MINISTERO DELLA GIUSTIZIA
Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria
Provveditorato Regionale dell'Amministrazione Penitenziaria per il
Piemonte, Liguria e la Valle D'Aosta

Sede: corso Belgio n. 14 - 10153 Torino
Punti di contatto: Rag. Nunzio Preziosi - Rag. Attilio Gallo
Codice Fiscale: 80092540014

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.142 del 11-12-2017)

 
Bando di gara - Fornitura in opera  di  macchine  per  l'allestimento
          della sartoria nella Casa Circondariale di Biella 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
    
  I.1) Denominazione e indirizzi 
    
  Denominazione ufficiale: 
  Ministero della Giustizia 
  Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria 
  Provveditorato Regionale dell'Amministrazione Penitenziaria per  il
Piemonte, Liguria e  la  Valle  D'Aosta  -  C.F.  80092540014  -  CUP
J45H17000020001 
    
  Indirizzo postale: 
  Corso Belgio n. 14 
    
  Citta': Torino 
    
  Codice NUTS: ITC11 
    
  Codice postale: 10153 
    
  Paese: Italia 
    
  Persona di contatto: Rag. Nunzio PREZIOSI; Rag: Attilio GALLO 
    
  Telefono: 011/3160214 
    
  E-mail: pr.torino@giustizia.it 
  e,     per     conoscenza:      nunzio.preziosi@giustizia.it      ;
attilio.gallo01@giustizia.it 
    
  Fax: 011/3160248 - 011/3160251 
    
  Indirizzi Internet 
  Indirizzo        del        profilo        del         committente:
https://www.giustizia.it/giustizia/ 
    
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: 
  https://www.giustizia.it/giustizia/it/mg_1_4.page 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso 
  L'indirizzo sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate 
  All'indirizzo sopraindicato 
    
  I.4) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice 
  Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi
gli uffici a livello locale o regionale 
    
  I.5) Principali settori di attivita' 
  Esecuzione penale 
    
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione 
  Fornitura in opera di macchine per  l'allestimento  della  sartoria
nella Casa Circondariale di Biella 
    
  II.1.2) Codice CPV principale: 
  4271000-6 Macchinari per prodotti tessili 
  5053000-9 servizi di riparazione e manutenzione di macchinari 
    
    
  II.1.3) Tipo di appalto: 
  Fornitura in opera 
    
  II.1.4) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  Fornitura in opera di macchine per  l'allestimento  della  sartoria
nella Casa Circondariale di Biella 
    
  II.1.5) Valore totale stimato 
  1.149.000,00 IVA esclusa (tutti i lotti) 
  Valuta: EURO 
    
  II.1.6) Informazioni relative ai Lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: 
  SI 
  (in caso affermativo) 
  Le offerte vanno presentate per: 
  Numero massimo di lotti: DUE (stesso numero dei lotti) 
    
  II.2) Informazioni relative ai lotti 
    
  II.2.1) Denominazione: 
  macchine per sala confezionamento - Lotto n. 1 - CIG: 7294946BDE 
  macchine per sala stiro - Lotto n. 2 - CIG: 729496076D 
    
    
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  DA42-7 Compresa installazione 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Lotto 1 : Codice NUTS: ITC13 
  Lotto 2 : Codice NUTS: ITC13 
  Luogo principale di esecuzione: 
  Lotto 1 : Presso la Casa Circondariale di Biella 
  Lotto 2 : Presso la Casa Circondariale di Biella 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto 
  Fornitura in opera di macchine per  l'allestimento  della  sartoria
nella Casa Circondariale di Biella. 
  Le singole attivita' in cui si articola l'appalto  e  le  modalita'
con le quali il predetto appalto deve essere  erogato  sono  indicate
nel Disciplinare di gara, nel capitolato tecnico e negli allegati. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
    
  II.2.6) Valore stimato 
  Lotto 1: 709.000,00 IVA esclusa - Valuta: EURO 
  Lotto 2: 440.000,00 IVA esclusa - Valuta: EURO 
    
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto 
  Durata in giorni: 365 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO 
  Descrizione dei rinnovi: 
    
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: NO 
    
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: No 
  Descrizione delle opzioni: 
    
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma  finanziato  dai
fondi dell'Unione europea: No 
    
  II.2.14) Informazioni complementari 
  Presso i contatti di cui sopra (punto I.1)  e'  possibile  chiedere
eventuali chiarimenti. 
    
    
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
    
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
    
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
    
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  Possono  partecipare  alla  presente  gara  i   soggetti   di   cui
all'articolo 45 del d.lgs. 50/2016 iscritti alla Camera di  Commercio
- Registro delle Imprese o altro Registro Commerciale  di  uno  Stato
membro per il settore di attivita' oggetto del presente appalto. 
    
  Le ditte partecipanti potranno dimostrare di essere in possesso  di
certificazione UNI EN ISO 9001:2008 ovvero ISO 9001:2015 in corso  di
validita'  per  il  settore  di  accreditamento  inerente   l'oggetto
dell'appalto, e relativo al  servizio  espletato,  rilasciato  da  un
organismo accreditato. 
    
