AEROPORTO DI GENOVA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.140 del 4-12-2017)

 
             Bando di gara - Settori speciali - Servizi 
 
 
                        Direttiva 2004/17/CE 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore I.1)Denominazione, indirizzi e  punti
di contatto:  Aeroporto  di  Genova  SpA  Aerostazione  Passeggeri  -
Aeroporto Cristoforo Colombo. All'attenzione di: Camera Roberto 16154
Genova   Italia   Telefono:   +39   01060151    Posta    elettronica:
acquisti@airport.genova.it  Fax:  +390106015446.  Indirizzo  generale
dell'ente  aggiudicatore:  www.aeroportodigenova.it.  Indirizzo   del
profilo di committente:  https://aeroportodigenova.bravosolution.com.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti  di  contatto
sopra  indicati.  Il   capitolato   d'oneri   e   la   documentazione
complementare  (inclusi  i  documenti  per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate  a:
I  punti  di  contatto  sopra  indicati.  I.2)Principali  settori  di
attivita' Attivita' connesse  agli  aeroporti.  Sezione  II:  Oggetto
dell'appalto  II.1.1)Denominazione  conferita  all'appalto  dall'ente
aggiudicatore: Servizi di pulizie civile e  giardinaggio  nell'ambito
dell'aeroporto C. Colombo di Genova. II.1.2)Tipo di appalto  e  luogo
di consegna o di esecuzione  Servizi  Categoria  di  servizi  n.  14:
Servizi di pulizia degli  edifici  e  di  gestione  delle  proprieta'
immobiliari.  Codice  NUTS  ITC.  II.1.3)Informazioni  sugli  appalti
pubblici, l'accordo quadro o  il  sistema  dinamico  di  acquisizione
(SDA. L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5)Breve descrizione
dell'appalto  o  degli  acquisti:  Servizi  di   pulizie   civile   e
giardinaggio  nell'ambito  dell'aeroporto  C.  Colombo   di   Genova.
II.1.6)Vocabolario comune per  gli  appalti  (CPV)  90910000  II.1.7)
L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici  (AAP):
no II.1.8)Informazioni sui lotti.  Questo  appalto  e'  suddiviso  in
lotti:  no  II.1.9)Informazioni  sulle  varianti.  Ammissibilita'  di
varianti: no II.2.1)Quantitativo o entita' totale: 2.358.199,20  EUR,
di cui 46.239,18  EUR  per  oneri  della  sicurezza  non  soggetti  a
ribasso. L'importo sopra indicato e' cosi' suddiviso: -  1.179.099,60
EUR, di cui 23.119,59 EUR per oneri della sicurezza  non  soggetti  a
ribasso, relativi alla durata triennale dell'appalto; -  1.179.099,60
EUR, di cui 23.119,59 EUR per oneri della sicurezza  non  soggetti  a
ribasso, relativi ad un massimo di n. 3 proroghe, ex art. 106,  comma
11, primo periodo, del D.Lgs.  n.  50/2016,  aventi  ciascuna  durata
annuale ed importo pari a 393.033,20 EUR, di  cui  7.706,53  EUR  per
oneri della sicurezza non soggetti a  ribasso.  II.2.2)  Opzioni:  no
II.2.3)Informazioni sui rinnovi L'appalto e' oggetto di rinnovo:  si'
Numero di rinnovi possibile: 3.  Nel  caso  di  appalti  rinnovabili,
calendario di massima dei bandi  di  gara  successivi:  in  mesi:  72
(dall'aggiudicazione dell'appalto) II.3)Durata dell'appalto o termine
di esecuzione. Durata in mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario  e  tecnico.   III.1)Condizioni   relative   all'appalto.
III.1.1)Cauzioni  e  garanzie  richieste:  Cauzioni  e  garanzie   in
conformita' a quanto stabilito dagli art. 93  e  103  del  D.Lgs.  n.
