ANAS S.P.A.
Direzione Generale

Codice Fiscale: 80208450587
Partita IVA: 02133681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.143 del 13-12-2017)

 
                       Bando di gara DG 32-17 
 

  SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE Indirizzo
postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma - Codice  postale:  00185  -
Paese: Italia Persona di contatto: Responsabile del procedimento Ing.
Luigi    Carrarini    -     Telefono:     06/490326     -     E-mail:
v.dambrosio@stradeanas.it                   -                    PEC:
garecontratti@postacert.stradeanas.it    -    Indirizzo     internet:
www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it 
  I.2) APPALTO CONGIUNTO - Il contratto prevede un appalto  congiunto
NO 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza NO 
  I.3) COMUNICAZIONE 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato   e   diretto   presso:    https://acquisti.stradeanas.it.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: -  l'indirizzo  sopra
indicato.  Le  offerte  vanno  inviate:  esclusivamente  in   formato
elettronico, secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai punti  IV.
2.2) e VI.3) del presente Bando. 
  I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo  di  Diritto
Pubblico. 
  I.5)   PRINCIPALI   SETTORI   DI   ATTIVITA':   Realizzazione    di
infrastrutture stradali. 
  SEZIONE II : OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione: DG 32/17 
  II.1.2) CPV: 45233141-9 
  II.1.3) Tipo di appalto: 
  Accordo quadro avente ad oggetto lavori  di  esecuzione,  ai  sensi
dell'art. 54, comma 3, del D.Lgs. 50/2016. 
  II.1.4)   Breve   descrizione:   Accordo   quadro   triennale   per
l'esecuzione dei lavori di manutenzione straordinaria degli  impianti
tecnologici sull'intera rete stradale di ANAS S.p.A.. 
  II.1.5) Valore stimato: 
  L'importo complessivo massimo previsto per gli  Accordi  quadro  e'
pari ad €.70.000.000,00  (euro  settantamilioni/00),  comprensivo  di
€.7.000.000,00 per oneri  relativi  alla  sicurezza  non  soggetti  a
ribasso; l'appalto e' suddiviso in n.° 8 (otto)  lotti  descritti  ai
punti  successivi.  L'importo  massimo  previsto  per  ciascun  lotto
rappresenta la  sommatoria  dei  singoli  contratti  applicativi  che
presumibilmente verranno stipulati in virtu' degli Accordi quadro. Il
corrispettivo di  ciascun  contratto  applicativo  sara'  determinato
applicando l'Elenco prezzi unitari, al netto del ribasso  percentuale
unico offerto per ciascun affidamento, aumentato  dell'importo  degli
oneri per la sicurezza. 
  II.1.6) Informazioni relativi ai lotti 
  Questo appalto e'  suddiviso  in  lotti:  SI  -  Le  offerte  vanno
presentate per tutti i lotti: NO; numero massimo di lotti 1  (uno)  -
Un solo lotto: SI -  Numero  massimo  di  lotti  che  possono  essere
aggiudicati ad un offerente: 1 (uno) 
  II. 2) DESCRIZIONE 
  II.2.1) Denominazione 
  Lotto 1:  Coordinamento  Territoriale  Anas-Nord  Est  (Codice  CIG
7300121A6A); 
  - Lotto 2: Coordinamento Territoriale Anas-Nord Ovest  (Codice  CIG
7300122B3D); 
  - Lotto  3:  Coordinamento  Territoriale  Anas-Centro  (Codice  CIG
7300123C10); 
  - Lotto 4: Coordinamento Territoriale  Anas-Adriatica  (Codice  CIG
7300124CE3); 
  - Lotto 5: Coordinamento  Territoriale  Anas-Calabria  (Codice  CIG
7300125DB6); 
  - Lotto 6: Coordinamento  Territoriale  Anas-Sardegna  (Codice  CIG
7300127F5C); 
  - Lotto 7: Coordinamento Territoriale  Anas-Tirrenica  (Codice  CIG
7300128034); 
  - Lotto 8:  Coordinamento  Territoriale  Anas-Sicilia  (Codice  CIG
7300129107). 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  - Lotto 1:  Area  Nord-Est  -  Codice  NUTS:  ITD  (Regioni  Emilia
Romagna, Veneto e Friuli Venezia Giulia); 
  - Lotto 2: - Area Nord-Ovest - Codice NUTS: ITC (Regioni Lombardia,
Liguria, Piemonte e Valle d'Aosta); 
  - Lotto 3: Area Centro - Codice NUTS: ITE (Regioni Toscana,  Umbria
e Marche); 
  - Lotto 4: Area Adriatica -  Codice  NUTS:  ITF  (Regioni  Abruzzo,
Molise e Puglia); 
  - Lotto 5: Area Calabria - Codice NUTS: ITF6 (Regione Calabria); 
  - Lotto 6: Area Sardegna - Codice NUTS: ITG2 (Regione Sardegna); 
  - Lotto 7: Area  Tirrenica  -  Codice  NUTS:  ITF  (Regioni  Lazio,
Campania e Basilicata); 
  - Lotto 8: Sicilia - Codice NUTS: ITG1 (Regione Sicilia). 
