SAVE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.142 del 11-12-2017)

 
 Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Direttiva 2014/25/UE 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore. I.1) Denominazione e indirizzi: SAVE
S.p.A. Viale Galileo Galilei, 30/1 Venezia Tessera  -  30173  Italia;
Persona di contatto: Servizio Affari Legali  e  Societari,  Tel.  +39
0412606696-6261, E-mail: savespa@legalmail.it, Fax: +39 0412606689  -
Codice  NUTS:  ITH.   Indirizzi   Internet:   Indirizzo   principale:
www.veniceairport.it.   Indirizzo   del   profilo   di   committente:
https://save-procurement.bravosolution.com. I.2)  Appalto  congiunto.
I.3) Comunicazione: I documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
https://save-procurement.bravosolution.com.  Ulteriori   informazioni
sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le  offerte  o  le
domande di partecipazione  vanno  inviate  in  versione  elettronica:
https://save-procurement.bravosolution.com. I.6)  Principali  settori
di attivita': Attivita' aeroportuali. 
  Sezione  II:   Oggetto.   II.1)   Entita'   dell'appalto.   II.1.1)
Denominazione: Global  Service  3.  II.1.2)  Codice  CPV  principale:
50000000.  II.1.3)  Tipo   di   appalto:   Servizi.   II.1.4)   Breve
descrizione: Appalto  di  servizi  per  la  gestione  e  manutenzione
integrata  delle  infrastrutture  aeroportuali  di  Venezia.  II.1.5)
Valore  totale  stimato:  Valore,  IVA  esclusa:  29.840.000,00  EUR.
II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto  e'  suddiviso
in lotti: si'. Le offerte vanno presentate  per  unicamente  tutti  i
lotti Numero massimo di lotti che possono  essere  aggiudicati  a  un
offerente: 1. 
  II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto 1 Opere  civili  CIG
7278929A39. Lotto n.: 1. II.2.2) Codici CPV supplementari:  45213300.
II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITH35. Luogo principale  di
esecuzione: Aeroporto di Venezia. II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:
Il servizio ha ad oggetto la manutenzione delle  strutture  civili  e
delle opere di complemento di tutti  i  fabbricati  e  manufatti  che
insistono  sul  sedime  la  cui  gestione  e   manutenzione   e'   di
responsabilita'  della  stazione  appaltante.  In  particolare  sara'
erogato per tutti gli elementi delle strutture civili e per tutte  le
opere di complemento. Il servizio consiste nella conservazione  delle
opere strutturali dei fabbricati in condizioni  di  sicurezza  e  nel
mantenimento delle finiture dei fabbricati stessi  e  delle  aree  di
competenza in adeguate condizioni di decoro, mediante la manutenzione
ordinaria,  preventiva  e  periodica,  correttiva  e/o  a  guasto   e
straordinaria.  La  stazione  appaltante  si  riserva   altresi'   la
possibilita', senza obbligo alcuno, di affidare la  realizzazione  di
Lavori opzionali durante la durata dell'appalto, entro  i  limiti  di
spesa indicati nel bando di gara. II.2.5) Criteri di  aggiudicazione:
Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri
sono indicati solo nei documenti di  gara.  II.2.6)  Valore  stimato:
Valore, IVA esclusa: 6.662.000,00 EUR. II.2.7) Durata  del  contratto
d'appalto,  dell'accordo   quadro   o   del   sistema   dinamico   di
acquisizione. Durata in mesi: 36. Il contratto d'appalto  e'  oggetto
di rinnovo: si'. Descrizione dei rinnovi: La Stazione Appaltante allo
scadere  del  triennio  si  riserva  la  facolta'  di  prorogare  per
ulteriori due  anni,  anche  frazionati,  il  contratto  di  appalto.
II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero  di  candidati  che
saranno invitati a partecipare.  Numero  previsto  di  candidati:  5.
Criteri obiettivi per la selezione del numero limitato di  candidati:
Saranno invitati a presentare offerta solo i primi cinque concorrenti
in  graduatoria  selezionati   secondo   i   criteri   indicati   nel
Disciplinare di Gara. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti.  Sono  autorizzate  varianti:
no. 
  II.2.11)  Informazioni  relative  alle   opzioni.   Opzioni:   si'.
Descrizione delle  opzioni:  Sono  previsti  lavori  opzionali  nelle
categorie Soa indicate di seguito. II.2.12) Informazioni relative  ai
cataloghi  elettronici.  II.2.13)  Informazioni  relative  ai   fondi
dell'Unione  europea.  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o
programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. 
