C.N.P.A.D.C. - CASSA NAZIONALE DI PREVIDENZA E ASSISTENZA A FAVORE
DEI DOTTORI COMMERCIALISTI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.142 del 11-12-2017)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, Indirizzi e Punti di contatto: 
  Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza  a  favore  dei  Dottori
Commercialisti - Via Mantova, 1 - 00198  Roma;  Codice  Nuts:  ITI43;
tel. 06474861; fax 064820322; 
  Persona di contatto: Sandro Nardi in qualita' di  Responsabile  del
Procedimento 
  Indirizzo                                                 internet:
http://www.cnpadc.it/?q=la_cassa/cnpadc_trasparente/bandi_e_contratti 
  Indirizzo del profilo del Stazione Appaltante: www.cnpadc.it; 
  Indirizzo posta elettronica: servizioacquisiti@cnpadc.it 
  I.3) Comunicazione: i documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso  gratuito,   illimitato   e   diretto   sul   sito   internet
istituzionale:
http://www.cnpadc.it/?q=la_cassa/cnpadc_trasparente/bandi_e_contratti 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato. 
  Le  offerte  e  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
all'indirizzo sopraindicato. 
  I.4) Tipo di Amministrazione Aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5)   Principali   Settori   di   Attivita':   altro:   Previdenza
obbligatoria 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'Amministrazione
aggiudicatrice: Procedura aperta ai sensi dell'art. 60 del D. Lgs. 18
aprile 2016, n. 50, per l'affidamento del servizio  di  consulenza  e
assistenza nella selezione di Fondi di  investimento  alternativi  di
tipo chiusi (Private Equity,  Venture  Capital,  Private  Debt,  Real
Assets etc. ad  esclusione  dei  Fondi  di  Fondi  sia  primario  che
secondario) per la CNPADC - CIG: 7301485009. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 66171000-9. 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: La procedura e' finalizzata a  stipulare
un contratto avente ad  oggetto  la  consulenza  e  assistenza  nella
selezione  di  Fondi  di  investimento  alternativi  di  tipo  chiusi
(Private Equity, Venture Capital, Private Debt, Real Assets  etc.  ad
esclusione dei Fondi di Fondi sia primario  che  secondario)  per  la
CNPADC   alle   condizioni,   vincolanti   ed   inderogabili,   tutte
espressamente stabilite nel Capitolato  d'oneri  e  nello  Schema  di
Contratto. 
  La  presente  gara  e'  stata  deliberata  con  determinazione  del
Consiglio di Amministrazione della CNPADC del 12/10/2017. 
  II.1.5)     Valore      totale      stimato:      €      250.000,00
(duecentocinquantamila/00) annui, oneri previdenziali - se  dovuti  -
compresi e IVA esclusa. 
  La CNPADC  si  riserva  la  facolta'  di  esercitare  l'opzione  di
rinnovo, alle stesse condizioni normative ed economiche, per un  anno
e, alla scadenza di quest'ultimo, per un ulteriore anno. 
  L'importo complessivo, in caso di rinnovo per un anno,  e'  stimato
in € 500.000,00 (Euro: cinquecentomila/00). 
  L'importo complessivo, in caso di rinnovo per un ulteriore anno, e'
stimato in € 750.000,00 (Euro: settecentocinquantamila/00). 
  Le offerte devono essere formulate a ribasso  sulla  seguente  base
d'asta,   di   €    250.000,00    (duecentocinquantamila/00)    oneri
previdenziali - se dovuti - compresi e IVA esclusa. 
  Per il presente appalto non sono previsti rischi interferenziali di
cui all'art. 26, comma 3, del D. Lgs. n. 81/2008, pertanto, l'importo
per oneri della sicurezza da rischi di interferenza e' pari  ad  euro
0,00. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO - Ai  sensi  dell'art.  51
del  D.  Lgs.  n.  50/2016  si  comunica  che  la  decisione  di  non
suddividere in lotti funzionali la presente procedura  in  quanto  le
prestazioni oggetto di affidamento fanno parte di un'unica  tipologia
di prestazione. L'appalto verra', pertanto, aggiudicato in  un  unico
lotto, in ragione  della  necessita'  e  dell'opportunita'  ravvisata
dall'Ente di svolgere le attivita' oggetto  di  affidamento  in  modo
unitario. 
