ATAC S.P.A.
Azienda per la Mobilita'

Sede legale: via Prenestina, 45 - 00176 Roma
Punti di contatto: www.atac.roma.it
Codice Fiscale: 06341981006
Partita IVA: 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.141 del 6-12-2017)

 
              Bando di gara n. 163/2017- CIG 7278746337 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE. 
  I.1)  Denominazione  e  indirizzi.  Denominazione  ufficiale:  ATAC
S.p.A., Azienda per la mobilita' di Roma Capitale. Indirizzo postale:
Via Prenestina, 45, 00176 Roma, Italia.  Telefono:  +39064695.4625  -
+39064695.4660     Fax     +394695.4032.     Indirizzo      internet:
www.atac.roma.it.  Accesso  elettronico  alle   informazioni:   (URL)
www.atac.roma.it - https://atac.i-faber.com.  Presentazione  per  via
elettronica  di  offerte  e  richieste   di   partecipazione:   (URL)
https://atac.i-faber.com. 
  I.2) Appalto congiunto:no. 
  I.3) Comunicazione: Ulteriori informazioni sono disponibili presso:
vedi punto VI.3). I documenti di gara sono disponibili  presso:  vedi
punto VI.3). Le offerte/domande di partecipazione  vanno  inviate  a:
vedi punto VI.3). 
  I.6) Principali settori di attivita': Servizi di  ferrovia  urbana,
tram, filobus o bus 
  SEZIONE II: OGGETTO. 
  II.1) Entita' dell'appalto. 
  II.1.1.) Denominazione: Bando di gara n.163 /2017_Procedura  aperta
ai sensi del combinato disposto degli  artt.  122  e  60  del  D.lgs.
50/2016 e s.m.i., per la conclusione di un accordo quadro ex art.  54
comma 6 del D.lgs. 50/2016 e s.m.i., di durata triennale in  base  al
quale affidare, ad un unico  operatore  economico,  la  fornitura  di
anticongelante a base di glicole etilenico pre-miscelato per circuiti
di raffreddamento motori endotermici vetture autobus (codice SAP Atac
153607). 
  II.1.2) Codice CPV principale: 24322310-3 
  II.1.3) Tipo di appalto: Forniture. 
  II.1.4) Breve descrizione: Costituisce oggetto del presente appalto
la  fornitura  di  anticongelante  a  base   di   glicole   etilenico
pre-miscelato  per  circuiti  di  raffreddamento  motori  endotermici
vetture autobus (codice SAP Atac 153607). 
  Per  la  descrizione  completa  della  fornitura  si   rimanda   al
Capitolato Speciale e relativi allegati. 
  II.1.5)  Valore  totale  stimato.   Il   valore   massimo   stimato
dell'appalto e' di Euro 1.638.000,00 esclusa I.V.A. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso
in lotti: no. 
  II.2.) Descrizione. Vedi II.1.4 
  II.2.1) Denominazione. Vedi II.1.1 
  II.2.2) Codici CPV supplementari. no 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Luogo  principale  di  consegna  della
fornitura: ATAC SpA - Magazzino Centrale Grottarossa  (Via  Flaminia,
1060) - 00189 Roma - Codice NUTS: ITE43. 
  II.2.4) Descrizione dell'Appalto: 
  L'accordo  quadro  prevede   complessivamente   la   fornitura   di
1.800.000,00  kg  di  anticongelante  a  base  di  glicole  etilenico
pre-miscelato  per  circuiti  di  raffreddamento  motori  endotermici
vetture autobus (codice SAP Atac 153607). 
  L'importo massimo presunto posto a  base  di  gara  per  la  durata
dell'intero  accordo  quadro  e'   fissato   in   Euro   1.638.000,00
(unmilioneseicentotrentottomila/00) oltre IVA,  soggetto  al  ribasso
percentuale di gara. I costi della sicurezza sono  pari  a  zero  per
assenza di rischi interferenziali. 
