CONSIP S.P.A.
Sede legale: via Isonzo 19/E - 00198 Roma
Punti di contatto: Simona Santini in qualita' di Responsabile del
Procedimento
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.143 del 13-12-2017)

 
Bando di gara  a  procedura  aperta  per  l'affidamento  dei  servizi
informatici  di  gestione  applicativi  e  basi   dati   e   supporto
specialistico nell'ambito dei sistemi  informativi  del  Dipartimento
                        del Tesoro - ID 1888. 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: Consip S.p.A. a socio unico 
  Indirizzo postale: via Isonzo, 19/E,  Roma  00198,  Italia,  Codice
Nuts: ITE43, Tel. 06/854491, Fax 06/85449288 
  Persona di contatto: Simona Santini in qualita' di Responsabile del
Procedimento 
  Indirizzi internet: 
  indirizzo   principale:   www.consip.it,    www.acquistinretepa.it,
www.sogei.it e www.mef.gov.it 
  indirizzo del profilo di committente: www.consip.it 
  I.2) Appalto congiunto: L'appalto e' aggiudicato da una centrale di
committenza 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso  gratuito,  illimitato  e  diretto   presso:   www.consip.it,
www.mef.gov.it, www.acquistinretepa.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  l'indirizzo  sopra
indicato 
  Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: www.acquistinretepa.it 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Gara a procedura  aperta  per  l'affidamento
dei servizi  informatici  di  gestione  applicativi  e  basi  dati  e
supporto  specialistico  nell'ambito  dei  sistemi  informativi   del
Dipartimento del Tesoro - ID Sigef 1888 CIG 7300866138 
  II.1.2) Codice CPV principale: 72510000-3, 72253000-3 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4)  Breve  descrizione   servizi   informatici   di   gestione
applicativi e basi dati  e  supporto  specialistico  nell'ambito  dei
sistemi informativi del Dipartimento del Tesoro 
  II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA  esclusa:  12.829.185,00
Valuta: Euro 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: questo appalto e' suddiviso
in lotti no 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Gara a procedura  aperta  per  l'affidamento
dei servizi  informatici  di  gestione  applicativi  e  basi  dati  e
supporto  specialistico  nell'ambito  dei  sistemi  informativi   del
Dipartimento del Tesoro 
  II.2.2) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITE43 Luogo principale di
esecuzione: Uffici di Roma del DT 
  II.2.3) Descrizione dell'appalto: servizi informatici  di  Gestione
Applicativi e Basi  Dati  (orario  standard  e  Estensione  orario  e
reperibilita') e Supporto Specialistico (Standard e Affiancamento  di
fine fornitura) nell'ambito dei sistemi informativi del  Dipartimento
del Tesoro 
  II.2.4) Criteri di aggiudicazione - criteri indicati di seguito: Il
prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e  tutti  i  criteri
sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.5) Valore stimato: 
  Valore, IVA esclusa: 12.829.185,00 Valuta: Euro 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto o dell'accordo quadro: 
  Durata in mesi: 48 mesi 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo NO 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni SI Descrizione
delle opzioni: Si precisa che trova applicazione l'art.  106  co.  11
del D. Lgs. n. 50/2016, per cui la durata del contratto  puo'  essere
prorogata per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle
procedure necessarie per l'individuazione di un nuovo contraente.  In
tal caso il contraente e'  tenuto  all'esecuzione  delle  prestazioni
previste nel contratto agli stessi prezzi, patti e condizioni o  piu'
favorevoli per la stazione appaltante 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui  all'art.  45  del
D.Lgs. n. 50/2016 con le modalita' di cui agli  artt.  47  e  48  del
D.Lgs. n. 50/2016 alle seguenti condizioni: 
  a) iscrizione nel Registro delle  Imprese  per  attivita'  inerenti
l'oggetto  dell'appalto  o  in  uno  dei  registri  professionali   o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE in conformita' con quanto previsto  dall'art.  83,  comma  3,
D.Lgs. 50/2016; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione  di  cui  all'art.  80,
D.Lgs.  n.  50/2016,  di  ogni   altra   situazione   che   determini
