ANAS S.P.A.
Direzione Generale

Codice Fiscale: 80208450587
Partita IVA: 02133681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.142 del 11-12-2017)

 
                      Bando di gara DGACQ 89-17 
 

  SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE Indirizzo
postale: Via Monzambano, 10  Citta':  Roma.  Codice  postale:  00185.
Paese: Italia. Codice NUTS: IT Persona di contatto: Responsabile  del
procedimento      Ing.      Marco      Angelo       Bosio.       PEC:
acq_gafs@postacert.stradeanas.it.         Indirizzo         internet:
www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it. 
  I.2) APPALTO CONGIUNTO - Il contratto prevede un appalto congiunto:
NO 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza: NO 
  I.3) COMUNICAZIONE 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato   e   diretto   presso:   https://acquisti.stradeanas.it..
Ulteriori informazioni sono  disponibili  presso:  l'indirizzo  sopra
indicato.  Le  offerte  vanno  inviate:  esclusivamente  in   formato
elettronico, secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai punti  IV.
2.2) e VI.3) del presente Bando. 
  I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo  di  Diritto
Pubblico. 
  I.5)   PRINCIPALI   SETTORI   DI   ATTIVITA':   Realizzazione    di
infrastrutture stradali. 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione: DGACQ 89-17 
  II.1.2) Categorie: CPV: 77310000-6. 
  II.1.3) Tipo di appalto: Appalto di Servizi ai sensi  dell'art.  59
del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. 
  II.1.4) Breve descrizione:  DGACQ  89-17  Servizi  di  manutenzione
sfalcio  erba,  taglio  arbusti,  abbattimento   e   potatura   delle
alberature ed altri servizi - Triennio 2018/2020 - Centri manutentori
A,  B,  C  e  D  Coordinamento  Territoriale  Nord   Ovest   -   Area
Compartimentale Lombardia. 
  II.1.5) Valore stimato: 
  Appalto di Servizi per un importo  complessivo  di  €  6.000.000,00
(seimilioni/00), di cui € 180.000,00 (centottantamila/00)  per  oneri
della sicurezza non soggetti a ribasso, al netto dell'I.V.A. Il costo
della manodopera e' stimato in complessivi € 3.754.654,81. 
  Valore stimato Lotto 1 - Centro A - Strade Statali nn. 12- 36 -  36
Racc - 39 - 42 - 45 Bis - 45 Ter - ex 591 - € 2.040.000,00, di cui  €
61.200,00  per  oneri  di  sicurezza  non  soggetti  a   ribasso,   €
1.938.800,00 per servizi a corpo ed € 40.000,00 per servizi a misura.
Costo della manodopera stimato € 1.244.171,85. 
  Valore stimato Lotto 2 - Centro B - Strade Statali nn. 9 - 9 Dir  -
494 - 526 - 33 - 341 - 336 - 
  336 Dir - 336 Dir A - 629 - € 1.360.000,00, di cui € 40.800,00  per
oneri di sicurezza non soggetti a ribasso, € 1.280.000,00 per servizi
a corpo ed € 39.200,00 per servizi a misura. Costo  della  manodopera
stimato € 882.842,23. 
  Valore stimato Lotto 3 - Centro C - Strade Statali nn.  340  -  340
Dir - 708 - 394 - 233 - 342 - 344 - 712 - 707 -  €  1.300.000,00,  di
cui € 39.000,00 per oneri di sicurezza  non  soggetti  a  ribasso,  €
1.220.000,00 per servizi a corpo ed € 41.000,00 per servizi a misura.
Costo della manodopera stimato € 811.451,70. 
  Valore stimato Lotto 4 - Centro D - Strade Statali nn. 36 - 37 - 38
- 38 Dir A - 38 Dir B - 39 - 301 - € 1.300.000,00, di cui € 39.000,00
per oneri di sicurezza non soggetti a  ribasso,  €  1.220.000,00  per
servizi a corpo ed € 41.000,00 per  servizi  a  misura.  Costo  della
manodopera stimato € 816.189,03 
  I servizi in appalto sono subappaltabili  entro  i  limiti  di  cui
all'art. 105 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. 