  Il primo Contratto Applicativo, della durata di 1  (uno)  anno,  da
stipulare contestualmente alla  sottoscrizione  dell'Accordo  Quadro,
riguarda la fornitura di 600.000 kg (seicentomila) di  anticongelante
a  base  di  glicole  etilenico   pre-miscelato   per   circuiti   di
raffreddamento motori endotermici vetture autobus  (codice  SAP  Atac
153607), per un importo massimo  presunto  pari  ad  Euro  546.000,00
(cinquecentoquarantaseimila/00)  oltre  IVA,  soggetto   al   ribasso
percentuale di gara. I costi della sicurezza sono  pari  a  zero  per
assenza di rischi interferenziali. 
  II.2.5)  Criteri  di  aggiudicazione:   minor   prezzo   ai   sensi
dell'art.95 comma 4 lett. b) del D.Lgs 50/2016 e s.m.i.,  determinato
mediante  il  piu'  alto  ribasso  unico  percentuale   offerto   dai
partecipanti alla gara rispetto all'importo posto a base di gara. 
  II.2.6) Valore stimato. Vedi II.1.5 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: La durata dell'accordo quadro e' di
3  (tre)  anni  a  decorrere  dalla  data  del   verbale   di   avvio
dell'esecuzione del primo contratto  applicativo.  L'appalto  non  e'
oggetto di rinnovo. 
  II.2.9) Informazioni relative al numero di  candidati  che  saranno
invitati a partecipare. no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti. Ammissibilita'  di  varianti:
no. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: no. 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici. no 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. no 
  II.2.14) Informazioni complementari. Vedi VI.3 
    
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1) Condizioni di partecipazione. Gli operatori economici devono
dichiarare nel DGUE di essere in possesso di  tutti  i  requisiti  di
seguito indicati. 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale. no 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Requisiti unificati con
quelli di cui al successivo punto III.1.3. al quale si rinvia. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Requisiti di  capacita'
tecnica  ed  economica-finanziaria  richiesti:  per   l'impresa   che
concorre singolarmente : 
  A) aver conseguito un fatturato globale minimo,  negli  ultimi  tre
esercizi disponibili antecedenti la data del termine ultimo  previsto
per la presentazione dell'offerta, per  un  importo  complessivo  non
inferiore ad euro 1.638.000,00 IVA esclusa, compreso  un  determinato
fatturato nel settore di attivita' oggetto di appalto, per un importo
complessivo non inferiore ad euro 546.000,00 IVA esclusa  (Mod.  DGUE
parte IV sez. B); 
  B) per i R.T.I. sussistono le seguenti condizioni: 
  b1) sono ammessi R.T.I. di tipo  orizzontale  in  cui  il  soggetto
mandatario deve possedere il requisito speciale, di cui al precedente
punto A), nella misura minima del 40% dell'importo  indicato,  mentre
le imprese mandanti devono possedere il medesimo  requisito  speciale
nella misura minima del 10% dell'importo indicato. 
  Fermo restando: 
  - che, nel complesso, il R.T.I.  possiede  il  100%  dei  requisiti
prescritti ; 
  - che, nell'ambito dei propri requisiti posseduti, la mandataria in
ogni  caso  assume,  in  sede  di  offerta,  i  requisiti  in  misura
percentuale superiore rispetto a ciascuna delle mandanti; 
  -  che  ciascuna  impresa  facente  parte  del  R.T.I.  possiede  i
requisiti di carattere generale. 
  C) Resta fermo l'istituto dell'avvalimento,  ex  art.  89  D.  Lgs.
50/2016 e s.m.i.. 
  D) Documenti richiesti per l'ammissione alla gara: tutte le Imprese
che  concorrono  sia  singolarmente  che  in  raggruppamento   devono
presentare  la  dichiarazione  conforme  ai  modelli  G,  DGUE  e  A,
attestanti il possesso  dei  requisiti  prescritti  in  relazione  al
proprio assetto di concorrente (singola o raggruppata);  in  caso  di
R.T.I. deve essere presentato anche il modello Q1-RTI (per  i  R.T.I.
gia' costituiti) o Q2-RTI (per i R.T.I. da  costituirsi)  attestanti,
tra l'altro, la ripartizione dell'appalto fra le imprese  riunite;  i
predetti modelli sono forniti dalla Stazione Appaltante e fanno parte
della documentazione complementare al presente bando. 