  II.2.4) Descrizione  dell'appalto:  Accordo  quadro  triennale  per
l'esecuzione dei lavori di manutenzione straordinaria degli  impianti
tecnologici sull'intera rete stradale di ANAS S.p.A.. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  Criterio dell'offerta economicamente piu'  vantaggiosa  sulla  base
del  miglior  rapporto  qualita'/prezzo  nei  termini   dei   criteri
sotto-enunciati e secondo le  corrispondenti  seguenti  ponderazioni:
(ai sensi dell'art. 95, comma 6, del D.Lgs. n.50/2016); 
  A. Prezzo da 0 a 30 
  B. Componente qualitativa da 0 a 70 
  Il punteggio totale massimo ottenibile e' quindi pari a 100 e sara'
pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti A e B. 
  Non si procedera' con la riparametrazione dei punteggi. 
  (L'indicazione di sotto-criteri e ponderazioni  e'  rimandata  alla
lettera d'invito) 
  II.2.6) Valore stimato 
  a) Lotto 1: importo previsto €.10.000.000,00, di cui €.1.000.000,00
per oneri relativi alla sicurezza non assoggettabili a ribasso. 
  Categoria prevalente. 
  OG10 importo: €.5.000.000,00 Classifica V. 
  Ulteriori categorie. 
  OG3  importo:  €.1.500.000,00  Classifica  III-bis  scorporabile  a
qualificazione obbligatoria, 
  OS3  importo:  €.1.500.000,00  Classifica  III-bis  scorporabile  a
qualificazione obbligatoria, 
  OS19  importo:  €.1.000.000,00  Classifica   III   scorporabile   a
qualificazione non obbligatoria, 
  OS9  importo:  €.1.000.000,00   Classifica   III   scorporabile   a
qualificazione non obbligatoria, 
  (Tutti gli importi sono comprensivi degli oneri della sicurezza). 
  Natura ed entita' delle prestazioni 
  Lavori a misura Importo €,9.000.000,00 
  Oneri per la sicurezza: Importo €,1.000.000,00 
  b) Lotto 2: importo previsto €.10.000.000,00, di cui €.1.000.000,00
per oneri relativi alla sicurezza non assoggettabili a ribasso. 
  Categoria prevalente. 
  OG10 importo: €.5.000.000,00 Classifica V. 
  Ulteriori categorie. 
  OG3  importo:  €.1.500.000,00  Classifica  III-bis  scorporabile  a
qualificazione obbligatoria, 
  OS3  importo:  €.1.500.000,00  Classifica  III-bis  scorporabile  a
qualificazione obbligatoria, 
  OS19  importo:  €.1.000.000,00  Classifica   III   scorporabile   a
qualificazione non obbligatoria, 
  OS9  importo:  €.1.000.000,00   Classifica   III   scorporabile   a
qualificazione non obbligatoria, 
  (Tutti gli importi sono comprensivi degli oneri della sicurezza). 
  Natura ed entita' delle prestazioni 
  Lavori a misura Importo €,9.000.000,00 
  Oneri per la sicurezza: Importo €,1.000.000,00 
  c) Lotto 3: importo previsto €.20.000.000,00, di cui €.2.000.000,00
per oneri relativi alla sicurezza non assoggettabili a ribasso. 
  Categoria prevalente. 
  OG10 importo: €.10.000.000,00 Classifica VI. 
  Ulteriori categorie. 
  OG3  importo:   €.3.000.000,00   Classifica   IV   scorporabile   a
qualificazione obbligatoria, 
  OS3  importo:   €.3.000.000,00   Classifica   IV   scorporabile   a
qualificazione obbligatoria, 
  OS19  importo:  €.2.000.000,00   Classifica   IV   scorporabile   a
qualificazione non obbligatoria, 
  OS9  importo:   €.2.000.000,00   Classifica   IV   scorporabile   a
qualificazione non obbligatoria, 
  (Tutti gli importi sono comprensivi degli oneri della sicurezza). 
  Natura ed entita' delle prestazioni 
  Lavori a misura Importo €.18.000.000,00 
  Oneri per la sicurezza: Importo €,2.000.000,00 
  d) Lotto 4: importo previsto €.5.000.000,00,  di  cui  €.500.000,00
per oneri relativi alla sicurezza non assoggettabili a ribasso. 
  Categoria prevalente. 
  OG10 importo: €.2.500.000,00 Classifica IV. 
  Ulteriori categorie. 
  OG3   importo:   €.750.000,00   Classifica   III   scorporabile   a
qualificazione obbligatoria, 
  OS3   importo:   €.750.000,00   Classifica   III   scorporabile   a
qualificazione obbligatoria, 
  OS19   importo:   €.500.000,00   Classifica   II   scorporabile   a
qualificazione non obbligatoria, 
  OS9   importo:   €.500.000,00   Classifica   II   scorporabile    a
qualificazione non obbligatoria, 
  (Tutti gli importi sono comprensivi degli oneri della sicurezza). 
  Natura ed entita' delle prestazioni 
  Lavori a misura Importo €.4.500.000,00 
  Oneri per la sicurezza: Importo €,500.000,00 
  e) Lotto 5: importo previsto €.5.000.000,00,  di  cui  €.500.000,00
per oneri relativi alla sicurezza non assoggettabili a ribasso. 
  Categoria prevalente. 
  OG10 importo: €.2.500.000,00 Classifica IV. 