  II.1.6)  Informazioni  relativi  ai  lotti  -  Questo  appalto   e'
suddiviso in lotti: SI 
  Le offerte vanno presentate per tutti i lotti: NO.  Numero  massimo
di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  ad  un  offerente:   4.
L'amministrazione  aggiudicatrice   si   riserva   la   facolta'   di
aggiudicare i contratti  d'appalto  combinando  i  seguenti  lotti  o
gruppi di lotti: NO. 
  II. 2) DESCRIZIONE 
  II.2.1) Denominazione: 
  LOTTO 1: Servizi di  manutenzione  sfalcio  erba,  taglio  arbusti,
abbattimento e potatura delle alberature ed altri servizi del  Centro
Manutentorio  A,  per  un  periodo  di  1096  giorni.   Codice   CIG:
726147029C. Codice NUTS: ITC41. 
  LOTTO 2: Servizi di  manutenzione  sfalcio  erba,  taglio  arbusti,
abbattimento e potatura delle alberature ed altri servizi del  Centro
Mantentorio B, per un periodo di 1096 giorni. Codice CIG: 72614756BB.
Codice NUTS: ITC41. 
  LOTTO 3: Servizi di  manutenzione  sfalcio  erba,  taglio  arbusti,
abbattimento e potatura delle alberature ed altri servizi del  Centro
Manutentorio  C,  per  un  periodo  di  1096  giorni.   Codice   CIG:
726153476B. Codice NUTS: ITC42. 
  LOTTO 4: Servizi di  manutenzione  sfalcio  erba,  taglio  arbusti,
abbattimento e potatura delle alberature ed altri servizi del  Centro
Manutentorio  D,  per  un  periodo  di  1096  giorni.   Codice   CIG:
7261545081. Codice NUTS: ITC44. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Regione Lombardia - Codice NUTS: ITC4 
  II.2.4)  Descrizione   dell'appalto:   DGACQ   89-17   Servizi   di
manutenzione sfalcio erba, taglio arbusti,  abbattimento  e  potatura
delle alberature ed altri  servizi  -  Triennio  2018/2020  -  Centri
manutentori A, B, C e D del Coordinamento Territoriale Nord  Ovest  -
Area Compartimentale Lombardia. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  Criterio dell'offerta economicamente piu'  vantaggiosa  sulla  base
del  miglior  rapporto  qualita'/prezzo  nei  termini   dei   criteri
sotto-enunciati e secondo le corrispondenti seguenti ponderazioni (ai
sensi dell'art. 95, comma 6, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.): 
  A. Prezzo punti da 0 a 20; 
  B. Componente qualitativa punti da 0 a 80. 
  Il punteggio totale massimo ottenibile e' quindi pari a 100 e sara'
pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti A e B. Non si
procedera' alla riparametrazione dei punteggi. Per  lo  sviluppo  dei
sottocriteri e le relative ponderazioni, nonche'  per  gli  specifici
oneri a carico dell'appaltatore, si  fa  rinvio  al  Disciplinare  di
gara. Le modalita' di presentazione delle spiegazioni di cui all'art.
97 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. saranno precisate nel  Disciplinare
di gara. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata  in  giorni:  1096.  Lo  sviluppo,  l'articolazione   e   la
decorrenza dei suddetti termini saranno  precisati  nei  documenti  a
base di gara. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti - Sono  autorizzate  varianti:
NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni - Opzioni: NO 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da
fondi dell'Unione europea: NO 
  II.2.14) Informazioni complementari: 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale. 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara: 
  a) Per ogni lotto di partecipazione,  un  fatturato  globale  medio
annuo per gli ultimi 3 esercizi (relativi agli anni  2014-2015-2016),
in base alla data di costituzione o all'avvio delle  attivita'  dell'
operatore economico, nella misura in  cui  le  informazioni  su  tali
fatturati  siano  disponibili,  pari  almeno   al   70%   il   valore
dell'appalto di cui al precedente punto II  1.5  (dichiarazione  resa
tramite formulario di Documento di Gara Unico Europeo DGUE  parte  IV
sez. B - Fatturato). 