  Come ulteriore  allegato,  tutte  le  Imprese  che  concorrono  sia
singolarmente   che   in   raggruppamento   devono   presentare    la
documentazione di cui all'art.5 del  Capitolato  Speciale  d'Appalto,
necessaria ad attestare la  rispondenza  del  prodotto  offerto  alle
caratteristiche tecniche indicate nell'Allegato A. 
  E)  Il  Concorrente  che  intenda  avvalersi  della   facolta'   di
subappaltare e' obbligato ad indicare la terna dei subappaltatori  ex
art. 105 comma 6 del D.lgs. 50/2016 e s.m.i. (Modello DGUE); 
  F) Si precisa che nel Modello DGUE la parte IV va  compilata  nelle
sezioni A, B, C e D; la compilazione della sola sezione α"alfa"  non
sara' ritenuta idonea a dimostrare la capacita' tecnica ed economica. 
  G) I Concorrenti devono presentare la ricevuta  del  versamento  di
importo pari a: euro 140,00 CIG  7278746337  intestato  a:  Autorita'
Nazionale Anticorruzione (ANAC) - Via di Marco Minghetti 10  -  00187
Roma:  (riportare  nello  spazio  riservato  alla   causale:   C.I.G.
7278746337 oltre al proprio n. C.F. - P. I.V.A.); 
  H) Non sono richiesti  ulteriori  requisiti  particolari  riportati
rispetto a quanto prescritto ai punti III.1.1, III.1.2, III.1.3. 
  III.1.4)  Norme  e  criteri  oggettivi  di  partecipazione.   Prove
richieste all'aggiudicatario:  uno  o  piu'  dei  documenti  previsti
all'art. 86 del  D.  Lgs.  50/2016  e  s.m.i.  oltre  a  certificati,
attestati, autorizzazioni, licenze o, comunque, documenti  rilasciati
da  competenti  Autorita',  Enti,  Organi   o   Uffici,   comprovanti
l'abilitazione ad  eseguire  l'appalto  nel  rispetto  della  vigente
normativa di legge. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Situazione giuridica: documenti richiesti per l'ammissione
alla gara: dichiarazione conforme ai modelli DGUE e A  attestanti  le
dichiarazioni in esso previste, i requisiti speciali di cui ai  punti
III.1.1,  III.1.2,  III.1.3,  nonche'  l'insussistenza  di  qualsiasi
condizione prevista all'art. 80 del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.,  per
ogni impresa concorrente, sia che la stessa  concorra  singolarmente,
sia  che  concorra  in  raggruppamento,  per  le  eventuali   imprese
ausiliarie e  per  gli  eventuali  subappaltatori  di  cui  al  punto
precedente III.1.3 lett. e) (si rinvia a quanto stabilito negli artt.
2,3 e 8 del DGNC). 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati. no 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: 
  A) A garanzia della serieta' dell'offerta, ai  sensi  dell'art.  93
del Codice e s.m.i., e'  dovuta  la  presentazione  di  una  garanzia
provvisoria pari al 2% dell'importo a base di gara di  cui  al  punto
II.2.4) €32.760,00; fatti salvi i benefici di  cui  al  comma  7  del
medesimo art. 93, come  dettagliatamente  riportato  all'art.  7  del
DGNC. 
    
  Ai sensi dell'art. 93, comma 5 del  D.Lgs.  50/2016  e  s.m.i.,  la
garanzia deve  avere  validita'  per  almeno  240  (duecentoquaranta)
giorni dalla data di presentazione dell'offerta. 
  B) Al momento della sottoscrizione dell'accordo quadro, il soggetto
che risultera' aggiudicatario  si  obbliga  a  produrre  un  deposito
cauzionale, pari al 2% (duepercento) del valore dell'accordo  quadro,
a garanzia della sottoscrizione dei singoli  ed  eventuali  contratti
applicativi. 
  Tale deposito sara' svincolato al termine del periodo di  validita'
dell'accordo quadro medesimo. 
  C) A  garanzia  dell'adempimento  delle  obbligazioni  assunte  con
ciascun   contratto   applicativo,   il   soggetto   che   risultera'
aggiudicatario si  impegna  a  costituire  una  garanzia  definitiva,
secondo le condizioni e prescrizioni previste all'art.103 del D. Lgs.
n. 50/2016 e s.m.i., come dettagliatamente riportato all'art. 17  del
DGNC, cui si rimanda. 