50/2016 e secondo le modalita' meglio specificate nel disciplinare di
gara. III.1.2)Principali modalita' di finanziamento  e  di  pagamento
e/o riferimenti alle disposizioni  applicabili  in  materia:  Risorse
proprie della stazione appaltante. III.1.3)Forma giuridica che dovra'
assumere il  raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario
dell'appalto: In conformita'  a  quanto  previsto  dall'art.  48  del
D.Lgs.  n.  50/2016.   III.1.4)Altre   condizioni   particolari:   La
realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari:  no.
III.2)Condizioni di partecipazione 
  III.2.1)Situazione personale degli operatori economici,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale  Informazioni  e  formalita'   necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti: Sono ammessi a partecipare alla
gara gli operatori economici di cui all'art. 3, comma  1,  lett.  p),
nonche' all'art. 45, commi 1 e 2, lett. a), b), c), d), e), f) e  g),
del D.Lgs. n. 50/2016. I motivi di esclusione  sono  quelli  previsti
dall'art. 80 del D.Lgs.  n.  50/2016,  come  meglio  specificato  nel
disciplinare  di  gara.  E',  altresi',  richiesta  l'iscrizione  nei
registri di  cui  all'art.  83,  comma  3,  del  D.Lgs.  n.  50/2016.
III.2.2)Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e  formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:  E'  ammessa  la
partecipazione alla gara dei concorrenti  in  possesso  dei  seguenti
requisiti: a) fatturato nel settore relativo all'oggetto dell'appalto
riferito agli ultimi 3 esercizi (2014, 2015 e 2016) non  inferiore  a
1.500.000 EUR; b) referenze bancarie rilasciate da almeno 2  istituti
di credito, che attestino, con specifico riferimento  all'appalto  di
cui trattasi, la capacita' economica e finanziaria  del  concorrente.
L'operatore economico che, per fondati motivi, non  e'  in  grado  di
presentare le referenze richieste puo' provare la  propria  capacita'
economica finanziaria mediante qualunque altro documento  considerato
idoneo  dalla   stazione   appaltante.   III.2.3)Capacita'   tecnica.
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: E' ammessa la partecipazione alla gara dei concorrenti  in
possesso dei seguenti requisiti:  -  elenco  dei  principali  servizi
svolti, negli ultimi 3 anni contenente l' indicazione dei  rispettivi
importi, date, e destinatari, pubblici o privati; -  indicazione  dei
tecnici o degli organismi tecnici dei quali puo'  disporre,  citando,
in particolare, quelli responsabili del controllo della  qualita';  -
descrizione delle  attrezzature  tecniche  e  delle  misure  adottate
dall'operatore economico per garantire la qualita'; - indicazione dei
titoli di studio e professionali di cui sono in possesso:  lo  stesso
prestatore  di  servizi;  <  i  componenti  della  struttura  tecnica
operativa/gruppo di lavoro; - indicazione delle misure ambientali che
l'operatore  economico  potra'  applicare  durante  l'esecuzione  del
contratto; - dichiarazione relativa all'organico  medio  annuo  negli
ultimi tre anni del prestatore di servizi; -  dichiarazione  relativa
alle attrezzature, ai materiali ed all'equipaggiamento tecnico di cui
l'operatore economico  disporra'  per  l'esecuzione  dell'appalto;  -
indicazione della quota d'appalto che l'operatore  economico  intende
eventualmente    subappaltare.     III.3.2)Personale     responsabile
dell'esecuzione del servizio. Le persone giuridiche  devono  indicare
il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato  della
prestazione del servizio: si' 
  Sezione IV: Procedura. IV.1.1)Tipo di procedura: Procedura  aperta.
IV.2.1)Criteri  di  aggiudicazione.   Offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa in base  ai  criteri  indicati  nel  capitolato  d'oneri,
nell'invito a presentare offerte o a  negoziare.  IV.2.2)Informazioni
sull'asta  elettronica.   Ricorso   ad   un'asta   elettronica:   no.
IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso  appalto  Avviso
relativo al profilo di committente  Numero  dell'avviso  nella  GUUE:
2012/S 244-401820 del 19.12.2012. IV.3.3)Condizioni per  ottenere  il
capitolato d'oneri e la documentazione  complementare  (ad  eccezione
del sistema dinamico di  acquisizione.  Documenti  a  pagamento:  no.
IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione 18.1.2018 18:00.  IV.3.5)Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di   partecipazione
italiano. IV.3.6)Periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta in giorni: 180 (dal termine ultimo per
il ricevimento delle offerte).  IV.3.7)Modalita'  di  apertura  delle
offerte. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'
Come specificato nel disciplinare di gara. 
  Sezione VI: Altre informazioni VI.1)Informazioni sulla periodicita'
Si tratta di un appalto periodico: si'.  Indicare  il  calendario  di
massima per la pubblicazione  dei  prossimi  avvisi:  Dicembre  2020.
VI.2)Informazioni  sui  fondi  dell'Unione  europea.   L'appalto   e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no. VI.3)Informazioni complementari: a) La procedura di gara
e'   gestita   in   modalita'   telematica   sul   Portale   Acquisti
dell'Aeroporto  di  Genova  (di  seguito  anche  solo  il  «Portale»)
raggiungibile al sito https://aeroportodigenova.bravosolution.com. Le
offerte,  comprensive  di  tutte  le  dichiarazioni  e  di  tutta  la
documentazione richiesta nel  disciplinare  di  gara,  devono  essere
inserite, firmate digitalmente, sul suddetto  Portale,  entro  e  non
oltre il termine di cui al punto IV.3.4) del presente bando,  secondo
le modalita' di cui al disciplinare di  gara.  Per  partecipare  alla
gara telematica, scaricare, in modo gratuito, illimitato  e  diretto,
la documentazione di gara, porre  quesiti,  ricevere  le  risposte  e
presentare   l'offerta,   dopo   aver    effettuato    l'accesso    a
https://aeroportodigenova.bravosolution.com,   e'   necessario:    1.
cliccare  su  «Non  sei  ancora  registrato?  Accedi  al  modulo   di
registrazione dei fornitori» 2. compilare il  questionario  «Dati  di
registrazione»,  prestando  particolare  attenzione  agli   indirizzi
e.mail inseriti nella sezione «Informazioni Utente». A tali indirizzi
e.mail,  infatti,  a   seguito   del   completamento   del   suddetto
questionario, verranno recapitate  le  mail  automatiche  di  sistema
contenenti i codici di  accesso  al  Portale  (username  e  password)
nonche' le notifiche inerenti a tutte le comunicazioni ai concorrenti
relative agli eventi svolti sul Portale medesimo,  compresa,  quindi,
la presente procedura di gara; 3. cliccare su «Salva» per  effettuare
il  salvataggio  dei  dati  inseriti  nel   questionario   «Dati   di
registrazione»; 4.  allegare  nel  questionario  «Documentazione  per
abilitazione  al  Portale»  il  «Contratto  di  Registrazione»  e  le
relative  «Clausole  vessatorie»  debitamente  compilate  e   firmate
digitalmente  dal  Legale  Rappresentante   della   Societa'   o   da
procuratore (e in quest'ultimo caso, allegare in aggiunta la relativa
procura); 5.  cliccare  su  «Salva  e  Continua»  per  effettuare  il
salvataggio dei dati inseriti nel  questionario  «Documentazione  per
abilitazione al Portale». Verificata la documentazione di cui  sopra,
i codici di accesso indicati al precedente punto 2. verranno attivati
dal sistema entro 3 giorni  lavorativi  e  l'operatore  economico  ne
ricevera'  debita  notifica  tramite  mail  automatica   di   sistema
recapitata all'indirizzo/i mail inseriti nel  questionario  «Dati  di
registrazione». Da  questo  momento  la  registrazione  potra'  dirsi