  Ulteriori categorie. 
  OG3   importo:   €.750.000,00   Classifica   III   scorporabile   a
qualificazione obbligatoria, 
  OS3   importo:   €.750.000,00   Classifica   III   scorporabile   a
qualificazione obbligatoria, 
  OS19   importo:   €.500.000,00   Classifica   II   scorporabile   a
qualificazione non obbligatoria, 
  OS9   importo:   €.500.000,00   Classifica   II   scorporabile    a
qualificazione non obbligatoria, 
  (Tutti gli importi sono comprensivi degli oneri della sicurezza). 
  Natura ed entita' delle prestazioni 
  Lavori a misura Importo €.4.500.000,00 
  Oneri per la sicurezza: Importo €,500.000,00 
  f) Lotto 6: importo previsto €.10.000.000,00, di cui €.1.000.000,00
per oneri relativi alla sicurezza non assoggettabili a ribasso. 
  Categoria prevalente. 
  OG10 importo: €.5.000.000,00 Classifica V. 
  Ulteriori categorie. 
  OG3  importo:  €.1.500.000,00  Classifica  III-bis  scorporabile  a
qualificazione obbligatoria, 
  OS3  importo:  €.1.500.000,00  Classifica  III-bis  scorporabile  a
qualificazione obbligatoria, 
  OS19  importo:  €.1.000.000,00  Classifica   III   scorporabile   a
qualificazione non obbligatoria, 
  OS9  importo:  €.1.000.000,00   Classifica   III   scorporabile   a
qualificazione non obbligatoria, 
  (Tutti gli importi sono comprensivi degli oneri della sicurezza). 
  Natura ed entita' delle prestazioni 
  Lavori a misura Importo €,9.000.000,00 
  Oneri per la sicurezza: Importo €,1.000.000,00 
  g) Lotto 7: importo previsto €.5.000.000,00,  di  cui  €.500.000,00
per oneri relativi alla sicurezza non assoggettabili a ribasso. 
  Categoria prevalente. 
  OG10 importo: €.2.500.000,00 Classifica IV. 
  Ulteriori categorie. 
  OG3   importo:   €.750.000,00   Classifica   III   scorporabile   a
qualificazione obbligatoria, 
  OS3   importo:   €.750.000,00   Classifica   III   scorporabile   a
qualificazione obbligatoria, 
  OS19   importo:   €.500.000,00   Classifica   II   scorporabile   a
qualificazione non obbligatoria, 
  OS9   importo:   €.500.000,00   Classifica   II   scorporabile    a
qualificazione non obbligatoria, 
  (Tutti gli importi sono comprensivi degli oneri della sicurezza). 
  Natura ed entita' delle prestazioni 
  Lavori a misura Importo €.4.500.000,00 
  Oneri per la sicurezza: Importo €,500.000,00 
  h) Lotto 8: importo previsto €.5.000.000,00,  di  cui  €.500.000,00
per oneri relativi alla sicurezza non assoggettabili a ribasso. 
  Categoria prevalente. 
  OG10 importo: €.2.500.000,00 Classifica IV. 
  Ulteriori categorie. 
  OG3   importo:   €.750.000,00   Classifica   III   scorporabile   a
qualificazione obbligatoria, 
  OS3   importo:   €.750.000,00   Classifica   III   scorporabile   a
qualificazione obbligatoria, 
  OS19   importo:   €.500.000,00   Classifica   II   scorporabile   a
qualificazione non obbligatoria, 
  OS9   importo:   €.500.000,00   Classifica   II   scorporabile    a
qualificazione non obbligatoria, 
  (Tutti gli importi sono comprensivi degli oneri della sicurezza). 
  Natura ed entita' delle prestazioni 
  Lavori a misura Importo €.4.500.000,00 
  Oneri per la sicurezza: Importo €,500.000,00 
  II.2.7) Durata dell'accordo quadro: 
  Durata in mesi: 36 
  Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo NO 
  Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei  suddetti  termini
saranno precisati nei documenti a base di gara. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti - Sono  autorizzate  varianti:
NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni - Opzioni: NO 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da
fondi dell'Unione europea: NO 
  II.2.14) Informazioni complementari: 
  Il presente appalto e' suddiviso in n.° 8 (otto) lotti. Per ciascun
lotto e' previsto un importo massimo non vincolante per ANAS indicato
come valore  stimato,  che  rappresenta  la  sommatoria  dei  singoli
contratti  applicativi  che  verranno  presumibilmente  stipulati  in
virtu' degli accordi quadro. Non e' previsto  un  importo  attivabile
minimo per contratto applicativo. Al fine di garantire il piu'  ampio
accesso alla procedura  di  gara  e  l'affidabilita'  nell'esecuzione
dell'appalto, i candidati, ai sensi dell'art. 51, comma 2, del D.Lgs.
50/2016, potranno partecipare presentando domanda  di  partecipazione
per un solo lotto, qualificandosi unicamente per il lotto  prescelto.