  b) Per ogni lotto di partecipazione, un fatturato  specifico  medio
annuo nel settore di  attivita'  oggetto  dell'appalto,  inteso  come
derivante da servizi per la  manutenzione  del  verde  di  strade  ed
autostrade svolti in favore  di  Amministrazioni  od  Enti  pubblici,
Organismi di diritto pubblico ed altri soggetti pubblici  o  privati,
per gli  ultimi  3  anni  (2014-2015-2016),  in  base  alla  data  di
costituzione o all'avvio delle attivita' dell'  operatore  economico,
nella  misura  in  cui  le  informazioni  su  tali  fatturati   siano
disponibili, pari almeno al 25% del valore  dell'appalto  di  cui  al
precedente punto II 1.5. (dichiarazione resa  tramite  formulario  di
Documento di Gara Unico Europeo DGUE parte IV sez.  B  -  Fatturato).
ANAS  ritiene  che  il  fatturato  globale,   vista   la   dimensione
dell'appalto e la specificita' dell'oggetto dello stesso, nonche'  il
fatturato  specifico,  siano  indicatori  essenziali   per   valutare
l'idoneita'  dell'operatore  economico  all'esecuzione   dell'appalto
oggetto della procedura. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Si  richiedono,  con  le   medesime   modalita'   specificate   nel
Disciplinare di gara: 
  a) Per ogni lotto di partecipazione l'elenco dei principali servizi
per la manutenzione del verde  di  strade  ed  autostrade  effettuati
negli ultimi 3 anni (2014-2015-2016), con indicazione dei  rispettivi
importi, date e destinatari, pubblici o privati  (Amministrazioni  od
Enti pubblici,  organismi  di  diritto  pubblico  ed  altri  soggetti
pubblici o privati) di cui almeno 2 (due) di importo complessivamente
pari almeno al 20% del valore dell'appalto di cui al  punto  II  1.5.
(dichiarazione resa tramite il formulario di Documento di Gara  Unico
Europeo DGUE parte IV sez. C - Forniture eseguite). Si specifica che,
qualora un concorrente partecipasse per piu' lotti, dovra'  possedere
e dimostrare i requisiti pari  alla  sommatoria  di  tutti  i  lotti.
Laddove  tali  requisiti  non  fossero  posseduti  per  i  lotti   di
partecipazione, la stazione appaltante  procedera'  ad  ammettere  il
concorrente soltanto nei lotti  per  i  quali  possiede  i  requisiti
prescritti, partendo dal lotto  di  gara  d'importo  piu'  elevato  e
procedendo  di  seguito,  con  i  lotti  in  ordine  decrescente   di
numerazione (dal Lotto 1 al Lotto 4). 
  SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE 
  Sono ammessi a partecipare  alla  gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art.  45  del  D.Lgs.  50/2016  e  s.m.i.,  nel  rispetto   delle
prescrizioni poste dagli artt. 47 e 48 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.. 
  Per i soggetti di cui all'art. 45, comma 2, lett. d), e), f) e  g),
del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.: 
  - i  requisiti  di  capacita'  economico-finanziaria  di  cui  alle
lettera a) e b) del  punto  III.1.2  devono  essere  posseduti  dalla
mandataria o da un'impresa consorziata nella misura minima del 60%  e
la restante percentuale cumulativamente dalle mandanti o dalle  altre
imprese consorziate ciascuna nella misura minima del 10%; 
  - in merito al requisito di capacita' professionale  e  tecnica  di
cui al punto III.1.3 lett. a), fermo  restando  il  suo  possesso  da
parte    dell'intero    raggruppamento,    in    ogni     caso     la
mandataria/capogruppo  deve  aver  svolto  il  servizio  di   importo
maggiore. 