  III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  l'appalto  e'
autofinanziato da Atac; i pagamenti  saranno  effettuati  secondo  le
modalita' previste dal Capitolato Speciale. 
  III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario  dell'appalto:  il  raggruppamento
che  risultasse  aggiudicatario  dovra'  mantenere  la  stessa  forma
giuridica che aveva, o che si era impegnato ad assumere  in  caso  di
aggiudicazione, al momento della presentazione dell'offerta. 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione: no 
  III.2.2) Condizioni  di  esecuzione  del  contratto  d'appalto:  Le
modalita' di esecuzione sono previste dal Capitolato Speciale. 
  Qualora sussistano ragioni di urgenza rappresentate  dall'Esercizio
del trasporto di Superficie,  ad  aggiudicazione  divenuta  efficace,
Atac si riserva la facolta' procedere in via d'urgenza all'esecuzione
anticipata della prestazione, anche  nelle  more  della  stipulazione
formale del contratto,  nei  modi  e  alle  condizioni  previste  dal
combinato disposto dei commi 8 e 13 dell'art. 32 del D.Lgs. 50/2016 e
s.m.i.. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto: Ai sensi dell'art.31 ,comma 10 del  D.
Lgs.50/2016  e  s.m.i.,  i  soggetti  aventi  i  compiti  propri  del
responsabile del procedimento sono: 
  Il  Responsabile  della  fase  di  esecuzione  del   contratto   e'
Alessandro  Cafarelli,   Via   Prenestina   45,   00176   Roma,   Tel
06.4695.3390; 
  Il Responsabile per  la  fase  di  svolgimento  della  procedura  e
identificazione del contraente e' il  Responsabile  Acquisti,  Franco
Middei, recapiti riportati al punto I.1. 
    
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta, ai sensi del combinato
disposto degli artt. 122 e 60 del D.lgs. 50/2016 e s.m.i.,da esperire
con il sistema dell'e-Procurement. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione. L'avviso comporta la conclusione di un  accordo  quadro
con un unico operatore. 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo. no 
  IV.1.5) Informazioni relative alla negoziazione. no 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica. no. 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
si 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa  alla  stessa  procedura.
no. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione: data 29/01/2018 ora 12:00. 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare. no 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta: 240 giorni dal termine ultimo  di  ricevimento
delle offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte.  Data  30/01/2018  ora
10:00. Luogo: Via Prenestina 45, 00176 Roma -  Palazzina  ex  API  2°
piano - sala gare. Persone ammesse ad  assistere  all'apertura  delle
offerte: si'. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici. 
  VI.3) Informazioni complementari. 
  VI.3.1) Provvedimento autorizzativo del Direttore  Generale  n.  16
del 31/10/2017. 
  VI.3.2) ATAC S.p.A. si configura fra i soggetti ex art. 3 lett.  e)
D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. e il presente appalto rientra  oggettivamente
nell'ambito di applicazione dei cc.dd. settori speciali. 
  VI.3.3)    Per     partecipare     ciascun     Concorrente     deve
iscriversi/registrarsi  al  Portale  Acquisti   ATAC   S.p.A.,   sito
internet: https://atac.i-faber.com. 
  VI.3.4) Soggetti ammessi e modalita' di partecipazione: si rinvia a
quanto disposto all'art.2 del DGNC. e  alle  "Istruzioni  operative",
pubblicate sul sito www.atac.roma.it, unitamente al presente bando. 
  VI.3.5) I  Concorrenti  devono  comunicare  esclusivamente  tramite
l'area Comunicazioni del predetto Portale. Per le modalita' si rinvia
all'art.21.1 del DGNC. 
  VI.3.6) La procedura di gara e' disciplinata dal presente  bando  e
dai seguenti documenti ad esso complementari: Disciplinare di Gara  e
Norme  Contrattuali  (DGNC),  Modd.  G;  DGUE;  A,  Q1-RTI,   Q2-RTI,
"Istruzioni operative". 