  II.2) DESCRIZIONE 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITI43 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: vedi precedente punto II.1.4) 
  II.2.6) Valore stimato: oneri previdenziali - se dovuti -  compresi
e IVA esclusa: € 750.000,00  (euro:  settecentocinquantamila/00),  di
cui: € 250.000,00 (euro: duecentocinquantamila/00) per il primo anno,
€ 500.000,00 (euro: cinquecentomilamila/00) in caso di rinnovo per un
anno e € 750.000,00 in caso di rinnovo per un ulteriore anno. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 
  La durata del contratto che verra' stipulato  con  l'aggiudicatario
della presente gara e' fissata in 12 (dodici) mesi, decorrenti  dalla
data di sottoscrizione. 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: SI 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti:  Sono  autorizzate  varianti:
NO; 
  II.2.11) Informazioni relative  alle  opzioni:  E'  facolta'  della
CNPADC, previa comunicazione scritta da inviarsi  all'aggiudicatario,
ricorrere alla  rinnovo  per  un  anno  e,  successivamente,  per  un
ulteriore anno, alle medesime condizioni normative ed economiche. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'U.E.: NO 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'Albo professionale o
nel registro commerciale: 
  Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente deve  soddisfare,
anche ai sensi di quanto stabilito nel Capitolato d'oneri i  seguenti
requisiti: 
  a) insussistenza dei motivi  di  esclusione  di  cui  all'art.  80,
D.Lgs.  n.  50/2016,  di  ogni   altra   situazione   che   determini
l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con
la pubblica amministrazione, nonche' della causa interdittiva di  cui
all'art. 53, comma 16-ter, del D.lgs. n. 80 (punto 6.1 del Capitolato
d'oneri); 
  b) iscrizione nel Registro delle  Imprese  per  attivita'  inerenti
l'oggetto  dell'appalto  o  in  uno  dei  registri  professionali   o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE in conformita' con quanto previsto  dall'art.  83,  comma  3,
D.Lgs. 50/2016 (punto 6.2 del Capitolato d'oneri). 
  Ai sensi dell'art. 37 della L. n. 122/2010, gli operatori economici
aventi sede, residenza o domicilio nei  Paesi  inseriti  nelle  black
list di cui al D.M. 4.5.1999 e al D.M. 21.11.2001  devono  essere  in
possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14.12.2010. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Pena l'esclusione dalla
gara, ciascun concorrente deve avere  un'assicurazione  professionale
con massimale non inferiore all'importo di euro  1.500.000,00  (punto
6.3 del Capitolato d'oneri). 
  III.1.3) Capacita' tecnica e Professionale: Pena l'esclusione dalla
gara, ciascun concorrente deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel Capitolato d'Oneri (punto 6.4), il seguente requisito: 
  a) Advisor  finanziari  specializzati  in  materia  con  focus  sul
servizio di advisory piuttosto che di asset management  (masse  under
advisory su specifici investimenti in FIA chiusi pari  ad  almeno  40
miliardi di euro e  corrispondenti  ad  almeno  il  60%  delle  masse
complessive); 
  b)  dimostrazione  di  aver  condotto  in  via   continuativa   nel
quinquennio 2012-2016 dieci due diligence su ciascuna delle tipologie
di  Fondi  oggetto  dell'incarico  con  focus   sia   domestico   che
internazionale; 
  c)  aver  realizzato  nel  medesimo  quinquennio  ricavi  derivanti
dall'attivita' di advisory pari ad  almeno  €  2.000.000  (euro:  due
milioni) per ciascuna annualita'; 
  d) possedere un Team dedicato, messo a disposizione  della  CNPADC,
che preveda la  presenza  di  almeno  due  figure  professionali  con
esperienza almeno quinquennale nel ruolo, dedicata per ciascuna delle
seguenti sub-asset class: Private Equity - Venture Capital -  Private
Debt - Real Assets. Il team dedicato dovra'  comporsi,  pertanto,  di
almeno 8 figure professionali; 
  e) presenza di almeno un Investor relator  con  conoscenza  fluente
della lingua italiana, scritta e parlata dedicato al rapporto con  la
Cassa e alla sua attivita' di investimento e selezione. 
