INAIL
Sede amministrativa: piazzale Giulio Pastore, 6 - 00144 Roma (RM),
Italia
Codice Fiscale: 01165400589
Partita IVA: 00968951004

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.142 del 11-12-2017)

 
                  Bando di gara d'appalto - Servizi 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice -  I.1)  Denominazione  e
indirizzi: Inail - Istituto nazionale per l'assicurazione contro  gli
infortuni sul lavoro, piazzale Giulio Pastore n. 6  -  Roma  00144  -
Italia; Codice NUTS: ITI43 - Indirizzi internet: indirizzo principale
http://www.inail.it. - persona di contatto: Annalisa Strangio  e-mail
a.strangio@inail.it. 
  I.3) Comunicazione: i documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso gratuito, illimitato e diretto  presso:  http://www.inail.it.
Ulteriori   informazioni   sono   disponibili   presso    l'indirizzo
sopraindicato. 
  I.4) Tipo di  amministrazione  aggiudicatrice:  ente  pubblico  non
economico. 
  I.5) Principali settori di attivita': protezione sociale. 
  Sezione II: Oggetto - II.1.1) Denominazione: Procedura  aperta  per
l'affidamento del global service per la manutenzione  e  la  taratura
delle apparecchiature dei laboratori di ricerca  Inail  -  Numero  di
riferimento: 011654005892017016 - cig lotto 1: 7283699A8D; cig  lotto
2: 7283716895 - II.1.2) Codice CPV principale:  50410000  lotto  1  e
lotto 2 - II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. 
  II.1.5) Valore totale stimato: € 9.250.000,00 Iva esclusa. 
  II.1.6)  Informazioni  relative  ai  lotti  -  Questo  appalto   e'
suddiviso in lotti: si' 
  Le offerte vanno presentate per numero massimo di 2  lotti.  Numero
massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 2. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: lotto 1 Monte  Porzio  Catone  (Roma);
Roma - Codice NUTS: ITI43; lotto 2 Lamezia Terme (CZ) - Codice  NUTS:
ITF63. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto:  Servizi  di  manutenzione  e  di
taratura delle apparecchiature dei laboratori di  ricerca  dell'Inail
da affidare mediante la stipula di un contratto di global service. 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa   individuata   sulla   base   del    miglior    rapporto
qualita'/prezzo e tutti i criteri  sono  indicati  nei  documenti  di
gara. 
  II.2.6) Valore stimato di ciascun lotto: lotto 1: €  8  500  000.00
Iva esclusa - lotto 2: € 750.000,00 Iva esclusa. 
  II.2.7) Durata dei contratti d'appalto: durata  in  mesi:  24  (per
entrambi i lotti) - Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'
-  Descrizione  dei  rinnovi:  prima  della  scadenza  naturale   del
contratto e' facolta' dell'Inail rinnovare il  contratto  stesso,  ai
medesimi prezzi,  patti  e  condizioni,  per  un  anno.  Prima  della
scadenza del primo rinnovo, l'Inail puo' ulteriormente  rinnovare  il
contratto, ai medesimi prezzi, patti e condizioni, per un anno. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti:  sono  autorizzate  varianti:
no. 
  II.2.11) Informazioni  relative  alle  opzioni  -  Opzioni:  si'  -
Descrizione delle opzioni: la durata di ciascun contratto puo' essere
prorogata per  ulteriori  dodici  mesi  o,  comunque,  per  il  tempo
strettamente  necessario,  se  superiore,  alla   conclusione   delle
procedure finalizzate alla individuazione del nuovo contraente. 
  II.2.14)  Informazioni  complementari  -  Ai  fini  della  corretta
formulazione dell'offerta e' obbligatorio effettuare  un  sopralluogo
presso i siti di svolgimento del servizio ricompresi nel lotto 1. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di  partecipazione  -  III.1.1)  Per  entrambi  i
lotti, iscrizione al registro delle imprese  della  Cciaa  competente
per territorio per le attivita' oggetto di gara. 
  III.1.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:  fatturato   minimo
generale annuo, per ciascuno degli  anni  ricompresi  negli  esercizi
finanziari 2014, 2015 e 2016. Livelli minimi di capacita'  richiesti:
lotto 1 € 1.700.000,00, Iva esclusa  -  lotto  2  €  150.000,00,  Iva
esclusa. 
  III.1.3) Capacita'  professionale  e  tecnica:  realizzazione,  con
riferimento a ciascun lotto, nel triennio 2014, 2015 e 2016 di almeno
tre  servizi  analoghi  resi  anche  nell'ambito   di   settori   non
strettamente connessi alle attivita' di ricerca. 
  III.2) Condizioni relative al contratto  d'appalto  -  III.2.1)  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione.
Il personale incaricato dello svolgimento del servizio deve essere in
possesso di qualifica secondo la norma  UNIEN  15628:2014  "Qualifica
del  personale  di  manutenzione",  nell'ambito   dei   tre   livelli
professionali ivi previsti: Livello 1:  Specialista  di  manutenzione
(preposto e/o  operativo);  Livello  2:  Supervisore  dei  lavori  di
manutenzione e/o ingegnere di manutenzione;  Livello  3:  Manager  di
manutenzione. 
  III.2.3) Obbligo di indicare i nomi e le  qualifiche  professionali
del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto. 
  Sezione IV: Procedura - IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta
-  IV.1.8)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti
pubblici: no 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle  offerte:  15/02/2018  ora
locale: 12:00. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte). 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: data:  22/02/2018  ora
locale: 11:00 - luogo:  vedi  I.1)  con  le  modalita'  indicate  nel
disciplinare di gara. 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici - Sara'
accettata la fatturazione elettronica. 
  VI.3) E' possibile ottenere chiarimenti mediante quesiti scritti da
inoltrare al RUP e-mail a.strangio@inail.it e,  congiuntamente,  alla
collaboratrice di ufficio: e-mail a.gioffre@inail.it, nei  termini  e
con le modalita' indicate nel disciplinare di gara. 
  VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
Lazio - Via Flaminia 189 - Roma 00196 Italia tel. +39 06/328721. 
  VI.4.3)  I  ricorsi  avverso  il  presente   bando   di   gara,   i
provvedimenti  di  esclusione  e  di   ammissione   nonche'   avverso
l'aggiudicazione possono essere presentati con  le  modalita'  e  nei
termini di  cui  all'art.  120  del  C.P.A.,  cosi'  come  modificato
dall'art. 204 del d.lgs. 50/2016. 
  VI.5) L'avviso e' stato inviato alla G.U.U.E. 30/11/2017. 

                   Il direttore centrale acquisti 
                         dott. Ciro Danieli 

 
TX17BFH21999
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.