BANCA D'ITALIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.142 del 11-12-2017)

 
Bando di gara - Fornitura,  lavaggio,  stiratura  e  manutenzione  di
                        indumenti da lavoro. 
 

  SEZIONE I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione  e
indirizzi Banca d'Italia  -  Servizio  Appalti  -  Divisione  Appalti
generali - Via Nazionale - 91 - 00184 Roma Codice NUTS: IT  Telefono:
+39 064792 8381 E-mail:  servizio.app.appaltigenerali@bancaditalia.it
Fax:  +39  06479293242  Indirizzo   principale:   www.bancaditalia.it
Indirizzo         del         profilo         di         committente:
https://gareappalti.bancaditalia.it. I.3) Comunicazione: i  documenti
di gara sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,  illimitato  e
diretto   presso    https://gareappalti.bancaditalia.it.    Ulteriori
informazioni sono disponibili presso l'indirizzo  sopra  indicato  Le
offerte o le domande di  partecipazione  vanno  inviate  in  versione
elettronica  a:  https://gareappalti.bancaditalia.it.  I.4)  Tipo  di
amministrazione  aggiudicatrice:  Banca  Centrale   I.5)   Principali
settori di attivita': Affari economici e finanziari. 
  SEZIONE   II:   OGGETTO   II.1)   Entita'   dell'appalto    II.1.1)
Denominazione:  Fornitura,  lavaggio,  stiratura  e  manutenzione  di
indumenti  da  lavoro.  II.1.2)  Codice  CPV  principale:  18113000-4
II.1.3)  Tipo  di  appalto:  servizi.  II.1.4)   Breve   descrizione:
Fornitura, lavaggio, stiratura e manutenzione di indumenti da  lavoro
per il personale della carriera operaia dell'Amministrazione Centrale
e per  il  personale  sanitario  operante  presso  i  presidi  medici
dell'area romana e del Centro Donato Menichella della  Banca  II.1.5)
Valore totale stimato, al netto dell'IVA:  634.680,00  euro.  II.1.6)
Informazioni relative ai lotti  -  Questo  appalto  e'  suddiviso  in
lotti: no. II.2.2) Codici CPV supplementari:  no.  II.2.3)  Luogo  di
esecuzione: Codice NUTS:  ITI43.  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:
(natura e quantita' di lavori, forniture o servizi o  indicazione  di
esigenze e requisiti): il valore  complessivo  stimato  dell'appalto,
per la durata contrattuale di sei anni e tenuto  altresi'  conto  del
margine di oscillazione del 20 per cento  in  aumento  rispetto  alle
dotazioni iniziali, e' pari a 634.680,00 euro, al netto dell'IVA.  La
base d'asta, riferita al canone  annuale,  e'  fissata  in  88.150,00
euro, al netto dell'IVA. II.2.5) Criteri di aggiudicazione:  criterio
del  minor  prezzo.  II.2.6)  Valore  stimato,  al  netto   dell'IVA:
634.680,00 euro. II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 72  mesi  Il
contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10)  Informazioni
sulle varianti - Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni
relative alle opzioni - Opzioni: no Descrizione  delle  opzioni:  no.
II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione  europea   -
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni  di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni:  a.
Iscrizione  alla  Camera  di  Commercio   Industria   Artigianato   e
Agricoltura ovvero, per i soggetti con sede in altri Stati membri, ai
registri commerciali di cui all'allegato XVI del Codice. Le modalita'
di attestazione dei requisiti sono indicate nel disciplinare di gara.
III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica  -  Elenco   e   breve
descrizione dei criteri  di  selezione:  aver  regolarmente  eseguito
almeno  un  contratto  (inteso  come  unica  fonte  negoziale,   c.d.
"contratto di punta") avente ad oggetto prestazioni analoghe a quelle
oggetto di affidamento e da cui sia conseguito  un  fatturato  almeno
pari a 310.000,00 euro, al  netto  dell'IVA,  nel  corso  dell'ultimo
triennio antecedente la data di  pubblicazione  del  bando  di  gara;
possesso  delle  seguenti  certificazioni  in  corso   di   validita'
rilasciata da Organismi accreditati:  ISO  9001  o  equivalente;  ISO
14001 o  equivalente;  ISO  14065  o  equivalente.  Le  modalita'  di
attestazione  e  di  comprova  dei  requisiti   sono   indicate   nel
disciplinare di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: procedura  aperta.
IV.1.8) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici:
si'. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande
di partecipazione data:  17/01/2018  ora  locale:  16:00:00.  IV.2.4)
