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Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Servizi - Direttiva 2014/25/UE Sezione I: Ente aggiudicatore. Denominazione e indirizzi: Aeroporti di Roma S.p.A. Via dell'Aeroporto di Fiumicino, 320 Fiumicino 00054 Italia Persona di contatto: G. Sabino Tel.: +39 066595-3877 E-mail: giacomo.sabino@adr.it Codice NUTS: ITI43. Indirizzi Internet: www.adr.it. Indirizzo del profilo di committente: https://vendor.i-faber.com/adr . Appalto congiunto. Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://vendor.i-faber.com/adr. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https://vendor.i-faber.com/adr. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato. Principali settori di attivita': Attivita' aeroportuali Sezione II: Oggetto. Denominazione: Subconcessione quadriennale di uno spazio di ca. 143 mq complessivi, situato all'interno dell'aerostazione di Aviazione Generale di Ciampino. Codice CPV principale: 63721500. Tipo di appalto: Servizi. Breve descrizione: Subconcessione quadriennale di uno spazio di ca. 143 mq complessivi situato all'interno dell'aerostazione di Aviazione Generale di Ciampino, destinato ad un prestatore di servizi di assistenza a terra a voli di Aviazione Generale (A.G.) per consentirgli di svolgere le attivita' di: a) servizi di assistenza a terra ex D. Lgs. n. 18 del 13.1.1999; b) accoglienza e intrattenimento passeggeri dell'A.G. in partenza e in arrivo; c) accoglienza, sosta, intrattenimento per gli equipaggi di voli dell'A.G. Si precisa che: a) il sub-concessionario potra' allestire una sala lounge; b) sono disponibili spazi comuni per il personale di rampa. Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. Codice NUTS: ITI43. Luogo principale di esecuzione: Aeroporto "G.B. Pastine" di Ciampino. Descrizione dell'appalto: Subconcessione quadriennale di uno spazio di ca. 143 mq complessivi, situato all'interno dell'aerostazione di Aviazione Generale di Ciampino, destinato ad un prestatore di servizi di assistenza a terra a voli di Aviazione Generale (A.G.) per consentirgli di svolgere le attivita' di: a) servizi di assistenza a terra ex D. Lgs. n. 18 del 13.1.1999; b) accoglienza e intrattenimento passeggeri dell'A.G. in partenza e in arrivo; c) accoglienza, sosta, intrattenimento per gli equipaggi di voli dell'A.G. Si precisa che, qualora l'aggiudicatario della presente subconcessione risulti gia' titolare della subconcessione di un altro spazio all'interno dell'aerostazione di A.G. di Ciampino, tale aggiudicazione non produrra' alcun effetto sul rapporto instaurato in esito alla precedente procedura di gara, al rispetto del quale, pertanto, l'aggiudicatario rimarra' comunque obbligato. Criteri di aggiudicazione. I criteri indicati di seguito Criterio di qualita' - Nome: Pregio tecnico / Ponderazione: 70 Prezzo - Ponderazione: 30 Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 48. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. Sono autorizzate varianti: no. Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: E' di esclusiva spettanza di Aeroporti di Roma SpA (ADR) l'opzione di prorogare la durata della subconcessione fino ad un massimo di 12 mesi, mantenendo i medesimi prezzi, patti e condizioni di cui al contratto di subconcessione originario, senza necessita' di ulteriore accettazione da parte del sub-concessionario. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. Informazioni complementari: I sub-criteri di valutazione del pregio tecnico sono specificati nei documenti di gara (Disciplinare di gara e documento "Criteri di attribuzione del punteggio tecnico"). Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. Condizioni di partecipazione. Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: Ciascuna impresa, singola o riunita/riunenda, dovra' produrre, a pena di esclusione, contestualmente alla presentazione dell'offerta: a) Certificazione dell'iscrizione nel Registro delle imprese o nell'albo delle imprese artigiane; per i concorrenti non aventi sede in Italia trovano applicazione le disposizioni di cui all'art. 83, c. 3, del D.Lgs. n. 50/2016 e s. m. e.i. b) Dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, firmata digitalmente dal legale rappresentante con poteri di ciascuna impresa, singola o riunita/riunenda, attestante: 1) che non sussistono le cause di esclusione ex art. 80 D. Lgs. 50/2016 ne' per se stesso, ne' per l'impresa, ne' per ciascuno dei soggetti di cui al comma 3 del medesimo art. 80; 2) in caso di consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lett. b) e c) del D. Lgs. 50/2016, l'indicazione dei consorziati, nominativamente indicati, per i quali il consorzio concorre; 3) che l'impresa adempie all'interno della sua organizzazione agli adempimenti fissati dalle vigenti norme in materia di salute e sicurezza sul lavoro, che l'offerta tiene conto degli oneri per il rispetto di tali norme e che tali oneri propri dell'impresa sono stati valutati e sono ricompresi nell'offerta presentata; 4) di ben conoscere il Regolamento di Scalo dell'aeroporto «G.B. Pastine» di Ciampino, disponibile sul sito www.adr.it alla pagina Corporate/Informazioni istituzionali/Regolamento di scalo, e la normativa ENAC di riferimento; c) certificato ENAC di prestatore di assistenza a terra a terzi per l'aviazione generale, ovvero la dichiarazione del legale rappresentante attestante il possesso dei requisiti per l'ottenimento della predetta certificazione ENAC necessaria per l'esercizio dei servizi di assistenza a terra a terzi per l'aviazione generale. d) nel caso di cui al precedente punto b2) e, comunque, in ogni caso di consorziata designata all'esecuzione dell'appalto, il rappresentante con poteri della consorziata designata dovra' a sua volta produrre la dichiarazione, resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, attestante che non sussistono le cause di esclusione ex art. 80 D. Lgs.50/2016 ne' per se stesso, ne' per la consorziata, ne' per ciascuno dei soggetti di cui al comma 3 del medesimo art. 80. e) In caso di A.T.I. o di consorzio ordinario di concorrenti non ancora costituiti al momento della presentazione dell'offerta, tutte le imprese riunende o consorziande dovranno sottoscrivere digitalmente, ciascuna nella persona del proprio legale rappresentante, la dichiarazione di impegno a conferire mandato alla designata mandataria; in tale dichiarazione dovra' essere indicata la quota di partecipazione all'A.T.I./consorzio ordinario di concorrenti di ciascuna impresa riunenda/consorzianda, nonche' le parti del lavoro che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti o consorziati. In caso di A.T.I. o di consorzio ordinario di concorrenti gia' costituiti, invece, dovra' essere prodotta una copia autentica del mandato collettivo speciale con rappresentanza all'impresa qualificata come mandataria, con le relative quote di partecipazione e dovranno essere specificate le parti del lavoro che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti o consorziati. f) Documento idoneo ad attestare i poteri di firma del Legale Rappresentante/Procuratore Speciale (per es: certificato CCIAA, procura speciale, verbale di assemblea...) di ciascuna societa', singola o riunita/riunenda. Inoltre, ciascun concorrente dovra' produrre anche una dichiarazione, firmata digitalmente dal proprio legale rappresentante, indicante il domicilio eletto per le comunicazioni nonche' l'indirizzo di p.e.c. Per il rilascio in un'unica soluzione delle dichiarazioni richieste sub b) e' disponibile sul portale acquisti ADR un modello di "Dichiarazione unica" che i concorrenti sono invitati ad utilizzare; inoltre, ulteriori richieste e informazioni sono indicate nel Disciplinare di gara che, disponibile sul portale acquisti ADR, e' parte integrante e sostanziale del presente bando. Capacita' economica e finanziaria. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Ciascuna impresa, singola o riunita/riunenda, dovra' produrre, a pena di esclusione, contestualmente alla presentazione dell'offerta: b) una dichiarazione, resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante con poteri dell'impresa, attestante l'importo relativo a servizi di assistenza a terra a terzi per l'aviazione generale,effettuati nel triennio 2014-2016, che non dovra' essere inferiore a 2 000 000 EUR/anno. In caso di riunione di imprese ai sensi dell'art. 45 del D. Lgs. 50/2016, la mandataria dell'A.T.I./Consorzio ordinario di concorrenti dovra' possedere il suddetto requisito almeno per il 40% del requisito globale, mentre la restante quota dovra' essere posseduto cumulativamente dalle mandanti dell'A.T.I./Consorzio ordinario di concorrenti, ognuna almeno nella misura del 10% del requisito globale. Ciascuna impresa, singola o riunita/riunenda, ai fini dell'attestazione del presente requisito, puo' avvalersi delle capacita' di un altro soggetto, indipendentemente dalla natura giuridica del legame con esso; in tal caso, dovra' produrre, a pena d'esclusione, contestualmente alla presentazione dell'offerta, le dichiarazioni ed i documenti, suoi e dell'impresa ausiliaria, indicati all'art. 89 del D. Lgs. 50/2016, con l'obbligo, per l'ausiliaria, di indicare in modo chiaro ed esauriente la concreta portata delle risorse messe a disposizione per effetto dell'avvalimento. Capacita' professionale e tecnica. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Ciascuna impresa, singola o riunita/riunenda, dovra' produrre, a pena di esclusione, contestualmente alla presentazione dell'offerta, una dichiarazione, resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante con poteri dell'impresa attestante l'avvenuta, regolare effettuazione, nell'ultimo triennio (2014-2016), di attivita' di assistenza, come prestatore di servizi di assistenza a terra, ad un numero minino di almeno 15 000 (quindicimila) voli di Aviazione Generale nel network Nazionale e/o Internazionale, da indicare espressamente. Si precisa che, in caso di riunione di imprese ai sensi dell'art. 45 del D. Lgs. 50/2016,la mandataria dovra' possedere il suddetto requisito almeno per il 40% del requisito globale, mentre la restante quota dovra' essere posseduto cumulativamente dalle mandanti, ognuna almeno nella misura del 10% del requisito globale. Ciascuna impresa, singola o riunita/riunenda, ai fini dell'attestazione del suddetto requisito richiesto, puo' avvalersi, se necessario, delle capacita' di un altro soggetto, indipendentemente dalla natura giuridica del legame con esso; in tal caso, dovra' produrre, a pena d'esclusione, contestualmente alla presentazione dell'offerta, le dichiarazioni ed i documenti, suoi e dell'impresa ausiliaria, indicati all'art. 89 del D.Lgs.50/2016, specificando in modo chiaro ed esauriente la concreta portata delle risorse messe a disposizione per effetto dell'avvalimento. Norme e criteri oggettivi di partecipazione. Elenco e breve descrizione delle norme e dei criteri: Sono ammessi a presentare offerta i soggetti di cui all'art. 45 del D. Lgs. 50/2016, purche' in possesso dei requisiti professionali di cui al successivo punto III.2.1). La quota di partecipazione al raggruppamento in associazione temporanea, ovvero in consorzio ordinario di concorrenti, nonche' le parti delle attivita' che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti o consorziati dovranno essere espresse nel mandato ovvero, in caso di A.T.I. o di consorzio ordinario non ancora costituiti al momento della presentazione dell'offerta, nella dichiarazione di impegno a costituire A.T.I./ consorzio ordinario e a conferire mandato alla designata mandataria; tale dichiarazione di impegno dovra' essere sottoscritta digitalmente dai legali rappresentanti di ciascuna impresa riunenda/consorzianda. La mandataria in ogni caso deve possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria. Cauzioni e garanzie richieste: All'atto della presentazione dell'offerta e con le modalita' indicate nel Disciplinare di gara, i concorrenti dovranno produrre, a pena di