l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con
la pubblica amministrazione, nonche' della causa interdittiva di  cui
all'art. 53, comma 16-ter, del D.lgs. n. 165/2001. Si applica  l'art.
83, comma 9, del D. Lgs. n. 50/2016 e  s.m.i.  secondo  le  modalita'
indicate nel Disciplinare di gara. 
  Ai sensi dell'art. 37 della L. n. 122/2010, gli operatori economici
aventi sede, residenza o domicilio nei  Paesi  inseriti  nelle  black
list di cui al D.M. 4.5.1999 e al D.M. 21.11.2001  devono  essere  in
possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14.12.2010. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  a) aver realizzato, negli ultimi 3  esercizi  finanziari  approvati
alla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato specifico
annuo medio per la prestazione di i) Servizi di Gestione  Applicativa
e Basi Dati e/o ii) Supporto Specialistico nell'ambito applicativo  ,
non inferiore a Euro 3.000.000,00, IVA esclusa. 
  In caso di partecipazione di soggetti di cui all'art. 45, comma  2,
lett. d), e), f) e g), e comma 2, lett.  b)  e  c)  del  d.  lgs.  n.
50/2016 e s.m.i. il suddetto requisito deve  essere  posseduto  sulla
base di quanto previsto nel Disciplinare di gara 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  a) certificazione EN ISO 9001 in corso di validita' nel settore  EA
33 per la progettazione, la produzione e la manutenzione di software,
in corso  di  validita'  rilasciata  da  un  ente  di  certificazione
accreditato ACCREDIA, o da altro ente  di  accreditamento  firmatario
degli accordi di  mutuo  riconoscimento  nel  settore  specifico.  Si
applica quanto previsto all'art. 87 D. Lgs. n. 50/2016. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta 
  IV.1.2) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI 
  IV.2)Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: (05/02/2018) Ora locale: (16:00) 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  L'offerta deve essere valida per 360 giorni dal termine ultimo  per
il ricevimento delle offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: (06/02/2018) Ora locale: (15:00) Luogo: punto I.1 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: sono indicate nella documentazione di gara. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: NO 
  V.2) Informazioni complementari 
  Il Contratto non conterra' la clausola compromissoria. 
  Ciascun operatore e' tenuto, anche ai sensi  dell'art.  52  del  D.
Lgs. n. 50/2016 ad indicare nel DGUE l'indirizzo di posta elettronica
certificata, il domicilio eletto. 
  Ai  sensi  dell'art.  51  del  D.  Lgs.  n.  50/2016,  la  presente
iniziativa non viene divisa in Lotti  per  le  ragioni  espresse  nel
Disciplinare di gara. 
  Come meglio chiarito nel Disciplinare di gara, agli operatori sara'
chiesto di produrre: i) garanzia provvisoria ai  sensi  dell'art.  93
del D. Lgs. n. 50/2016, la  cui  quantificazione  e'  indicata  nella
documentazione di gara; ii) garanzia definitiva  ai  sensi  dell'art.
103 del D. Lgs. n. 50/2016; iii) polizza assicurativa. 
  E' consentito il subappalto nei limiti e con le  modalita'  di  cui
all'art. 105 del D. Lgs. n. 50/2016 e del Disciplinare di gara. 
  La base d'asta, non superabile, pena l'esclusione  dalla  gara,  e'
pari a euro 12.829.185,00, IVA  esclusa,  soggetta  a  ribasso.  Sono
previste  basi  d'asta  unitarie  soggette  a  ribasso,  come  meglio
precisato nella documentazione di gara. 
  La presente gara si svolgera' tramite Sistema informatico sul quale
dovranno essere inserite le "offerte". 
  E' prevista la seguente ponderazione: punteggio massimo tecnico  70
punti ed economico 30 punti. I criteri di valutazione  relativi  alla
qualita' ed al prezzo e la relativa ponderazione sono indicati  nella
documentazione di gara. 
  V.3) Procedure di ricorso 
  V.3.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per  il
Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 
  V.3.2) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
Avverso il presente Bando e' proponibile  ricorso  avanti  il  T.A.R.
Lazio - Roma entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. 
  V.4) Data di spedizione del Bando GUUE: (06/12/2017) 

                      L'amministratore delegato 
                       ing. Cristiano Cannarsa 

 
TX17BFJ22322
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.