BANCA D'ITALIA
Servizio Appalti

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.142 del 11-12-2017)

 
Bando di gara - Procedura aperta per l'affidamento dell'attivita'  di
conduzione e manutenzione ordinaria  programmata,  correttiva  e/o  a
richiesta, impiantistica ed edile, per il complesso di Via  Nazionale
  91 (lotto 1) e altri stabili del centro storico romano (lotto 2) 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi: Banca d'Italia - Via  Nazionale  n.
91 - 00184, Roma (Italia) - Codice NUTS: ITI43.  Punti  di  contatto:
Banca d'Italia - Servizio Appalti  -  Divisione  Appalti  Immobiliari
E-mail:  servizio.app.appalti.immobiliari@bancaditalia.it   -   Posta
elettronica certificata: app@pec.bancaditalia.it - Indirizzo internet
principale: https://www.bancaditalia.it - Indirizzo  del  profilo  di
committente: https://gareappalti.bancaditalia.it. I.3) Comunicazione:
I documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato        e        diretto         presso         l'indirizzo
https://gareappalti.bancaditalia.it.  Le  offerte  vanno  inviate  in
versione   elettronica:   si'.   I.4)   Tipo    di    amministrazione
aggiudicatrice: Ente pubblico non economico - Banca centrale. 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1)  Entita'  dell'appalto  -  II.1.1)  Denominazione:  Procedura
aperta per l'affidamento dell'attivita' di conduzione e  manutenzione
ordinaria programmata, correttiva e/o a richiesta,  impiantistica  ed
edile. II.1.2)  Codice  CPV  principale:  50710000.  II.1.3  Tipo  di
appalto: Servizi. II.1.4) Breve descrizione  dell'appalto:  procedura
aperta per l'affidamento dell'attivita' di conduzione e  manutenzione
ordinaria programmata, correttiva e/o "a richiesta", impiantistica ed
edile, per il complesso di Via Nazionale n.  91  (lotto  1)  e  altri
stabili della Banca d'Italia siti nel centro storico di  Roma  (lotto
2) per il  quadriennio  2018-2022.II.1.6)  Informazioni  relative  ai
lotti - Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'. Le  offerte  vanno
presentate per: numero massimo di lotti (2). Numero massimo di  lotti
che  possono  essere  aggiudicati  a  un  offerente:  1.  LOTTO  1  -
Descrizione: II.2.1)  Denominazione:  Complesso  immobiliare  di  Via
Nazionale n. 91 (Roma). Lotto n. 1. II.2.2)  Codice  CPV  principale:
50710000. II.2.3) Luogo di esecuzione - Codice NUTS:  ITI43.  II.2.4)
Descrizione dell'appalto (natura e quantita' di lavori,  forniture  o
servizi o indicazione di esigenze e requisiti): l'appalto  ha  natura
"mista",  essendo  le  prestazioni   riconducibili   alla   tipologia
"servizi" per la conduzione  e  manutenzione  ordinaria  (prestazione
principale),  e  alla  tipologia  "lavori"  per  gli  interventi   di
manutenzione  straordinaria  correttiva  e/o  "a  richiesta",  aventi
carattere accessorio rispetto ai servizi e com-pensati  a  "plafond".
II.2.5) Criteri di aggiudicazione: il prezzo non e' il solo  criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti
di gara. II.2.6) Valore stimato - Valore, IVA  esclusa  (in  caso  di
accordi quadro o sistema dinamico di acquisizione  -  valore  massimo
totale stimato per l'intera durata di  questo  lotto):  35.900.000,00
euro. II.2.7) Durata  del  contratto  (in  mesi):  48.  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'. Descrizione: E' facolta'  della
Banca rinnovare il contratto fino a ulteriori  complessivi  24  mesi.
II.2.10) Informazioni sulle varianti - Sono autorizzate varianti: no.
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni - Opzioni:  no.  II.2.13)
Informazioni relative ai fondi dell'Unione  europea  -  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no. 
  LOTTO 2 - Descrizione II.2.1) Denominazione: area "Centro Storico".