  La mandataria in ogni caso deve possedere i requisiti  ed  eseguire
le prestazioni in misura maggioritaria. 
  III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  All'atto del  contratto  l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione
definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi  dell'art.  103
del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. e  secondo  le  modalita'  di  cui  ai
documenti di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) DESCRIZIONE 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta ai sensi dell'art. 60 del  D.Lgs.
n. 50/2016 e s.m.i. 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica  -  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: NO 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI 
  IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: NO 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Le offerte  digitali,  corredate  dalla  documentazione  richiesta,
dovranno    pervenire    sul     Portale     Acquisti     di     ANAS
https://acquisti.stradeanas.it, a pena di esclusione,  entro  le  ore
12.00 del giorno 16/01/2018. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  Italiana 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 
  240 giorni dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte,
salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice  della
facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data e ora sara' comunicata  a  tutti  i  partecipanti  secondo  le
modalita' indicate nel Disciplinare di gara. 
  Eventuali e  successive  sedute  verranno  fissate  nel  corso  del
procedimento concorsuale. 
  Luogo: ANAS S.p.A. -  Direzione  Generale  -  Direzione  Appalti  e
Acquisiti - Unita' Appalti di Servizi e Forniture 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle  offerte:  Chiunque
puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i  titolari
o i rappresentanti  legali  dei  concorrenti,  o  persone  munite  di
procura dei medesimi, potranno effettuare dichiarazioni a verbale. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: NO 
  VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI 
  - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica: NO 
  - Sara' accettata la fatturazione elettronica: SI 
  - Sara' utilizzato il pagamento elettronico: SI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a) A pena di  inammissibilita'  delle  offerte,  la  documentazione
richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare  di  gara,  dovra'
pervenire entro il termine di cui  al  punto  IV.2.2)  esclusivamente
online, pertanto, i  concorrenti  non  ancora  iscritti  sul  Portale
Acquisti ANAS  dovranno  provvedere  alla  celere  registrazione  sul
citato Portale Acquisti ANAS https://acquisti.stradeanas.it, entro il
prescritto termine di scadenza, secondo le modalita'  e  prescrizioni
contenute nel Disciplinare di gara. 
  b) Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita'  di  tutti  i
documenti richiesti, nonche' di  perfezionare  l'offerta  online,  il
legale  rappresentante  dell'azienda   concorrente   dovra'   dotarsi
preventivamente di un certificato di  firma  digitale,  in  corso  di
validita', rilasciato secondo quanto  indicato  nel  Disciplinare  di
gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto  comporteranno
l'esclusione dalla gara, gli atti  e  i  documenti  non  sottoscritti
digitalmente ovvero sottoscritti con certificato  di  firma  digitale
difforme da quanto sopra richiesto. 
  c) A pena di esclusione, in caso di  Raggruppamenti  temporanei  di
imprese o Consorzi  da  costituirsi  o  di  GEIE,  la  documentazione
richiesta  dovra'  essere  sottoscritta  digitalmente,   dai   legali
rappresentanti o dai procuratori di tutti i soggetti  componenti  dei
medesimi; in caso di Raggruppamento o Consorzio, gia' costituito o di
GEIE, ove alla domanda sia allegato in copia scansionata sottoscritta
digitalmente del mandato collettivo irrevocabile  con  rappresentanza
conferito  alla  mandataria,  o  copia  scansionata  e   sottoscritta
digitalmente dell'atto costituivo del Consorzio  o  il  contratto  di
GEIE,  la  medesima  domanda  e  relativi  allegati  potranno  essere
sottoscritte digitalmente dal  legale  rappresentante  o  procuratore
della mandataria o del Consorzio o del GEIE. 
  d) L'offerta e tutta la documentazione da produrre deve  essere  in
lingua italiana  o  corredata  da  traduzione  giurata.  Gli  importi
dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, qualora
espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. 
