INFRASTRUTTURE LOMBARDE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.142 del 11-12-2017)

 
Bando di gara - Servizi  -  Italia  -  Milano:  Servizi  di  supporto
          tecnico 2017/S 231-482964 - Direttiva 2004/18/CE 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Infrastrutture Lombarde SpA - Via  Pola  12/14-Punti  di  contatto:
Funzionalita'  «Comunicazioni  della  procedura»  della   piattaforma
Sintel-All'attenzione     di:     ing.     Guido      Bonomelli-20124
Milano-Italia-Telefono:     +39     0267971711-Posta     elettronica:
ufficiogare@ilspa.it-Fax:    +39    0267971787-Indirizzi    internet:
Indirizzo     generale      dell'amministrazione      aggiudicatrice:
http://www.ilspa.it-Indirizzo    del    profilo    di    committente:
http://www.ilspa.it - Ulteriori informazioni sono disponibili presso:
I punti di contatto sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati- Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate  a:
Infrastrutture  Lombarde  SpA-  Punti  di  contatto:   Infrastrutture
Lombarde SpA tramite  la  piattaforma  Sintel  di  Regione  Lombardia
Indirizzo                                                    internet
-ww.arca.regione.lombardia.it-Milano-Italia-Indirizzo       internet:
http://www.arca.regione.lombardia.it. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.3) Principali settori di attivita' 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici: L'amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto
di altre amministrazioni aggiudicatrici: no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura aperta - articolata in 3 (tre)  lotti,  per
l'affidamento dei servizi di verifica, ai fini della validazione,  ai
sensi dell'art. 26 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Servizi-Categoria   di   servizi    n.    12:    Servizi    attinenti
all'architettura e all'ingegneria, anche integrata; servizi attinenti
all'urbanistica e alla paesaggistica; servizi  affini  di  consulenza
scientifica  e  tecnica;  servizi  di   sperimentazione   tecnica   e
analisi-Codice NUTS ITC4C 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un  appalto
pubblico 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro 
  II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto  o  degli  acquisti:   La
procedura,  ex  art.  60  del  D.Lgs.   50/2016,   ha   per   oggetto
l'affidamento dei servizi di verifica, ai fini della validazione,  ai
sensi dell'art. 26 del D.Lgs. n. 50/2016. La  procedura  di  gara  e'
suddivisa in n. 3 Lotti. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 71356300 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici
(AAP): si' 
  II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: si-Le  offerte
vanno presentate per uno o piu' lotti 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  212  499,49  EUR  cosi'
determinato: Lotto 1 pari a 144 087,17 EUR IVA esclusa- Lotto 2  pari
a 31 864,27 EUR IVA esclusa - Lotto  3  pari  a  36  548,05  EUR  IVA
esclusa- Euro 0, per oneri di sicurezza per rischi da interferenze. 
  II.2.2) Opzioni: Opzioni: no 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di  rinnovo:
no 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in  mesi:
11 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  Informazioni sui lotti: 
  Lotto n.: 1 Denominazione: Lotto 1: Sede UTR/ARPA -  Mantova  (rif.
C04017) 
  1)  Breve  descrizione:  Servizi  di  verifica,   ai   fini   della
validazione, ai sensi dell'art. 26 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 71356300 
  3) Quantitativo o entita': Valore stimato, IVA esclusa: 144  087,17
EUR 
  4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto  o  di  una  data
diversa    di    inizio/conclusione:    Durata    in     mesi:     11
(dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  5) Ulteriori informazioni sui lotti: 
  Lotto n.: 2 Denominazione: Lotto 2: Gruppo  elettrogeno  -  Palazzo
Sistema Milano (rif. B11713-C04517) 
  1)  Breve  descrizione:  Servizi  di  verifica,   ai   fini   della
validazione, ai sensi dell'art. 26 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 71356300 
  3) Quantitativo o entita': Valore stimato, IVA esclusa:  31  864,27
EUR 
  4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto  o  di  una  data
diversa di inizio/conclusione: Durata in mesi: 6 (dall'aggiudicazione
dell'appalto) 
  5) Ulteriori informazioni sui lotti: 
  Lotto n.: 3 Denominazione: Lotto 3: Adeguamento prevenzione incendi
- Palazzo Sistema Milano (rif. C04517) 
  1)  Breve  descrizione:  Servizi  di  verifica,   ai   fini   della
validazione, ai sensi dell'art. 26 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 71356300 
  3) Quantitativo o entita': Valore stimato, IVA esclusa:  36  548,05
EUR 
  4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto  o  di  una  data
diversa di inizio/conclusione: Durata in mesi: 6 (dall'aggiudicazione
dell'appalto) 
  5) Ulteriori informazioni sui lotti 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1)   Cauzioni   e   garanzie   richieste:   Ai   fini   della
partecipazione alla  procedura:  Non  e'  prevista  nessuna  garanzia
provvisoria. Ai  fini  della  stipula  del  contratto  d'appalto:  a.
