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Si richiedono, per ogni lotto di partecipazione, con  le  modalita'
specificate nel Disciplinare di gara: 
  a) elenco delle principali forniture effettuate negli ultimi 3 anni
(2014-2015-2016) nel settore di attivita' oggetto dell'appalto per la
fornitura di  sostegni  e  corpi  illuminanti,  con  indicazione  dei
rispettivi importi, date e destinatari, pubblici  o  privati  di  cui
almeno 2 (due) di importo complessivamente pari  almeno  al  20%  del
valore del lotto prescelto  dell'appalto,  di  cui  al  punto  II.1.5
(dichiarazione resa tramite il formulario di Documento di Gara  Unico
Europeo DGUE parte IV sez. C - Forniture eseguite). 
  b) dichiarazione, firmata digitalmente dal  Legale  Rappresentante,
con riferimento al/i lotto/i cui si intende partecipare, di possedere
la certificazione di qualita' aziendale UNI EN ISO 9001 rilasciata da
un organismo terzo indipendente, riconosciuto da ACCREDIA o da  altro
Ente di accreditamento, riferito al settore relativo  alla  fornitura
oggetto  del  presente  bando,  secondo  le  normative  vigenti.   Si
specifica che, qualora un  concorrente  partecipasse  a  piu'  lotti,
dovra'   possedere   e   dimostrare   i   requisiti   di    capacita'
economico-finanziaria e professionale-tecnica pari alla sommatoria di
tutti i lotti. Laddove tali requisiti non fossero posseduti per tutti
i lotti di  partecipazione,  la  stazione  appaltante  procedera'  ad
ammettere il concorrente alla successiva fase soltanto nel/i  lotto/i
per i quali possiede i requisiti prescritti, scegliendo quello/i  per
il/i quale/i vi e' un minor numero di concorrenti ammessi  alla  fase
di apertura  della  busta  tecnica.  Qualora,  in  ciascun  lotto  di
partecipazione, vi  fosse  parita'  nel  numero  di  concorrenti,  si
procedera' secondo l'ordine numerico di esperimento e  individuazione
dei lotti.  Si  precisa,  infine,  che  il  calcolo  del  numero  dei
concorrenti ammessi per ciascun lotto di  gara  verra'  stabilito  al
completamento  di  tutte  le  attivita'  connesse  alla  fase  "BUSTA
AMMINISTRATIVA". 
  SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE 
  Sono ammessi a partecipare  alla  gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art.  45  del  D.Lgs.  50/2016  e  s.m.i.,  nel  rispetto   delle
prescrizioni poste dagli artt. 47 e 48 del D.Lgs. 50/2016  e  s.m.i..
Per i soggetti di cui all'art. 45, comma 2, lett. d), e), f) e g) del
D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.: 
  - i requisiti di partecipazione economico-finanziaria di  cui  alle
lettera a) e b) del  punto  III.1.2  devono  essere  posseduti  dalla
mandataria o da un'impresa consorziata nella misura minima del 60%  e
la restante percentuale cumulativamente dalle mandanti o dalle  altre
imprese consorziate ciascuna nella misura minima del 20%; 
  - in merito al requisito di capacita' professionale  e  tecnica  di
cui al punto III.1.3, lettera a), la mandataria deve aver  svolto  il
servizio di importo maggiore; 
  - in merito al requisito di capacita' professionale  e  tecnica  di
cui al punto III.1.3, lettera b), deve essere posseduto da  tutte  le
imprese. 
  La mandataria in ogni caso deve possedere i requisiti  ed  eseguire
le prestazioni in misura maggioritaria. 
  III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  All'atto del contratto,  l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione
definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi  dell'art.  103
del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. e  secondo  le  modalita'  di  cui  ai
documenti di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) DESCRIZIONE 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Aperta ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro 
  L'avviso comporta la conclusione di un Accordo Quadro con un  unico
operatore. 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica: NO 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI 
  IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: NO 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Le offerte  digitali,  corredate  dalla  documentazione  richiesta,
dovranno    pervenire    sul     Portale     Acquisti     di     ANAS
https://acquisti.stradeanas.it, a pena di esclusione,  entro  le  ore
12.00 del giorno 15/01/2018. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  Italiana 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 
  240 giorni dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte,
salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice  della
facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data e ora sara' comunicata a  tutti  i  partecipanti,  secondo  le
modalita' indicate nel disciplinare di gara. 