  e)  Ai  sensi  dell'art.  105  del  D.Lgs.  n.  50/2016  e   s.m.i.
l'eventuale  subappalto  non  puo'  superare   la   quota   del   30%
dell'importo complessivo del contratto di servizi e forniture,  fatto
salvo quanto previsto dal comma 5 del medesimo articolo per le  opere
di  cui  all'articolo  89,  comma  11,  del  suddetto   decreto.   Il
concorrente potra' ricorrere al subappalto  solo  se  indichera',  in
sede di offerta, le opere che intende subappaltare nonche'  la  terna
di  subappaltatori,  cosi'  come  dettagliatamente  specificato   nel
Disciplinare di gara. Non possono essere indicati come subappaltatori
soggetti partecipanti alla presente procedura come concorrenti. 
  f) In caso di avvalimento il  concorrente  dovra'  allegare  quanto
richiesto dall'art. 89 del D.Lgs. n. 50/2016  e  s.m.i.  Il  soggetto
ausiliario rendera' le dichiarazioni di cui al punto III 1.1, III.1.2
e III.1.3 con le medesime modalita' prescritte per il  concorrente  e
specificate nel Disciplinare di gara. 
  g) Ai sensi dell'art. 95, comma 12, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.,
ANAS S.p.A. si riserva il diritto di non procedere all'aggiudicazione
nel caso in cui nessuna  offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in
relazione all'oggetto dell'appalto. 
  h)  Le  richieste  di   chiarimenti   potranno   essere   formulate
esclusivamente    mediante    le    funzionalita'     del     Portale
https://acquisti.stradeanas.it, dai soli  concorrenti  registrati  al
Portale, nonche' abilitati alla gara, utilizzando  lo  strumento  dei
"Messaggi", disponibile nell'area riservata, dedicata  alla  presente
gara. Non verranno presi in considerazione quesiti  aventi  carattere
interpretativo  delle  norme  vigenti.  In  ogni  caso  si   fornira'
riscontro esclusivamente alle richieste di chiarimenti, in merito  al
presente Bando, pervenute non oltre le ore 12:00  del  18/12/2017.  I
quesiti ed i relativi chiarimenti forniti in merito al presente Bando
saranno  oggetto  di  pubblicazione   sul   Portale   Acquisti   ANAS
nell'apposita  area  "Messaggi"  ovvero   come   documento   allegato
nell'area  "Allegati"  della  gara  online  e  saranno  visibili   ai
concorrenti abilitati alla gara. Ai concorrenti abilitati  alla  gara
verra' inoltre  inviata  una  comunicazione  (e-mail)  con  invito  a
prendere visione delle risposte ai chiarimenti/quesiti. 
  i) Il presente Bando non  vincola  l'ANAS  S.p.A.  alla  successiva
aggiudicazione.   L'ANAS   S.p.A.   si   riserva   espressamente   la
possibilita' di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i
termini in qualsiasi momento e a suo  insindacabile  giudizio,  senza
che i candidati  possano  avanzare  pretese  di  qualsiasi  genere  e
natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al  concretizzarsi  di
tutti i presupposti,  di  qualsivoglia  natura  ivi  compresi  quelli
connessi  al  totale  finanziamento  dell'appalto,   di   legge,   di
regolamento   e    del    procedimento    concorsuale    propedeutici
all'espletamento della  prestazione,  non  e'  impegnativa  per  ANAS
S.p.A. e non da' diritto alla  formalizzazione  del  contratto  od  a
qualsivoglia rivendicazione,  pretesa,  aspettativa  o  richiesta  di
sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. 
  j) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003, si informa  che  i
dati comunicati dai  Concorrenti  verranno  utilizzati  solo  per  le
finalita'  connesse  all'espletamento  della  procedura  di  gara   e
verranno comunque trattati in modo da garantire la riservatezza e  la
sicurezza degli stessi. 
  k) Il presente Bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre CDG-0542854-I del 26/10/2017. 
