Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara - Fornitura in opera di macchine per l'allestimento della sartoria nella Casa Circondariale di Biella SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale: Ministero della Giustizia Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria Provveditorato Regionale dell'Amministrazione Penitenziaria per il Piemonte, Liguria e la Valle D'Aosta - C.F. 80092540014 - CUP J45H17000020001 Indirizzo postale: Corso Belgio n. 14 Citta': Torino Codice NUTS: ITC11 Codice postale: 10153 Paese: Italia Persona di contatto: Rag. Nunzio PREZIOSI; Rag: Attilio GALLO Telefono: 011/3160214 E-mail: pr.torino@giustizia.it e, per conoscenza: nunzio.preziosi@giustizia.it ; attilio.gallo01@giustizia.it Fax: 011/3160248 - 011/3160251 Indirizzi Internet Indirizzo del profilo del committente: https://www.giustizia.it/giustizia/ I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://www.giustizia.it/giustizia/it/mg_1_4.page Ulteriori informazioni sono disponibili presso L'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate All'indirizzo sopraindicato I.4) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale I.5) Principali settori di attivita' Esecuzione penale SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione Fornitura in opera di macchine per l'allestimento della sartoria nella Casa Circondariale di Biella II.1.2) Codice CPV principale: 4271000-6 Macchinari per prodotti tessili 5053000-9 servizi di riparazione e manutenzione di macchinari II.1.3) Tipo di appalto: Fornitura in opera II.1.4) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti Fornitura in opera di macchine per l'allestimento della sartoria nella Casa Circondariale di Biella II.1.5) Valore totale stimato 1.149.000,00 IVA esclusa (tutti i lotti) Valuta: EURO II.1.6) Informazioni relative ai Lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: SI (in caso affermativo) Le offerte vanno presentate per: Numero massimo di lotti: DUE (stesso numero dei lotti) II.2) Informazioni relative ai lotti II.2.1) Denominazione: macchine per sala confezionamento - Lotto n. 1 - CIG: 7294946BDE macchine per sala stiro - Lotto n. 2 - CIG: 729496076D II.2.2) Codici CPV supplementari DA42-7 Compresa installazione II.2.3) Luogo di esecuzione Lotto 1 : Codice NUTS: ITC13 Lotto 2 : Codice NUTS: ITC13 Luogo principale di esecuzione: Lotto 1 : Presso la Casa Circondariale di Biella Lotto 2 : Presso la Casa Circondariale di Biella II.2.4) Descrizione dell'appalto Fornitura in opera di macchine per l'allestimento della sartoria nella Casa Circondariale di Biella. Le singole attivita' in cui si articola l'appalto e le modalita' con le quali il predetto appalto deve essere erogato sono indicate nel Disciplinare di gara, nel capitolato tecnico e negli allegati. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato Lotto 1: 709.000,00 IVA esclusa - Valuta: EURO Lotto 2: 440.000,00 IVA esclusa - Valuta: EURO II.2.7) Durata del contratto d'appalto Durata in giorni: 365 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO Descrizione dei rinnovi: II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: NO II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: No Descrizione delle opzioni: II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione europea: No II.2.14) Informazioni complementari Presso i contatti di cui sopra (punto I.1) e' possibile chiedere eventuali chiarimenti. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: Possono partecipare alla presente gara i soggetti di cui all'articolo 45 del d.lgs. 50/2016 iscritti alla Camera di Commercio - Registro delle Imprese o altro Registro Commerciale di uno Stato membro per il settore di attivita' oggetto del presente appalto. Le ditte partecipanti potranno dimostrare di essere in possesso di certificazione UNI EN ISO 9001:2008 ovvero ISO 9001:2015 in corso di validita' per il settore di accreditamento inerente l'oggetto dell'appalto, e relativo al servizio espletato, rilasciato da un organismo accreditato. Le ditte potranno dimostrare la propria capacita' ad eseguire il contratto in modo da arrecare il minore impatto possibile sull'ambiente attraverso l'applicazione di un sistema di gestione