  II.2.14) Informazioni complementari: Lotto  1:  €  6.662.000,00  (€
1.332.400,00/anno) di cui € 1.887.000,00 a canone, € 2.275.000,00 per
servizi di manutenzione Extra canone (a richiesta) e  €  2.500.000,00
di lavori opzionali nella categoria Soa OG1 class. III bis. Gli oneri
per la sicurezza, gia' compresi negli  importi  sopra  indicati,  non
soggetti a ribasso sono pari a € 64.100,00. 
  II.2) Descrizione.  II.2.1)  Denominazione:  Lotto  2  Impianti  di
illuminazione, impianti elettrici,  impianti  speciali,  impianti  di
sicurezza.  CIG  727894034F.  Lotto  n.:  2.   II.2.2)   Codici   CPV
supplementari: 50711000. II.2.3) Luogo di  esecuzione:  Codice  NUTS:
ITH35. Luogo principale di esecuzione: Aeroporto di Venezia.  II.2.4)
Descrizione  dell'appalto:  Impianti   di   illuminazione,   impianti
elettrici, impianti speciali,  impianti  di  sicurezza.  Il  servizio
prevede l'esecuzione di tutte le attivita' volte a garantire la piena
efficienza di tutti gli impianti a servizio delle  Aree  Aeroportuali
la cui gestione e manutenzione e' di responsabilita'  della  stazione
appaltante. Il servizio consiste nell'erogazione di prestazioni, beni
e  servizi  necessari  alla  manutenzione  degli:   -   impianti   di
alimentazione  elettrica  degli  edifici  (compresi  a   titolo   non
esaustivo i Sistemi di produzione e le reti di distribuzione in Media
e Bassa Tensione, sistemi di emergenza UPS e  Gruppi  elettrogeni  in
full service); - impianti di illuminazione  (compresi  a  titolo  non
esaustivo  impianti  di  illuminazione  dei  piazzali  di  parcheggio
aeromobili, impianti per la segnalazione luminosa degli ostacoli alla
navigazione aerea);  -  impianti  speciali  (compresi  a  titolo  non
esaustivo   impianti   ed   apparati   per   le   Radio-Comunicazoni,
TVCC,diffusione sonora, rete dati); - impianti di sicurezza (compresi
a titolo non esaustivo impianti  di  controllo  accessi,  rivelazione
fumi,spegnimento  incendi  a  gas  inerte,   supervisione)   mediante
operazioni  di  manutenzione  ordinaria,  preventiva   e   periodica,
correttiva e/o a guasto e straordinaria. La  stazione  appaltante  si
riserva altresi' la possibilita', senza obbligo alcuno,  di  affidare
la realizzazione di Lavori opzionali durante la durata  dell'appalto,
entro i limiti di spesa indicati nel bando di gara.  II.2.5)  Criteri
di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non   e'   il   solo   criterio   di
aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti  di
gara. II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 8.075.000,00  EUR.
II.2.7) Durata del contratto d'appalto,  dell'accordo  quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi:  36.  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'.  Descrizione  dei  rinnovi:  La
Stazione Appaltante allo scadere del triennio si riserva la  facolta'
di prorogare per ulteriori due anni, anche frazionati,  il  contratto
di appalto. II.2.9) Informazioni relative  ai  limiti  al  numero  di
candidati che saranno invitati  a  partecipare.  Numero  previsto  di
candidati: 5. Criteri obiettivi per la selezione del numero  limitato
di candidati: Saranno invitati a  presentare  offerta  solo  i  primi
cinque concorrenti  in  graduatoria  selezionati  secondo  i  criteri
indicati  nel  Disciplinare  di  Gara.  II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti.  Sono  autorizzate  varianti:  no   II.2.11)   Informazioni
relative alle opzioni. Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni:  Sono
previsti lavori opzionali nelle categorie Soa  indicate  di  seguito.
II.2.12) Informazioni relative  ai  cataloghi  elettronici.  II.2.13)
Informazioni relative ai  fondi  dell'Unione  europea.  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea:  no.  II.2.14)  Informazioni  complementari:  Lotto   2:   €
8.075.000,00 (€ 1.615.000,00/anno) di cui € 4.525.000,00 a canone,  €
1.050.000,00 per servizi dimanutenzione Extra canone (a richiesta)  e
€ 2.500.000,00 di lavori opzionali nelle categorie  Soa  OG10  class.