  l) Il contratto - il quale non conterra' la clausola compromissoria
- verra'  stipulato  per  atto  pubblico  presso  notaio  di  fiducia
dell'Amministrazione  aggiudicatrice;  sono  a  carico   dell'impresa
aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi  alla
relativa stipula compresi quelli tributari. 
  m) Ai sensi dell'art. 216,  comma  11,  del  D.Lgs.  n.  50/2016  e
s.m.i., le spese per la pubblicazione ivi richiamate sono  rimborsate
alla Stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine  di  60
giorni  dall'aggiudicazione,  in  base   alle   modalita'   operative
riportate nel Disciplinare di gara. L'importo dovuto sara'  ripartito
fra gli aggiudicatari  dei  diversi  lotti  in  misura  proporzionale
all'importo a base di gara per ogni lotto. 
  n)  All'atto  della  presentazione   dell'offerta   economica,   il
concorrente  dovra'  prestare  cauzione   provvisoria   pari   a   2%
dell'importo complessivo posto a base di gara, ossia per il Lotto 1 €
40.800,00, per il Lotto 2 € 27.200,00, per il Lotto 3 €  26.000,00  e
per il Lotto 4 € 26.000,00, costituita  ai  sensi  dell'art.  93  del
D.Lgs. n.  50/2016  e  s.m.i.  e  secondo  le  modalita'  di  cui  al
Disciplinare di gara. La cauzione provvisoria e' ridotta del 50%  per
le microimprese, piccole e medio  imprese  (PMI),  raggruppamenti  di
operatori economici o consorzi ordinari costituiti esclusivamente  da
microimprese e PMI. Tale riduzione non e' cumulabile con la riduzione
del 50% prevista al primo periodo del comma 7  dell'articolo  93  del
D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. 
  o)  Il  Capitolato  Speciale  di  Appalto   e   la   documentazione
complementare sono resi  disponibili  tramite  la  pubblicazione  sul
Portale     ANAS      e      sul      Portale      Acquisti      ANAS
https://acquisti.stradeanas.it, all'interno della  sezione  "Bandi  e
Avvisi". 
  p) Per tutto  quanto  non  espressamente  dichiarato  nel  presente
Bando, si fa riferimento ai documenti contrattuali posti  a  base  di
gara, nonche' ad ogni altra disposizione legislativa e  regolamentare
vigente, in quanto applicabile. 
  q)  Al  fine  di  garantire  i  livelli  occupazionali   esistenti,
compatibilmente con i  principi  nazionali  e  comunitari  di  libera
iniziativa  imprenditoriale  e  di  concorrenza,  il  concorrente  si
impegna, In caso di aggiudicazione, ad osservare le norme in  materia
di cessazione e  cambio  di  appalto  previste  dalla  contrattazione
collettiva vigente relativamente all'obbligo  di  assorbimento  della
manodopera e, conseguentemente, ad applicare i  contratti  collettivi
di settore di cui all'art. 51 del D.Lgs. 81/2015. 
  r) ANAS si riserva il diritto di prorogare la durata del  contratto
oltre quanto previsto al  punto  II.2.7  per  il  tempo  strettamente
necessario alla conclusione della procedura per  l'individuazione  di
un  nuovo  contraente.  In  tal  caso   il   contraente   e'   tenuto
all'esecuzione delle prestazioni previste nel contratto  agli  stessi
prezzi,  patti  e  condizioni  o  piu'  favorevoli  per  la  stazione
appaltante. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
territorialmente competente ai sensi  dell'art.  120  del  D.Lgs.  n.
104/2010. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso - Informazioni dettagliate sui termini
di presentazione dei ricorsi 
  Entro 30 giorni  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o  dalla
conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra  forma,  dell'atto   da
impugnare. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO - Data  di  spedizione
alla GUUE: 01/12/2017. 

                   Il direttore appalti e acquisti 
                         Adriana Palmigiano 

 
TX17BFM22067
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.