completata e l'operatore economico sara' abilitato  all'utilizzo  del
Portale Acquisti dell'Aeroporto di Genova. Si precisa  che,  ai  fini
della abilitazione dei codici di accesso al Portale, e'  obbligatorio
inserire nel questionario «Dati di registrazione» almeno un indirizzo
di Posta  Elettronica  Certificata  (PEC).  Per  accedere  alla  gara
l'operatore economico dovra': I. effettuare il log in al Portale (con
i propri codici di accesso); II. dalla second home page  del  Portale
accedere alla sezione «RdO» e cliccare su «RDO per  tutti»;  cliccare
sull'evento  rfq_[codice  identificativo  della  gara  telematica   e
oggetto della  gara]  e  successivamente  su  «Esprimi  Interesse».Da
questo momento l'evento RDO sara'  visualizzabile  all'interno  della
sezione «Mie RDO»;  III.  produrre  la  propria  risposta  alla  gara
secondo le disposizioni contenute nel «Disciplinare di gara».  B)  le
cause di esclusione dalla gara sono quelle specificate dall'art.  83,
comma 8, del D.Lgs. n. 50/2016; C) la sanzione prevista dall'art. 83,
comma 9, del D.Lgs. n. 50/2016 e' stabilita nella  misura  di  5  000
EUR; D) la stazione  appaltante  procedera'  alla  valutazione  della
congruita' dell'offerta in conformita'  alle  disposizioni  contenute
nell'art. 97 del D.Lgs. n. 50/2016 e nell'art. 14  del  disciplinare.
E) la committente si  riserva  di  non  procedere  all'aggiudicazione
dell'appalto se nessuna  offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in
relazione all'oggetto del contratto, e cio' anche in presenza di  una
sola offerta; F) I compiti propri del responsabile  del  procedimento
sono affidati al dott. Paolo Sirigu, Direttore Generale di AGS. G) al
fine  di  promuovere  la  stabilita'  occupazionale   del   personale
impiegato nell'esecuzione dell'appalto, l'aggiudicatario sara' tenuto
ad applicare le disposizioni dei contratti collettivi di  settore  di
cui all'art. 51 del D.Lgs. n. 81/2015; H) costituiscono requisiti per
la  conclusione  del  contratto  e   l'esecuzione   dell'appalto   la
presentazione  della  documentazione  prevista  dall'art.  15.6   del
disciplinare nonche' gli ulteriori adempimenti di cui  all'art.  15.7
del medesimo disciplinare; J) il contratto non puo' essere  ceduto  a
pena di nullita'. Il sub-appalto e' ammesso nei limiti e nel rispetto
delle condizioni stabilite dall'art. 105  del  D.Lgs.  n.  50/2016  e
dall'art. 19 del disciplinare di gara; K)  ai  sensi  del  D.Lgs.  n.
196/2003, si informa che i dati forniti dalle imprese  sono  trattati
dalla  committente  per  le  finalita'  connesse  alla  gara  e   per
l'eventuale successiva stipula e gestione del contratto.  Le  imprese
interessate hanno facolta' di esercitare i diritti previsti  all'art.
13 della legge stessa;  L)  nel  disciplinare  di  gara  e  nei  suoi
allegati, sono indicate le modalita' operative di  svolgimento  della
procedura per via telematica. 
  VI.4.1)Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
Liguria     16100     Genova      Italia      Posta      elettronica:
pres.ge@giustizia-amministrativa.it, Telefono: +39  0103993931,  Fax:
+39 0103762092. VI.4.2)Presentazione di ricorsi. Informazioni precise
sui  termini  di  presentazione  dei  ricorsi:   Il   termine   della
presentazione del ricorso e' di giorni  30  dalla  pubblicazione  del
bando. VI.4.3)Servizio presso il quale sono disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi. 
  VI.5)Data di spedizione del presente avviso: 24.11.2017 

          Il direttore generale Aeroporto di Genova s.p.a. 
                            Paolo Sirigu 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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