Pertanto, un operatore economico che intenda partecipare ad  uno  dei
lotti della presente procedura di gara non potra' presentare  domanda
di partecipazione per alcun altro lotto della medesima procedura. Non
saranno,  quindi,  ammesse  le  domande  presentate,  per   eventuali
ulteriori lotti, dagli operatori economici che gia' partecipino ad un
lotto: 
  a) in forma singola, 
  b) nella qualita' di mandatarie e/o mandanti, anche cooptate, di un
RTI  concorrente  ad  un  lotto,  che  partecipi  altri  lotti  sotto
qualsiasi altra forma; 
  c) nella qualita' di consorziati al consorzio di  concorrenti,  che
partecipino ad altri lotti sotto qualsiasi altra forma; 
  d) nella  qualita'  di  consorziati  designati  all'esecuzione  dei
lavori da parte di un consorzio per  un  lotto,  che  partecipino  ad
altri lotti sotto qualsiasi altra forma; 
  e) nella qualita' di imprese ausiliarie di  concorrenti  (anche  in
forma raggruppata) ad un lotto, che partecipino ad altri lotti  sotto
qualsiasi altra forma. 
  In caso di violazione della regola di gara sopra  descritta,  sara'
ammessa esclusivamente la domanda presentata per il lotto di  importo
maggiore ovvero, a parita' d'importo, quella presentata per il  lotto
che verra' individuato tramite sorteggio  a  cura  del  Comitato  dei
Prequalifica in seduta pubblica . 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Si richiede che le dichiarazioni/documentazioni di seguito indicate
siano rese e sottoscritte digitalmente ai sensi degli artt.19,  46  e
47 del DPR n.445/2000, cosi' come modificato  dall'art.  15  comma  1
della Legge, n. 183/2011, dal legale rappresentante del  candidato  o
da soggetto munito di idonei poteri, corredate da  copia  scansionata
di valido documento di identita' e da idonea documentazione, anche in
copia, atta a provare carica e poteri di firma del  sottoscrittore  e
dai soggetti specificati nei successivi punti, corredate anch'esse da
copia scansionata di valido documento di identita'. E' consentito  il
ricorso al  soccorso  istruttorio  secondo  le  disposizioni  di  cui
all'art. 83, comma 9, del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i.. Il candidato,  a
corredo     della      domanda      di      partecipazione,      deve
dichiarare/produrre/attestare/indicare, con le modalita' indicate  al
successivo punto VI.3): 
  a) l'iscrizione alla C.C.I.A.A indicando  per  quale  attivita'  e'
iscritta l'impresa, forma giuridica,  sede  ditta  (localita'/c.a.p.-
indirizzo),  Codice  fiscale,  Partita  I.V.A..  Dichiarazione   resa
tramite formulario di Documento di Gara Unico Europeo  -  DGUE  parte
IV, alla sez. A IDONEITA'. 
  Nel caso di  Candidato  appartenente  ad  altro  Stato  membro  non
residente in Italia, atto o dichiarazione equipollente di  iscrizione
nei registri professionali e  commerciali,  ai  sensi  dell'art.  83,
comma 3 del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i.. 
  b) di non rientrare in nessuna delle condizioni previste  dall'art.
80 del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i. (ad esclusione della lett. m,  comma
5 del medesimo articolo  da  rendere  in  sede  di  offerta  (tramite
formulario di Documento di Gara Unico Europeo - DGUE Parte III Sez. D
punto 6) e di non aver  commesso  il  reato  di  false  comunicazioni
sociali di cui agli  artt.  2621  e  2622  c.c,  (dichiarazione  resa
tramite "Allegato 1 Dichiarazioni sostitutive - Modulo B"). 
  c) l'insussistenza delle cause di  esclusione  dalle  procedure  di
appalto di cui all'art.53 co.16-ter del  D.Lgs.  n.165/2001,  tramite
formulario di Documento di Gara Unico Europeo - DGUE Parte III Sez. D
punto 7. 
  d) con riferimento agli operatori economici aventi sede,  residenza
o domicilio nei Paesi inseriti nelle c.d.  "Black  list"  di  cui  al
decreto del MEF 04/05/1999 ed al Decreto  del  MEF  21.11.2001,  essi
sono tenuti a produrre l'autorizzazione rilasciata ai sensi del  D.M.
14.12.2010 (art. 37 del decreto legge  31/05/2010,  n.78,  convertito
con modificazioni con la legge 30/07/2010, n. 122) tramite  "Allegato
1 Dichiarazioni sostitutive - Modulo B". 
  e)  in  caso  di  Raggruppamento  temporaneo  d'imprese,  Consorzio
ordinario o GEIE costituiti, relativo  atto  costitutivo,  statuto  o
contratto;  in  caso  di  Raggruppamento  temporaneo  di  imprese   o
Consorzio ordinario non ancora costituiti, dichiarazione di  impegno,
sottoscritta dai  legali  rappresentanti  di  tutte  le  imprese  che
intendono raggrupparsi, a costituirsi  in  raggruppamento  ovvero  in
Consorzio, in caso di aggiudicazione dell'appalto, e, in caso di RTI,
verra' inoltre indicata indicando contestualmente l'impresa che sara'
designata quale mandataria del raggruppamento medesimo. Dichiarazione
resa tramite formulario di Documento di Gara  Unico  Europeo  -  DGUE
parte II, alla sez. A "INFORMAZIONI SULL'OPERATORE ECONOMICO". 
