CONSIP S.P.A.

a socio unico

Sede legale: via Isonzo, 19/E - 00198 Roma
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.143 del 13-12-2017)

 
Bando di gara per l'affidamento dei servizi di supporto,  sviluppo  e
  gestione del Sistema Informativo dell'Istruzione (SIDI) - ID 1975 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: Consip S.p.A. a socio unico 
  Indirizzo postale: via Isonzo, 19/E,  Roma  00198,  Italia,  Codice
Nuts: ITE43, Tel. 06/854491, Fax 06/85449288 
  Persona  di  contatto:  Direzione  Progetti  per  la  PA;   William
Frascarelli in qualita' di Responsabile del Procedimento. 
  Indirizzi internet: 
  indirizzo principale: www.consip.it, www.acquistinretepa.it 
  indirizzo del profilo di committente: www.consip.it. 
  I.2) Appalto congiunto: L'appalto e' aggiudicato da una centrale di
committenza. 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso  gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:  www.consip.it  ,
www.acquistinretepa.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  l'indirizzo  sopra
indicato. 
  Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: www.acquistinretepa.it. 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico. 
  I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche. 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione:  "Gara  per  l'affidamento  dei  servizi  di
supporto, sviluppo e gestione del Sistema Informativo dell'Istruzione
(SIDI)" ID Sigef 1975. 
  Lotto 1: CIG 7304254D12 
  Lotto 2: CIG 73042688A1 
  II.1.2) Codici CPV: per Lotto 1: Codice CPV principale: 72224000-1;
Codice CPV  supplementare  71241000-9;  79411000-8;  80500000-9;  per
Lotto 2: Codice CPV principale:  72000000-5;  72322000-8  Codice  CPV
supplementare   72212610-8;    72253000-3;-72262000-9;    72510000-3;
79512000-6; 80500000-9; 72267000-4. 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione:  La  presente  iniziativa,  classificata
come  acquisizione  di  beni  e  servizi  di  particolare   rilevanza
strategica nell'ambito Piano Triennale ICT di AgID, avra' l'obiettivo
di condurre alla  stipula  di  due  distinti  contratti  al  fine  di
supportare il Ministero  dell'Istruzione,  dell'Universita'  e  della
Ricerca  (MIUR)  nella  programmazione,  nella   gestione   e   nella
evoluzione  di  tutte  le  principali  piattaforme  ICT,   attraverso
l'erogazione di: 
  Servizi di supporto (Lotto 1) 
  Servizi IT (Lotto 2) 
  Nel corso della fornitura, inoltre, e' prevista la  migrazione  dei
servizi infrastrutturali del lotto 2  da  erogarsi,  all'avvio  della
stessa e in una prima fase, presso  l'attuale  CED  di  Monte  Porzio
Catone su un Polo Strategico Nazionale, SPC Cloud e/o eventuali altri
strumenti Consip, nella logica di consolidamento e  razionalizzazione
dei siti e delle infrastrutture  digitali  del  Paese  (D.L.  del  18
ottobre 2012 n.179 convertito nella legge 221/2012, e nello specifico
Art.33-septies). 
  Relativamente al  solo  lotto  2  e'  prevista  la  stipula  di  un
contratto di Concessione di co-uso tra il MIUR, l'Agenzia del Demanio
e l'Aggiudicatario,  propedeutica  e  condizionante  la  stipula  del
contratto  oggetto  del  presente  affidamento,  che   regolamentera'
l'accesso e le modalita' di utilizzo all'immobile dove e' ubicato  il
CED  del  MIUR  per  lo  svolgimento  delle  attivita'  di  gestione,
conduzione   e   manutenzione   del   CED   medesimo,   nonche'    le
responsabilita' connesse all'uso del bene. A tal fine si anticipa che
l'importo annuo stimato del canone, da corrispondere all'Agenzia  del
Demanio, sara' fissato in misura pari a € 250.000,00, iva esclusa,  e
che il Fornitore aggiudicatario dovra' farsi  altresi'  carico  delle
spese  di  manutenzione  del  bene,  come  meglio  specificato  nella
succitata Concessione di co-uso il  cui  schema  contrattuale  verra'
allegato alla Lettera di Invito a Offrire di cui saranno  destinatari
gli operatori economici che soddisfano  i  criteri  di  selezione  di
seguito indicati. 