  Eventuali e  successive  sedute  verranno  fissate  nel  corso  del
procedimento concorsuale. Luogo: Anas S.p.A. - Direzione  Generale  -
Direzione Appalti e Acquisti - Unita' Acquisti Servizi  e  Forniture.
Persone ammesse ad assistere  all'apertura  delle  offerte:  Chiunque
puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i  titolari
o i rappresentanti  legali  dei  concorrenti,  o  persone  munite  di
procura dei medesimi, potranno effettuare dichiarazioni a verbale. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: NO 
  VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI 
  - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica: NO 
  - Sara' accettata la fatturazione elettronica: SI 
  - Sara' utilizzato il pagamento elettronico: SI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a) A pena di  inammissibilita'  delle  offerte,  la  documentazione
richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare  di  gara,  dovra'
pervenire entro il termine di cui  al  punto  IV.2.2)  esclusivamente
online, pertanto, i  concorrenti  non  ancora  iscritti  sul  Portale
Acquisti ANAS  dovranno  provvedere  alla  celere  registrazione  sul
citato Portale Acquisti ANAS https://acquisti.stradeanas.it, entro il
prescritto termine di scadenza, secondo le modalita'  e  prescrizioni
contenute nel Disciplinare di gara. 
  b) Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita'  di  tutti  i
documenti richiesti, nonche' di  perfezionare  l'offerta  online,  il
legale  rappresentante  dell'azienda   concorrente   dovra'   dotarsi
preventivamente di un certificato di  firma  digitale,  in  corso  di
validita', rilasciato secondo quanto  indicato  nel  Disciplinare  di
gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto  comporteranno
l'esclusione dalla gara, gli atti  e  i  documenti  non  sottoscritti
digitalmente ovvero sottoscritti con certificato  di  firma  digitale
difforme da quanto sopra richiesto. 
  c) A pena di esclusione, in caso di  Raggruppamenti  temporanei  di
imprese o Consorzi  da  costituirsi  o  di  GEIE,  la  documentazione
richiesta  dovra'  essere  sottoscritta  digitalmente,   dai   legali
rappresentanti o dai procuratori di tutti i soggetti  componenti  dei
medesimi; in caso di Raggruppamento o Consorzio gia' costituito o  di
GEIE, ove alla domanda sia allegato in copia scansionata sottoscritta
digitalmente del mandato collettivo irrevocabile  con  rappresentanza
conferito  alla  mandataria,  o  copia  scansionata  e   sottoscritta
digitalmente dell'atto costituivo del Consorzio  o  il  contratto  di
GEIE,  la  medesima  domanda  e  relativi  allegati  potranno  essere
sottoscritte digitalmente dal  legale  rappresentante  o  procuratore
rispettivamente della mandataria, del consorzio o del GEIE 
  d) L'offerta e tutta la documentazione da produrre deve  essere  in
lingua italiana  o  corredata  da  traduzione  giurata.  Gli  importi
dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, qualora
espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. 
  e)  Ai  sensi  dell'art.  105  del  D.Lgs.  n.  50/2016  e   s.m.i.
l'eventuale  subappalto  non  puo'  superare   la   quota   del   30%
dell'importo complessivo del contratto di fornitura.  Il  concorrente
potra' ricorrere  al  subappalto  solo  se  indichera',  in  sede  di
offerta, le forniture che intende subappaltare nonche'  la  terna  di
subappaltatori,   cosi'   come   dettagliatamente   specificato   nel
Disciplinare di gara. Non possono essere indicati come subappaltatori
soggetti partecipanti alla presente procedura come concorrenti. 
  f) In caso di avvalimento il  concorrente  dovra'  allegare  quanto
richiesto dall'art. 89 del D.Lgs. n. 50/2016 e  s.m.i..  Il  soggetto
ausiliario rendera' le dichiarazioni di cui al punto III.1.1, III.1.2
e III.1.3 con le medesime modalita' prescritte per il  concorrente  e
specificate nel Disciplinare di gara. 
  g) Ai sensi dell'art. 95 co. 12 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.,  la
Stazione  Appaltante  si  riserva  il  diritto   di   non   procedere
all'aggiudicazione  nel  caso  in   cui   nessuna   offerta   risulti
conveniente o idonea in relazione all'oggetto dell'appalto. 