garanzia definitiva di  cui  all'art.  103  del  D.Lgs.  50/2016.  b)
polizza assicurativa per  responsabilita'  civile  professionale  con
massimale pari a: Lotto 1: 7 085 807,58 EUR, Lotto 2: 1 668 600  EUR,
Lotto 3: 2 925 200 EUR Il tutto come meglio specificato al  punto  10
del Disciplinare di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi pubblici. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario   dell'appalto:   Tutte   quelle
previste dall'ordinamento. 
  III.1.4)   Altre   condizioni   particolari:    La    realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti: 1. iscrizione alla C.C.I.A.A. o
nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato o presso
competenti ordini professionali;  2.  insussistenza  delle  cause  di
esclusione  di  cui  all'art.  80  del  D.Lgs.  50/2016,  nonche'  di
qualsiasi altra  causa  di  esclusione  o  condizione  che  determini
l'incapacita' a contrarre con la pubblica amministrazione. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  A)
fatturato globale, per servizi di verifica, realizzato negli ultimi 5
anni, per un importo da per  un  importo  non  inferiore  a  2  volte
l'importo a base di gara/del Lotto per il quale si partecipa: Lotto 1
Fatturato globale pari a  288  174,04  EUR  IVA  esclusa  -  Lotto  2
Fatturato globale pari  a  63  728,54  EUR  IVA  esclusa  -  Lotto  3
Fatturato globale pari a 73  096,10  EUR  IVA  esclusa.  In  caso  di
partecipazione a piu' lotti, il requisito posseduto  dal  concorrente
deve essere pari alla somma dei requisiti previsti dai  lotti  per  i
quali partecipa. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti:  A)  avvenuto  svolgimento,
negli ultimi 5 anni, di almeno 2 servizi di verifica di  progetti,  o
di progettazione e direzione lavori, relativi  a  lavori  di  importo
ciascuno almeno pari al 50 % dell'importo a base  di  gara/del  Lotto
per il quale si partecipa, calcolato con  riguardo  ad  ognuna  delle
classi e categorie dei lavori cui si riferisce  l'affidamento.  Lotto
1: ID Opere E.22 Importo lavori pari a 1 826 170,77 EUR IVA  esclusa;
ID Opere S.03 Importo lavori pari a 476 713,58 EUR  IVA  esclusa;  ID
Opere IA.01 Importo lavori pari a 193  443,14  EUR  IVA  esclusa;  ID
Opere IA.02 Importo lavori pari a 474  139,41  EUR  IVA  esclusa;  ID
Opere IA.03 Importo lavori pari a 572 436,91 EUR IVA esclusa -  Lotto
2: ID Opere S.02 Importo lavori pari a 77 250  EUR  IVA  esclusa;  ID
Opere IA.03 Importo lavori pari a 757 050 EUR IVA esclusa - Lotto  3:
ID Opere E.20 Importo lavori pari a 1 462 600  EUR  IVA  esclusa;  B)
certificato di accreditamento in corso di validita'  quale  Organismo
di ispezione di tipo A o di tipo C, secondo la norma europea UNI  CEI
EN ISO/IEC 17020 ai sensi del Regolamento (CE)765 del 2008, ovvero un
sistema interno di controllo di qualita' conforme  alla  UNI  EN  ISO
9001 certificato da Organismi accreditati ai sensi del Regolamento CE
n. 765/2008. 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare  professione:  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
si- Citare la corrispondente disposizione legislativa,  regolamentare
o amministrativa applicabile: Professionisti abilitati iscritti negli
appositi albi  previsti  dai  rispettivi  ordinamenti  professionali,
personalmente responsabili delle prestazioni poste a base di gara  di
loro competenza, da indicare  nominativamente  nell'offerta  tecnica,
con la specificazione delle rispettive qualifiche  professionali,  ex