II,OS30 class. II, OS16 class. I e OS19 class I.  Gli  oneri  per  la
sicurezza, gia' compresi negli importi sopra indicati,non soggetti  a
ribasso sono pari a € 153.850,00. 
  II.2)  Descrizione  II.2.1)  Denominazione:  Lotto  3  Impianti   e
attrezzature antincendio,  impianti  di  condizionamento  e  impianto
idrico sanitario. CIG72789424F5. Lotto  n.:  3.  II.2.2)  Codici  CPV
supplementari 50720000. II.2.3) Luogo  di  esecuzione.  Codice  NUTS:
ITH35. Luogo principale di esecuzione: Aeroporto di Venezia.  II.2.4)
Descrizione  dell'appalto:  Impianti  e   attrezzature   antincendio,
impianti di condizionamento e impianto idrico sanitario. Il  servizio
prevede l'esecuzione di tutte le attivita' volte a garantire la piena
efficienza di tutti gli impianti a servizio delle  Aree  Aeroportuali
la cui gestione e manutenzione e' di responsabilita'  della  stazione
appaltante. Il servizio consiste nell'erogazione di prestazioni, beni
e servizi necessari alla conduzione  e  alla  manutenzione  degli:  -
impianti  termici  e  di  condizionamento  (compresi  a  titolo   non
esaustivo  i  sistemi  di  generazione,   distribuzione,emissione   e
regolazione, accumulo, impianti di depurazione delle acque,  serbatoi
di deposito dei combustibili,sistemi  di  supervisione,  impianti  di
stoccaggio ed erogazione antigelo pista e aeromobili, celle frigo); -
impianti idrico-sanitari (compresi a titolo non esaustivo trattamento
e distribuzione dell'acqua, scarico condensa grassi, impianti fognari
di smaltimento acque reflue); - impianti e  attrezzature  antincendio
(compresi a titolo non esaustivo presidi antincendio fissi e  mobili,
impianti e  terminali  di  supervisione,  cartellonistica,  armadi  e
attrezzature DPI)  mediante  operazioni  di  manutenzione  ordinaria,
preventiva e periodica, correttiva e/o a guasto e  straordinaria.  La
stazione  appaltante  si  riserva  altresi'  la  possibilita',  senza
obbligo alcuno, di affidare  la  realizzazione  di  Lavori  opzionali
durante la durata dell'appalto, entro i limiti di spesa indicati  nel
bando di gara. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il
solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo
nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato:  Valore,  IVA  esclusa:  9.738.000,00  EUR.
II.2.7) Durata del contratto d'appalto,  dell'accordo  quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi:  36.  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'.  Descrizione  dei  rinnovi:  La
Stazione Appaltante allo scadere del triennio si riserva la  facolta'
di prorogare per ulteriori due anni, anche frazionati,  il  contratto
di appalto. II.2.9) Informazioni relative  ai  limiti  al  numero  di
candidati che saranno invitati  a  partecipare.  Numero  previsto  di
candidati: 5. Criteri obiettivi per la selezione del numero  limitato
di candidati: Saranno invitati a  presentare  offerta  solo  i  primi
cinque concorrenti  in  graduatoria  selezionati  secondo  i  criteri
indicati  nel  Disciplinare  di  Gara.  II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti.  Sono  autorizzate  varianti:  no.  II.2.11)   Informazioni
relative alle opzioni. Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni:  Sono
previsti lavori opzionali nelle categorie Soa  indicate  di  seguito.
II.2.12) Informazioni relative  ai  cataloghi  elettronici.  II.2.13)
Informazioni relative ai  fondi  dell'Unione  europea.  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea:  no.  II.2.14)  Informazioni  complementari:  Lotto   3:   €
9.738.000,00 (€ 1.947.600,00/anno) di cui € 6.488.000,00 a canone,  €
750.000,00 per servizi di manutenzione Extra canone (a richiesta) e €
2.500.000,00 di lavori opzionali nelle categorie Soa OG11 class. II e
OG6 class. I. Gli oneri per la sicurezza, gia' compresi negli importi
sopra indicati, non soggetti a ribasso  sono  pari  a  €  246.450,00.