ambientale, ai sensi di una norma tecnica riconosciuta. Saranno considerati mezzi di prova per dimostrare detta capacita' la registrazione EMAS (Regolamento n. 1221/2009 sull'adesione volontaria delle organizzazioni a un sistema comunitario di ecogestione e audit) o registrazione ISO 14001 in corso di validita', ovvero una descrizione dettagliata del sistema di gestione ambientale attuato dalla ditta stessa. E' ammessa la partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate o raggruppande e dei consorzi con l'osservanza della disciplina di cui agli articoli 45, 47 e 48, del decreto legislativo n. 50/2016. E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in forma individuale e contemporaneamente in forma associata (R.T.I., consorzi) ovvero di partecipare in piu' di un R.T.I. o consorzio, pena l'esclusione dalla gara dell'impresa medesima e dei R.T.I. o consorzi ai quali l'impresa partecipa. Non e' ammessa la partecipazione di ditte che si trovino in una situazione di cui all'articolo 2359 del codice civile o in qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione comporti che le offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale. E' ammesso l'avvalimento secondo le modalita' e i termini previsti dall'articolo 89 del d.lgs. 50/2016 e s.m.i. Maggiori dettagli sono contenuti nel disciplinare di gara e negli altri allegati reperibili presso il profilo del committente di cui al punto I.3. III.1.2) capacita' economica e finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione NO III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione L'impresa concorrente dovra' presentare un elenco delle principali forniture analoghe a quelle oggetto dell'appalto effettuate negli ultimi tre anni (2015-2017) di importo complessivo pari o superiori a quello oggetto dell'appalto per cui si concorre con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari pubblici o privati. In caso di R.T.I. il requisito dovra' essere posseduto cumulativamente dal R.T.I. e in caso di consorzio dovra' essere riferito alle singole consorziate esecutrici ovvero dal consorzio qualora svolga direttamente l'attivita' oggetto dell'appalto. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: L'elenco dovra' riportare almeno le forniture analoghe prestate nel triennio di riferimento dai quali emerga il conseguimento del fatturato minimo triennale nel settore di attivita' oggetto dell'appalto. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: Si IV.2)Informazione di carattere amministrativo IV.2.2) termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data 25/01/2018 Ora 12,00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 26/01/2018 Ora: 10,00 Luogo: vedi disciplinare di gara Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: vedi disciplinare di gara SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile No VI.3) Informazioni complementari 1. La presente gara e' indetta come da delibera a contrarre n. 47936 del 29/11/2017 2. L'Amministrazione contraente si riserva: a) di non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna delle offerte risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale, in conformita' a quanto previsto dall'art. 95, comma 12, del Codice; b) di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida e ritenuta conveniente; c) di sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; d) di non stipulare motivatamente il contratto anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. 3. Ai fini del soccorso istruttorio viene applicato quanto previsto dal comma 9 dell'art. 83 del Codice. 4. Il prezzo non potra' superare in nessun caso, pena l'inammissibilita', la base di gara, IVA esclusa, per singolo lotto. 5. Sono esclusi dalla gara i concorrenti coinvolti in situazioni oggettive lesive della par condicio tra concorrenti e/o lesive della segretezza delle offerte. 6. Il subappalto e' ammesso nei limiti e con le modalita' di cui all'art. 105 del Codice. 7. La ditta aggiudicataria assume tutti gli obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla legge 13 agosto 2010, n. 136 e successive modificazioni. 