UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI GENOVA
Sede: via Balbi, 5 - 16126 Genova (GE), Italia
Punti di contatto: Area Approvvigionamenti e Patrimonio - Servizio
Negoziale - Settore gare per affidamenti lavori - Tel. 010/209.51631
- e-mail : lavori@unige.it - sito internet : htpp://www.unige.it
Partita IVA: 00754150100

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.142 del 11-12-2017)

 
Bandi di gara - Procedura aperta  per  l'affidamento  dei  lavori  di
ripristino dei prospetti e delle coperture del Palazzo delle Scienze,
                      corso Europa, 26 - Genova 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione  ufficiale:  Universita'  degli  Studi   di   Genova;
Indirizzo postale: Via Balbi, 5 - 16126 Genova,  Italia  Codice  NUTS
ITC33; Punti di contatto:  Area  Approvvigionamenti  e  Patrimonio  -
Servizio Negoziale - tel. 010/209 51631 - All'attenzione di: Dott.ssa
G. Maglione - Posta elettronica: areapatrimonio@pec.unige.it  -  Fax:
+39 01020951955; Indirizzo internet:  Amministrazione  aggiudicatrice
(URL):  http://www.unige.it/bandi/;   Ulteriori   informazioni   sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato
speciale d'appalto e la documentazione complementare sono disponibili
presso: on-line all'indirizzo URL sopra indicato. 
  Le offerte vanno inviate a: Universita' degli  Studi  di  Genova  -
Ufficio Protocollo  -  Via  Balbi,  5  -  16126  Genova,  secondo  le
modalita' indicate nel disciplinare di gara. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA':  Altro:  Universita';  Principali  settori  di  attivita':
Istruzione. 
    
  SEZIONE II OGGETTO  DELL'APPALTO  -  II.1)  DESCRIZIONE  -  II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: lavori di ripristino dei prospetti e delle  coperture
del Palazzo delle Scienze, Corso Europa 26, Genova. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  esecuzione:  Lavori  -  sola
esecuzione. Genova. Codice NUTS ITC33 - II.1.3) L'avviso riguarda  un
appalto pubblico - II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: ripristino
delle  facciate  dell'intero  edificio,  con  la   sostituzione   dei
serramenti  esterni  (considerando  l'obiettivo  di   migliorare   le
prestazioni  energetiche  dell'involucro),  rifacimento  delle   aree
esterne, nuova illuminazione delle scale e protezione dalle  scariche
atmosferiche  -  II.1.6)  CPV:  45262522-6  Lavori  edili  -  II.1.7)
Divisione in  lotti:  no.  Motivazione:  natura  unitaria  intervento
II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no II.2) QUANTITATIVO  O  ENTITA'
DELL'APPALTO - II.2.1) Quantitativo totale: valore stimato, al  netto
dell'IVA, € 4.281.923,50 (comprensivo di oneri  della  sicurezza)  di
cui: 
  - Importo lavori a base di gara (soggetti a ribasso) € 3.628.629,00 
  - oneri di sicurezza non soggetti a ribasso € 653.294,50 
  Categoria  prevalente:  OG1   (Impianti   civili   e   industriali)
classifica IV per € 2.284.855,28 
  Categoria scorporabile parzialmente subappaltabile a qualificazione
non obbligatoria: 
  OS6 (Finiture di opere  generali  in  materiali  lignei,  plastici,
metallici e vetrosi) classifica III-bis per € 1.471.487,95 
  Categoria    scorporabile    a     qualificazione     obbligatoria,
subappaltabile: 
  OS8 (Opere di impermeabilizzazione) classifica II per € 366.567,96 
  Categoria    scorporabile    a     qualificazione     obbligatoria,
subappaltabile: 
  OS30 (Impianti interni  elettrici,  telefonici,  radiotelefonici  e
televisivi) classifica I per € 159.012,31 
  II.2.2) Opzioni: no II.3) Durata dell'appalto: 980 giorni. 
    