  Gestione della documentazione in fase di offerta:  tramite  Portale
Acquisti ANAS https://acquisti.stradeanas.it. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Si richiedono, con le modalita' indicate al successivo punto VI.3): 
  a) attestazione di qualificazione in corso di  validita',  adeguata
per classifica al valore massimo del lotto prescelto di cui al  punto
II.2.6  (comprensivo  dell'opzione  di  aumento)  relativamente  alla
categoria OG10 , rilasciata da una S.O.A. appositamente  autorizzata,
per  le  attivita'  di  costruzione.   Dichiarazione   resa   tramite
formulario di Documento di Gara Unico Europeo - DGUE parte II sez.  A
(SOA); 
  SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE 
  Sono ammessi a partecipare  alla  gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art.45  del  D.Lgs.  n.50/2016  e  s.m.i.,  nel  rispetto   delle
prescrizioni  poste  dagli  artt.  47  e  48  del  D.Lgs.  50/2016  e
ss.mm.ii.. 
  Le dichiarazioni/documentazioni di cui ai punti III.1.1  e  III.1.3
del  presente  bando  devono  essere  rese/prodotte  e   sottoscritte
digitalmente in base alle modalita' indicate al punto VI.3: 
  a) da ciascun candidato; 
  b) in  caso  di  Raggruppamenti  temporanei  di  imprese,  Consorzi
ordinari  o  GEIE,  sia  costituiti  che  costituendi,   da   ciascun
componente  i  medesimi  soggetti  giuridici  tramite  formulario  di
Documento di Gara  Unico  Europeo  -  DGUE  parte  II,  alla  sez.  A
"INFORMAZIONI SULL'OPERATORE ECONOMICO". 
  In caso di Raggruppamenti temporanei di imprese o Consorzi ordinari
o di GEIE, gia' costituiti, la domanda di partecipazione  di  cui  al
punto III.1.1 potra'  essere  sottoscritta  digitalmente  dal  legale
rappresentante o dal procuratore del soggetto capogruppo; nel secondo
caso dovra' essere  allegata  la  relativa  procura  anche  in  copia
scansionata; 
  i Consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lett. b) e  c)  del  D.Lgs.
n.50/2016 e s.m.i. sono tenuti ad indicare, in sede di  offerta,  per
quali consorziati il consorzio concorre, ai sensi dell'art. 48  comma
7 del suddetto decreto tramite il  formulario  DGUE  e  l'Allegato  1
Dichiarazioni sostitutive - Modulo A"; 
  I Raggruppamenti temporanei di imprese e i Consorzi ordinari devono
possedere i requisiti di qualificazione in  conformita'  all'art.  48
del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i.. 
  I Raggruppamenti temporanei nonche' i Consorzi ordinari di  imprese
esecutrici, debbono indicare le quote di  partecipazione  relative  a
ciascun operatore  economico  in  coerenza  con  la  percentuale  dei
requisiti posseduti in termini di capacita' tecnica risultante in SOA
di cui al precedente punto III.1.3 lett. a). 
  Ai sensi dell'art.  48  comma  4  del  D.Lgs.  n.50/2016  e  s.m.i.
nell'offerta  devono  essere  specificate  le  categorie  di   lavori
eseguite  dai  singoli  operatori  economici  riuniti  o  consorziati
tramite il formulario DGUE e l'Allegato 1 Dichiarazioni sostitutive -
Modulo A"; 
  III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  All'atto della  stipula  dell'accordo  quadro  l'aggiudicatario  di
ciascun lotto dovra' prestare  la  relativa  cauzione  definitiva  ai
sensi dell'art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.i.; all'atto  della
stipula   dei   singoli   contratti   applicativi,   ove    attivati,
l'aggiudicatario  di  ciascun  lotto  dovra'  prestare  altresi'   le
relative polizze assicurative costituite ai sensi del  medesimo  art.
103 del D.Lgs. n. 50/2016 e secondo le modalita' di cui ai  documenti
di gara. 
