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Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Direttiva 2014/25/UE Sezione I: Ente aggiudicatore. I.1) Denominazione e indirizzi: SAVE S.p.A. Viale Galileo Galilei, 30/1 Venezia Tessera - 30173 Italia; Persona di contatto: Servizio Affari Legali e Societari, Tel. +39 0412606696-6261, E-mail: savespa@legalmail.it, Fax: +39 0412606689 - Codice NUTS: ITH. Indirizzi Internet: Indirizzo principale: www.veniceairport.it. Indirizzo del profilo di committente: https://save-procurement.bravosolution.com. I.2) Appalto congiunto. I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://save-procurement.bravosolution.com. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https://save-procurement.bravosolution.com. I.6) Principali settori di attivita': Attivita' aeroportuali. Sezione II: Oggetto. II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1) Denominazione: Global Service 3. II.1.2) Codice CPV principale: 50000000. II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. II.1.4) Breve descrizione: Appalto di servizi per la gestione e manutenzione integrata delle infrastrutture aeroportuali di Venezia. II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: 29.840.000,00 EUR. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'. Le offerte vanno presentate per unicamente tutti i lotti Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 1. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto 1 Opere civili CIG 7278929A39. Lotto n.: 1. II.2.2) Codici CPV supplementari: 45213300. II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITH35. Luogo principale di esecuzione: Aeroporto di Venezia. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Il servizio ha ad oggetto la manutenzione delle strutture civili e delle opere di complemento di tutti i fabbricati e manufatti che insistono sul sedime la cui gestione e manutenzione e' di responsabilita' della stazione appaltante. In particolare sara' erogato per tutti gli elementi delle strutture civili e per tutte le opere di complemento. Il servizio consiste nella conservazione delle opere strutturali dei fabbricati in condizioni di sicurezza e nel mantenimento delle finiture dei fabbricati stessi e delle aree di competenza in adeguate condizioni di decoro, mediante la manutenzione ordinaria, preventiva e periodica, correttiva e/o a guasto e straordinaria. La stazione appaltante si riserva altresi' la possibilita', senza obbligo alcuno, di affidare la realizzazione di Lavori opzionali durante la durata dell'appalto, entro i limiti di spesa indicati nel bando di gara. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 6.662.000,00 EUR. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 36. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'. Descrizione dei rinnovi: La Stazione Appaltante allo scadere del triennio si riserva la facolta' di prorogare per ulteriori due anni, anche frazionati, il contratto di appalto. II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati che saranno invitati a partecipare. Numero previsto di candidati: 5. Criteri obiettivi per la selezione del numero limitato di candidati: Saranno invitati a presentare offerta solo i primi cinque concorrenti in graduatoria selezionati secondo i criteri indicati nel Disciplinare di Gara. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: Sono previsti lavori opzionali nelle categorie Soa indicate di seguito. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.14) Informazioni complementari: Lotto 1: € 6.662.000,00 (€ 1.332.400,00/anno) di cui € 1.887.000,00 a canone, € 2.275.000,00 per servizi di manutenzione Extra canone (a richiesta) e € 2.500.000,00 di lavori opzionali nella categoria Soa OG1 class. III bis. Gli oneri per la sicurezza, gia' compresi negli importi sopra indicati, non soggetti a ribasso sono pari a € 64.100,00. II.2) Descrizione. II.2.1) Denominazione: Lotto 2 Impianti di illuminazione, impianti elettrici, impianti speciali, impianti di sicurezza. CIG 727894034F. Lotto n.: 2. II.2.2) Codici CPV supplementari: 50711000. II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITH35. Luogo principale di esecuzione: Aeroporto di Venezia. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Impianti di illuminazione, impianti elettrici, impianti speciali, impianti di sicurezza. Il servizio prevede l'esecuzione di tutte le attivita' volte a garantire la piena efficienza di tutti gli impianti a servizio delle Aree Aeroportuali la cui gestione e manutenzione e' di responsabilita' della stazione appaltante. Il servizio consiste nell'erogazione di prestazioni, beni e servizi necessari alla manutenzione degli: - impianti di alimentazione elettrica degli edifici (compresi a titolo non esaustivo i Sistemi di produzione e le reti di distribuzione in Media e Bassa Tensione, sistemi di emergenza UPS e Gruppi elettrogeni in full service); - impianti di illuminazione (compresi a titolo non esaustivo impianti di illuminazione dei piazzali di parcheggio aeromobili, impianti per la segnalazione luminosa degli ostacoli alla navigazione aerea); - impianti speciali (compresi a titolo non esaustivo impianti ed apparati per le Radio-Comunicazoni, TVCC,diffusione sonora, rete dati); - impianti di sicurezza (compresi a titolo non esaustivo impianti di controllo accessi, rivelazione fumi,spegnimento incendi a gas inerte, supervisione) mediante operazioni di manutenzione ordinaria, preventiva e periodica, correttiva e/o a guasto e straordinaria. La stazione appaltante si riserva altresi' la possibilita', senza obbligo alcuno, di affidare la realizzazione di Lavori opzionali durante la durata dell'appalto, entro i limiti di spesa indicati nel bando di gara. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 8.075.000,00 EUR. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 36. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'. Descrizione dei rinnovi: La Stazione Appaltante allo scadere del triennio si riserva la facolta' di prorogare per ulteriori due anni, anche frazionati, il contratto di appalto. II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati che saranno invitati a partecipare. Numero previsto di candidati: 5. Criteri obiettivi per la selezione del numero limitato di candidati: Saranno invitati a presentare offerta solo i primi cinque concorrenti in graduatoria selezionati secondo i criteri indicati nel Disciplinare di Gara. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: Sono previsti lavori opzionali nelle categorie Soa indicate di seguito. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.14) Informazioni complementari: Lotto 2: € 8.075.000,00 (€ 1.615.000,00/anno) di cui € 4.525.000,00 a canone, € 1.050.000,00 per servizi dimanutenzione Extra canone (a richiesta) e € 2.500.000,00 di lavori opzionali nelle categorie Soa OG10 class. II,OS30 class. II, OS16 class. I e OS19 class I. Gli oneri per la sicurezza, gia' compresi negli importi sopra indicati,non soggetti a ribasso sono pari a € 153.850,00. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto 3 Impianti e attrezzature antincendio, impianti di condizionamento e impianto idrico sanitario. CIG72789424F5. Lotto n.: 3. II.2.2) Codici CPV supplementari 50720000. II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITH35. Luogo principale di esecuzione: Aeroporto di Venezia. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Impianti e attrezzature antincendio, impianti di condizionamento e impianto idrico sanitario. Il servizio prevede l'esecuzione di tutte le attivita' volte a garantire la piena efficienza di tutti gli impianti a servizio delle Aree Aeroportuali la cui gestione e manutenzione e' di responsabilita' della stazione appaltante. Il servizio consiste nell'erogazione di prestazioni, beni e servizi necessari alla conduzione e alla manutenzione degli: - impianti termici e di condizionamento (compresi a titolo non esaustivo i sistemi di generazione, distribuzione,emissione e regolazione, accumulo, impianti di depurazione delle acque, serbatoi di deposito dei combustibili,sistemi di supervisione, impianti di stoccaggio ed erogazione antigelo pista e aeromobili, celle frigo); - impianti idrico-sanitari (compresi a titolo non esaustivo trattamento e distribuzione dell'acqua, scarico condensa grassi, impianti fognari di smaltimento acque reflue); - impianti e attrezzature antincendio (compresi a titolo non esaustivo presidi antincendio fissi e mobili, impianti e terminali di supervisione, cartellonistica, armadi e attrezzature DPI) mediante operazioni di manutenzione ordinaria, preventiva e periodica, correttiva e/o a guasto e straordinaria. La stazione appaltante si riserva altresi' la possibilita', senza obbligo alcuno, di affidare la realizzazione di Lavori opzionali durante la durata dell'appalto, entro i limiti di spesa indicati nel bando di gara. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 9.738.000,00 EUR. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 36. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'. Descrizione dei rinnovi: La Stazione Appaltante allo scadere del triennio si riserva la facolta' di prorogare per ulteriori due anni, anche frazionati, il contratto di appalto. II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati che saranno invitati a partecipare. Numero previsto di candidati: 5. Criteri obiettivi per la selezione del numero limitato di candidati: Saranno invitati a presentare offerta solo i primi cinque concorrenti in graduatoria selezionati secondo i criteri indicati nel Disciplinare di Gara. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: Sono previsti lavori opzionali nelle categorie Soa indicate di seguito. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.14) Informazioni complementari: Lotto 3: € 9.738.000,00 (€ 1.947.600,00/anno) di cui € 6.488.000,00 a canone, € 750.000,00 per servizi di manutenzione Extra canone (a richiesta) e € 2.500.000,00 di lavori opzionali nelle categorie Soa OG11 class. II e OG6 class. I. Gli oneri per la sicurezza, gia' compresi negli importi sopra indicati, non soggetti a ribasso sono pari a € 246.450,00. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto 4 Impianti meccanici, finger, 400Hz e PCA. CIG 72789435C8. Lotto n.: 4. II.2.2) Codici CPV supplementari 50712000. II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITH35. Luogo principale di esecuzione: Aeroporto di Venezia II.2.4) Descrizione dell'appalto: Impianti meccanici, finger, 400Hz e PCA. Il servizio prevede l'esecuzione di tutte le attivita' volte a garantire la piena efficienza di tutti gli impianti a servizio delle Aree Aeroportuali la cui gestione e manutenzione e' di responsabilita' della stazione appaltante. Il servizio consiste nell'erogazione di prestazioni, beni e servizi necessari alla conduzione e alla manutenzione degli: - impianti meccanici (compresi a titolo non esaustivo piattaforme, rampe, bilance, casterdeck, scaffalature,portoni, cancelli scorrevoli e ad anta, serrande, tornelli, porte automatiche, porte di emergenza soggette asorveglianza periodica); - Finger; - Impianti 400 Hz; - Impianti Precondizionamento Aeromobile (PCA); mediante operazioni di manutenzione ordinaria, preventiva e periodica, correttiva e/o a guasto e straordinaria. La stazione appaltante si riserva altresi' la possibilita', senza obbligo alcuno, di affidare la realizzazione di Lavori opzionali durante la durata dell'appalto, entro i limiti di spesa indicati nel bando di gara. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 5.365.000,00 EUR. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 36. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'. Descrizione dei rinnovi: La Stazione Appaltante allo scadere del triennio si riserva la facolta' di prorogare per ulteriori due anni, anche frazionati, il contratto di appalto. II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati che saranno invitati a partecipare Numero previsto di candidati: 5 Criteri obiettivi per la selezione del numero limitato di candidati: Saranno invitati a presentare offerta solo i primi cinque concorrenti in graduatoria selezionati secondo i criteri indicati nel Disciplinare di Gara. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: Sono previsti lavori opzionali nelle categorie Soa indicate di seguito. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.14) Informazioni complementari: Lotto 4: € 5.365.000,00 (€ 1.073.000,00/anno) di cui € 2.315.000,00 a canone, € 550.000,00 per servizi di manutenzione Extra canone (a richiesta) e € 2.500.000,00 di lavori opzionali nelle categorie Soa OS4 class. II,OS28 class. II e OS30 class. II. Gli oneri per la sicurezza, gia' compresi negli importi sopra indicati, non soggetti a ribasso sono pari a € 92.600,00. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: Sono ammessi alla partecipazione alla presente procedura tutti i soggetti di cui all'art. 45 del D.Lgs 50/2016. E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo/consorzio ordinario/GEIE/aggregazione tra le imprese aderenti al contratto di rete, ovvero di partecipare anche in forma individuale qualora abbiano partecipato alla gara in raggruppamento, consorzio ordinario di concorrenti, ovvero rete, a pena di esclusione. Nel caso di raggruppamento deve essere indicato se trattasi di associazione di tipo verticale o misto e ciascun soggetto facente parte del raggruppamento deve indicare la quota di partecipazione. I concorrenti dovranno dichiarare nelle domande di partecipazione a pena di esclusione dalla gara: (i) l'assenza delle cause di esclusione alla partecipazione alla gara di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016, per ciascuno dei soggetti indicati dal medesimo articolo, nonche' le ulteriori situazioni indicate nel Disciplinare di Gara; (ii) l'iscrizione alla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura. In caso di concorrenti riuniti oche intendano riunirsi, tali dichiarazioni dovranno essere presentate da tutti i soggetti che costituiscono o che costituiranno il raggruppamento. I concorrenti dovranno indicare nella domanda di partecipazione il domicilio eletto, il numero di fax e la PEC, che dovra' essere la stessa utilizzata per la registrazione sul Portale Acquisti,per le comunicazioni. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Criteri di selezione indicati nei documenti di gara. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Criteri di selezione indicati nei documenti di gara. III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione. III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati. III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: L'Ente Aggiudicatore nella lettera di invito a presentare offerta chiedera' la prestazione di una garanzia provvisoria sotto forma di cauzione esclusivamente bancaria pari al due per cento dell'importo relativo a ciascun lotto per il quale verra' presentata offerta. Il soggetto aggiudicatario dovra' presentare la cauzione definitiva esclusivamente bancaria nelle forme e nei termini indicati nella lettera di invito. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: L'appalto sara' finanziato con fondi di bilancio della stazione appaltante. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Non e' previsto alcun obbligo specifico. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto. III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto. Sezione IV: Procedura. IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura. Procedura negoziata con previo avviso di indizione di gara. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione. IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo. IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si'. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 29/12/2017 - Ora locale: 12:00. IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Sezione VI: Altre informazioni. VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: si'. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici. VI.3) Informazioni complementari: 1. Modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo e a misura. 2. Modalita' di presentazione delle domande di partecipazione: secondo quanto previsto dal Disciplinare di Gara. 3. La presente procedura viene gestita interamente per via telematica. Per partecipare alla gara, porre eventuali quesiti, ricevere le risposte e presentare la domanda di partecipazione e' necessario registrarsi al Portale Acquisti del Gruppo SAVE (https://save-procurement.bravosolution.com) con le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara. 4. In ragione del criterio di aggiudicazione e della peculiarita' dell'oggetto dell'appalto (consistente in servizi da realizzare nell'ambito di infrastrutture aeroportuali operative), l'Ente Aggiudicatore selezionera' un numero massimo di 5 (cinque) operatori economici per ciascun lotto, tra quelli in possesso dei requisiti di partecipazione, a cui inviare la Lettera di Invito a presentare l'offerta. 5. I concorrenti da invitare alla procedura negoziata saranno selezionati, ai sensi dell'art. 91,124, comma 3 e135 del D.Lgs. n. 50/2016, sulla base dei criteri indicati nel Disciplinare di Gara. 6. L'affidamento di attivita' in subappalto verra' autorizzato nel rispetto di quanto stabilito dall'art. 105 del D.Lgs n.50/2016. 7. L'Ente Aggiudicatore si riserva la facolta', a suo insindacabile giudizio, di sospendere o annullare in qualunque momento la gara ovvero di non procedere all'aggiudicazione e/o alla successiva sottoscrizione del contratto senza che gli operatori economici possano vantare alcun diritto e/o aspettativa di sorta. 8. Le autocertificazioni, le certificazioni e i documenti devono essere redatti in lingua italiana o corredati di apposita traduzione giurata. Tutte le dichiarazioni devono essere sottoscritte dai legali rappresentanti o da soggetti muniti di poteri idonei delle imprese partecipanti. 9. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. 10. Il Disciplinare di Gara costituisce parte integrante e sostanziale del presente Bando. 11. Richieste di informazioni o chiarimenti dovranno pervenire per via telematica secondo le modalita' e nei termini indicati nel Disciplinare di Gara. 12. Le risposte ai chiarimenti che l'Ente Aggiudicatore avra' valutato di dover fornire, nonche' eventuali ulteriori prescrizioni verranno comunicate con le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara, tramite l'area messaggi del singolo evento sul Portale Acquisti del Gruppo SAVE; le risposte nonche' ulteriori prescrizioni fornite sul medesimo Portale Acquisti costituiscono parte integrante e sostanziale del presente Avviso di Gara e sono da considerarsi vincolanti per tutti i Concorrenti, anche in ragione della natura negoziata della presente procedura. 13. Il contratto non prevedra' la clausola compromissoria. 14. Al presente appalto si applicano le disposizioni del D.Lgs. n. 50/2016 D.P.R. n. 207/2010 (in quanto ancora applicabile) in quanto compatibili e nei soli limiti in cui non contrastino con quanto espressamente disposto nella documentazione di gara. 15. In caso di fallimento dell'appaltatore o di liquidazione coatta e concordato preventivo dello stesso o di risoluzione del contratto o di recesso dal contratto l'Ente Aggiudicatore si riserva di interpellare progressivamente i soggetti che hanno partecipato all'originaria procedura di gara, risultanti dalla relativa graduatoria, al fine di stipulare un nuovo contratto per l'affidamento del completamento dei servizi. Si procedera' all'interpello a partire dal soggetto che ha formulato la prima migliore offerta, fino al quinto migliore offerente,escluso l'originario aggiudicatario. 16. Il Responsabile Unico del Procedimento e' l'ing. Virginio Stramazzo. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Tribunale Regionale Amministrativo del Veneto Cannaregio 2277 - Venezia 30121 - Italia. VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione. VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 30 giorni VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 06/12/2017 L'amministratore delegato di Save S.p.A. dott.ssa Monica Scarpa TX17BFM22245