  II.1.5) Valore totale stimato: 
  Valore, IVA esclusa: 221.250.000,00 Valuta: Euro 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti si' 
  Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 2 
  Numero massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a  un
offerente: 1, come meglio precisato nella documentazione di gara. 
  II.2) Descrizione 
  Lotto 1:Servizi di Supporto 
  Supporto alla Governance 
  Consulenza direzionale 
  Servizi specialistici 
  Servizi professionali 
  Lotto2:Servizi IT 
  Servizi Applicativi 
  Servizi Infrastrutturali 
  Servizi di Assistenza 
  Progetti trasversali 
  II.2.1) Denominazione: 
  Lotto 1: Servizi di Supporto 
  Lotto 2: Servizi IT 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  Vedi punto II.1.2) 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: 
  presso le sedi del Ministero  dell'Istruzione,  dell'Universita'  e
della Ricerca e presso le sedi del Fornitore  come  meglio  precisato
negli atti di gara. 
  Lotto 1: Codice NUTS:IT Luogo principale di esecuzione: Roma 
  Lotto 2: Codice NUTS:IT Luogo principale di esecuzione: Roma 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: vedi precedenti punti  II.1.4)  e
II.2) 
  II.2.5)Criteri di aggiudicazione: 
  Per ogni lotto, il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione
e tutti i criteri saranno indicati nella Lettera di Invito a offrire. 
  II.2.6) Valore stimato: 
  Lotto 1: Valore, IVA esclusa: 20.000.000,00 Valuta: Euro 
  Lotto 2: Valore, IVA esclusa: 201.250.000,00 Valuta: Euro 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto o dell'accordo quadro: 
  Durata in mesi per il Lotto 1: 60 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo NO. 
  Durata in mesi per il Lotto 2: 60 oltre i successivi  12  mesi  del
servizio di "manutenzione in garanzia" secondo le  modalita'  di  cui
alla documentazione di gara. 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo NO. 
  II.2.8) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti NO 
  II.2.9) Informazioni relative alle opzioni: Si  precisa  che  trova
applicazione l'art. 106 co. 11 del D. Lgs. n.  50/2016,  per  cui  la
durata del contratto puo' essere prorogata per il tempo  strettamente
necessario  alla   conclusione   delle   procedure   necessarie   per
l'individuazione di un nuovo contraente. In tal caso il contraente e'
tenuto all'esecuzione delle prestazioni previste nel  contratto  agli
stessi prezzi, patti e condizioni o piu' favorevoli per  la  stazione
appaltante. 
  II.2.10) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: SI. 
  Per il solo Lotto 2 e limitatamente al  "Sistema  di  gestione  dei
fondi  strutturali":  Asse  IV  (FSE)  Assistenza  Tecnica  Programma
Operativo   Nazionale    (PON)    del    Ministero    dell'Istruzione
dell'Universita' e della Ricerca. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale: 
  E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui  all'art.  45  del
D.Lgs. n. 50/2016 con le modalita' di cui agli  artt.  47  e  48  del
D.Lgs. n. 50/2016 alle seguenti condizioni: 
  a)iscrizione nel Registro  delle  Imprese  per  attivita'  inerenti
l'oggetto  dell'appalto  o  in  uno  dei  registri  professionali   o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE in conformita' con quanto previsto  dall'art.  83,  comma  3,
D.Lgs. 50/2016; 
  b)non sussistenza dei motivi di  esclusione  di  cui  all'art.  80,
D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., di ogni altra  situazione  che  determini
l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con
la pubblica amministrazione, nonche' della causa interdittiva di  cui
all'art. 53, comma 16-ter, del D.lgs. n. 165/2001. Si applica  l'art.