  VI.3.7) L'esecuzione dell'appalto e'  disciplinata  dal  contratto,
oltre che dal Capitolato Speciale e dagli allegati in esso citati. 
  VI.3.8) Entro il termine perentorio di cui al punto IV.2.2), con le
modalita' specificate negli artt. 5  e  6  del  DGNC,  devono  essere
presentate sia la documentazione amministrativa (art. 8 del DGNC) che
l'offerta economica digitale, sottoscritte  con  firma  digitale.  Le
offerte non sottoscritte con firma digitale, ai sensi  del  combinato
disposto dell'art. 52 co. 8 lettera a) e dell'art. 83 co.  9  del  D.
Lgs 50/2016 e s.m.i., verranno escluse. 
  Atac S.p.A. si riserva di aggiudicare l'appalto anche  in  presenza
di una sola offerta, purche' ammessa e valida  e  salvo  il  disposto
dell'art. 95 co. 12 del D. Lgs 50/2016 e s.m.i.. 
  VI.3.9)  Non  sono  ammesse  offerte  che  comportino  un   aumento
dell'importo indicato al punto II.1.5). 
  VI.3.10) Ai fini dell'aggiudicazione si rinvia agli artt. 10  e  12
del DGNC e all'eventuale verifica di congruita'. 
  VI.3.11) ATAC S.p.A. si riserva di pubblicare eventuali  rettifiche
del presente bando secondo le modalita' di cui all'art. 22 del DGNC; 
  VI.3.12) ATAC S.p.A. ha facolta' di applicare il disposto dell'art.
110  del  D.  Lgs  50/2016  e  s.m.i.,  qualora  si  verifichino   le
circostanze richiamate dalla norma. 
  VI.3.13)  I  pagamenti  relativi   a   prestazioni   eseguite   dal
subappaltatore devono essere  effettuati  dall'aggiudicatario,  salvo
quanto disposto all'art. 105 co. 13 del D.lgs. 50/2016 e s.m.i.. 
  VI.3.14) La stipulazione del contratto avra' luogo entro 60 giorni,
ai sensi di quanto consentito all'art. 32 co. 8 e 9  del  D.  Lgs  n.
50/2016 e s.m.i.. 
  VI.3.15) Ai sensi dell'art. 216 co. 11 D. Lgs. 50/2016 e s.m.i., le
spese per la pubblicazione dell'avviso e del  bando  sono  rimborsate
alla  stazione  appaltante  dall'aggiudicatario   entro   60   giorni
dall'aggiudicazione. Per l'appalto di che trattasi l'importo  massimo
stimato e' pari ad Euro 17.000,00 oltre IVA. 
  VI.3.16)   Incompletezza,   irregolarita'    o    mancanza    delle
dichiarazioni richieste. Le casistiche e le modalita' di  attivazione
del soccorso istruttorio sono riportate agli artt. 10.4.1 e 10.5  del
DGNC. 
  VI.3.17) I concorrenti e le Stazioni Appaltanti accettano e  devono
rispettare le clausole e le condizioni contenute  nel  Protocollo  di
Legalita' e nel Protocollo di Integrita' di cui agli artt.  26  e  27
del DGNC. 
  VI.3.18) Tutela dei dati personali: si rinvia all'art. 20 del DGNC. 
  VI.3.19) Accesso agli atti: si rinvia all'art. 23 del DGNC. 
  VI.3.20) Tracciabilita' dei flussi finanziari: si  rinvia  all'art.
25 del DGNC. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio (Tribunale Amministrativo della
Regione Lazio). Indirizzo postale: Via Flaminia  189.  Citta':  Roma.
Codice postale: 00196. Paese: Italia. 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione. no 
  VI.4.3) Procedure di ricorso. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di  ricorso.  Denominazione  ufficiale:  ATAC  S.p.A.
Segreteria Societaria, Indirizzo postale: Via Prenestina 45.  Citta':
Roma. Codice Postale: 00176. Paese: Italia. Telefono: +3906.4695.3365
- Fax: +3906.4695.3927 PEC: segreteria.societaria@cert2.atac.roma.it. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 01/12/2017 

         ATAC S.p.A. - Struttura acquisti - Il responsabile 
                            Franco Middei 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A