Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara per l'affidamento dei servizi di supporto, sviluppo e gestione del Sistema Informativo dell'Istruzione (SIDI) - ID 1975 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale: Consip S.p.A. a socio unico Indirizzo postale: via Isonzo, 19/E, Roma 00198, Italia, Codice Nuts: ITE43, Tel. 06/854491, Fax 06/85449288 Persona di contatto: Direzione Progetti per la PA; William Frascarelli in qualita' di Responsabile del Procedimento. Indirizzi internet: indirizzo principale: www.consip.it, www.acquistinretepa.it indirizzo del profilo di committente: www.consip.it. I.2) Appalto congiunto: L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza. I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.consip.it , www.acquistinretepa.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l'indirizzo sopra indicato. Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: www.acquistinretepa.it. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. I.5) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: "Gara per l'affidamento dei servizi di supporto, sviluppo e gestione del Sistema Informativo dell'Istruzione (SIDI)" ID Sigef 1975. Lotto 1: CIG 7304254D12 Lotto 2: CIG 73042688A1 II.1.2) Codici CPV: per Lotto 1: Codice CPV principale: 72224000-1; Codice CPV supplementare 71241000-9; 79411000-8; 80500000-9; per Lotto 2: Codice CPV principale: 72000000-5; 72322000-8 Codice CPV supplementare 72212610-8; 72253000-3;-72262000-9; 72510000-3; 79512000-6; 80500000-9; 72267000-4. II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione: La presente iniziativa, classificata come acquisizione di beni e servizi di particolare rilevanza strategica nell'ambito Piano Triennale ICT di AgID, avra' l'obiettivo di condurre alla stipula di due distinti contratti al fine di supportare il Ministero dell'Istruzione, dell'Universita' e della Ricerca (MIUR) nella programmazione, nella gestione e nella evoluzione di tutte le principali piattaforme ICT, attraverso l'erogazione di: Servizi di supporto (Lotto 1) Servizi IT (Lotto 2) Nel corso della fornitura, inoltre, e' prevista la migrazione dei servizi infrastrutturali del lotto 2 da erogarsi, all'avvio della stessa e in una prima fase, presso l'attuale CED di Monte Porzio Catone su un Polo Strategico Nazionale, SPC Cloud e/o eventuali altri strumenti Consip, nella logica di consolidamento e razionalizzazione dei siti e delle infrastrutture digitali del Paese (D.L. del 18 ottobre 2012 n.179 convertito nella legge 221/2012, e nello specifico Art.33-septies). Relativamente al solo lotto 2 e' prevista la stipula di un contratto di Concessione di co-uso tra il MIUR, l'Agenzia del Demanio e l'Aggiudicatario, propedeutica e condizionante la stipula del contratto oggetto del presente affidamento, che regolamentera' l'accesso e le modalita' di utilizzo all'immobile dove e' ubicato il CED del MIUR per lo svolgimento delle attivita' di gestione, conduzione e manutenzione del CED medesimo, nonche' le responsabilita' connesse all'uso del bene. A tal fine si anticipa che l'importo annuo stimato del canone, da corrispondere all'Agenzia del Demanio, sara' fissato in misura pari a € 250.000,00, iva esclusa, e che il Fornitore aggiudicatario dovra' farsi altresi' carico delle spese di manutenzione del bene, come meglio specificato nella succitata Concessione di co-uso il cui schema contrattuale verra' allegato alla Lettera di Invito a Offrire di cui saranno destinatari gli operatori economici che soddisfano i criteri di selezione di seguito indicati. II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: 221.250.000,00 Valuta: Euro II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti si' Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 2 Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 1, come meglio precisato nella documentazione di gara. II.2) Descrizione Lotto 1:Servizi di Supporto Supporto alla Governance Consulenza direzionale Servizi specialistici Servizi professionali Lotto2:Servizi IT Servizi Applicativi Servizi Infrastrutturali Servizi di Assistenza Progetti trasversali II.2.1) Denominazione: Lotto 1: Servizi di Supporto Lotto 2: Servizi IT II.2.2) Codici CPV supplementari Vedi punto II.1.2) II.2.3) Luogo di esecuzione: presso le sedi del Ministero dell'Istruzione, dell'Universita' e della Ricerca e presso le sedi del Fornitore come meglio precisato negli atti di gara. Lotto 1: Codice NUTS:IT Luogo principale di