8. Relativamente al rimborso da parte dell'aggiudicatario delle spese di pubblicita' (stimate in 15.000 euro) sostenute e ancora da sostenere dall'Amministrazione per la presente procedura sono rimborsate dall'aggiudicatario secondo quanto previsto dal decreto del Ministero Infrastrutture 2 dicembre 2016; 9. Il codice identificativo della gara (CIG), anche ai fini delle contribuzioni dovute, e': vedi disciplinare di gara. 10. Ai fini della dimostrazione del possesso dei requisiti di partecipazione, si applica, altresi', quanto previsto al comma 4 dell'articolo 86 del Codice. 11. Le specifiche prescrizioni riguardanti il dettaglio della fornitura, le modalita' di presentazione delle offerte e le altre informazioni sono contenute nel disciplinare di gara, nel Capitolato Tecnico e negli allegati reperibili presso il profilo del Committente di cui al punto I.3. 12. I concorrenti consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D. Lgs. n. 196/03 e s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali. 13. L'Amministrazione si riserva di richiedere l'esecuzione anticipata del contratto. 14. Gli oneri della sicurezza da rischi da interferenza, non ribassabili, sono pari a zero (vedi disciplinare di gara). 15. L'Ente appaltante si riserva la facolta' di non procedere alla stipula del contratto qualora sussistano o intervengano motivi di interesse pubblico o di opportunita' e/o convenienza (compresa la perdita dei finanziamenti) determinanti l'inopportunita' di procedere con la stessa ovvero con la procedura di gara qualora ancora non perfezionatasi. Non sara' riconosciuto ai concorrenti nessun indennizzo, rimborso, danno, onere di qualsiasi genere, al verificarsi di tale evenienza. 16. Il presente bando di gara non vincola in alcun modo la stazione appaltante, che si riserva in qualsiasi momento la facolta' di non dar seguito alla procedura, di sospenderla e/o annullarla (anche per la perdita dei finanziamenti) ovvero di prorogarne i termini. 17. L'Amministrazione si riserva inoltre di: - non procedere all'aggiudicazione laddove sia intervenuta medio tempore una Convenzione Consip le cui condizioni economiche dovessero risultare piu' convenienti rispetto a quelle derivanti dall'esito della presente procedura, - recedere in qualsiasi tempo dal contratto di appalto laddove intervenga, successivamente alla stipula, una Convenzione Consip le cui condizioni economiche dovessero risultare piu' convenienti rispetto a quelle del contratto stipulato e l'appaltatore non acconsenta ad una modifica in linea con dette condizioni, previo pagamento delle prestazioni gia' eseguite oltre al decimo delle prestazioni non ancora eseguite. 18. Nessun compenso spetta alle imprese concorrenti per la partecipazione alla gara anche nel caso in cui la stessa dovesse, per qualsiasi motivo, essere annullata o se non dovesse procedersi ad aggiudicazione. 19. Il mancato esito positivo delle verifiche in tema di requisiti generali e speciali comportera' l'esclusione dalla gara del concorrente ovvero la non stipula del contratto o la sua immediata risoluzione per fatto dell'impresa, con tutte le conseguenze previste, in tali ipotesi, dalla legge (incameramento della cauzione, segnalazione all'ANAC) e, laddove sussistano gli estremi, denuncia all'Autorita' giudiziaria. 20. Eventuali informazioni complementari e/o chiarimenti sul contenuto della documentazione di gara, potranno essere richiesti all'amministrazione contraente entro e non oltre le ore 14.00 del giorno 12/01/2018. Le richieste, formulate in lingua italiana, dovranno essere trasmesse a mezzo posta elettronica o fax ai riferimenti di cui al punto I.1. I chiarimenti a rilevanza generale e/o le rettifiche agli atti di gara, verranno pubblicati esclusivamente sul sito ufficiale (v. profilo di committente) nella sezione Bandi di gara. 21. Responsabile del procedimento ai sensi dell'articolo 31 del Codice e' la dott.ssa Antonella GIORDANO VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per il Piemonte. Citta': TORINO Paese: Italia VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione del ricorso: avanti il T.A.R. entro 30 giorni ai sensi dell'art. 120 c.p.a. VI.5) Data di spedizione del presente avviso sulla G.U.C.E.: 1 dicembre 2017 Il provveditore regionale Liberato Gerardo Guerriero TX17BFC22068