II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto 4 Impianti  meccanici,
finger, 400Hz e PCA. CIG 72789435C8. Lotto n.: 4. II.2.2) Codici  CPV
supplementari 50712000. II.2.3)  Luogo  di  esecuzione  Codice  NUTS:
ITH35. Luogo principale di esecuzione: Aeroporto di  Venezia  II.2.4)
Descrizione dell'appalto: Impianti meccanici, finger, 400Hz e PCA. Il
servizio prevede l'esecuzione di tutte le attivita' volte a garantire
la piena efficienza di tutti  gli  impianti  a  servizio  delle  Aree
Aeroportuali la cui gestione e  manutenzione  e'  di  responsabilita'
della stazione appaltante. Il servizio  consiste  nell'erogazione  di
prestazioni,  beni  e  servizi  necessari  alla  conduzione  e   alla
manutenzione degli: -  impianti  meccanici  (compresi  a  titolo  non
esaustivo     piattaforme,      rampe,      bilance,      casterdeck,
scaffalature,portoni,  cancelli  scorrevoli  e  ad  anta,   serrande,
tornelli,   porte   automatiche,   porte   di   emergenza    soggette
asorveglianza periodica); - Finger; - Impianti  400  Hz;  -  Impianti
Precondizionamento   Aeromobile   (PCA);   mediante   operazioni   di
manutenzione ordinaria, preventiva  e  periodica,  correttiva  e/o  a
guasto e straordinaria. La stazione appaltante si riserva altresi' la
possibilita', senza obbligo alcuno, di affidare la  realizzazione  di
Lavori opzionali durante la durata dell'appalto, entro  i  limiti  di
spesa indicati nel bando di gara. II.2.5) Criteri di  aggiudicazione:
Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri
sono indicati solo nei documenti di  gara.  II.2.6)  Valore  stimato:
Valore, IVA esclusa: 5.365.000,00 EUR. II.2.7) Durata  del  contratto
d'appalto,  dell'accordo   quadro   o   del   sistema   dinamico   di
acquisizione. Durata in mesi: 36. Il contratto d'appalto  e'  oggetto
di rinnovo: si'. Descrizione dei rinnovi: La Stazione Appaltante allo
scadere  del  triennio  si  riserva  la  facolta'  di  prorogare  per
ulteriori due  anni,  anche  frazionati,  il  contratto  di  appalto.
II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero  di  candidati  che
saranno invitati  a  partecipare  Numero  previsto  di  candidati:  5
Criteri obiettivi per la selezione del numero limitato di  candidati:
Saranno invitati a presentare offerta solo i primi cinque concorrenti
in  graduatoria  selezionati   secondo   i   criteri   indicati   nel
Disciplinare di Gara.  II.2.10)  Informazioni  sulle  varianti.  Sono
autorizzate  varianti:  no.  II.2.11)  Informazioni   relative   alle
opzioni. Opzioni:  si'.  Descrizione  delle  opzioni:  Sono  previsti
lavori opzionali nelle categorie Soa indicate  di  seguito.  II.2.12)
Informazioni relative ai cataloghi elettronici. II.2.13) Informazioni
relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e'  connesso  ad  un
progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione  europea:  no.
II.2.14) Informazioni  complementari:  Lotto  4:  €  5.365.000,00  (€
1.073.000,00/anno) di cui € 2.315.000,00 a canone, €  550.000,00  per
servizi di manutenzione Extra canone (a richiesta) e  €  2.500.000,00
di lavori opzionali nelle categorie Soa OS4 class. II,OS28 class.  II
e OS30 class. II. Gli oneri per la  sicurezza,  gia'  compresi  negli
importi sopra  indicati,  non  soggetti  a  ribasso  sono  pari  a  €
92.600,00. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. III.1) Condizioni di partecipazione.  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale Elenco e  breve  descrizione  delle  condizioni:
Sono ammessi alla partecipazione  alla  presente  procedura  tutti  i
soggetti di cui all'art. 45 del D.Lgs 50/2016. E'  fatto  divieto  ai
concorrenti di partecipare alla gara in  piu'  di  un  raggruppamento
temporaneo/consorzio  ordinario/GEIE/aggregazione  tra   le   imprese
aderenti al contratto di rete, ovvero di partecipare anche  in  forma
individuale qualora abbiano partecipato alla gara in  raggruppamento,
consorzio  ordinario  di  concorrenti,  ovvero  rete,   a   pena   di
esclusione. Nel  caso  di  raggruppamento  deve  essere  indicato  se
trattasi di associazione di tipo verticale o misto e ciascun soggetto
facente  parte  del  raggruppamento  deve  indicare   la   quota   di
partecipazione. I concorrenti dovranno dichiarare  nelle  domande  di
partecipazione a pena di esclusione dalla gara: (i)  l'assenza  delle
cause di esclusione alla partecipazione alla gara di cui all'art.  80
del D.Lgs.  n.  50/2016,  per  ciascuno  dei  soggetti  indicati  dal
medesimo articolo,  nonche'  le  ulteriori  situazioni  indicate  nel
Disciplinare di Gara; (ii)  l'iscrizione  alla  Camera  di  Commercio
Industria Artigianato e Agricoltura. In caso di  concorrenti  riuniti
oche  intendano  riunirsi,   tali   dichiarazioni   dovranno   essere
presentate da tutti i soggetti che costituiscono o che  costituiranno
il raggruppamento. I concorrenti dovranno indicare nella  domanda  di
partecipazione il domicilio eletto, il numero di fax e  la  PEC,  che
dovra' essere la stessa utilizzata per la registrazione  sul  Portale
Acquisti,per  le  comunicazioni.  III.1.2)  Capacita'   economica   e
finanziaria. Criteri di selezione indicati  nei  documenti  di  gara.