Lingue utilizzabili  per  la  presentazione  delle  offerte  o  delle
domande di partecipazione: italiano. IV.2.6) Periodo  minimo  durante
il quale l'offerente e' vincolato  alla  propria  offerta:  l'offerta
deve essere valida per  almeno  180  giorni  dal  termine  ultimo  di
ricevimento  delle  offerte.  IV.2.7)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte data: 19/01/2018 ora locale: 10:00 Luogo:  Banca  d'Italia  -
Servizio  Appalti  -  Largo  Guido  Carli  n.  1,   Frascati   (Roma)
Informazioni relative  alle  persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura:  alle  sedute  pubbliche  potranno   assistere   i   legali
rappresentanti  delle  imprese  ovvero  un  rappresentante  per  ogni
impresa partecipante munito di delega conferita dai  suddetti  legali
rappresentanti. A soli  fini  organizzativi,  il  concorrente  dovra'
accreditarsi con le  modalita'  indicate  nel  disciplinare  di  gara
almeno due giorni prima della data di ciascuna seduta. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita' - Si tratta di un appalto rinnovabile: si Indicare  il
calendario previsto di pubblicazione dei prossimi avvisi: 2023. VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro  elettronici:  saranno
utilizzati la fatturazione elettronica e  il  pagamento  elettronico.
VI.3) Informazioni complementari:  Determina  a  contrarre  prot.  n.
1394810 del 23.11.2017. Il Responsabile del procedimento e' il  dott.
Francesco De  Peppo,  Dirigente  del  Servizio  Appalti  della  Banca
d'Italia.  La  procedura  si  svolgera'   in   modalita'   telematica
attraverso  il  Portale  gare  telematiche   della   Banca   d'Italia
reperibile all'indirizzo web https://gareappalti.bancaditalia.it.  La
documentazione di gara e' disponibile sul Portale  gare  telematiche.
Gli operatori di mercato che  non  sono  ancora  registrati  a  detto
Portale e che intendono presentare offerta sono invitati a provvedere
in tempo utile. Ai concorrenti e' chiesto di  produrre  una  garanzia
provvisoria ai sensi dell'art. 93 del d.lgs. n. 50/2016. L'importo da
versare  quale   contributo   a   favore   dell'Autorita'   Nazionale
Anticorruzione (A.N.AC.) e' di 70,00 euro con riferimento  al  C.I.G.
72244382D6. Ai sensi dell'art. 95, comma 12, del d.lgs.  n.  50/2016,
la Banca si riserva la facolta' di non aggiudicare l'appalto  qualora
nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto
del contratto. Il subappalto e' ammesso nei limiti e con le modalita'
indicati nel disciplinare di gara.  Qualora  il  concorrente  intenda
ricorrere al  subappalto,  dovra'  altresi'  indicare  una  terna  di
subappaltatori. Ai sensi  dell'art.  209,  comma  2,  del  d.lgs.  n.
50/2016  il  contratto  non  conterra'  la  clausola   compromissoria
relativa  alle  controversie   sui   diritti   soggettivi   derivanti
dall'esecuzione del contratto. Trovano applicazione l'art. 34,  comma
35, del d.l. n. 179/2012 (convertito con modificazioni dalla legge n.
221/2012) e  l'art.  5,  comma  2,  del  Decreto  del  2.12.2016  del
Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti circa il  rimborso  da
parte dell'aggiudicatario delle spese per la pubblicazione dei  bandi
e degli avvisi relativi alla presente procedura di  gara  stimate  in
complessivi 10.000 euro.  In  conformita'  con  quanto  disposto  dal
d.lgs. n. 196/2003, si informa che  la  Banca  d'Italia  effettua  il
trattamento  dei  dati  personali  degli  esponenti   delle   imprese
partecipanti a procedure di selezione o con  le  quali  si  stipulano
contratti con le modalita' precisate nel disciplinare di gara.  VI.4)
Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure
di  ricorso  -  Denominazione  ufficiale:  Tribunale   Amministrativo
Regionale per il Lazio Citta': Roma Paese: Italia. VI.4.3)  Procedure
di ricorso - Informazioni dettagliate sui  termini  di  presentazione
dei ricorsi: l'Organismo competente per le procedure di ricorso e' il
Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio.  Per  i  termini  di
presentazione del ricorso si fa rinvio a  quanto  previsto  dall'art.
120 del Codice del Processo Amministrativo, d.lgs. n. 104/2010. VI.5)
Data di spedizione alla G.U.U.E. del presente avviso: 29/11/2017. 

                  Per delega del direttore generale 
                         Francesco De Peppo 

 
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