  Le ditte potranno dimostrare la propria capacita'  ad  eseguire  il
contratto  in  modo  da  arrecare   il   minore   impatto   possibile
sull'ambiente attraverso l'applicazione di  un  sistema  di  gestione
ambientale, ai sensi  di  una  norma  tecnica  riconosciuta.  Saranno
considerati  mezzi  di  prova  per  dimostrare  detta  capacita'   la
registrazione EMAS (Regolamento n. 1221/2009 sull'adesione volontaria
delle organizzazioni a un sistema comunitario di ecogestione e audit)
o  registrazione  ISO  14001  in  corso  di  validita',  ovvero   una
descrizione dettagliata del sistema di  gestione  ambientale  attuato
dalla ditta stessa. 
    
  E' ammessa la partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate
o raggruppande e dei consorzi con l'osservanza  della  disciplina  di
cui agli articoli 45, 47 e 48, del decreto legislativo n. 50/2016. 
    
  E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara  in  forma
individuale  e  contemporaneamente  in   forma   associata   (R.T.I.,
consorzi) ovvero di partecipare in piu' di  un  R.T.I.  o  consorzio,
pena l'esclusione dalla gara dell'impresa medesima  e  dei  R.T.I.  o
consorzi ai quali l'impresa partecipa. 
  Non e' ammessa la partecipazione di ditte che  si  trovino  in  una
situazione di cui all'articolo 2359 del codice civile o in  qualsiasi
relazione, anche di  fatto,  se  la  situazione  di  controllo  o  la
relazione comporti che le offerte sono imputabili ad un unico  centro
decisionale. 
    
  E' ammesso l'avvalimento secondo le modalita' e i termini  previsti
dall'articolo 89 del d.lgs. 50/2016 e s.m.i. 
    
  Maggiori dettagli sono contenuti nel disciplinare di gara  e  negli
altri allegati reperibili presso il profilo del committente di cui al
punto I.3. 
    
  III.1.2) capacita' economica e finanziaria 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione 
  NO 
    
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
    
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione 
  L'impresa concorrente dovra' presentare un elenco delle  principali
forniture analoghe a quelle  oggetto  dell'appalto  effettuate  negli
ultimi tre anni (2015-2017) di importo complessivo pari o superiori a
quello oggetto dell'appalto per cui  si  concorre  con  l'indicazione
degli importi, delle date e dei destinatari pubblici o privati. 
    
  In  caso  di  R.T.I.   il   requisito   dovra'   essere   posseduto
cumulativamente dal R.T.I. e  in  caso  di  consorzio  dovra'  essere
riferito alle singole consorziate  esecutrici  ovvero  dal  consorzio
qualora svolga direttamente l'attivita' oggetto dell'appalto. 
    
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  L'elenco dovra' riportare almeno le forniture analoghe prestate nel
triennio  di  riferimento  dai  quali  emerga  il  conseguimento  del
fatturato  minimo  triennale  nel  settore   di   attivita'   oggetto
dell'appalto. 
    
    
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
    
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: 
  Si 
    
  IV.2)Informazione di carattere amministrativo 
    
  IV.2.2) termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data 25/01/2018 Ora 12,00 
    
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  Italiano 
    
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
    
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 26/01/2018 Ora: 10,00 
    
  Luogo: vedi disciplinare di gara 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: vedi disciplinare di gara 
    
    
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
    
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile 
  No 
    
  VI.3) Informazioni complementari 
  1. La presente gara e' indetta come  da  delibera  a  contrarre  n.
47936 del 29/11/2017 
    
  2. L'Amministrazione contraente si riserva: 
  a) di non procedere all'aggiudicazione  nel  caso  in  cui  nessuna
delle offerte risulti conveniente o idonea in  relazione  all'oggetto
contrattuale, in conformita' a quanto previsto  dall'art.  95,  comma
12, del Codice; 
  b) di procedere all'aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola
offerta valida e ritenuta conveniente; 
  c) di sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; 
  d) di non stipulare motivatamente il contratto  anche  qualora  sia
intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. 
    
  3. Ai fini del soccorso istruttorio viene applicato quanto previsto
dal comma 9 dell'art. 83 del Codice. 
    
  4.  Il  prezzo  non  potra'   superare   in   nessun   caso,   pena
l'inammissibilita', la base di gara, IVA esclusa, per singolo lotto. 
    
  5. Sono esclusi dalla gara i concorrenti  coinvolti  in  situazioni
oggettive lesive della par condicio tra concorrenti e/o lesive  della
segretezza delle offerte. 
    
  6. Il subappalto e' ammesso nei limiti e con le  modalita'  di  cui
all'art. 105 del Codice. 
    
  7.  La  ditta  aggiudicataria  assume   tutti   gli   obblighi   di
tracciabilita' dei flussi finanziari di  cui  alla  legge  13  agosto
2010, n. 136 e successive modificazioni. 
    