  La  copertura  finanziaria  dei  contratti   applicativi   relativi
all'accordo quadro trovera' riscontro  nei  programmi  finanziati  di
esecuzione dei lavori di ANAS S.p.A.. Gli stati di avanzamento lavori
(SAL) ed i relativi pagamenti sono definiti negli atti  di  gara.  Ai
sensi dell'art. 35, comma 18, del D.Lgs. n. 50/2016, e' prevista, per
ciascun contratto applicativo, la corresponsione di  un'anticipazione
pari al 20% del valore di ciascun contratto applicativo attivato.ANAS
S.p.A. non si impegna, in nessun caso, all'attivazione dei  contratti
applicativi derivanti dal presente accordo quadro. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Obbligo di indicare  i  nomi  e  le  qualifiche  professionale  del
personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) DESCRIZIONE 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta  ai  sensi  dell'art.  61  del
D.Lgs. n50/2016. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  L'avviso comporta la conclusione di un  accordo  quadro  -  Accordo
quadro con un unico operatore 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica  -  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: NO 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: NO 
  IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Le  domande  di  partecipazione,  corredate  dalla   documentazione
richiesta,  dovranno  pervenire  sul   Portale   Acquisti   di   ANAS
https://acquisti.stradeanas.it, a pena di esclusione,  entro  le  ore
12.00 del giorno 29 gennaio 2018. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiana 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  180 giorni dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte,
salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice  della
facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del D.Lgs. n. 50/2016. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data, ora locale  e  luogo:  saranno  precisate  nella  lettera  di
invito. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: NO 
  VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI 
  - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica: NO 
  - Sara' accettata la fatturazione elettronica: SI 
  - Sara' utilizzato il pagamento elettronico: SI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a) Per l'attestazione del possesso dei requisiti dei punti  III.1.1
e III 1.3 i candidati indicheranno le informazioni direttamente nella
versione elettronica del Documento di Gara Unico Europeo -DGUE,  come
previsto nell'allegato 1 Istruzioni  del  Regolamento  di  esecuzione
(UE) 2016/7 della Commissione europea del 05/01/2016 e  conformemente
alle linee Guida del Ministero delle Infrastrutture e  dei  Trasporti
pubblicate sulla G.U.R.I. n. 170 del  22/07/2016.  Il  DGUE  e'  reso
disponibile  in  formato  elettronico  editabile  presso  l'indirizzo
http://www.mit.gov.it/comunicazione/news/documento-di-gara-unico-euro
peo-dgue del _Ministero delle  Infrastrutture  e  dei  Trasporti.  Il
medesimo modello  DGUE  e'  in  ogni  caso  reperibile  all'indirizzo
internet  http://www.stradeanas.it..  Se  piu'  operatori   economici
compartecipano   alla   procedura   di   appalto   sotto   forma   di
raggruppamento,  comprese  le  associazioni  temporanee,   dev'essere
presentato per ciascuno degli  operatori  economici  partecipanti  un
DGUE distinto contenente le informazioni richieste dalle Parti  II  e
III. Gli operatori economici possono riutilizzare il DGUE  utilizzato
in una procedura  d'appalto  precedente  purche'  confermino  che  le
informazioni ivi contenute sono  ancore  valide  e  siano  pertinenti
rispetto alla procedura. 
  b) Per quanto riguarda le dichiarazioni di assenza  dei  motivi  di
esclusione di cui ai punti III  1.1  lettere  b),  e  d),  e  per  la
dichiarazione di capacita professionale e tecnica  di  cui  al  punto
III.1.3.c), i candidati sono invitati ad utilizzare anche l'"Allegato
1 Dichiarazioni sostitutive - Modulo B" messo a disposizione da  ANAS
S.p.A.   e   reperibile   esclusivamente    all'indirizzo    internet
http://www.stradeanas.it (o portale). 
  c) La documentazione richiesta dovra', a pena  di  inammissibilita'
delle domande di partecipazione, pervenire entro il termine di cui al
punto IV.2.2) esclusivamente  online,  pertanto,  i  concorrenti  non
ancora iscritti sul Portale Acquisti ANAS  dovranno  provvedere  alla
celere  registrazione  sul  citato  Portale  seguendo  le  Istruzioni
Operative presenti nella sezione "Bandi e Avvisi" del Portale stesso,
cui  integralmente   si   rinvia   (Numero   assistenza   telefonica:
02/266002642).  In  caso  di  R.T.I./Consorzi/GEIE  di   Imprese   la
registrazione  al  Portale  Acquisti   ANAS,   l'inserimento   e   la
trasmissione telematica della documentazione richiesta, dovra' essere
effettuato  dal  Consorzio,  nel  caso  di  Consorzi  o  dall'Impresa
mandataria, nel caso di R.T.I./GEIE. La registrazione dovra' avvenire
entro 7 (sette) giorni antecedenti il termine di presentazione  delle
domande di partecipazione di cui al precedente punto  IV.2.2).  Oltre
tale data la registrazione non potra' essere  garantita.  Si  precisa
che la registrazione e' condizione necessaria per  la  partecipazione
alla procedura  ed  e'  a  titolo  gratuito.  Al  fine  di  garantire
l'autenticita' e l'integrita' di tutti i documenti richiesti, nonche'
di perfezionare la  domanda  di  partecipazione  e,  successivamente,
dell'offerta   online,   il   legale   rappresentante    dell'azienda
concorrente dovra' dotarsi preventivamente di un certificato di firma
digitale, in corso di validita',  rilasciato  secondo  le  specifiche
riportate nelle Istruzioni Operative presenti nella sezione "Bandi  e
Avvisi" del Portale stesso, cui integralmente si rinvia.  A  pena  di
esclusione,  in  caso  di  Raggruppamenti  temporanei  di  imprese  o
Consorzi da costituirsi o di GEIE, tutta la  documentazione  prodotta
dovra' essere sottoscritta digitalmente, dai legali rappresentanti  o
dai procuratori di tutti i soggetti componenti dei medesimi; in  caso
di Raggruppamento o Consorzio, gia' costituito o di  GEIE,  ove  alla
domanda sia allegato in copia scansionata  sottoscritta  digitalmente
del mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla
mandataria, o copia scansionata e sottoscritta digitalmente dell'atto
costituivo del Consorzio o il contratto di GEIE, la medesima  domanda
e relativi allegati potranno  essere  sottoscritte  digitalmente  dal
legale rappresentante o procuratore rispettivamente della  mandataria
del Consorzio o del GEIE. 
  d) La domanda e tutta la documentazione da produrre deve essere  in
lingua italiana  o  corredata  da  traduzione  giurata.  Gli  importi
dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, qualora
espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. 