Lotto n. 2. II.2.2) Codice CPV principale: 50710000. II.2.3) Luogo di
esecuzione - Codice NUTS:  ITI43.  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto
(natura e quantita' di lavori, forniture o servizi o  indicazione  di
esigenze e  requisiti):  l'appalto  ha  natura  "mista",  essendo  le
prestazioni riconducibili alla tipologia "servizi" per la  conduzione
e manutenzione ordinaria (prestazione principale), e  alla  tipologia
"lavori" per gli interventi di manutenzione straordinaria  correttiva
e/o "a richiesta", aventi carattere accessorio rispetto ai servizi  e
compensati a "plafond". II.2.5) Criteri di aggiudicazione: il  prezzo
non e' il solo criterio di aggiudicazione  e  tutti  i  criteri  sono
indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato - Valore,
IVA esclusa  (in  caso  di  accordi  quadro  o  sistema  dinamico  di
acquisizione - valore massimo totale stimato per l'intera  durata  di
questo lotto): 29.868.950,00 euro. II.2.7) Durata del  contratto  (in
mesi): 48.  Il  contratto  d'appalto  e'  oggetto  di  rinnovo:  si'.
Descrizione: E' facolta' della Banca rinnovare il  contratto  fino  a
ulteriori complessivi 24 mesi. II.2.10) Informazioni sulle varianti -
Sono autorizzate varianti: no. II.2.11)  Informazioni  relative  alle
opzioni -  Opzioni:  no.  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi
dell'Unione europea -  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o
programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  Condizioni  di  partecipazione  -   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale.  Elenco  e  breve  descrizione  delle   condizioni:   E'
richiesto il possesso dei requisiti di cui all'art. 83 del D.Lgs.  n.
50/2016 nonche' degli ulteriori requisiti previsti  dal  disciplinare
di gara. III.1.2) Capacita' economica  e  finanziaria  -  Criteri  di
selezione indicati nei documenti di gara - Elenco e breve descrizione
dei criteri di selezione: Per la  quota  servizi  l'aver  conseguito,
negli  ultimi  tre  esercizi  disponibili  antecedenti  la  data   di
pubblicazione del bando, un fatturato per  servizi  di  conduzione  e
manutenzione su impianti analoghi a quelli  oggetto  di  manutenzione
nel contratto. Livelli minimi di capacita'  eventualmente  richiesti:
a) per il lotto 1: complessivamente pari almeno a euro 16.400.000,00;
b) per il lotto 2: complessivamente pari almeno a euro 13.400.000,00.
III.1.3) Capacita' professionale e tecnica  -  Criteri  di  selezione
indicati nei documenti di gara  -  Elenco  e  breve  descrizione  dei
criteri di selezione: - per i lavori e per i lotti 1 e 2 e' richiesto
il possesso delle categorie OG1, OG2, OS28 e OS30 ciascuna almeno  di
classifica III, nonche' le  categorie  OS19  II  e  OS3  II;  per  le
prestazioni  di  servizi  e  per  entrambi  i  lotti  sono   altresi'
richiesti: - un sistema di gestione in qualita' da attestare mediante
una certificazione secondo la  norma  ISO  9001:2008  o  equivalente,
relativo a impianti analoghi a  quelli  oggetto  dell'appalto;  -  un
sistema  di   gestione   ambientale   da   attestare   mediante   una
certificazione  secondo  la  norma  ISO  14001,  oppure  tramite   la
registrazione EMAS  o  equivalente.  III.2)  Condizioni  relative  al
contratto d'appalto III.2.2) Condizioni di esecuzione  del  contratto
d'appalto: Possesso della certificazione prevista dal  D.M.  37/2008,
entro la data di stipula del contratto. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione - IV.1.1) Tipo di  procedura:  Procedura  aperta.
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un  sistema  dinamico  di
acquisizione - L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro:
Accordo quadro con un unico operatore. IV.1.8) Informazioni  relative
all'accordo sugli appalti pubblici (AAP)- L'appalto  e'  disciplinato
dall'accordo sugli  appalti  pubblici:  si'.  IV.2)  Informazioni  di
carattere amministrativo - IV.2.2) Termine per il  ricevimento  delle
offerte: 31/01/2018 16:00:00.  IV.2.4)  Lingue  utilizzabili  per  la
pre-sentazione  delle  offerte:  italiano.  IV.2.6)  Periodo   minimo
durante il quale l'offerente e'  vincolato  alla  propria  offerta  -
Durata in mesi (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte):
6. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte - Data:  05/02/2018  -
Ora locale: 10:00 - Luogo: Banca d'Italia - Servizio Appalti -  Viale
L. Einaudi,  Frascati  (Roma).  Informazioni  relative  alle  persone
ammesse e alla  procedura  di  apertura:  Legale  rappresentante  del
concorrente ovvero soggetti  muniti  di  delega  loro  conferita  dal
legale rappresentante; le generalita' (nome, cognome, luogo e data di
nascita) e gli estremi di un documento di riconoscimento degli stessi
dovranno essere comunicati  attraverso  l'area  messaggi  attiva  sul
Portale almeno due giorni lavorativi precedenti a quello previsto per
la seduta. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' - Si tratta  di  un
appalto rinnovabile: si'. VI.2) Informazioni relative  ai  flussi  di
lavoro elettronici - Sara'  accettata  la  fatturazione  elettronica:
si'. VI.3) Informazioni complementari: Determina a contrarre prot. n.