  8. Relativamente al rimborso  da  parte  dell'aggiudicatario  delle
spese di pubblicita' (stimate in 15.000 euro) sostenute e  ancora  da
sostenere  dall'Amministrazione  per  la  presente   procedura   sono
rimborsate dall'aggiudicatario secondo quanto  previsto  dal  decreto
del Ministero Infrastrutture 2 dicembre 2016; 
    
  9. Il codice identificativo della gara (CIG), anche ai  fini  delle
contribuzioni dovute, e': vedi disciplinare di gara. 
    
  10. Ai fini della  dimostrazione  del  possesso  dei  requisiti  di
partecipazione, si applica, altresi',  quanto  previsto  al  comma  4
dell'articolo 86 del Codice. 
    
  11. Le  specifiche  prescrizioni  riguardanti  il  dettaglio  della
fornitura, le modalita' di presentazione delle  offerte  e  le  altre
informazioni sono contenute nel disciplinare di gara, nel  Capitolato
Tecnico e negli allegati reperibili presso il profilo del Committente
di cui al punto I.3. 
    
  12. I concorrenti consentono il trattamento dei propri dati,  anche
personali, ai sensi del D. Lgs. n. 196/03 e s.m.i., per  le  esigenze
concorsuali e contrattuali. 
    
  13.  L'Amministrazione  si  riserva  di   richiedere   l'esecuzione
anticipata del contratto. 
    
  14. Gli oneri  della  sicurezza  da  rischi  da  interferenza,  non
ribassabili, sono pari a zero (vedi disciplinare di gara). 
    
  15. L'Ente appaltante si riserva la facolta' di non procedere  alla
stipula del contratto qualora sussistano  o  intervengano  motivi  di
interesse pubblico o di opportunita'  e/o  convenienza  (compresa  la
perdita dei finanziamenti) determinanti l'inopportunita' di procedere
con la stessa ovvero con la procedura  di  gara  qualora  ancora  non
perfezionatasi.  Non  sara'  riconosciuto   ai   concorrenti   nessun
indennizzo,  rimborso,  danno,  onere   di   qualsiasi   genere,   al
verificarsi di tale evenienza. 
    
  16. Il presente bando di gara non vincola in alcun modo la stazione
appaltante, che si riserva in qualsiasi momento la  facolta'  di  non
dar seguito alla procedura, di sospenderla e/o annullarla (anche  per
la perdita dei finanziamenti) ovvero di prorogarne i termini. 
    
  17. L'Amministrazione si riserva inoltre di: 
  - non procedere all'aggiudicazione laddove  sia  intervenuta  medio
tempore una Convenzione Consip le cui condizioni economiche dovessero
risultare piu' convenienti rispetto  a  quelle  derivanti  dall'esito
della presente procedura, 
  - recedere in qualsiasi tempo  dal  contratto  di  appalto  laddove
intervenga, successivamente alla stipula, una Convenzione  Consip  le
cui  condizioni  economiche  dovessero  risultare  piu'   convenienti
rispetto  a  quelle  del  contratto  stipulato  e  l'appaltatore  non
acconsenta ad una modifica in  linea  con  dette  condizioni,  previo
pagamento delle prestazioni  gia'  eseguite  oltre  al  decimo  delle
prestazioni non ancora eseguite. 
    
  18.  Nessun  compenso  spetta  alle  imprese  concorrenti  per   la
partecipazione alla gara anche nel caso in cui la stessa dovesse, per
qualsiasi motivo, essere annullata o se  non  dovesse  procedersi  ad
aggiudicazione. 
    
  19. Il mancato esito positivo delle verifiche in tema di  requisiti
generali  e  speciali  comportera'  l'esclusione   dalla   gara   del
concorrente ovvero la non stipula del contratto o  la  sua  immediata
risoluzione  per  fatto  dell'impresa,  con  tutte   le   conseguenze
previste, in tali ipotesi, dalla legge (incameramento della cauzione,
segnalazione all'ANAC) e, laddove sussistano  gli  estremi,  denuncia
all'Autorita' giudiziaria. 
    
  20.  Eventuali  informazioni  complementari  e/o  chiarimenti   sul
contenuto della documentazione di  gara,  potranno  essere  richiesti
all'amministrazione contraente entro e non oltre  le  ore  14.00  del
giorno  12/01/2018.  Le  richieste,  formulate  in  lingua  italiana,
dovranno  essere  trasmesse  a  mezzo  posta  elettronica  o  fax  ai
riferimenti di cui al punto I.1. I chiarimenti a  rilevanza  generale
e/o  le  rettifiche  agli   atti   di   gara,   verranno   pubblicati
esclusivamente sul sito ufficiale (v. profilo di  committente)  nella
sezione Bandi di gara. 
    
  21. Responsabile del procedimento ai  sensi  dell'articolo  31  del
Codice e' la dott.ssa Antonella GIORDANO 
    
    
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per  il
Piemonte. 
  Citta': TORINO 
  Paese: Italia 
    
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione del ricorso: 
  avanti il T.A.R. entro 30 giorni ai sensi dell'art. 120 c.p.a. 
    
  VI.5) Data di spedizione del  presente  avviso  sulla  G.U.C.E.:  1
dicembre 2017 

                      Il provveditore regionale 
                     Liberato Gerardo Guerriero 

 
TX17BFC22068
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.