83, comma 9, del D. Lgs. n. 50/2016 e  s.m.i.  secondo  le  modalita'
indicate nel Documento descrittivo. 
  Ai sensi dell'art. 37 della L. n. 122/2010, gli operatori economici
aventi sede, residenza o domicilio nei  Paesi  inseriti  nelle  black
list di cui al D.M. 4.5.1999 e al D.M. 21.11.2001  devono  essere  in
possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14.12.2010. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione per il Lotto 1: 
  a)aver realizzato negli ultimi due  esercizi  finanziari  approvati
alla data di pubblicazione del presente bando un fatturato  specifico
medio  annuo  per  la  prestazione  di  servizi  di   supporto   alla
governance, consulenza direzionale,  servizi  specialistici,  servizi
professionali analoghi a quelli oggetto di gara di cui al punto  II.2
(Lotto 1), non inferiore a Euro 2.000.000,00, IVA esclusa. 
  In caso di partecipazione di soggetti di cui all'art. 45, comma  2,
lett. d), e), f) e g), e comma 2, lett.  b)  e  c)  del  d.  lgs.  n.
50/2016 e s.m.i. il suddetto requisito deve  essere  posseduto  sulla
base di quanto previsto nel Documento descrittivo. 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione per il Lotto 2: 
  b)aver realizzato negli ultimi due  esercizi  finanziari  approvati
alla data di pubblicazione del presente bando un fatturato  specifico
medio annuo per la prestazione di servizi di sviluppo, manutenzione e
gestione applicativa analoghi a quelli oggetto di gara, non inferiore
a Euro 10.000.000,00, IVA esclusa. 
  In caso di partecipazione di soggetti di cui all'art. 45, comma  2,
lett. d), e), f) e g), e comma 2, lett.  b)  e  c)  del  d.  lgs.  n.
50/2016 e s.m.i. il suddetto requisito deve  essere  posseduto  sulla
base di quanto previsto nel Documento descrittivo. 
  c)aver realizzato negli ultimi due  esercizi  finanziari  approvati
alla data di pubblicazione del presente bando un fatturato  specifico
medio annuo per la prestazione di servizi di conduzione operativa CED
analoghi a quelli oggetto di gara, non inferiore a Euro 4.000.000,00,
IVA esclusa. 
  In caso di partecipazione di soggetti di cui all'art. 45, comma  2,
lett. d), e), f) e g), e comma 2, lett.  b)  e  c)  del  d.  lgs.  n.
50/2016 e s.m.i. il suddetto requisito deve  essere  posseduto  sulla
base di quanto previsto nel Documento descrittivo. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione per il Lotto 1: 
  a)certificazione EN ISO 9001:2008 in corso di validita' per  sevizi
di  supporto  alla  governance,   consulenza   direzionale,   servizi
specialistici, servizi professionali analoghi  a  quelli  oggetto  di
gara di cui al punto  II.2  (Lotto  1),  rilasciata  da  un  ente  di
certificazione   accreditato   ACCREDIA,   o   da   altro   ente   di
accreditamento firmatario degli accordi di mutuo  riconoscimento  nel
settore specifico. Si applica quanto previsto all'art. 87 D. Lgs.  n.
50/2016. 
  b)Avere  eseguito,   nei   due   anni   solari   antecedenti   alla
pubblicazione del bando, un contratto di  servizi  di  supporto  alla
governance, consulenza direzionale, servizi specialistici  e  servizi
professionali analoghi a  quelli  oggetto  di  gara  per  un  importo
complessivo non inferiore a euro 1.000.000,00, IVA esclusa. 
  In caso di partecipazione di soggetti di cui all'art. 45, comma  2,
lett. d), e), f) e g), e comma 2, lett.  b)  e  c)  del  d.  lgs.  n.