1160774 del 28.9.2017. Il responsabile  del  procedimento  e'  l'ing.
Andrea Cocito. Ai fini della partecipazione devono essere soddisfatte
le ulteriori condizioni (garanzia, pagamento contributo  ANAC,  etc.)
previste  nel  disciplinare  di  gara.  Al  fine  di  acquisire   una
conoscenza  effettiva  del  luogo  di  svolgimento  dei  lavori,   e'
richiesta  l'effettuazione  di  un   sopralluogo   obbligatorio,   da
concordare  con  la  Banca  secondo   le   modalita'   indicate   nel
disciplinare di  gara.  La  Banca  si  riserva  la  facolta'  di  non
aggiudicare la gara ai sensi dell'art.  95,  c.  12,  del  D.Lgs.  n.
50/2016, se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione
all'oggetto del contratto,  o  se  non  soddisfi  gli  oneri  di  cui
all'art. 30, c. 3 del Codice (cfr. art. 94, c. 2 del Codice). In caso
di  parita'  fra  piu'  offerte,  si  procedera'   all'aggiudicazione
all'impresa  che  abbia  conseguito   il   punteggio   piu'   elevato
nell'offerta tecnica; nel caso di ulteriore  parita',  si  procedera'
all'estrazione a sorte dell'aggiudicatario. Restano  ferme  tutte  le
previsioni in materia di offerte anomale indicate nel disciplinare di
gara. Il contratto che regolera' l'appalto non conterra' la  clausola
compromissoria di cui all'art. 209,  c.  2,  del  D.Lgs.  n.  50/2016
recante disposizioni in  materia  di  arbitrato.  In  conformita'  di
quanto disposto dal D.Lgs. n.  196/2003,  si  informa  che  la  Banca
d'Italia effettua il trattamento dei  dati  personali  delle  imprese
partecipanti a procedure di selezione o con  le  quali  si  stipulano
contratti con le modalita' precisate nel disciplinare di gara.  Trova
applicazione il Decreto del  Ministero  delle  Infrastrutture  e  dei
trasporti del  2  dicembre  2016  in  ordine  al  rimborso  da  parte
dell'aggiudicatario delle spese per  la  pubblicazione  del  bando  e
degli avvisi relativi alla presente procedura  di  gara,  al  momento
stimate in circa 10.000,00 euro al netto degli  oneri  fiscali.  Tale
rimborso avverra' entro il termine di 60  giorni  dall'aggiudicazione
con le  modalita'  che  verranno  indicate.  Trattandosi  di  appalto
suddiviso in lotti, le  spese  relative  alla  pubblicazione  saranno
suddivise tra gli aggiudicatari dei lotti in proporzione al  relativo
valore. VI.4) Procedure di ricorso - VI.4.1)  Organismo  responsabile
delle procedure di  ricorso  -  Denomina-zione  ufficiale:  Tribunale
Amministrativo   Regionale   territorialmente   competente.   VI.4.3)
Procedure di  ricorso  -  Informazioni  dettagliate  sui  termini  di
presentazione dei ricorsi: Il termine di presentazione del ricorso e'
di 30 giorni, decorrente dalla ricezione della comunicazione  di  cui
all'art. 76, comma 5 del D.Lgs. n. 50/2016 o,  per  le  clausole  del
bando di gara immediatamente lesive, dalla pubblicazione  del  bando.
VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 1/12/2017. 

  per delega del direttore generale - Il capo del Servizio Appalti 
                      Vincenzo Mesiano Laureani 

 
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