INTERCENT-ER - AGENZIA REGIONALE PER LO SVILUPPO DEI MERCATI
TELEMATICI

Sede legale: via dei Mille n. 21 - 40121 Bologna (BO), Italia
Codice Fiscale: 91252510374

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.141 del 6-12-2017)

 
Bando di gara - Procedura aperta per l'affidamento  del  Servizio  di
Monitoraggio delle caratteristiche chimico fisiche e  biologiche  dei
             suoli agricoli della Regione Emilia-Romagna 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1): Denominazione e  indirizzi:  Agenzia  Intercent-ER,  Via  dei
Mille 21, 40121 Bologna; Tel. 051.5273082 - Fax  051.5273084;  Codice
NUTS:  ITH5;   e-mail:   intercenter@regione.emilia-romagna.it   PEC:
intercenter@postacert.regione.emilia-romagna.it Persona di  contatto:
Ivana        Ghelfi         -         tel.051.5273731;         e-mail
ivana.ghelfi@regione.emilia-romagna.it; Indirizzo internet e  profilo
committente: http://intercenter.regione.emilia-romagna.it 
  I.2) L'appalto e' aggiudicato da una centrale di Committenza 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  e  ulteriori  informazioni
sono disponibili ad accesso gratuito, illimitato  e  diretto  presso:
http://intercenter.regione.emilia-romagna.it  -  sezione   "Bandi   e
avvisi". Le offerte vanno inviate in versione elettronica tramite  il
Sistema per  gli  Acquisti  Telematici  dell'Emilia-Romagna  (SATER),
disponibile all'indirizzo sopraindicato 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Agenzia regionale 
  I.5) Principali settori di attivita': Centrale di committenza 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1.1.) Denominazione:  Procedura  aperta  per  l'affidamento  del
Servizio di Monitoraggio  delle  caratteristiche  chimico  fisiche  e
biologiche dei suoli agricoli della Regione Emilia-Romagna 
  II.1.2) Codice CPV principale: 71620000-0 Servizi di analisi; 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi - Categoria di Servizi n.11 
  II.1.4)  Breve  descrizione:  monitoraggio  delle   caratteristiche
chimico  fisiche  e  biologiche  dei  suoli  agricoli  della  Regione
Emilia-Romagna ; 
  II.1.5) Valore totale stimato: importo complessivo, relativo  a  60
mesi, pari ad € 573.770,00 IVA esclusa,  di  cui  Euro  5.000,00  per
costi della sicurezza; 
  II.1.6) Informazioni relative  ai  lotti:  questo  appalto  non  e'
suddiviso in lotti; 
  II.2.3) Luogo di esecuzione codice  NUTS:  ITH5  -  Regione  Emilia
Romagna 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara; 
  II.2.7) Durata  del  contratto  d'appalto:  60  mesi.  E'  prevista
l'eventuale  proroga  dei  termini  in  corso  di  esecuzione   della
prestazione,  limitata  al   tempo   strettamente   necessario   alla
conclusione  delle  procedure  per  l'individuazione  di   un   nuovo
contraente, ai sensi e nei limiti di quanto previsto  dall'art.  106,
comma 11 del d. lgs. n. 50/2016; 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no; 
  II.2.10) Sono autorizzate  varianti:  Si',  nei  limiti  e  con  le
modalita' di cui all'art, 106 del D.Lgs.n.50/2016; II.2.11)  Opzioni:
no; 
  II.2.13) Appalto connesso a progetto/programma finanziato da  fondi
UE: Si' 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale: - essere iscritto per attivita' inerenti  i
beni oggetto di gara al Registro delle imprese o in uno dei  registri
professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta  di
uno Stato UE; - non sussistenza delle  cause  di  esclusione  di  cui
all'art. 80 del D.lgs. n. 50/2016 s.m.; - possesso dei  requisiti  di
idoneita' tecnico professionale necessari per la corretta  esecuzione
della fornitura/servizio, di cui all'art. 26, comma  1,  lettera  a),
punto 2, del D.lgs. n. 81/2008 e s.m; 
  III.1.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:   aver   realizzato
nell'ultimo   triennio   (2014-2015-2016)   un   fatturato    globale
complessivo pari a Euro 200.000,00, o nell'ultimo anno non  inferiore
ad Euro 70.000,00; 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: 
  1)aver  svolto  nell'ultimo  triennio  (2014-2015-2016)  almeno  un
servizio di rilevamento pedologico (si dovra' riportare l'elenco  dei
servizi realizzati con  l'indicazione,  per  ciascuno  di  essi,  di:
committente, descrizione  sintetica,  anno  di  riferimento,  importo
complessivo  ed   eventuale   quota   di   competenza   della   ditta
concorrente); 2)dichiarazione di mettere  a  disposizione  almeno  un
professionista,  nel  ruolo  di  capoprogetto,  con  esperienza   non
inferiore  a  sei  anni  nel  settore  del  rilevamento  dei   suoli,
nell'elaborazione dei dati pedologici e nella cartografia; 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura Aperta; 
  IV.1.8)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici: Si' 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte:  Data  26/01/2018
Ora locale: 12:00; 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 8 mesi dal termine ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte; 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte:  Data  29/01/2018  Ora
locale: 10:00 Luogo: Agenzia Intercent-ER via dei  Mille  21  Bologna
(v. Sezione I.1); Informazioni relative  alle  persone  ammesse  alla
procedura  di  apertura:  incaricato  della  ditta  con  mandato   di
rappresentanza o procura, come da Disciplinare; 
  Sezione VI): Altre Informazioni 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: 
  Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica;  sara'  accettata  la
fatturazione elettronica; sara' utilizzato il pagamento elettronico. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  a) Determina dirigenziale n. 367 del 01/12/2017 b) Le richieste  di
Chiarimenti dovranno pervenire esclusivamente tramite SATER entro  le
ore 12:00 del 12/01//2018; c) Codice CIG: 7285488EE0 d)  Codice  CUP:
E49G17000800009  e)  Responsabile  Unico  del   Procedimento   (RUP):
Ortensina Guidi f) acquisizione del PASSOE g) Patto di integrita'  h)
e' ammesso  il  Subappalto  i)  Soccorso  istruttorio:  termine,  non
superiore a 10 giorni, perche' siano rese, integrate o  regolarizzate
le dichiarazioni 
  VI.4.) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
Emilia Romagna - Bologna,  Strada  Maggiore  n.  53,  Bologna  40125,
Italia, telefono 051-343643 fax 051-342805. 
  VI.5) Data di spedizione del bando alla GUUE: 01/12/2017 

                            Il direttore 
                      dott.ssa Alessandra Boni 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.