art. 24, comma 5, del D.Lgs. 50/2016. 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione  del  servizio:  Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: si' 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base  ai  criteri  indicati  di  seguito:  1.  Offerta
tecnica. Ponderazione 80 - 2. Offerta economica. Ponderazione 20 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica:  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione                                  aggiudicatrice:
S1710_C04017-B11713-C04517_VERIFICA_3LOTTI 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 8.1.2018 - 16:00 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: in giorni:  270  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura  delle  offerte:  Data:  10.1.2018  -
10:30 - Luogo: Infrastrutture Lombarde SpA, Via Pola  12/14  -  20124
Milano. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte:  si-
Informazioni complementari sulle persone ammesse e  la  procedura  di
apertura: Legali rappresentanti degli offerenti o persone  munite  di
specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita':  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no 
  VI.2) Informazioni sui  fondi  dell'Unione  europea:  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no 
  VI.3)  Informazioni   complementari:   a)   appalto   indetto   con
determinazione  del  Direttore  Generale  del  27.11.2017;   b)   con
riferimento al paragrafo II.3) del presente Bando di gara si  precisa
che la durata dell'appalto e' pari a: Lotto 1 - stimati in  11  mesi;
Lotto 2 - stimati in 6 mesi, Lotto 3 - stimati in 6 mesi,  decorrenti
dalla  data  di  emissione  dell'Ordine  di  Servizio  da  parte  del
Responsabile Unico del Procedimento; c) e' vietato il subappalto  dei
servizi affidati ai sensi dell'art. 31, c. 8 del D.Lgs.  50/2016;  d)
CIG (Codice Identificativo  Gare  presso  dell'Autorita'  Nazionale):
Lotto 1: CIG 7296048945;  Lotto  2:  CIG  7296056FDD;  Lotto  3:  CIG
729606574D; e) CUP: Lotto 1: H61E17000190002 (rif. C04017) - Lotto 2:
H44B15000590002 (rif. B11713) - H48E17000000002 (rif. C04517) - Lotto
3: H48E17000000002  (rif.  C04517);  f)  la  Stazione  Appaltante  si
riserva, senza alcun diritto  degli  offerenti  a  rimborso  spese  o
indennita' di alcun genere,  di  differire  o  revocare  il  presente
procedimento di gara o di non procedere all'aggiudicazione di  uno  o
piu' Lotti; g) l'aggiudicazione e' possibile anche in presenza di una
sola offerta valida; h) l'aggiudicatario, nel  corso  dell'esecuzione
del contratto, ha l'obbligo di accettare, alle condizioni  tutte  del
contratto stesso, un aumento o diminuzione dell'importo  contrattuale
fino alla concorrenza del quinto; i) Responsabile  del  procedimento:
ing. Chiara Datta. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale  per  la  Lombardia-Via  Corridori
39-20122 Milano-Italia-Telefono:  +39  027605321-Indirizzo  internet:
http://www.giustizia-amministrativa.it-Fax: +39 0276053246 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Informazioni precise sui  termini
di presentazione dei ricorsi: Previa eventuale comunicazione di voler
proporre  ricorso  giurisdizionale:  a)   entro   30   giorni   dalla
pubblicazione  del  presente  bando  per  motivi  che   ostano   alla
partecipazione; b) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento
di esclusione; c) entro 30 giorni dalla conoscenza del  provvedimento
di aggiudicazione. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 29.11.2017 

                        Il direttore generale 
                        ing. Guido Bonomelli 

 
TX17BFM21989
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.