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Bando di gara - Procedura aperta per l'appalto dei lavori di ristrutturazione dell'ex convento di S. Maria della Misericordia in Perugia da destinare ad uffici comunali - II stralcio funzionale - CIG 7305768E76 - CUP C91H15000060004. 1. Amministrazione aggiudicatrice: Comune di Perugia - Struttura Organizzativa Contratti e semplificazione - Vicesegretario, Corso Vannucci n. 19 - 06121 Perugia; codice NUTS ITI21; tel. n. 075/577.2291-2424; fax n. 075/577.2234; posta elettronica: www.comune.perugia@postacert.umbria.it; indirizzo internet: www.comune.perugia.it. Per informazioni complementari sulla procedura di gara: al.ceccagnoli@comune.perugia.it e s.antonini@comune.perugia.it. 2. Indirizzo internet per l'accesso gratuito, illimitato e diretto alla documentazione di gara: www.comune.perugia.it/pagine/bandi. 3. Tipo di amministrazione aggiudicatrice: ente pubblico territoriale. 4./ 5. Codice CPV: 45213150-9. L'appalto non e' suddiviso in lotti. 6. Luogo principale per l'esecuzione dei lavori: ITI21 (Perugia). 7. Descrizione dell'appalto: tutte le opere e provviste occorrenti per dare completamente ultimato l'intervento di recupero di un immobile (ex convento), adibito ad ambulatori medici e laboratori USL, da destinare a sede di uffici comunali. Le particolarita' tecniche sono specificate negli elaborati che compongono il progetto esecutivo, validato dal r.u.p. in data 19.6.2017 ed approvato con determinazioni n. 32 del 19.6.2017, n. 57 del 7.8.2017 e n. 93 del 22.11.2017. 8. Totale stimato dell'appalto: € 3.128.467,77 di cui € 1.012.430,45 per costi ed oneri relativi alla sicurezza e costo della manodopera, non soggetti a ribasso d'asta (€ 72.897,82 oneri per la sicurezza compresi nelle spese generali, € 54.609,88 costi per l'attuazione dei piani di sicurezza ed € 884.922,75 costo della manodopera). Importo soggetto a ribasso: € 2.116.037,32. CATEGORIA PREVALENTE: OG2 - CLASSIFICA IV. Lavorazioni di cui si compone l'intervento: 1) categoria OG2 "restauro e manutenzione dei beni immobili sottoposti a tutela ai sensi delle disposizioni in materia di beni culturali e ambientali" (prevalente), importo € 1.684.873,43, cl. III-bis (con riferimento al relativo, specifico importo); 2) categoria OG11 "impianti tecnologici" (scorporabile e sub.le nella misura massima del 30%), importo € 1.146.692,29, cl. III; 3) lavorazioni riconducibili alla categoria OS6 "finiture di opere generali in materiali lignei, plastici, metallici e vetrosi" (sub.le), importo € 242.292,17. Le lavorazioni di cui alla categoria OG11 (superspecializzata) non possono essere eseguite direttamente dall'affidatario se privo della relativa, adeguata qualificazione: in tale caso, e' necessario costituire un raggruppamento di tipo verticale. Le suddette lavorazioni sono subappaltabili a soggetto qualificato in misura non superiore al 30%. Le lavorazioni riconducibili alla categoria OS6 (a qualificazione non obbligatoria) possono essere eseguite direttamente dall'affidatario qualificato per importo adeguato nella categoria prevalente (OG2, classifica IV), con facolta' di subappalto. 9. Varianti: ai sensi di legge. 10. Durata dei lavori: 500 giorni, naturali e consecutivi, a decorrere dalla data del verbale di consegna dei lavori (oggetto di offerta). a)/, b)/ 11. Condizioni di partecipazione: possono partecipare alla gara i soggetti di cui agli artt. 45, commi 1 e 2, e 49 del d.lgs. n. 50/2016 (da ora, Codice), iscritti nel registro delle imprese della C.C.I.A.A. e in possesso dei requisiti generali (art. 80 del Codice) e speciali (attestazione SOA e certificazione del sistema di qualita' aziendale) prescritti dal disciplinare di gara (paragrafi 2 e 6). Non e' consentito l'avvalimento per le categorie OG2 e OG11. E' richiesto il versamento della contribuzione in favore dell'ANAC. 12. Tipo di procedura di aggiudicazione: procedura aperta, in esecuzione della determinazione a contrarre n. 57 del 7.8.2017. 13./,14./, 15./, 16./, 17./ 18. Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo (offerta tecnica: max 65 punti; offerta tempo max 5 punti; offerta economica max 30 punti. Cfr. elaborato "Criteri di valutazione" accluso in calce al disciplinare di gara). 19. Termine ultimo per la ricezione delle offerte: ore 13:30 del giorno 10 gennaio 2018. 20. Indirizzo al quale le offerte sono trasmesse: Comune di Perugia, ufficio Archivio - Protocollo, Piazza Morlacchi n. 23 - 06123 Perugia. 21.a) Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180. 21.b) Data, ora e luogo di apertura delle offerte: ore 9:00 del giorno 11 gennaio 2018 presso Palazzo Grossi (Piazza Morlacchi n. 23). 21.c) Persone autorizzate ad assistere alle operazioni di apertura: la seduta e' pubblica. 22. Lingua utilizzabile: italiano. 23.a) Non e' accettata la presentazione per via elettronica delle domande di partecipazione. b)/ 23.c) E' obbligatoria la fatturazione elettronica. d)/ 24. Finanziamento: mutuo assunto con la Cassa Depositi e Prestiti S.p.A. 25. Organo responsabile delle procedure di ricorso e termini: Tribunale amministrativo regionale dell'Umbria, via Baglioni n. 3 - 06121 Perugia, entro 30 giorni ai sensi dell'art. 120 del d.lgs. n. 104/2010 (codice processo am-ministrativo). 26./, 27./, 28./ 29./ 30. Altre informazioni: l'offerta e' corredata dalla garanzia provvisoria di cui all'art. 93 del Codice; per la sottoscrizione del contratto sono richieste la garanzia definitiva e la polizza di assicurazione di cui all'art. 103 del Codice. Si applicano gli artt. 93, comma 7, e 103, comma 1, del Codice. Si applica il regime delle incompatibilita' di cui agli artt. 24, comma 7, 48, comma 7, 89, comma 7, e 80, comma 5, lettera m), del Codice. E' facolta' della stazione appaltante di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea. L'esito della gara verra' pubblicato ai sensi di legge. Le comunicazioni attinenti la presente procedura verranno effettuate a mezzo PEC. Si applica la legge n. 136/2010. Il subappalto e' disciplinato dalle vigenti disposizioni normative. Si applicano le disposizioni vigenti in materia antimafia. Il contratto d'appalto non conterra' la clausola compromissoria. Si applica il d.m. 19.4.2000, n. 145. Ai sensi dell'art. 13 del d.lgs. n. 196/2003, i dati forniti dai concorrenti saranno trattati esclusivamente in funzione e per le finalita' connesse alla presente procedura. R.U.P.: ing. Franco Becchetti, dirigente dell'unita' operativa Engineering, Beni culturali e Sicurezza sul lavoro (tel. 075/577.4106). Perugia, 6 dicembre 2017. Il dirigente della Struttura organizzativa Contratti e semplificazione - Vicesegretario dott.ssa Laura Cesarini TX17BFF22233