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO -  III.1)  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO  -
III.1.1)  Principali  modalita'  di  finanziamento  e  di  pagamento:
Finanziamento:  fondi  disponibili  dell'Ateneo.  Pagamento:  secondo
quanto disposto dal Capitolato speciale di Appalto -  III.1.2)  Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici  aggiudicatario   dell'appalto:   Tutte   quelle   previste
dall'ordinamento e dall'art. 45 secondo  le  modalita'  di  cui  agli
artt. 47  e  48  del  D.lgs.  50/2016  come  meglio  specificato  nel
disciplinare di gara. III.1.3) Altre condizioni  particolari  cui  e'
soggetta la realizzazione dell'appalto: no  -  III.2)  CONDIZIONI  DI
PARTECIPAZIONE  -  III.2.1)  Situazione  personale  degli  operatori,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale: Vedasi Parte II sezione B - punti 1 e 2 del
Disciplinare di gara - III.2.2) Capacita'  economica,  finanziaria  e
tecnica: attestazione SOA, ai sensi dell'art. 84 del  D.lgs  50/2016,
per categorie e  classifiche  adeguate  in  relazione  ai  lavori  da
eseguire secondo le indicazioni del disciplinare. 
    
  SEZIONE IV PROCEDURA - IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta -  IV.2.1)
Criterio di aggiudicazione: criterio dell'offerta economicamente piu'
vantaggiosa, ai sensi dell'art. 95 comma 2  del  D.lgs.  50/2016.  Si
applica l'art. 97 del D.lgs. 50/2016 - IV.3.4) Termine  di  ricezione
delle offerte o delle domande  di  partecipazione:  Data:  31/01/2018
Ora: 12,00 - IV.3.6) Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle
offerte/domande di partecipazione  :  IT  -  IV.3.7)  Periodo  minimo
durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria  offerta:  180
giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte -  IV.3.8)
Modalita' di apertura delle  offerte:  Data:  06/02/2018  Ora:  10.00
Luogo: Aula Ligure, II piano, Universita' degli Studi di Genova,  Via
Balbi 5 - Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si
come da disciplinare di gara. 
    
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI - VI.3) INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI:
a) procedura di gara approvata  con  delibera  del  C.d.A.  n.10  del
28/09/2016 - b) CUP: D39D15000200005 CIG: 7162952EF8; c) Responsabile
unico del procedimento Ing. Raffaele Picollo - Area Sviluppo Edilizio
- Telefono: (+39) 010/20951391 - pec: raffaele.picollo@pec.unige.it -
per informazioni di carattere amministrativo sulla procedura di gara:
Servizio     negoziale     (+39)      01020951631      -      e-mail:
areapatrimonio@pec.unige.it; VI.4) PROCEDURE  DI  RICORSO  -  VI.4.1)
Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  Denominazione
ufficiale: T.A.R. Liguria - Via dei Mille, 9 CAP 16147 Genova, Italia
Telefono:     +39      0103993931      -      Posta      elettronica:
ge_ricevimento_ricorsi_cpa@pec.ga-cert.it -  Fax:  +39  0103762092  -
Sito    Internet:    www.giustizia-amministrativa.it;    -    VI.4.2)
Presentazione di ricorsi: ai sensi dell'art. 120 del d.lgs.  104/2010
e s.m.i. il provvedimento che determina le esclusioni dalla procedura
di affidamento e le ammissioni ad essa  all'esito  della  valutazione
dei      requisiti      soggettivi,      economico-finanziari       e
tecnico-professionali e' impugnato  unicamente  mediante  ricorso  al
tribunale amministrativo regionale competente  entro  trenta  giorni,
decorrenti dalla sua pubblicazione sul profilo del committente  della
stazione appaltante, ai sensi dell'articolo 29, comma 1, del  codice;
gli atti relativi alla procedura sono impugnabili unicamente mediante
ricorso al tribunale amministrativo regionale competente entro trenta
giorni dalla ricezione delle comunicazioni ai sensi dell'articolo  76
del Codice, fatta eccezione per il bando,  che  e  impugnabile  entro
trenta giorni dalla pubblicazione, se autonomamente lesivo. 
  VI.4.3)       Servizio       presso       il       quale       sono
disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso: Area legale
e generale - Indirizzo postale: Via Balbi, 5  Citta':  Genova  Codice
postale: 16126 Paese: Italia Telefono:  +39  0102095533  -  Fax:  +39
01020951657 

                            Il dirigente 
                        dott.ssa G. Maglione 

 
TX17BFL22253
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.