III.1.3) Capacita' professionale  e  tecnica:  Criteri  di  selezione
indicati nei documenti di gara. III.1.4) Norme e criteri oggettivi di
partecipazione. III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto
riservati.   III.1.6)   Cauzioni   e   garanzie   richieste:   L'Ente
Aggiudicatore nella lettera di invito a presentare offerta  chiedera'
la prestazione di una garanzia provvisoria sotto  forma  di  cauzione
esclusivamente bancaria pari al due per cento dell'importo relativo a
ciascun lotto per il quale verra'  presentata  offerta.  Il  soggetto
aggiudicatario   dovra'    presentare    la    cauzione    definitiva
esclusivamente bancaria nelle forme  e  nei  termini  indicati  nella
lettera di invito. III.1.7) Principali modalita' di  finanziamento  e
di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni  applicabili   in
materia: L'appalto sara'  finanziato  con  fondi  di  bilancio  della
stazione appaltante. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere  il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
Non e' previsto alcun obbligo specifico. III.2)  Condizioni  relative
al  contratto  d'appalto.  III.2.1)  Informazioni  relative  ad   una
particolare  professione.  III.2.2)  Condizioni  di  esecuzione   del
contratto d'appalto:  III.2.3)  Informazioni  relative  al  personale
responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto. 
  Sezione  IV:  Procedura.  IV.1)  Descrizione.   IV.1.1)   Tipo   di
procedura. Procedura negoziata con  previo  avviso  di  indizione  di
gara. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico
di acquisizione. IV.1.4) Informazioni  relative  alla  riduzione  del
numero di soluzioni  o  di  offerte  durante  la  negoziazione  o  il
dialogo.  IV.1.6)   Informazioni   sull'asta   elettronica.   IV.1.8)
Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP).
L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici:  si'.
IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.1) Pubblicazione
precedente relativa alla stessa procedura.  IV.2.2)  Termine  per  il
ricevimento delle offerte o delle domande  di  partecipazione:  Data:
29/12/2017 - Ora locale: 12:00. IV.2.3) Data stimata di spedizione ai
candidati  prescelti  degli  inviti  a   presentare   offerte   o   a
partecipare. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle
offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.2.6)  Periodo
minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria
offerta: Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte). IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. 