  e) Ai sensi dell'art. 105 del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i. l'eventuale
subappalto  non  puo'  superare  la  quota   del   30%   dell'importo
complessivo del contratto, fatto salvo quanto previsto  dal  comma  5
del medesimo articolo per le eventuali opere di cui all'articolo  89,
comma 11, del suddetto decreto. Il concorrente  potra'  ricorrere  al
subappalto solo se indichera', in sede di  offerta,  i  lavori  o  le
parti  di  opere  che  intende  subappaltare  nonche'  la  terna   di
subappaltatori con  riferimento  a  ciascuna  tipologia  omogenea  di
prestazioni, cosi'  come  sara'  dettagliatamente  specificato  nella
Richiesta di Offerta. Non possono essere indicati come subappaltatori
soggetti partecipanti alla presente procedura come concorrenti. 
  f) In caso di  avvalimento  il  candidato  dovra'  allegare  quanto
richiesto dall'art.89 del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i.. Il contratto  di
avvalimento dovra' contenere, a pena di nullita',  la  specificazione
dei  requisiti  forniti  e  delle  risorse   messe   a   disposizione
dall'impresa ausiliaria. E' vietato il ricorso all'avvalimento  delle
SIOS qualora il loro valore superi il dieci  per  cento  dell'importo
totale  dei  lavori.  Il  soggetto  ausiliario  dovra'   rendere   le
dichiarazioni  di  cui  al  punto  III  1.1  e  dovra'  compilare   e
sottoscrivere un DGUE  distinto  come  specificato  nella  Parte  II,
sezione C del DGUE  stesso.  Per  quanto  riguarda  il  possesso  dei
requisiti del  soggetto  ausiliario  lo  stesso  dovra'  adottare  le
modalita' descritte alle precedenti lettere a) e b). 
  g) Ai sensi dell'art.95 co. 12 del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i.,  ANAS
S.p.A. si riserva il diritto di non procedere all'aggiudicazione  nel
caso in cui nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione
all'oggetto dell'appalto. 
  h)  Le  richieste  di   chiarimenti   potranno   essere   formulate
esclusivamente    mediante    le    funzionalita'     del     Portale
https://acquisti.stradeanas.it, dai soli  concorrenti  registrati  al
Portale, nonche' abilitati alla gara, utilizzando  lo  strumento  dei
"Messaggi", disponibile nell'area riservata, dedicata  alla  presente
gara. Non verranno presi in considerazione quesiti  aventi  carattere
interpretativo  delle  norme  vigenti.  In  ogni  caso  si   fornira'
riscontro esclusivamente alle richieste di chiarimenti, in merito  al
presente Bando, pervenute non  oltre  il  giorno  8  gennaio  2018  I
quesiti ed i relativi chiarimenti forniti in merito al presente Bando
saranno  oggetto  di  pubblicazione   sul   Portale   Acquisti   ANAS
nell'apposita  area  "Messaggi"  ovvero   come   documento   allegato
nell'area  "Allegati"  della  gara  online  e  saranno  visibili   ai
concorrenti abilitati alla gara dopo la data del 12 gennaio 2018.  Ai
concorrenti  abilitati  alla  gara   verra'   inoltre   inviata   una
comunicazione (e-mail) con invito a prendere visione  delle  risposte
ai chiarimenti/quesiti. 
  i)  Il  presente  il  bando   non   vincola   l'ANAS   S.p.A.   ne'
all'espletamento della gara, ne' alla diramazione degli  inviti,  ne'
alla   successiva   aggiudicazione.   L'ANAS   S.p.A.   si    riserva
espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o
rinviarne i termini  in  qualsiasi  momento  e  a  suo  insindacabile
giudizio, senza che i candidati possano avanzare pretese di qualsiasi
genere  e   natura.   L'aggiudicazione,   subordinata   altresi'   al
concretizzarsi di tutti i presupposti,  di  qualsivoglia  natura  ivi
compresi quelli connessi al  totale  finanziamento  dell'appalto,  di
legge, di regolamento e  del  procedimento  concorsuale  propedeutici
all'espletamento della prestazione, non  e'  impegnativa  per  l'ANAS
S.p.A. e non  da'  diritto  alla  stipulazione  del  contratto  od  a
qualsivoglia rivendicazione,  pretesa,  aspettativa  o  richiesta  di
sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. 
  Il Concorrente dovra' in  sede  di  offerta  impegnarsi,  nel  caso
risultasse aggiudicatario,  a  sottoscrivere,  con  oneri  a  proprio
carico, a richiesta dell'ANAS S.p.A. o  della  competente  Prefettura
U.T.G. apposito Protocollo di Legalita' volto al contrasto preventivo
dell'infiltrazione  mafiosa  nei  cantieri,  qualora  la   competente
Prefettura U.T.G. lo ritenesse necessario (dichiarazione da  rendersi
tramite l'Allegato 1). 
  l) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n.196/2003, si  informa  che  i
dati comunicati dai  Concorrenti  verranno  utilizzati  solo  per  le
finalita'  connesse  all'espletamento  della  procedura  di  gara   e
verranno comunque trattati in modo da garantire la riservatezza e  la
sicurezza degli stessi. 
  m) Il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre CDG-0601303-I del 27/11/2017. 
  n) Il contratto - il quale non conterra' la clausola compromissoria
- verra'  stipulato  per  atto  pubblico  presso  notaio  di  fiducia
dell'Amministrazione  aggiudicatrice;  sono  a  carico   dell'impresa
aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi  alla
relativa stipula compresi quelli tributari. 
  o) La modulistica predisposta da ANAS S.p.A.  non  e'  obbligatoria
per  i  concorrenti  e  non   riveste   carattere   esaustivo   delle
dichiarazioni richieste a norma di bando, di legge e di  regolamento.