esclusione, una cauzione provvisoria pari a € 10.000,00, con firma di chi rilascia la cauzione autenticata e di durata pari ad almeno 180 giorni decorrenti dalla data dell'offerta. Inoltre, dovra' essere contestualmente prodotta, a pena d'esclusione, una dichiarazione di un istituto bancario o di un intermediario finanziario o di una compagnia di assicurazione, anch'essa con firma di chi la rilascia autenticata, contenente l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione della subconcessione da parte dell'offerente, una cauzione definitiva di importo pari a € 50.000,00; tale dichiarazione potra' essere prodotta in unico documento con la cauzione provvisoria. Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: I corrispettivi annui per la subconcessione, come precisato nello schema di convenzione allegato al Disciplinare di gara, saranno fatturati da ADR al sub-concessionario anticipatamente in 4 rate trimestrali, nei mesi di gennaio, aprile, luglio ed ottobre; gli stessi saranno pagabili a trenta giorni data fattura. A garanzia di tali pagamenti il sub-concessionario dovra' produrre, contestualmente alla sottoscrizione del contratto di sub-concessione, una garanzia bancaria di importo almeno pari all'importo corrispondente a 18 (diciotto) mesi di corrispettivi per canone di subconcessione offerto. La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione. Citare le corrispondenti disposizioni legislative, regolamentari o amministrative: Riservato a soggetti in possesso di certificato ENAC di prestatore di assistenza a terra a terzi per l'aviazione generale, ovvero ai soggetti che produrranno una dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, sottoscritta digitalmente dal proprio legale rappresentante attestante il possesso dei requisiti per l'ottenimento della predetta certificazione ENAC necessaria per l'esercizio dei servizi di assistenza a terra a terzi per l'aviazione generale. Ove detta certificazione non venga rilasciata da Enac entro 90 giorni dall'aggiudicazione definitiva, la stessa verra' revocata e si provvedera' ad escutere la cauzione provvisoria. In caso di A.T.I., ciascuna impresa dovra' possedere il suddetto certificato ENAC di prestatore di assistenza a terra a terzi per l'aviazione generale ovvero rilasciare una dichiarazione attestante il possesso dei requisiti per l'ottenimento della predetta certificazione nei modi e nei termini sopra indicati. Sezione IV: Procedura. Tipo di procedura: Procedura aperta. L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no. Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione. Data: 16/01/2018 - Ora locale: 10:00. Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 16/01/2018 - Ora locale: 14:30 - Luogo: Presso la sede dell'Ente Appaltante sita in Fiumicino (Rm), Via dell'Aeroporto di Fiumicino, 320. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Potra' partecipare un solo rappresentante per ogni concorrente, munito di lettera di incarico e documento di riconoscimento. Eventuali modifiche alla data/ora fissate per la procedura di apertura verranno rese note attraverso il portale acquisti sul quale si svolge la presente procedura di gara. Sezione VI: Altre informazioni. Si tratta di un appalto rinnovabile:no. Informazioni complementari: 1) Procedura di gara gestita interamente per via telematica. Le offerte, comprensive di tutte le dichiarazioni e la documentazione richieste nella sezione III del presente bando, dovranno, a pena d'esclusione, essere inserite, firmate digitalmente ove richiesto, sul portale acquisti ADR, in una busta chiusa digitale, entro e non oltre il termine di cui al punto IV.2.2) - Termine per il ricevimento delle offerte - del presente bando. Per inserire l'offerta: registrarsi al portale acquisti ADR https://www.pleiade.it/adr/sourcing, cliccando sul nome della gara si trova il dettaglio dell'evento. Per poter partecipare cliccare «Accedi per partecipare alla gara» e procedere con la registrazione compilando i campi richiesti. Una volta registrati, accedere alla piattaforma con propria username e password e successivamente accedere alla piattaforma gare. Fatto l'accesso, procedere con l'invio dell'offerta cliccando su «Invio dell'offerta», secondo le istruzioni fornite dalla piattaforma e dal presente bando di gara. Ulteriori dettagli sulle modalita' di presentazione dell'offerta sono indicate nel Disciplinare di gara che, disponibile sul portale, costituisce parte integrante e sostanziale del presente bando. 