  Sezione VI: Altre informazioni. VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'. Si tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  si'.  VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro   elettronici.   VI.3)
Informazioni  complementari:  1.  Modalita'  di  determinazione   del
corrispettivo: a corpo e a  misura.  2.  Modalita'  di  presentazione
delle  domande  di  partecipazione:  secondo  quanto   previsto   dal
Disciplinare  di  Gara.  3.  La  presente  procedura  viene   gestita
interamente per via telematica.  Per  partecipare  alla  gara,  porre
eventuali quesiti, ricevere le risposte e presentare  la  domanda  di
partecipazione e' necessario  registrarsi  al  Portale  Acquisti  del
Gruppo  SAVE  (https://save-procurement.bravosolution.com)   con   le
modalita' indicate nel  Disciplinare  di  Gara.  4.  In  ragione  del
criterio  di  aggiudicazione  e   della   peculiarita'   dell'oggetto
dell'appalto (consistente in servizi  da  realizzare  nell'ambito  di
infrastrutture   aeroportuali   operative),   l'Ente    Aggiudicatore
selezionera' un numero massimo di 5 (cinque) operatori economici  per
ciascun  lotto,   tra   quelli   in   possesso   dei   requisiti   di
partecipazione, a cui inviare  la  Lettera  di  Invito  a  presentare
l'offerta. 5. I concorrenti  da  invitare  alla  procedura  negoziata
saranno selezionati, ai sensi dell'art.  91,124,  comma  3  e135  del
D.Lgs. n. 50/2016, sulla base dei criteri indicati  nel  Disciplinare
di  Gara.  6.  L'affidamento  di  attivita'  in   subappalto   verra'
autorizzato nel rispetto di quanto stabilito dall'art. 105 del  D.Lgs
n.50/2016. 7. L'Ente Aggiudicatore si  riserva  la  facolta',  a  suo
insindacabile  giudizio,  di  sospendere  o  annullare  in  qualunque
momento la gara ovvero di non procedere all'aggiudicazione  e/o  alla
successiva sottoscrizione  del  contratto  senza  che  gli  operatori
economici possano vantare alcun diritto e/o aspettativa di sorta.  8.
Le autocertificazioni, le certificazioni e i documenti devono  essere
redatti  in  lingua  italiana  o  corredati  di  apposita  traduzione
giurata. Tutte le dichiarazioni devono essere sottoscritte dai legali
rappresentanti o da soggetti muniti di poteri  idonei  delle  imprese
partecipanti. 9. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro
Stato membro dell'Unione Europea, qualora espressi in  altra  valuta,
dovranno essere convertiti in  euro.  10.  Il  Disciplinare  di  Gara
costituisce parte integrante e sostanziale del  presente  Bando.  11.
Richieste di informazioni o chiarimenti dovranno  pervenire  per  via
telematica  secondo  le  modalita'  e  nei   termini   indicati   nel
Disciplinare di Gara. 12.  Le  risposte  ai  chiarimenti  che  l'Ente
Aggiudicatore avra' valutato  di  dover  fornire,  nonche'  eventuali
ulteriori prescrizioni verranno comunicate con le modalita'  indicate
nel Disciplinare di Gara, tramite l'area messaggi del singolo  evento
sul Portale Acquisti del Gruppo SAVE; le risposte  nonche'  ulteriori
prescrizioni fornite  sul  medesimo  Portale  Acquisti  costituiscono
parte integrante e sostanziale del presente Avviso di Gara e sono  da
considerarsi vincolanti per tutti i  Concorrenti,  anche  in  ragione
della natura negoziata della presente procedura. 13. Il contratto non
prevedra' la clausola compromissoria.  14.  Al  presente  appalto  si
applicano le disposizioni del D.Lgs. n. 50/2016  D.P.R.  n.  207/2010
(in quanto ancora applicabile)  in  quanto  compatibili  e  nei  soli
limiti in cui non contrastino con quanto espressamente disposto nella
documentazione di gara. 15. In caso di fallimento dell'appaltatore  o
di liquidazione coatta e concordato  preventivo  dello  stesso  o  di
risoluzione  del  contratto  o  di  recesso  dal   contratto   l'Ente
Aggiudicatore si riserva di interpellare progressivamente i  soggetti
che hanno partecipato all'originaria procedura  di  gara,  risultanti
dalla relativa graduatoria, al fine di stipulare un  nuovo  contratto
per  l'affidamento  del  completamento  dei  servizi.  Si  procedera'
all'interpello a partire dal  soggetto  che  ha  formulato  la  prima
migliore  offerta,  fino   al   quinto   migliore   offerente,escluso
l'originario  aggiudicatario.   16.   Il   Responsabile   Unico   del
Procedimento  e'  l'ing.  Virginio  Stramazzo.  VI.4)  Procedure   di
ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure  di  ricorso.
Tribunale Regionale  Amministrativo  del  Veneto  Cannaregio  2277  -
Venezia  30121  -  Italia.  VI.4.2)  Organismo   responsabile   delle
procedure di mediazione. VI.4.3) Procedure  di  ricorso  Informazioni
dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 30 giorni 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso. VI.5) Data  di  spedizione  del  presente
avviso: 06/12/2017 

              L'amministratore delegato di Save S.p.A. 
                       dott.ssa Monica Scarpa 

 
TX17BFM22245
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.