  h)  Le  richieste  di   chiarimenti   potranno   essere   formulate
esclusivamente    mediante    le    funzionalita'     del     Portale
https://acquisti.stradeanas.it, dai soli  concorrenti  registrati  al
Portale, nonche' abilitati alla gara, utilizzando  lo  strumento  dei
"Messaggi", disponibile nell'area riservata, dedicata  alla  presente
gara. Non verranno presi in considerazione quesiti  aventi  carattere
interpretativo  delle  norme  vigenti.  In  ogni  caso  si   fornira'
riscontro esclusivamente alle richieste di chiarimenti, in merito  al
presente  Bando,  pervenute  non  oltre  le  ore  12.00  del   giorno
14/12/2017. I quesiti ed i relativi chiarimenti forniti in merito  al
presente Bando saranno oggetto di pubblicazione sul Portale  Acquisti
Anas nell'apposita area "Messaggi"  ovvero  come  documento  allegato
nell'area  "Allegati"  della  gara  online  e  saranno  visibili   ai
concorrenti abilitati alla gara. Ai concorrenti abilitati  alla  gara
verra' inoltre  inviata  una  comunicazione  (e-mail)  con  invito  a
prendere visione delle risposte ai chiarimenti/quesiti. 
  i) Il presente  bando  non  vincola  la  Stazione  Appaltante  alla
successiva aggiudicazione. La  stessa  si  riserva  espressamente  la
possibilita' di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i
termini in qualsiasi momento e a suo  insindacabile  giudizio,  senza
che i candidati  possano  avanzare  pretese  di  qualsiasi  genere  e
natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al  concretizzarsi  di
tutti i presupposti, di  qualsivoglia  natura,  ivi  compresi  quelli
connessi  al  totale  finanziamento  dell'appalto,   di   legge,   di
regolamento   e    del    procedimento    concorsuale    propedeutici
all'espletamento  della  prestazione,  non  e'  impegnativa  per   la
Stazione Appaltante e non da' diritto alla stipulazione del contratto
od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di
sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. 
  j) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003, si informa  che  i
dati comunicati dai  Concorrenti  verranno  utilizzati  solo  per  le
finalita'  connesse  all'espletamento  della  procedura  di  gara   e
verranno comunque trattati in modo da garantire la riservatezza e  la
sicurezza degli stessi. 
  k) Il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre prot. CDG-0275814-I del 29 maggio 2017. 
  l) Il Contratto - il quale non conterra' la clausola compromissoria
- verra'  stipulato  per  atto  pubblico  presso  notaio  di  fiducia
dell'Amministrazione  aggiudicatrice;  sono  a  carico   dell'impresa
aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi  alla
relativa stipula compresi quelli tributari. 
  m) Ai sensi dell'art. 216 comma 11 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.,  le
spese per  la  pubblicazione  ivi  richiamate  sono  rimborsate  alla
Stazione appaltante dagli aggiudicatari entro il termine di 60 giorni
dall'aggiudicazione, in base alle modalita' operative  riportate  nel
Disciplinare di  gara.  L'importo  dovuto  sara'  ripartito  fra  gli
aggiudicatari dei diversi lotti in misura proporzionale all'importo a
base di gara. 
  n)  All'atto  della  presentazione   dell'offerta   economica,   il
concorrente dovra'  prestare  una  cauzione  provvisoria  pari  a  2%
dell'importo complessivo posto a base di gara per ciascun lotto, pari
ad € 100.000,00 per ciascuna polizza riferita allo specifico lotto  a
cui si intende partecipare, costituita  ai  sensi  dell'art.  93  del
D.Lgs. n.  50/2016  e  s.m.i.  e  secondo  le  modalita'  di  cui  al
Disciplinare di gara. 
  o) Le condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di  Appalto  e
la documentazione complementare  sono  rese  disponibili  tramite  la
pubblicazione  sul  Portale  ANAS  e  sul   Portale   Acquisti   ANAS
https://acquisti.stradeanas.it, all'interno della  sezione  "Bandi  e
Avvisi". 
  p) Per tutto  quanto  non  espressamente  dichiarato  nel  presente
bando, si fa riferimento ai documenti contrattuali posti  a  base  di
gara, nonche' ad ogni altra disposizione legislativa e  regolamentare
vigente, in quanto applicabile; 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
territorialmente Competente, ai sensi dell'art.  120  del  D.Lgs.  n.
104/2010. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Entro 30 giorni  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o  dalla
conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra  forma,  dell'atto   da
impugnare. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO 
  Data di spedizione alla GUUE il 28/11/2017. 

                   Il direttore appalti e acquisti 
                         Adriana Palmigiano 

 
TX17BFM21767
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.