  Tutta   la   documentazione   da   presentare   in   Consiglio   di
Amministrazione deve essere redatta in lingua italiana. 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta  dei  concorrenti
dovra' essere corredata da: 
  a) cauzione provvisoria di cui all'art. 93 del D. Lgs.  n.  50/2016
pari al 2% (due per cento) dell'importo stimato del servizio  oggetto
dell'appalto posto a base di  gara  e  di  cui  al  precedente  punto
II.2.6, pari ad €.  5.000,00  IVA  esclusa,  con  validita'  fino  al
termine di validita' dell'offerta, costituita in una delle forme  ivi
previste; in caso di RTI la cauzione dovra' essere intestata a  tutte
le imprese che ne fanno parte; 
  b) dichiarazione, a norma dell'art. 93, comma 8,  del  D.  Lgs.  n.
50/2016, di impegno  di  un  fideiussore  a  rilasciare  la  garanzia
fideiussoria per l'esecuzione del contratto di cui agli arti. 103 del
citato  D.  Lgs.   n.   50/2016,   qualora   l'offerente   risultasse
aggiudicatario. Deve ritenersi  consentito  l'istituto  del  soccorso
istruttorio di cui all'art. 83, comma 9, del d.lgs. n. 50/2016. 
  c) L'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella  misura
e con le modalita' di cui all'art. 103 del citato D. Lgs. n. 50/2016. 
  III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi propri di
bilancio. Per le modalita' di pagamento avverra' nei tempi e nei modi
di cui all'art. 6 dello Schema di Contratto (Allegato 5) 
  III.1.8) Forma giuridica dei partecipanti all'appalto: sono ammessi
a partecipare alla gara i soggetti di cui 
  all'art. 45 del D. Lgs. n. 50/2016, nel rispetto delle prescrizioni
poste dagli arti. 47 e 48 del D. Lgs. n. 50/2016 ed in  possesso  dei
requisiti prescritti dal paragrafo 6 del Capitolato d'oneri. 
  III.2) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.2.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione: NO. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.I) DESCRIZIONE 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta ai sensi  dell'art.  60
del D.Lgs. n. 50/2016. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa ai sensi dell'art. 95 co. 2 e co. 6 lett. e) del D.  Lgs.
n. 50/2016  sulla  base  del  miglior  rapporto  qualita'/prezzo  nei
termini dei criteri enunciati al paragrafo 13 del Capitolato d'oneri,
secondo le seguenti ponderazioni: punteggio massimo tecnico 75  punti
ed economico 25 punti.  l  punteggio  totale  massimo  ottenibile  e'
quindi pari a 100 e sara' pari alla  somma  dei  punteggi  attribuiti
alle componenti punteggio  tecnico  e  punteggio  economico.  Non  si
procedera' con la riparametrazione dei punteggi. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1) Deliberazione: Delibera del  Consiglio  di  Amministrazione
del 12/10/ 2017. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato e  la  documentazione
complementare: si rinvia al precedente punti I.3 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte:  22/01/2018,  ore
12.00, pena irricevibilita' e/o non ammissione alla gara. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiano;  eventuale  documentazione  prodotta  in  lingua  straniera
dovra' essere corredata di idonea traduzione giurata in italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo di vincolativita'  dell'offerta:  90  giorni
dalla scadenza del termine ultimo per il ricevimento  delle  offerte.