50/2016 e s.m.i. i suddetti requisiti dovranno essere posseduti sulla
base di quanto previsto nel Documento descrittivo. 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione per il Lotto 2: 
  c)certificazione EN ISO 9001:2008 in corso di validita' per servizi
di  sviluppo,  manutenzione,  gestione   applicativa   e   conduzione
operativa CED, rilasciata da un ente  di  certificazione  accreditato
ACCREDIA, o da altro ente di accreditamento firmatario degli  accordi
di mutuo riconoscimento nel  settore  specifico.  Si  applica  quanto
previsto all'art. 87 D. Lgs. n. 50/2016. 
  In caso di partecipazione di soggetti di cui all'art. 45, comma  2,
lett. d), e), f) e g), e comma 2, lett.  b)  e  c)  del  d.  lgs.  n.
50/2016 e s.m.i. il suddetto requisito deve  essere  posseduto  sulla
base di quanto previsto nel Documento descrittivo. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: 
  Procedura ristretta ex art. 61 d.lgs. 50/2016. 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: 
  Data: (22/01/2018) Ora locale: (16:00) 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle  domande  di
partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 
  L'offerta deve essere valida per 360 giorni dal termine ultimo  per
il  ricevimento  delle  offerte  come  individuato  nella  successiva
Lettera di Invito a offrire. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle domande di partecipazione: 
  Data: (23/01/2018) Ora locale: (15:00) Luogo: punto I.1 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: sono indicate nella documentazione di gara. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: NO 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  Il Contratto, relativo a ciascun Lotto, non conterra'  la  clausola
compromissoria. 
  Ciascun operatore e' tenuto, anche ai sensi  dell'art.  52  del  D.
Lgs. n. 50/2016 ad indicare nel DGUE l'indirizzo di posta elettronica
certificata, il domicilio eletto. 
  Come meglio chiarito nella Lettera di invito, agli operatori  sara'
chiesto di produrre per ciascun Lotto:  i)  garanzia  provvisoria  ai
sensi dell'art. 93 del D. Lgs. n. 50/2016, la cui quantificazione  e'
indicata   nella   documentazione   di   gara;   ii)    (solo    dopo
l'aggiudicazione) garanzia definitiva ai sensi dell'art. 103  del  D.
Lgs.  n.  50/2016;  iii)   (solo   dopo   l'aggiudicazione)   polizza
assicurativa. 
  E' consentito il subappalto nei limiti e con le  modalita'  di  cui
all'art. 105 del D. Lgs. n. 50/2016 e della documentazione di gara. 
  La base d'asta per il Lotto 1, non  superabile,  pena  l'esclusione
dalla gara, e' pari a euro 20.000.000,00,  IVA  esclusa,  soggetta  a
ribasso. 
  La base d'asta per il Lotto 2, non  superabile,  pena  l'esclusione
dalla gara, e' pari a euro 201.250.000,00, IVA  esclusa,  soggetta  a
ribasso. 
  In relazione a ciascun lotto sono  previste  basi  d'asta  unitarie
soggette a ribasso, come meglio  precisato  nella  documentazione  di
gara. 
  La presente gara si svolgera' tramite Sistema informatico sul quale
dovranno  essere  inserite  le  "domande  di  partecipazione"  e   le
"offerte". 
  E' prevista la seguente ponderazione: 
  Lotto1: punteggio massimo tecnico 70 punti ed economico 30 punti. 
  Lotto2: punteggio massimo tecnico 70 punti ed economico 30 punti. 
  I criteri di valutazione relativi alla qualita' ed al prezzo  e  la
relativa ponderazione sono indicati nella documentazione di gara. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per  il
Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
Avverso il presente Bando e' proponibile  ricorso  avanti  il  T.A.R.
Lazio - Roma entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: (06/12/2017) 

                      L'amministratore delegato 
                       ing. Cristiano Cannarsa 

 
TX17BFJ22379
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.