esecuzione: Roma Lotto 2: Codice NUTS:IT Luogo principale di esecuzione: Roma II.2.4) Descrizione dell'appalto: vedi precedenti punti II.1.4) e II.2) II.2.5)Criteri di aggiudicazione: Per ogni lotto, il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri saranno indicati nella Lettera di Invito a offrire. II.2.6) Valore stimato: Lotto 1: Valore, IVA esclusa: 20.000.000,00 Valuta: Euro Lotto 2: Valore, IVA esclusa: 201.250.000,00 Valuta: Euro II.2.7) Durata del contratto d'appalto o dell'accordo quadro: Durata in mesi per il Lotto 1: 60 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo NO. Durata in mesi per il Lotto 2: 60 oltre i successivi 12 mesi del servizio di "manutenzione in garanzia" secondo le modalita' di cui alla documentazione di gara. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo NO. II.2.8) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti NO II.2.9) Informazioni relative alle opzioni: Si precisa che trova applicazione l'art. 106 co. 11 del D. Lgs. n. 50/2016, per cui la durata del contratto puo' essere prorogata per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione di un nuovo contraente. In tal caso il contraente e' tenuto all'esecuzione delle prestazioni previste nel contratto agli stessi prezzi, patti e condizioni o piu' favorevoli per la stazione appaltante. II.2.10) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: SI. Per il solo Lotto 2 e limitatamente al "Sistema di gestione dei fondi strutturali": Asse IV (FSE) Assistenza Tecnica Programma Operativo Nazionale (PON) del Ministero dell'Istruzione dell'Universita' e della Ricerca. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 45 del D.Lgs. n. 50/2016 con le modalita' di cui agli artt. 47 e 48 del D.Lgs. n. 50/2016 alle seguenti condizioni: a)iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita' inerenti l'oggetto dell'appalto o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE in conformita' con quanto previsto dall'art. 83, comma 3, D.Lgs. 50/2016; b)non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80, D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., di ogni altra situazione che determini l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con la pubblica amministrazione, nonche' della causa interdittiva di cui all'art. 53, comma 16-ter, del D.lgs. n. 165/2001. Si applica l'art. 83, comma 9, del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. secondo le modalita' indicate nel Documento descrittivo. Ai sensi dell'art. 37 della L. n. 122/2010, gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle black list di cui al D.M. 4.5.1999 e al D.M. 21.11.2001 devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14.12.2010. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione per il Lotto 1: a)aver realizzato negli ultimi due esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente bando un fatturato specifico medio annuo per la prestazione di servizi di supporto alla governance, consulenza direzionale, servizi specialistici, servizi professionali analoghi a quelli oggetto di gara di cui al punto II.2 (Lotto 1), non inferiore a Euro 2.000.000,00, IVA esclusa. In caso di partecipazione di soggetti di cui all'art. 45, comma 2, lett. d), e), f) e g), e comma 2, lett. b) e c) del d. lgs. n. 50/2016 e s.m.i. il suddetto requisito deve essere posseduto sulla base di quanto previsto nel Documento descrittivo. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione per il Lotto 2: b)aver realizzato negli ultimi due esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente bando un fatturato specifico medio annuo per la prestazione di servizi di sviluppo, manutenzione e gestione applicativa analoghi a quelli oggetto di gara, non inferiore a Euro 10.000.000,00, IVA esclusa. In caso di partecipazione di soggetti di cui all'art. 45, comma 2, lett. d), e), f) e g), e comma 2, lett. b) e c) del d. lgs. n. 50/2016 e s.m.i. il suddetto requisito deve essere posseduto sulla base di quanto previsto nel Documento descrittivo. c)aver realizzato negli ultimi due esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente bando un fatturato specifico medio annuo per la prestazione di servizi di conduzione operativa CED analoghi a quelli oggetto di gara, non inferiore a Euro 4.000.000,00, IVA esclusa. In caso di partecipazione di soggetti di cui all'art. 45, comma 2, lett. d), e), f) e g), e comma 2, lett. b) e c) del d. lgs. n. 50/2016 e s.m.i. il suddetto requisito deve essere posseduto sulla base di quanto previsto nel Documento descrittivo. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione per il Lotto 1: a)certificazione EN ISO 9001:2008 in corso di validita' per sevizi di supporto alla governance, consulenza direzionale, servizi specialistici, servizi professionali analoghi a quelli oggetto di gara di cui al punto II.2 (Lotto 1), rilasciata da un ente di certificazione accreditato ACCREDIA, o da altro ente di accreditamento firmatario degli accordi di mutuo riconoscimento nel settore specifico. Si applica quanto previsto all'art. 87 D. Lgs. n. 50/2016. b)Avere eseguito, nei due anni solari antecedenti alla pubblicazione del bando, un contratto di servizi di supporto alla governance, consulenza direzionale, servizi specialistici e servizi professionali analoghi a quelli oggetto di gara per un importo complessivo non inferiore a euro 1.000.000,00, IVA esclusa. In caso di partecipazione di soggetti di cui all'art. 45, comma 2, lett. d), e), f) e g), e comma 2, lett. b) e c) del d. lgs. n. 50/2016 e s.m.i. i suddetti requisiti dovranno essere posseduti sulla base di quanto previsto nel Documento descrittivo. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione per il Lotto 2: c)certificazione EN ISO 9001:2008 in corso di validita' per servizi di sviluppo, manutenzione, gestione applicativa e conduzione operativa CED, rilasciata da un ente di certificazione accreditato ACCREDIA, o da altro ente di accreditamento firmatario degli accordi di mutuo riconoscimento nel settore specifico. Si applica quanto previsto all'art. 87 D. Lgs. n. 50/2016. In caso di partecipazione di soggetti di cui all'art. 45, comma 2, lett. d), e), f) e g), e comma 2, lett. b) e c) del d. lgs. n. 50/2016 e s.m.i. il suddetto requisito deve essere posseduto sulla base di quanto previsto nel Documento descrittivo. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura ristretta ex art. 61 d.lgs. 50/2016. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: Data: (22/01/2018) Ora locale: (16:00) IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: L'offerta deve essere valida per 360 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte come individuato nella successiva Lettera di Invito a offrire. IV.2.7) Modalita' di apertura delle domande di partecipazione: Data: (23/01/2018) Ora locale: (15:00) Luogo: punto I.1 Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: sono indicate nella documentazione di gara. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: NO VI.3) Informazioni complementari: Il Contratto, relativo a ciascun Lotto, non conterra' la clausola compromissoria. Ciascun operatore e' tenuto, anche ai sensi dell'art. 52 del D. Lgs. n. 50/2016 ad indicare nel DGUE l'indirizzo di posta elettronica certificata, il domicilio eletto. Come meglio chiarito nella Lettera di invito, agli operatori sara' chiesto di produrre per ciascun Lotto: i) garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 93 del D. Lgs. n. 50/2016, la cui quantificazione e' indicata nella documentazione di gara; ii) (solo dopo l'aggiudicazione) garanzia definitiva ai sensi dell'art. 103 del D. Lgs. n. 50/2016; iii) (solo dopo l'aggiudicazione) polizza assicurativa. E' consentito il subappalto nei limiti e con le modalita' di cui all'art. 105 del D. Lgs. n. 50/2016 e della documentazione di gara. La base d'asta per il Lotto 1, non superabile, pena l'esclusione dalla gara, e' pari a euro 20.000.000,00, IVA esclusa, soggetta a ribasso. La base d'asta per il Lotto 2, non superabile, pena l'esclusione dalla gara, e' pari a euro 201.250.000,00, IVA esclusa, soggetta a ribasso. In relazione a ciascun lotto sono previste basi d'asta unitarie soggette a ribasso, come meglio precisato nella documentazione di gara. La presente gara si svolgera' tramite Sistema informatico sul quale dovranno essere inserite le "domande di partecipazione" e le "offerte". E' prevista la seguente ponderazione: Lotto1: punteggio massimo tecnico 70 punti ed economico 30 punti. Lotto2: punteggio massimo tecnico 70 punti ed economico 30 punti. I criteri di valutazione relativi alla qualita' ed al prezzo e la relativa ponderazione sono indicati nella documentazione di gara. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Avverso il presente Bando e' proponibile ricorso avanti il T.A.R. Lazio - Roma entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: (06/12/2017) L'amministratore delegato ing. Cristiano Cannarsa TX17BFJ22379