Laddove non si dovesse addivenire,  al  momento  della  scadenza  del
periodo di vincolativita', all'aggiudicazione definitiva della  gara,
ai partecipanti - dietro richiesta della CNPADC- verra' richiesto  di
prorogare la validita' dell'offerta per ulteriori 90 giorni. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data:  25/01/2018  Ora
locale: 10:00. Luogo: punto I.1; per le modalita' si rinvia a  quanto
stabilito  al  paragrafo  14  del  Capitolato  d'oneri.  Informazioni
relative alle persone ammesse e  alla  procedura  di  apertura:  sono
indicate nella documentazione di gara. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.1) Appalto Periodico: No 
  V.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma  finanziato  dai
fondi comunitari: No 
  V.3) Informazioni complementari: 
  a) Il Codice Identificativo della Gara (CIG),  anche  ai  fini  del
pagamento   del    contributo    dovuto    all'Autorita'    Nazionale
Anticorruzione ("ANAC") e' il seguente: CIG 7301485009. 
  b) Il presente bando di gara e' stato redatto e trasmesso  per  via
elettronica secondo il formato e le modalita' di cui  all'Allegato  V
punto 3, del D. Lgs n. 50/2016. 
  c) Eventuali informazioni complementari e/o chiarimenti  di  natura
tecnica o amministrativa sulla documentazione di gara,  formulate  in
lingua italiana, potranno essere  inoltrate  all'indirizzo  di  posta
elettronica servizio.acquisti@pec.cnpadc.it e per conoscenza al  RUP:
s.nardi@cnpadc.it  e  dovranno  pervenire  entro  e  non   oltre   il
08/01/2018 ore 10.00. Le richieste  pervenute  oltre  tale  data  non
saranno prese  in  considerazione.  Non  saranno,  pertanto,  fornite
risposte ai quesiti pervenuti successivamente al termine indicato. Le
risposte ai chiarimenti e/o le  rettifiche  agli  atti  di  gara  e/o
eventuali ulteriori informazioni sostanziali, saranno  pubblicate  in
all'indirizzo:
http://www.cnpadc.it/?q=la_cassa/cnpadc_trasparente/bandi_e_contratti
, in forma anonima. 
  Si segnala che la CNPADC sara' chiusa per il periodo di  festivita'
natalizie dal 23 dicembre 2017 al 7 gennaio 2018 inclusi. 
  d) Responsabile della procedura di affidamento della presente  gara
ai sensi e per gli effetti del comma 10 dell'art. 31 del Codice e' il
dott. Sandro Nardi, che viene anche delegato a  effettuare  tutte  le
comunicazioni relative alla presente gara. 
  e) Ciascun operatore e' tenuto, anche ai sensi dell'art. 52 del  D.
Lgs. n. 50/2016 ad indicare nel DGUE l'indirizzo di posta elettronica
certificata, il domicilio eletto. 
  f) Ai sensi dell'art. 51  del  D.  Lgs.  n.  50/2016,  la  presente
iniziativa non viene divisa in  Lotti  per  le  ragioni  espresse  al
precedente punto II.1.6. 
  g) Il presente Bando di gara non vincola la CNPADC all'espletamento
della gara, ne' alla successiva aggiudicazione  che,  in  ogni  caso,
potra' avvenire anche in presenza di una sola impresa selezionata,  o
di una sola offerta valida, purche' ritenuta purche' ritenuta congrua
e conveniente ai sensi dell'art. 97 del D.Lgs. n. 50/2016; la CNPADC,
inoltre,  si  riserva  espressamente  il  diritto  di  annullare  e/o
revocare la gara o di sospendere, reindire, rinviarne i termini o non
aggiudicare  la  gara  motivatamente  in  qualsiasi  momento,  a  suo
insindacabile giudizio e nel rispetto dei principi di  trasparenza  e
parita' di trattamento, senza che  i  partecipanti  possano  avanzare
pretese di qualsiasi genere o natura. La CNPADC si riserva il diritto
di  non  stipulare  motivatamente  il  Contratto  anche  qualora  sia
intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. 
  h) Le modalita' e i termini di presentazione  delle  offerte  e  le
altre  regole  di  partecipazione  alla  Gara  sono  specificate  nel
Capitolato d'oneri, al quale si fa comunque rinvio per  tutto  quanto
non previsto nel presente Bando. 
  i) I partecipanti,  inviando  le  proprie  offerte,  consentono  il
trattamento  dei  propri  dati,  anche  personali,  per  le  connesse
esigenze concorsuali e contrattuali. 
  j) Non sono ammesse offerte in aumento rispetto  alla  base  d'asta
unitaria, nonche' offerte parziali, plurime, condizionate, contenenti
riserve o comunque non conformi  a  quanto  previsto  dal  Capitolato
d'oneri e dai relativi allegati, pena l'esclusione dalla gara. 