2) per partecipare alla gara e' necessario che le imprese siano in possesso della seguente dotazione informatica minima: un p.c. collegato ad internet con le seguenti versioni di browser: Microsoft Internet Explorer 8, Mozilla Firefox dalla versione 3.6, Google Chrome, Apple Safari versione 5. E' possibile rivolgersi ai nn. telefonici 06-65955577 e/o 06-659537787 per informazioni riguardanti le modalita' operative generali di funzionamento del portale. L'offerta e le dichiarazioni richieste dovranno essere firmate con firma digitale. Qualora il legale rappresentante/procuratore di un'eventuale impresa ausiliaria/consorziata designata ovvero di un qualsiasi soggetto terzo che debba rilasciare dichiarazioni fosse sprovvisto di firma digitale, le sue dichiarazioni, sottoscritte in modo tradizionale, dovranno essere allegate in copia scannerizzata dal concorrente che dovra' accompagnare tali copie con una sua dichiarazione, firmata digitalmente, attestante che tali documenti sono conformi agli originali in suo possesso. In caso di aggiudicazione, gli originali di tali documenti dovranno essere prodotti ad ADR nella fase delle verifiche di legge post-gara, a titolo di comprova dell'autenticita' di quanto dichiarato. In caso di imprese riunite/riunende, e' sufficiente che una sola impresa, la mandataria (designata in caso di costituenda A.T.I.), si registri al portale acquisti e produca tutta la documentazione richiesta per se stessa e per le altre imprese riunite/riunende; 3) ADR si riserva la facolta', in qualunque momento prima dell'aggiudicazione definitiva, di sospendere o annullare la procedura di gara senza che, in tale eventualita', i concorrenti possano avere nulla a pretendere. ADR si riserva inoltre, ai sensi dell'art 95, comma 12 del D. Lgs 50/2016 di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. 4) Ai sensi dell'art. 97, c. 3, del D. Lgs. 50/2016, ADR procedera' alla verifica di congruita' delle offerte in relazione alle quali sia i punti relativi al prezzo sia quelli relativi al pregio tecnico risulteranno entrambi pari o superiori ai quattro quinti dei corrispondenti punti massimi; ADR si riserva la facolta', ai sensi dell'art. 97 comma 6 del D. Lgs. 50/2016, di valutare la congruita' di ogni altra offerta che, in base ad elementi specifici, appaia anormalmente bassa. 5) Responsabile del procedimento per la fase di affidamento dell'appalto: Ivan Bassato, Direttore Airport Management di Aeroporti di Roma S.p.A. 6) Ulteriori informazioni complementari, necessarie per la corretta presentazione dell'offerta, sono disponibili nel Disciplinare di gara, disponibile nel portale acquisti ADR, che costituisce parte integrante e sostanziale del presente bando. Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma Via Flaminia, 189 Roma 00196 Italia. Procedure di ricorso. Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Per le procedure di impugnazione avverso il presente bando di gara, le ammissioni e le eventuali esclusioni dalla medesima gara e l'aggiudicazione conseguenti al bando stesso, e' competente, ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. n. 104/2010 e s. m., il Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio. Proposizione del ricorso innanzi al suddetto Tribunale Amministrativo Regionale dovra' avvenire entro 30 giorni dalla data della pubblicazione del bando ovvero dalla piena conoscenza dell'atto ritenuto lesivo. Data di spedizione del presente avviso: 06/12/2017 L' amministratore delegato Ugo de Carolis TX17BFM22272