Il modello DGUE  va  compilato  obbligatoriamente  con  le  modalita'
precisate nei precedenti punti del presente bando. 
  p) Ai sensi dell'art. 216 comma 11 del D.Lgs. n.50/2016  e  s.m.i.,
le spese per la pubblicazione ivi  richiamate  sono  rimborsate  alla
Stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di 60 giorni
dall'aggiudicazione, con le modalita'  che  verranno  successivamente
riportate nella lettera di invito. Dette spese sono  complessivamente
stimate per un importo approssimativo di €.30.000,00. Trattandosi  di
appalto suddiviso in lotti, le spese saranno  ripartite  fra  i  vari
aggiudicatari in proporzione al valore del lotto a base d'asta. 
  q)  All'atto  della  presentazione   dell'offerta   economica,   il
concorrente  dovra'  prestare  cauzione   provvisoria   pari   a   2%
dell'importo complessivo posto a base di gara relativamente al  lotto
prescelto, costituita ai sensi dell'art. 93 del  D.Lgs.  n.50/2016  e
ss.mm.ii. e secondo le modalita' di cui  alla  lettera  d'invito.  La
cauzione provvisoria e' ridotta del 50% per le microimprese,  piccole
e medio  imprese  (PMI),  raggruppamenti  di  operatori  economici  o
consorzi ordinari costituiti esclusivamente da  microimprese  e  PMI.
Tale riduzione non e' cumulabile con la riduzione del 50% prevista al
primo periodo del comma 7 dell'articolo 93  del  D.Lgs.  n.50/2016  e
s.m.i.. 
  r) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto  e  la
documentazione complementare: saranno  resi  disponibili  al  momento
dell'inoltro da parte di ANAS,  mediante  funzionalita'  del  Portale
Acquisti, della lettera d'invito  esclusivamente  per  i  concorrenti
utilmente qualificati. 
  Con riferimento invece  alle  comunicazioni  relative  al  presente
bando, le stesse verranno gestite secondo quanto  previsto  ai  punti
I.1, I.3 e VI.3 lett. h). 
  s) Con riferimento ai punti II.1.5 e III.1.3,  ai  sensi  dell'art.
83, comma 2, del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i. si  applicano,  in  quanto
compatibili, le disposizioni di cui alla Parte II Titolo III, nonche'
gli allegati e le parti di allegati ivi  richiamate,  del  D.P.R.  n.
207/2010,  cosi'  come  previsto  dall'art.  216  co.14  del   D.Lgs.
n.50/2016  e  s.m.i.  e  (per  le  opere  con  categorie   SIOS)   le
disposizioni di cui al D.M n. 248 del 10  novembre  2016.  Per  tutto
quanto  non  espressamente  dichiarato  nel  presente  bando,  si  fa
riferimento ai documenti contrattuali posti a base di  gara,  nonche'
ad ogni altra disposizione legislativa e  regolamentare  vigente,  in
quanto applicabile. Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel
presente bando, si fa riferimento ai documenti contrattuali  posti  a
base di gara,  nonche'  ad  ogni  altra  disposizione  legislativa  e
regolamentare vigente, in quanto applicabile. 
  t)  Tutte  le  comunicazioni  relative  al  procedimento  di   gara
avverranno attraverso PEC esclusivamente  mediante  la  funzionalita'
"Messaggistica"  del  Portale  Acquisti  Anas;  in   tal   senso   il
concorrente mediante l'Allegato 1  dovra'  dichiarare  che  tutte  le
comunicazioni, afferenti la gara in oggetto dovranno essere  inviate,
con tale funzionalita', al proprio indirizzo PEC, come  correttamente
inserito dal concorrente nella propria scheda anagrafica  del  citato
Portale Acquisti. In tal senso, il concorrente assume il  rischio  in
merito  a  qualsivoglia  problematica  di  ricezione  o  trasmissione
connessa al non corretto funzionamento  o  corretta  indicazione  del
proprio indirizzo PEC, anche se provocato o comunque dipendente dalla
condotta di terzi; il concorrente, infine,  manleva  sin  d'ora  Anas
S.p.A.   da   qualsivoglia   contestazione,   eccezione   o   pretesa
risarcitoria conseguente alla non corretta indicazione dell'indirizzo
PEC o malfunzionamento della stessa. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
territorialmente  Competente  ai  sensi  dell'art.  120  del   D.Lgs.
n.104/2010. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso - Informazioni dettagliate sui termini
di presentazione dei ricorsi. 
  Entro  30  gg.  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o   dalla
conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra  forma,  dell'atto   da
impugnare. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO - Data  di  spedizione
alla GUUE il 07/12/2017. 

                   Il direttore appalti e acquisti 
                         Adriana Palmigiano 

 
TX17BFM22286
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.