  k) L'istituto dell'avvalimento e' ammesso alle condizioni e con  le
modalita' di cui all'art. 89 del D.  Lgs.  n.  50/2016,  come  meglio
specificato nel Capitolato d'oneri al paragrafo 7. 
  l) E' ammesso il subappalto nei limiti previsti dall'art.  105  del
d. lgs.50/2016 e come meglio specificato nel  Capitolato  d'oneri  al
paragrafo 8; 
  m) La verifica delle eventuali offerte anomale  avverra'  ai  sensi
dell'art. 97 del Codice. 
  n) La CNPADC si riserva il diritto  di  applicare  e  procedere  ai
sensi dell'art. 110 del Codice. 
  o)  Per  ogni  ipotesi  non  prevista  dal  presente  Bando  o  dal
Capitolato d'oneri e relativi allegati, si fa  riferimento  a  quanto
previsto dal Codice. 
  p) In conformita' di quanto  previsto  dall'art.  32,  co.  9,  del
Codice, Il contratto non puo'  comunque  essere  stipulato  prima  di
trentacinque giorni dall'invio dell'ultima  delle  comunicazioni  del
provvedimento di aggiudicazione. 
  q) Il  contratto  sara'  stipulato  in  una  delle  forme  previste
dall'art. 32, comma  14,  del  D.Lgs.  n.  50/2016;  eventuali  spese
connesse alla  stipulazione  del  contratto  ed  alla  sua  eventuale
registrazione  fiscale  saranno   poste   a   carico   del   soggetto
aggiudicatario/contraente. 
  r) il Contratto non conterra' la clausola compromissoria. 
  s) ai fini di quanto disposto dall'art. 29 del D.Lgs.  n.  50/2016,
tutti gli atti della procedura di gara sono pubblicati  e  aggiornati
sul profilo del  committente,  nella  sezione  "cnpadc  trasparente".
Saranno  altresi'  pubblicati  sullo  stesso  sito  ed  al  fine   di
consentire l'eventuale proposizione di ricorsi ai sensi dell'articolo
120- bis del codice del processo amministrativo, nei  successivi  due
giorni dalla data di adozione dei relativi atti, il provvedimento che
determina  le  esclusioni  dalla  procedura  di  affidamento   e   le
ammissioni all'esito della verifica della  documentazione  attestante
l'assenza dei motivi di esclusione di cui all'articolo 80, nonche' la
sussistenza      dei      requisiti      economico-finanziari       e
tecnico-professionali. 
  t) Ai sensi dell'art. 216, co. 11, del d.Lgs. 50/2016, le spese per
la  pubblicazione  di  cui  al  secondo  periodo  del  comma  7   bis
dell'articolo 66 del D.Lgs. n. 163/2006, sono rimborsate alla  CNPADC
dall'aggiudicatario   entro   il   termine   di    sessanta    giorni
dall'aggiudicazione. 
  u) Non e' ammesso il subappalto. 
  SEZIONE VI: PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Tribunale  Amministrativo  Regionale  per  il  Lazio  -  Roma,  Via
Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 
  VI.2) Informazioni dettagliate sui  termini  di  presentazione  dei
ricorsi: 
  E' proponibile ricorso avanti il T.A.R. Lazio - Roma: 
  a) entro 30 giorni dalla data  di  pubblicazione  sul  profilo  del
committente del provvedimento di cui all'art. 29,  comma  1,  del  D.
Lgs. 50/2016; 
  b) entro 30 giorni dalla  data  di  ricezione  della  comunicazione
degli atti ai sensi dell'art. 76 del D. Lgs. n. 50/2016; 
  c) entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla G.U.R.I. per i
bandi e gli avvisi autonomamente lesivi. 
  Non e' ammesso il rimedio del ricorso straordinario  al  Presidente
della Repubblica. 
  E' esclusa la competenza arbitrale. 
  VI.4) Data di spedizione del presente avviso: 05/12/2017. 

                            Il presidente 
                            Walter Anedda 

 
TX17BFH22120
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.