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Bando di gara - Fornitura, lavaggio, stiratura e manutenzione di indumenti da lavoro. SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi Banca d'Italia - Servizio Appalti - Divisione Appalti generali - Via Nazionale - 91 - 00184 Roma Codice NUTS: IT Telefono: +39 064792 8381 E-mail: servizio.app.appaltigenerali@bancaditalia.it Fax: +39 06479293242 Indirizzo principale: www.bancaditalia.it Indirizzo del profilo di committente: https://gareappalti.bancaditalia.it. I.3) Comunicazione: i documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso https://gareappalti.bancaditalia.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopra indicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica a: https://gareappalti.bancaditalia.it. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Banca Centrale I.5) Principali settori di attivita': Affari economici e finanziari. SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Fornitura, lavaggio, stiratura e manutenzione di indumenti da lavoro. II.1.2) Codice CPV principale: 18113000-4 II.1.3) Tipo di appalto: servizi. II.1.4) Breve descrizione: Fornitura, lavaggio, stiratura e manutenzione di indumenti da lavoro per il personale della carriera operaia dell'Amministrazione Centrale e per il personale sanitario operante presso i presidi medici dell'area romana e del Centro Donato Menichella della Banca II.1.5) Valore totale stimato, al netto dell'IVA: 634.680,00 euro. II.1.6) Informazioni relative ai lotti - Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.2.2) Codici CPV supplementari: no. II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITI43. II.2.4) Descrizione dell'appalto: (natura e quantita' di lavori, forniture o servizi o indicazione di esigenze e requisiti): il valore complessivo stimato dell'appalto, per la durata contrattuale di sei anni e tenuto altresi' conto del margine di oscillazione del 20 per cento in aumento rispetto alle dotazioni iniziali, e' pari a 634.680,00 euro, al netto dell'IVA. La base d'asta, riferita al canone annuale, e' fissata in 88.150,00 euro, al netto dell'IVA. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: criterio del minor prezzo. II.2.6) Valore stimato, al netto dell'IVA: 634.680,00 euro. II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 72 mesi Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti - Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni - Opzioni: no Descrizione delle opzioni: no. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea - L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: a. Iscrizione alla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura ovvero, per i soggetti con sede in altri Stati membri, ai registri commerciali di cui all'allegato XVI del Codice. Le modalita' di attestazione dei requisiti sono indicate nel disciplinare di gara. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica - Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: aver regolarmente eseguito almeno un contratto (inteso come unica fonte negoziale, c.d. "contratto di punta") avente ad oggetto prestazioni analoghe a quelle oggetto di affidamento e da cui sia conseguito un fatturato almeno pari a 310.000,00 euro, al netto dell'IVA, nel corso dell'ultimo triennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara; possesso delle seguenti certificazioni in corso di validita' rilasciata da Organismi accreditati: ISO 9001 o equivalente; ISO 14001 o equivalente; ISO 14065 o equivalente. Le modalita' di attestazione e di comprova dei requisiti sono indicate nel disciplinare di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si'. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione data: 17/01/2018 ora locale: 16:00:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: l'offerta deve essere valida per almeno 180 giorni dal termine ultimo di ricevimento delle offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte data: 19/01/2018 ora locale: 10:00 Luogo: Banca d'Italia - Servizio Appalti - Largo Guido Carli n. 1, Frascati (Roma) Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: alle sedute pubbliche potranno assistere i legali rappresentanti delle imprese ovvero un rappresentante per ogni impresa partecipante munito di delega conferita dai suddetti legali rappresentanti. A soli fini organizzativi, il concorrente dovra' accreditarsi con le modalita' indicate nel disciplinare di gara almeno due giorni prima della data di ciascuna seduta. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' - Si tratta di un appalto rinnovabile: si Indicare il calendario previsto di pubblicazione dei prossimi avvisi: 2023. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: saranno utilizzati la fatturazione elettronica e il pagamento elettronico. VI.3) Informazioni complementari: Determina a contrarre prot. n. 1394810 del 23.11.2017. Il Responsabile del procedimento e' il dott. Francesco De Peppo, Dirigente del Servizio Appalti della Banca d'Italia. La procedura si svolgera' in modalita' telematica attraverso il Portale gare telematiche della Banca d'Italia reperibile all'indirizzo web https://gareappalti.bancaditalia.it. La documentazione di gara e' disponibile sul Portale gare telematiche. Gli operatori di mercato che non sono ancora registrati a detto Portale e che intendono presentare offerta sono invitati a provvedere in tempo utile. Ai concorrenti e' chiesto di produrre una garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 93 del d.lgs. n. 50/2016. L'importo da versare quale contributo a favore dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione (A.N.AC.) e' di 70,00 euro con riferimento al C.I.G. 72244382D6. Ai sensi dell'art. 95, comma 12, del d.lgs. n. 50/2016, la Banca si riserva la facolta' di non aggiudicare l'appalto qualora nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. Il subappalto e' ammesso nei limiti e con le modalita' indicati nel disciplinare di gara. Qualora il concorrente intenda ricorrere al subappalto, dovra' altresi' indicare una terna di subappaltatori. Ai sensi dell'art. 209, comma 2, del d.lgs. n. 50/2016 il contratto non conterra' la clausola compromissoria relativa alle controversie sui diritti soggettivi derivanti dall'esecuzione del contratto. Trovano applicazione l'art. 34, comma 35, del d.l. n. 179/2012 (convertito con modificazioni dalla legge n. 221/2012) e l'art. 5, comma 2, del Decreto del 2.12.2016 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti circa il rimborso da parte dell'aggiudicatario delle spese per la pubblicazione dei bandi e degli avvisi relativi alla presente procedura di gara stimate in complessivi 10.000 euro. In conformita' con quanto disposto dal d.lgs. n. 196/2003, si informa che la Banca d'Italia effettua il trattamento dei dati personali degli esponenti delle imprese partecipanti a procedure di selezione o con le quali si stipulano contratti con le modalita' precisate nel disciplinare di gara. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso - Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio Citta': Roma Paese: Italia. VI.4.3) Procedure di ricorso - Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: l'Organismo competente per le procedure di ricorso e' il Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio. Per i termini di presentazione del ricorso si fa rinvio a quanto previsto dall'art. 120 del Codice del Processo Amministrativo, d.lgs. n. 104/2010. VI.5) Data di spedizione alla G.U.U.E. del presente avviso: 29/11/2017. Per delega del direttore generale Francesco De Peppo TX17BFM22109